Tainted love
di Nimel17

03/05/16, ore 20:53

Mi chiedo se tu abbia visto la prima puntata della terza serie e cosa ne pensi...

Ma bando a questi discorsi e veniamo alla tua oneshot, che mi è piaciuta moltissimo!! Ho apprezzato molto questo viaggio verso la corruzione di Mina e anche la motivazione che tu hai dato alla scelta che nella tua storia è tutto, fuorché passiva!
E ti devo fare i complimenti anche per lo stile narrativo, fluidissimo!

Spero di rileggerti ancora!

06/02/16, ore 23:18

Complimenti! Ben scritta, intrigante, coinvolgente, affascinante. Lo stile epistolare aiuta molto ad entrare nella testa di Mina, che nonostante si veda poco è al centro della prima stagione.
Non mi sarei mai immaginata Dracula di Penny Dreadful così però anche uno stile più "classico" ci sta, l'aggiunta delle parole in rumeno è geniale.
E il fatto che Mina tradisca consapevolmente Vanessa per essere in parte (spero di aver capito bene) più simile a lei mi è piaciuto molto.
Sto seguendo la seconda stagione, spero scriverai anche di quella.
A presto
Morgana

21/01/16, ore 21:48

Seconda classificata nel contest: C’è un castello in Transilvania – di Setsy
Nimel17=
 Tainted love

Grammatica: 9/10 punti
- mi guarderebbero con orrore e l’unica cosa che vorresti fare è urlare… (sarebbe) al condizionale come gli altri verbi elencati nella frase
- Il tuo terrore mi delizierebbe come un tempo lo facevano le tue risate di felicità, (qui ci vorrebbe: non proverei) nessuna pietà appoggiando la bocca alla tua vena
- mio padre ti avrà riferita (certamente volevi scrivere riferito)
- io accettai, ma sapevo bene che la destinazione della carrozza non era casa mia e lui sapeva che io sapevo. (due ripetizioni sono eccessive: cambierei il primo ‘sapevo’ in: ero consapevole, capivo, mi rendevo conto…)

Sviste per le quali non ho sottratto punteggio:
il bel mondo inglese, intendo!Naturalmente, (spazio dopo il punto esclamativo)
da scoprire i denti:i (uno spazio dopo i due punti)

Lessico, Stile +presentazione storia: 15/15 punti
Lo stile della OS ha saputo adattarsi al tipo di storia essendo ricercato e colto, e nel contempo lascia immaginare che la donna che scrive questa epistola stia ‘parlando’ con una persona cara, quindi può essere confidenziale, spontanea.
Mina è una giovane ragazza che percepisce il mondo soprattutto attraverso le emozioni, quindi sceglie sempre le parole più adatte a trasmettere alla destinataria della lettera (e a noi!) le sensazioni che ha provato, più che fare una cronaca dell’avvenimento in sé.
Dracula è più formale, come è giusto: si è adattato al secolo in cui vive – ha dovuto farlo per sopravvivere alle insidie del mondo dei viventi – ma ha mantenuto un linguaggio che riassume la sua abitudine di parlare a dei sottoposti (è incisivo, deciso) non semplicemente come il generale di un esercito, ma come il Principe che è stato. Quando decide di sedurre Mina malgrado sia un tentativo che rasenta l’impossibile, pronuncia – grazie a te - delle frasi avvolgenti, suoni che si scavano una strada nella mente di chi li ascolta. Apprezzo sempre tanto l’uso di termini nella lingua originale dei personaggi, accuratamente riportate nelle note.
Le poche frasi di Jonathan sono appropriate, trasmette la sua ferma tranquillità un po’ borghese; ben fatto!
È così piacevole poter leggere senza volersi staccare un attimo dal racconto: questo è dovuto alla omogeneità del tuo stile accattivante che mantiene la sua personalità, malgrado il punto di vista di tre diversi personaggi.
La presentazione è impeccabile.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.5/15 punti
Sei stata veramente brava.
Mina è una presenza secondaria in Penny Dreadful, ma si è vista a sufficienza da darti una base ‘reale’ lasciando poi alle tue capacità il compito di completarne la presentazione.
È assolutamente credibile, in ogni aspetto. Il linguaggio col quale si esprime - scelto e articolato - la reazione che ha scoprendo chi è davvero l’affascinante Dracula; soprattutto, naturalmente, si riconosce il personaggio nel racconto della sua amicizia con Vanessa. È da quest’ultima che noi spettatori abbiamo più notizie, ma la tua Mina è davvero la ragazza di cui Vanessa parla, e in questa storia lo fa in prima persona. Lo stile epistolare è molto adatto, non solo formalmente (come hai detto nel momento dell’iscrizione, si vede spesso negli episodi un personaggio che sta scrivendo) ma perché dà al lettore la possibilità di sbirciare nei pensieri di Mina come di venire a conoscenza delle sue vicende. Con questo ‘espediente’ l’hai mostrata a tutto tondo, dandole delle qualità di IC che erano complesse da ottenere nel fandom.

Dracula è quasi un OC, quindi non mi esprimo sulla sua aderenza ad un modello, ma sulla caratterizzazione creata da te. È diabolico nello stretto senso del termine! Viste alcune scene piuttosto forti del telefilm, trovo che il suo essere luciferino sia assolutamente adeguato.
Il mezzo punto in meno è per un dettaglio. “paragonandole al platino prezioso”. Ho controllato molte foto per sicurezza e i capelli di Mina sono decisamente biondo oro, non platino. So che è una cosina di poco conto, ma l’IC comprende – purtroppo - le eventuali descrizioni fisiche…

Attinenza al fandom/originalità: 10/10 punti
Questa era una vera e propria sfida. Hai scelto uno dei tre fandom più difficili, nei quali non c’è davvero la presenza di Dracula, e non avere a disposizione il protagonista che presta il nome al titolo al contest poteva rappresentare uno scoglio iniziale. Eppure Mina non ti ha tradita, anzi! Si vede che il personaggio ti piace, hai citato con esattezza l’episodio della separazione da Vanessa e tutto si incastra come se si trattasse di una parte di sceneggiatura eliminata per problemi di durata. Va da sé che l’originalità è assoluta; i dettagli del fatale incontro della sfortunata Mina col vampiro sono tutta opera tua. Si percepisce la sicurezza con la quale ti sei destreggiata - cosa possibile solo conoscendo benissimo il canon - in modo da riempire il vuoto lasciato dalla mancanza di questa scena. Adesso c’è!

Gradimento personale: 5/5 punti
La storia è la più completa del contest, e anche la più lunga. Ovviamente questo non era un requisito richiesto, ma ho apprezzato anche l’impegno e l’applicazione che hai dedicato alla stesura del testo. Il lettore non può non partecipare alla vicenda della povera Mina. Ti sei leggermente rifatta a quella del romanzo, e hai fatto benissimo visto che si può considerare il punto di partenza di tutti gli altri fandom ed avevi poche informazioni ufficiali. È una vittima, anche se parzialmente consenziente; rileggendo la OS ogni volta saltano all’occhio dettagli sottili, quasi sommersi dal fiume di emozioni della protagonista. Mina è davvero fantastica, quindi vinci meritatamente il premio:

Miglior personaggio femminile

Totale: 53.5/55 punti