Forse...
di DonnieTZ

29/12/16, ore 20:20

Ciao! Nonostante sia passato quasi un anno da quando hai pubblicato questa storia, l'ho scoperta solo ora... ed è troppo bella per non recensirla, anche se non so se leggerai.
Non avevo mai letto nulla su questa coppia (o meglio, non sapevo neppure che esistesse, lo ammetto), ma l'ho amata. Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati: Bill, che ha visto il suo matrimonio fallire e non sa accettare del tutto i propri sentimenti, e Teddy, che ha diciotto anni e vuole che lui lo veda come un uomo.
Il finale mi è piaciuto molto. Devo dire che non mi aspettavo che Bill confessasse i suoi sentimenti a tutta la famiglia... ma è bello leggere un lieto fine anche per le coppie più impossibili!
Insomma, che altro dire? Complimenti! :)
Fra

29/03/16, ore 22:09

RECENSIONE PREMIO PER IL SECONDO CLASSIFICATO AL CONCORSO "AGE GAP".

Grammatica e ortografia: 8,5/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Trattazione del tema “age gap”: 15/20.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 8,5/10.
Gradimento personale: 8/10.

Per un totale di 56/70.

- Grammatica e ortografia: ho rilevato qualche errorino tra cui “Ha smesso di lottare, si è arreso. ALLA VITE, alla quotidianità, alla monotonia, all'infelicità.” oppure “I tuoi figli ANNI bisogno di un padre”. Inoltre ho notato che nel corso della storia hai mesos più volte il punto fermo tra le virgolette e poi ripeterlo alla fine della fase successiva fuori dalle virgolette (ESEMPIO: “Mi dispiace.” mormora allora l'altro. ). Anche se questa forma si trova in giro, in teoria tra le virgolette si possono mettere solo virgole, punti esclamativi e punti inerrogativi, mentre il punto fermo andrebbe messo solo all'esterno. O almeno così dice l'accademia della crusca (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/punteggiatura)
- Stile e scelte lessicali: lo stile mi è parso pulito e scorrevole, senza troppi fronzoli e più votato alla sostanza che al virtuosismo formale. Alcune scelte lessicali non mi hanno entusiasmata. Ad esempio “ uno sguardo triste dipinto sotto le palpebre” mi pare una frase non riuscitissima esteticamente, anche se il concetto è chiaro.
- Caratterizzazione dei personaggi: la caratterizzazione dei protagonisti è piuttosto buona e completa. Forse mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più su Fleur o Victoire, però.
- Trattazione del tema “age gap”: mi è piaciuta molto la tua scelta di trattare il tema in modo approfondito, ma non affrontandolo “frontalmente”, bensì girandoci attorno con riflessioni, azioni, pensieri e anche attraverso gli occhi degli altri. Trovo tu sia stata efficace, ma al contempo delicata pur affrontando la parte “scottante” e strettamente pratica della tematica.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: molto bella l'idea e molto valido il modo in cui hai scelto di svilupparla. Scegli una trattazione in ordine cronologico molto lineare e curi molto bene l'esposizione dei vari momenti.
- Gradimento personale: storia molto piacevole e scorrevole. Pensa che non mi ha disturbato il fatto che si trattasse di una slash ed ho detto tutto :P.

16/01/16, ore 20:26

Mi è piaciuta un sacco questa storia scrivi veramente bene e riesci a rendere benissimo i pensieri e i sentimenti dei vari personaggi, mi hai fatto scoprire una coppia su cui non avevo mai letto nulla grazie.