Dannato dall'innocenza
di Mirty_92

11/02/17, ore 17:32

La tua storia è davvero stupenda.
Scritta bene, abbastanza scorrevole, e soprattutto originale.
In effetti mi immagino proprio Ginny e Hermione a parlare di ragazzi, del resto, quali amiche non hanno mai fatto commenti su ragazzi o su uomini?
E poi, pensare che proprio in quel momento Sirius sta ascoltando tutto rende la scena molto divertente (senza dimenticare Ginny, l'amica che tutte noi vorremmo o vorremmo essere).
Mi piace molto anche il fatto che Sirius, grazie ad Hermione, sembri quasi tornare ragazzino, tanto da non rendersi conto che provare a baciare una ragazza di quasi sedici anni in quel modo è fuori luogo per un uomo della sua età.
Devo tuttavia confessare che questa coppia non mi fa impazzire, ma devo anche confessare che la tua storia me l'ha fatta davvero apprezzare.
Penso comunque che non sia una coppia del tutto improbabile, perché entrambi sono moto intelligenti, e Hermione è sempre stata piuttosto matura per la sua età, mentre Sirius è immaturo per certi versi, come Peter Pan, è uno spirito libero, e quindi credo che possa capire Hermione (che è in piena adolescenza).
La fine è molto drammatica, ma del resto hai scelto di rimanere fedele alla storia originale (il che ti fa onore), e quindi Sirius è dovuto morire.
Avrei solo una domanda da farti: il rapporto tra Hermione e Sirius si è limitato al bacio che hai descritto o è continuato durante l'estate? (in realtà penso che tu lo abbia anche scritto nella storia, ma non sono sicura di aver capito bene).
Ti faccio ancora i complimenti, per questa bellissima storia.

29/03/16, ore 22:03

RECENSIONE PREMIO PER IL TERZO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "AGE GAP".

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 7,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Trattazione del tema “age gap”: 12/20.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 8,5/10.
Gradimento personale: 7,5/10.

Per un totale di 53,5/70.

- Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: Ho trovato lo stile un pochino discontinuo, in quanto si alternano frasi stilisticamente semplici e colloquiali ad altre più auliche, che poco si adattano a mio avviso, al tipo di storia che hai scritto, ma soprattutto danno un senso di frammentarietà alla storia.
- Caratterizzazione dei personaggi: Molto bene Hermione. Giustamente tratteggiati ma non approfonditi gli altri. Mi sarebbe piaciuta un po' più di attenzione nei confronti di Sirius. Capisco che tu volessi puntare più su Hermione, ma allora la scelta doveva essere di lasciare del tutto in ombra Sirius, oppure dare lo stesso rilievo ad entrambi e quindi darci maggiori informazioni sui sentimenti di lui.
- Trattazione del tema “age gap”: Hai trattato la tematica dell'age gap, ma, a mio avviso, non abbastanza. Questa “problematica” infatti, influenza l'agire die personaggi, ma neanche troppo. In fondo Sirius potrebbe essere il padre di Hermione: per entrambi dovrebbe essere un aspetto rilevante e non limitato al preoccuparsi del fatto che lui possa essere più esperto e lei più ingenua.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: La coppia è già originale (ma non originalissima) di suo. Mi piace il contesto in cui hai voluto calarla. Il gestire la storia come uno slice of life suddiviso in piccoli episodi significativi per la “costruzione” del rapporto tra i protagonisti.
- Gradimento personale: la storia mi lascia soddisfatta per metà. Mi piace il rapporto che viene a crearsi tra i personaggi. Mi piace il tipo di interazione che c'è tra Hermione e Ginny. Non mi convince la trattazione del tema della differenza d'età. In generale è una storia che ho letto con piacere, ma i rilievi che ti ho proposto me la fanno considerare solo buona e non ottima come potenzialmente poteva essere.

27/02/16, ore 19:38

Ehila!
Ho adochhiato la tua Oneshoot dal contest a cui, tra l'altro, anche io partecipo.
La scelta di una coppia tanto insolita, non che le altre non lo fossero, poi, mi ha davvero colpito moltissimo, per cui eccomi quia recensire.
Che dire?
Scrivi davvero bene, al punto che, nonostonte fosse abbastanza lunghetta, ho letto la tua OS tutto d'un fiato senza fermarmi un secondo...
Lo scorcio di vita quotidiana che hai saputo dare, raccontando del periodo in cui Hermione è stata a Grimmauld Place, mi ha davvero stupita molto, perchè permette di aprire una piccola finestrella verso un mondo spesso dimenticato.
Leggendo di HP si parla spesso di Hogwarts, con qualche ccezione in cui compare la Tana, o Hogsmeade, tuttavia non si trova quasi nulla su Grimmauld Place, così come sulla vita di Sirius nella casa da lui ereditata.
Parlando dei personaggi, ho trovato quello di Hermione davvero mooolto ben costruito e pensato alla perfezione. L'emergere del suo carattere, ancora ingenuo, mi ha fatta sorridere per tutta la storia. Sirius, invece, ma forse sarà solo una mia impressione, mi è sembrato, almeno nella parte iniziale, molto più OOC. Insomma, da un tipo allegro e ottimista come lui, certe depressioni non me le sarei certo aspettate, per cui tutte quelle riflessioni sulla monotonia della casa mi hanno lasciata un po' scettica...ovviamente, potrebbe essere anche solo una mia impressione.
Comunque, complimenti, storia bellissima e molto originale!
Sé onr sverdar sitja hvass
Teoth