Una breve eternità
di Adeia Di Elferas

15/07/18, ore 19:45

Oscar ha praticamente smesso di soffrire, sta quasi riflettendo, come in un delirio calcolato, quanto tempo dovrà ancora stare su questa Terra, prima di raggiungere il suo amore. Brava molto interessante, mette angoscia, per il suo atteggiamento autodistruttivo conscio, e da speranza per lo stesso motivo.

08/06/18, ore 21:10

Davvero triste questa sua considerazione con la morte, ma allo stesso tempo confortante, perché Oscar riesce a farsi coraggio grazie a quella malattia che prima voleva maledire, e ora benedire.

Lasonne due giorni prima le aveva detto che se avesse continuato a non curarsi, non avrebbe neanche raggiunto l'inverno del 1790.
E Oscar molto probabilmente sta riflettendo su questa sentenza.
Peccato aver mozzato l'atmosfera sul più bello, cioè l'arrivo del soldato (che probabilmente era Alain) il quale a breve avrebbe dato ad Oscar il migliore suggerimento per la sua soluzione: farsi trivellare sotto i fuochi della Bastiglia.

I miei complimenti!

09/05/16, ore 12:51

Ciao! Eccomi qui a recensire per gli Oscar! (questa parola ha un doppio significato in questo caso ahhahah)
Allora. Inizio col dirti che da piccola non amavo molto Lady Oscar, e non sono quindi molto "ferrata" sull'argomento.
Questa breve storia è forse troppo poco per poter dare un giudizio completo al cento per cento...ma, ad ogni modo, ti posso dire che non mi ha annoiata, non c'erano erroracci di grammatica, ed era abbastanza scorrevole e ben scritta.
Ora passiamo ai voti!
VOTO GENERALE: 7
- Miglior titolo 8
-Miglior corto ( drabble/flash fic) 7
- Storia che ha fatto emozionare di più: 8
(Recensione modificata il 09/05/2016 - 12:53 pm)

21/04/16, ore 18:03

Ciao sono qui per gli Oscars.
Il voto complessivo è: 6
La grammatica è buona ma le pause non sono gestite al meglio e la lettura in certi punti è poco fluente. La cosa che penalizza di più questa fanfiction è la scarsa resa dei sentimenti, adoro la coppia Oscar/Andrè, sono cresciuta con la loro disavventura amorosa e penso che questa storia non rispecchi a pieno tutta la drammaticità della scena. In sostanza le manca qualcosa, i sentimenti non riescono a passare, ci sono ma non fanno presa sul cuore come dovrebbe fare una vera storia drammatica.
Ti do sei solo per la grammatica e il rispetto dell'OC, mi spiace.
Blyth

19/04/16, ore 21:15

recensione per il contest degli oscar.
voto complessivo:6,5 ( ti hanno penalizzata alcuni errori,oltre al fatto che mi hai trasmesso parte delle emozioni di oscar,senza però convincermi del tutto).

19/04/16, ore 15:44

Ciao! Sono qui per il concorso "oscars".
GRAMMATICA: Non ho trovato errori, forse delle pause che avrei distribuito diversamente ma per il resto è okay. Voto: 8
TRAMA: La trama mi è piaciuta, anche perché hai descritto i sentimenti di Oscar in maniera chiara e pulita e si percepisce il suo forte desiderio di ricongiungersi a André. Voto: 8,5
OPINIONE PERSONALE: La storia mi è piaciuta, anche se non è un fandom che frequento spesso ma ho deciso di leggerlo in nome dei ricordi di quando, da bambina, vedevo la serie e che hai risvegliato con questa storia. Voto: 9.
VOTO DRAMMATICO: 8,5.
MIGLIOR OC: 8, Credo che tu sia stata piuttosto in linea con il personaggio descritto nella serie.

19/04/16, ore 14:17

Ciao sono qui per gli oscar!
Premetto che parlare di Oscar e André mi fa sempre un certo effetto perché Lady Oscar è il primo cartone per cui ho pianto seriamente e loro due mi hanno distrutto il cuoricino.
La tua FF, però, è splendida. Corta, è vero, e forse per questo non mi sono commossa del tutto, ma è struggente e delicata al punto giusto. Mi è piaciuta molto, anche per il tuo stile davvero molto bello. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'uso di virgole così frequente, ma questo fa parte del mio gusto personale quindi, in realtà, non conta per niente.
Passo ai voti:
Voto generale per drammatico: 8,5;
Voto miglior titolo: 9 - all'inizio non mi convinceva ma leggendo la storia devo ammettere che mi è piaciuto da matti;
Voto miglior coppia: 8 - loro sono così BELLI T.T
Voto miglior caratterizzazione per Fanfiction (IC): 8;
Voto storia che ha fatto emozionare di più: 8,5.

Complimenti!
Always_Always

18/04/16, ore 20:08

Ciao. Sono qui per gli oscars.
Non conosco il fandom, quindi ho letto come originale.
Troviamo una donna che soffre per la perdita dell'uomo che è stato accanto a lei sempre e l'ha sostenuta. Il fato che non vuole neanche toccarlo veramente mentre lo sfiora, è come se lei ricordasse l'uomo che vedeva sempre prima, e non quello che in quel istante non esprime neanche pace sulla sua faccia, ma solo dolore. Insomma, si pensa appunto che i morti trovino la pace, ma per lei in quel istante non è così.
Poi a quanto pare lei vuole ritrovarlo, quindi non le interessa più la vita allo stesso modo, perché è più attraente l'idea che stia con lui per l'eternità. Il voto complessivo è 8.
- Miglior protagonista femminile 7 perché nonostante tutto è forte, anche se in qualche modo ha rinunciato alla vita.
- Storia che ha fatto emozionare di più 6,5 perché per quanto triste e malinconica, non mi ha lasciato molto dentro, forse perché non conosco molto i personaggi
- Miglior titolo 9 perché è un modo strano, ma che esprime molto su ciò che hai scritto e su ciò che prova la protagonista.
- Miglior OS 8

17/04/16, ore 21:58

lady oscar da oggi ha un nuovo titolo: mai 'na gioia.
ciao sono qui per lasciarti il mio voto per la sfida degli oscar.
la storia mi è piaciuta molto ed anche da un punto di vsta visivo (di immaginazione della sottoscritta lettrisce) è molto efficace, tuttavia ho notato qualche ripetizione e anche qualche errore (Comunque fosse andata, o la malatia o la guerra avrebbe protato via ... -- sorolando sulla t mancante in malattia il verbo adrebbe messo al plurale) e qualche segno di punteggiatura che non mi convince troppo. per tutte queste ragioni il mio voto generale è 7.
VOTO COME MIGLIOR STORIA DRAMMATICA; 9.
VOTO COME MIGLIOR OS: 9.
VOTO MIGLIOR IC: 7.5 non volermene ma non sono mai stata brava a capire Oscar. la tua idea è sicuramente convinvente ma non l'ho mai immaginare a fare riflessioni profonde ull'eternità, ma può anche essere che la tisi e la rivoluzione spingano a questi pensieri.
VOTO MIGLIOR TITOLO: 9. poche parole che racchiudono la storia, niente da dire.
VOTO STORIA CHE MI HA FATTO EMOZIONARE DI PIù: 9. non ti metto 10 solo perché il mio umore è precipitato nella Fossa delle Marianne.
complimenti e a presto
Aris

17/04/16, ore 15:10

Sono qui per Oscar
Voto per Drammatico 8. Mi è piaciuta molto, soprattutto il fatto che la speranza della donna non sia più la vittoria ma la morte. Breve ma intensa.
Miglior IC 8. Come ho già detto prima, è molto interessante come la sua consolazione stia proprio nel suo dolore.
Storia che ha fatto emozionare di più 9.
Miglior trama fanfic 9. Non conosco così bene Lady Oscar (mannaggia a voi e alle ff :D) ma ho trovato molto interessante la scelta di questo episodio...
Miglior OS 8.

16/04/16, ore 13:33

Ciao! Sono qui per gli Oscar su FB.
Questa breve storia è straziante, la cosa più interessante però è che mostra la morte come una specie di amica o un piccolo viaggio verso l'eternità, il Paradiso diciamo. Non fa paura ad Oscar, ma la accetta perché sa che è inevitabile e la riporterà dal suo amato. Molto bello come pensiero, carico di speranza anche confrontandosi con la cosa che spaventa di più, la morte appunto.
Non ho trovato alcun errore di sorta, dunque adesso passerò ai vari voti. Come storia drammatica 8 e mezzo, bellissima. Come personaggi IC direi 8, dato che Oscar mi sembra molto simile alla originale. In più, darei un 8 come miglior storia breve, ti faccio i miei complimenti.
Rora

15/04/16, ore 18:23

Ehi Adeia Di Elferas, sono qui per gli Oscars!
Ho apprezzato molto il tuo stile, ne sono rimasta veramente colpita. Quello che più mi ha fatto sorridere è stato soprattutto il modo in cui sei riuscita a trasmettere le emozioni di Oscar...
Sono passati parecchi anni dall'ultima volta che l'ho visto, come potere dimenticare? Un cartone animato davvero distinto, non come quelli che trasmettono oggi.
Torniamo alla storia. Innanzitutto devo dire che l'unico errore che ho riscontrato è stato sull'uso inappropriato delle virgole. Ci sono passi del testo dove inserisci più di una virgola alla volta, rendendo il periodo poco scorrevole. Tuttavia, sei riuscita a cogliere ed elaborare al meglio lo svolgimento della storia, o meglio delle riflessioni ed emozioni di Oscar, catturando la mia attenzione. Pertanto il voto complessivo che voglio attribuirti è uguale a 9.
Per quanto concerne ai premi speciali: 8.75 per miglior protagonista femminile, miglior titolo 8 e storia che ha fatto emozionare di più 8.75.
Per quanto riguarda invece il genere drammatico, credo che 9 sia più che meritato.
Ottimo lavoro, a presto! :)

09/04/16, ore 16:28

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo a recensire proprio una storia su Lady Oscar :)
La grammatica e lo stile mi sono sembrati ottimi a parte una o due frasi che ho trovato leggermente poco scorrevoli.
La trama non si può di certo dire qualcosa di elaborato; si basa soprattutto sui pensieri e i sentimenti di Oscar. Dire addio alla persona amata è qualcosa di tragico e angosciante, lei cerca di mantenersi fredda, calma, anche se dentro ha un abisso di tristezza. Mi è piaciuto quel suo essere composta e, per quel poco che ho guardato il film, mi è sembrata anche abbastanza IC.
La descrizione del volto di André, all’inizio, mi ha colpito moltissimo, e il profondo dolore celato da Oscar ha creato un’atmosfera struggente.
Ho apprezzato molto tutti i riferimenti all’eternità e alla relatività del tempo. Il fatto che un’attesa che sembra infinita, potrebbe in realtà durare giorni o persino poche ore, rende il testo molto poetico e profondo.
Il titolo mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato assolutamente adatto al racconto e molto evocativo.
 Dunque ecco i miei voti:
- Voto finale 8
- Miglior caratterizzazione per fanfiction (IC) 8
- Storia che ha fatto emozionare di più 7.5
- Miglior titolo 10
- Miglior OS 8

07/04/16, ore 20:37

Ciao, sono qui per gli Oscar del gruppo facebook e appena ho letto il fandom sono corsa a leggere la tua storia, ignora di cosa avrei trovato.
Dunque, ho trovato il testo quasi poetico, decisamente molto triste e sentito tanto da suscitare in me un forte magone e senso di malinconia.
Il dolore di Oscar è dilaniante, spezza in due il lettore e tu, con le tue descrizioni, hai svolto un lavoro magistrale, rendendo la scena nitida, quasi cruda e terribilmente sofferta.
In particolare la scena iniziale che mi ha dato i brividi.
Ho apprezzato davvero tanto il tuo stile, davvero.
La caratterizzazione di Oscar è perfetta, davvero rendi giustizia a quel personaggio temerario sopratutto nelle battute finali.
Stile e grammatica perfetti: 10.
Gradimento personale: 10
Caratterizzazione: 10.
Voto complessivo: 10.
Complimenti!

19/02/16, ore 18:22

sono qui per lo scambio di recensioni. Cavolo, cosa mi hai fatto riguardare! Ho riguardato il finale per "ripassare" questa parte di trama e non avrei dovuto, ho dovuto di nuovo trattenere i lacrimoni e ho avuto una stretta al cuore! Qui Oscar è diciamo più lucida rispetto all'anime e sembra quasi rassegnata, e pronta a morire, ma in ogni caso leggendo la malinconia la fa da padrone e ti assale, e traspare anche il senso di perdita di Oscar. Ti segnalo un micro errorino in "malatia" nell'undicesima riga partendo dal fondo, per il resto non mi sembra di aver trovato errore. Alla prossima!