una povera fanfiction
di typhoon

09/02/16, ore 20:10

Ciao Big, ti ricordi di me?
Lo so, non ci sentiamo da secoli e ti chiedo perdono, il tuo MP l'ho letto troppo tardi, primo, non so perché ma non mi è arrivato, secondo sono stata anche io a non andar a vedere la mia casella postale .-.
Passo subito al sodo, non vorrei annoiarti:
Innanzi tutto le critiche non servono per dire ad un autore "Manda al rogo il tuo scritto", ma servono per migliorarsi, non a caso a volte si aggiunge "di costruzione" accanto a "Critica".
Poi se ci fai caso, quando tu scrivi una recensione e sotto la pagina bianca trovi le bandierine, prima c'è scritto in grassetto le parole "Stai esprimendo un'opinione complessivamente:", leggi bene, "un'opinione".
Quando tu scrivi una storia e più persone vanno a recensirla è perché loro stanno esprimendo un loro pensiero, infatti, puoi notare che non sono tutte uguali.
Quello che dice la ragazza corrisponde alla realtà, un po' di errori ci sono, ma non ha detto che devi cancellare la tua storia.
Riguardo alla lettura, sei un po' dalla parte del torto, perché? Mo' te lo dico io: per essere un bravo scrittore, hai bisogno sì del sale in zucca, perché, avanti non diciamoci bugie, senza fantasia non vai da nessuna parte se mai volessi scrivere qualcosa; ma hai bisogno di leggere, e tantissimo: ho capito che non sei un bravo lettore, ma almeno a scuola ci sarai andato, no? Ti faccio un esempio abbastanza scemo:
Giacomo Leopardi, lo hai presente? Il nostro caro e amatissimo Giacomino, per dieci anni, dall'età di circa sette anni all'età di diciassette, si è rinchiuso nella biblioteca paterna e ha fatto ciò che tutti chiamano "studio matto e disperatissimo" e dopo si dedicò alla scrittura.
Ora non ti sto mica dicendo che devi fare come Leopardi, che devi rinchiuderti in una biblioteca e passare dieci anni della tua vita lì dentro solo a leggere, quello che sto cercando di dirti è che la lettura, malgrado possa sembrarti noiosa, è importantissima.
Tu hai detto: "guardando altre persone scrivere sempre più recensioni per la stessa storia e io invece guardarli da lontano sapendo che non sarò mai bravo come loro"...sinceramente, non ho capito cosa intendessi dire, ma vorrei dirti una sola cosa caro: se un autore è più bravo di te e riceve più recensioni di te, ci sarà un motivo, non ti pare? Quell'autore, per arrivare a tale successo, ha dovuto allenarsi e imparare? E come ha fatto, secondo te, se non leggendo?
Quindi tesoro, arrenditi, la lettura è importante, e, a parere mio, è uno dei passatempi più belli è completi che ci siano al mondo. Perché? Te lo dico io:
1.Belli, perché, avanti, quando leggi ti sembra di avere un film in testa e se veramente ti prende la lettura di quel libro, tu non vuoi far altro che scoprire come va a finire, e ti giuro, non c'è cosa più bella di quella.
2.Completi, perché ti sembra di star perdere tempo, ma in realtà tu stai arricchendo il tuo lessico, il tuoi linguaggio, tu, caro mio, stai cibando la tua mente, ti stai acculturando. Che pensi, Verga, Elsa Morante, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini, non abbiano studiato, letto?
Non ti devi preoccupare, rimani sul fandom, scrivi, non devi lasciarti andare, se ti piace fare una cosa falla!
Ti cito una frase trovata in un film, si chiama Humandroid, non so se lo hai visto: "Nella vita molte persone ti diranno cosa non puoi fare, ma tu falle, se ti va di dipingere, dipingi"
Non fraintendere, non ti sto dicendo di dipingere, ma di scrivere e allenarti. Però se vuoi arrivare al livello di un autore, che riceve molte recensioni e che, si vede lontano un miglio, sa scrivere, devi leggere e allenarti, non devi trascurare gli studi e se non sei un bravo scrittore, non ti devi arrendere, devi far tesoro dei consigli che ti danno, non devi prendere le critiche come insulti, il recensore sta esprimendo la sua opinione: pensi che io mi sia offesa quando mettesti bandierina bianca a quella storia che scrissi sul fandom dove io e te ci siamo conosciuti? No, perché sapevo che tu non mi stavi offendendo, mi stavi dicendo ciò che pensavi di quella storia, punto.
Ora tu potrai dirmi, senti chi parla, quella che ha scritto delle storie e il massimo di recensioni che ha avuto ad ogni scritto sono quattro, se non una. Beh, lo so, è così, ma non mi sono scoraggiata, ho continuato a scrivere, perché è sempre stata una mia passione, e non ti nascondo che sin da piccola prendevo le penne, i colori, le matite e i fogli e mi sedevo buona, buona, sul tavolo a disegnare e scrivere le didascalie sotto i disegni.
Quando leggi una critica o una neutra, non ti deve passar la voglia di scrivere, perché altrimenti saresti un emerito idiota, quelle recensioni servono per spronarti a dare il meglio di te, a migliorarti e ti danno dei consigli, che vuoi o non vuoi, sono fondamentali alla base di uno scrittore.
Detto questo, me ne vado, spero di poterti risentire presto e spero che prenderai in considerazione i miei consigli e queste parole, dettate dal cuore.
Buon Viaggio a Vederci ^^

27/01/16, ore 23:35

Aiutooo nemmeno io so scrivere e mi viene da ridere, perché alla fine chissenefraga! Nel senso, se a te fa piacere scrivere fallo e basta! Piano piano migliorerai la punteggiatura, le maiuscole ecc...
Comunque, seriamente, non smettere solo perché ad alcuni non piace come scrivi, piuttosto continua solo perché a te piace :)
(Recensione modificata il 27/01/2016 - 11:36 pm)