Panta rei
di Freya Crystal

13/03/17, ore 14:51

Recensione premio
Eccomi qui, finalmente ho trovato un momento da dedicare alle recensioni premio.
Dunque, ho trovato questo tuo breve racconto molto poetico. Credo che la sezione nonsense sia adeguata, non perché il testo sia privo di senso, bensì perché si apre a molteplici interpretazioni. Le frasi sono soprattutto descrittive e sembrano contenere metafore di emozioni sofferte e, più in generale, delle delusioni che la vita può riservare. Il carattere introspettivo della storia si percepisce bene. L'intero racconto si direbbe un tentativo di tradurre delle particolari emozioni a parole. Il protagonista non è immediatamente percepibile. Rileggendo una seconda volta, con più calma, viene da pensare che chi parla sia una persona sensibile, qualcuno che in parte ama sognare, ma che viene disturbato dalla cruda realtà del fatti del mondo.
Per quanto riguarda lo stile e la grammatica hai fatto proprio un buon lavoro: la lettura è risultata scorrevole e piacevole.
La parte finale è quella che mi è piaciuta maggiormente. A partire da “hai mille volti” per terminare con una frase ad affetto che fa riflettere: “siamo possibilità costante”.
È stata una lettura interessante.
Alla prossima,
Monique