色の不在 (Colour Absence)
di P h o b i a

27/04/16, ore 11:06

Terzo classificato - premio miglior titolo

P h o b i a - 色の不在 (Colour Absence)

*Grammatica e stile:
Prima di passare alla correzione volevo farti i miei complimenti. Perché sei migliorato tantissimo e la storia che hai portato è sicuramente una delle migliori che tu abbia mai scritto. Approfondirò comunque in gradimento personale.
“[…] così tremendo che neanche una bomba ad idrogeno avrebbe fatto così tanta rovina. […]” su questo non andrò a penalizzare nulla. Semplicemente perché non so nemmeno io quale sia la forma corretta! Io sapevo che si scriveva a idrogeno, ma girando qua e la per internet ho trovato entrambe le forme. Sulla base del suono infatti, è più corretta la sola vocale (a). Ed, ad servono per dare un tono più forte alla parola che segue, e in questo caso a me sembra che non occorra.
“[…] Shinji era lì, in mezzo a tutte quelle buche, tutti quei piccoli burroni che riempivano la città. […]” ripeti due volte ‘tutti’. Quindi, o levavi il secondo, oppure in questo modo non è errore: “in mezzo a tutte quelle buche e a tutti quei piccoli burroni che riempivano la città.” (-0,03)
“[…] Era in bilico tra la terra e il fosso, ormai in preda alla disperazione e fuori controllo di sé stesso, come se qualcosa volesse spingerlo lì sotto, ma cercava di opporsi in tutti i modi, anche se quegli occhi persi nel vuoto dimostravano tanto dolore. […]” al posto di anche se è più corretto nonostante. (-0,03)
“[…] “Stai tranquillo...” rimbombava nella mente di Ikari, aveva visto di tutto […]”
- “Stai tranquillo…” rimbombava nella mente di Ikari. Aveva visto di tutto”
- Oppure “Stai tranquillo…” rimbombava nella mente di Ikari, che aveva visto di tutto” (-0,05)
“[…] Non cambiava quella faccia in quella notte (-0,05), così nuvolosa, presto (-0,03) sarebbe iniziata una tempesta, ma Shinji (-0,03) rimaneva lì, immobile come una statua. […]”
- “La sua espressione non cambiava in quella notte così nuvolosa, in cui presto sarebbe iniziata una tempesta. Shinji rimaneva lì, immobile come una statua.”
“[…] tendeva a stare rannicchiato in un angolo a piangere, si deprimeva. […]”
- “in un angolo a piangere e a deprimersi”
- “in un angolo a piangere, deprimendosi.” (-0,05)
“[…] diceva sempre Misato, era un po' come la sua seconda madre. […]” “diceva sempre Misato, che era un po’ come la sua seconda madre” (-0,02)

9,71/10

*Caratterizzazione personaggio:
Il personaggio principale della vicenda è ovviamente Shinji che, con il suo enorme coraggio e la sua altrettanta enorme potenza riesce in ogni impresa.
No va bene, ricominciamo.
Shinji non è un personaggio che ha chissà quanta stima di sé, infatti ci viene mostrato come uno studente piuttosto riservato che svolge la sua vita in tranquillità, finché … beh, tutto il resto.
Nella tua fanfiction è stato presentato direi in modo adeguato e non sfiora affatto nell'OOC. Abbiamo una presentazione del personaggio vista da un'angolazione psicologica e da una fisica che (quest'ultima) in alcune parti purtroppo, cala leggermente per dar spazio a descrizioni ambientali. Tuttavia sono imperfezioni che si notano a malapena visto che la storia pone un'ottima visione descrittiva del resto della fan fiction.

9,80/10

*Originalità:
Diciamo che il paragrafo sull’originalità è quello in cui ho impiegato sicuramente più tempo. Infatti ho passato molto domandandomi cosa ci fosse di originale in questa storia. Fino a quando non ho avuto l’illuminazione (?), no, fino a quando non mi sono ricordata che ogni storia è originale a modo suo. Nel senso che, anche se si trattasse dell’ennesima trama, con gli stessi personaggi, già il fatto che l’abbiano scritta comunque persone diverse rende ognuna di quelle storie originale. Ovviamente tutto questo indipendentemente dal successo che ha. Voglio dire, che anche il modo di scrivere influenza molto l’originalità. L’avere un buon materiale su cui lavorare è sì importante, ma la grammatica e lo stile sono la cosa a parer mio più essenziale. Quindi nel tuo caso abbiamo un materiale mediocre, perché comunque di per sé è una scena non nuova diciamo (lo sviluppo del tema è tutta un’altra cosa ma ci arriviamo dopo), ma eccellente dal lato della grammatica che, in qualche modo riabilita l’opera e la porta un po’ a pari. Non posso darti il massimo del punteggio per il motivo che ho appena descritto, ma comunque ci sei vicino. Approfondirò in Gradimento personale.

4/5

*Sviluppo del tema:
Sicuramente l'iniziativa più interessante che possiede la fiction è il tema dato. Infatti, la storia non parla ne di quando, ne di come è avvenuta, e ne in quale circostanza è stata fatta la promessa, ma vi è la realizzazione di essa. Sinceramente io non avevo pensato affatto a quest'opzione, ma si è rivelata molto interessante.
È vedere attraverso delle storie il modo in cui una persona pensa.
Veder confrontarsi in un contest più storie sotto lo stesso tema, per me in un certo senso è una soddisfazione. E questa è una storia che si distingue.
Io mantengo sempre le promesse, Shinji-kun.

10/10

*Gradimento personale:
Tutto ciò che dirò in questo micro-spazio saranno cose che ti ho già detto e ridetto.
Questo fa del micro-spazio uno spazio inutile. (?)
La grammatica di questa storia è buona, ho notato gli enormi progressi che hai fatto e li ho apprezzati. Anche la storia di per se mi è piaciuta molto, nonostante provo un odio immenso per Shinji. Si vede che l’impegno c’è stato ed è giusto che venga premiato.
C’è invece da lavorare sull’originalità. Anche partendo da idee scontate o temi trattati si può giungere a cose sorprendenti! Ci vuole tanta pratica e un po’ di fantasia. Questo è un problema che ho anch’io purtroppo.
La parte che mi ha colpita di più è stato l’inizio. Perché sembri quasi un esperto sull’argomento, e mi fa capire che… hai studiato le bombe a idrogeno. (?) Alla fine è stato un bene, trovo giusto avvantaggiarsi su quello che si conosce. In conclusione; ho imparato qualcosa anch’io!

5/5

Bonus: 2 (se avete scelto uno dei fandom evidenziati)

*Titolo:
Colour Absence”, ovvero assenza di colore, è un buon titolo se abbinato come in questo caso in una storia in cui la razza umana (o tutto il mondo) rischia di estinguersi (ye!). Un’assenza di colori che ricorda un po’ l’assenza di qualcosa. Di qualsiasi cosa che in un certo senso fa parte del mondo, di conseguenza, è come se il mondo (in questo caso di Shinji) sia:
- o invisibile ma esiste;
- oppure è distrutto.
Direi che la prima opzione sia da più punti di vista corretta visto il finale che hai dato.
O almeno, io il titolo l’ho interpretato in questo modo.

5/5

Totale: 43,51/47