Destino immutato
di Claireroxy

27/01/16, ore 12:06

Stile, grammatica e lessico.

Il tuo stile è semplice, costituito dall’alternanza di discorso diretto e periodi brevi. Il lessico è elementare, non ci sono parole ricercate o altro, ma è conforme al fandom scelto.
Per quanto riguarda la grammatica ti segnalo qualche svista:

- Capisco di non poter fare altro e lo assecondo, ma prima affermo: "Katniss non lo avrebbe voluto"
=> Manca il punto a conclusione del discorso.
- Proprio vero che l'amore rende potenti... O vendicativi se vedi la tua amata trafitta da una freccia prima che possiate suicidarvi assieme con bacche velenose. => Non mi piace molto l’utilizzo dei punti di sospensione in questa frase. I punti di sospensione vanno usati quando non si vuole dire qualcosa, perché scontata o perché si lascia volutamente il discorso in sospeso, qui non noto né l’uno ne l’altro.

In una storia con pochi termini sono più pignola perché un punto in 2500 parole può capitare di non inserirlo ma in 109 parole non dovrebbe sfuggire.

Trama e originalità.
La trama è confusa perché non si intuiscono i personaggi. Ho letto le note d’autore e ho capito che era qualcosa di voluto, ma in una storia breve se non capisco di chi si sta parlando perché dovrei leggerla? Devi considerare una cosa che facciamo tutti, quando guardiamo una storia su EFP o stiamo per scegliere un libro, leggiamo le prime righe se già da questo non c’è qualcosa che ci cattura non proseguiamo. Credo che la scelta di non inserire nomi ha svantaggiato la drabble. Solo dopo la lettura delle note d’autore ho capito che stavi parlando di Peeta, immaginando che Katniss morisse e che lui salisse al potere.
Devo riconoscerti che hai saputo scrivere qualcosa di originale: fare una Peeta e Katniss sarebbe stato scontato e facile, mentre tu hai ricercato una via più impervia. Hai fatto morire Katniss e delineato un Peeta rabbioso e se vogliamo più mostruoso del Presidente Snow, la sua vittima. Per tanto nella categoria originalità hai avuto il massimo del punteggio.

Gradimento personale.

La tua idea di fondo, descrivere qualcosa che si discostasse dalla storia e ribaltasse i ruoli carnefice/vittima era veramente buona, però forse un obiettivo troppo arduo da rendere in sole 110 parole. Il risultato è stato infatti una trama confusa, personaggi non identificabili e la scoperta che la protagonista, forse il personaggio più amato del libro, muore senza sapere le circostanze, dici a causa delle bacche ma è una situazione che il lettore non può immaginare, perché nel film avviene tutt’altro.
Hai un’ottima fantasia e la capacità di non sottostare ai canoni soliti del fandom, ma attenta a non fare il passo più lungo della gamba. Cerca di concepire delle drabble che possano essere comprese senza le note d’autore e che si rendano accessibili alla lettura. Puoi fare di più e io sono curiosa di leggere la tua prossima storia.