Till the end
di taisa

30/04/18, ore 07:25

Ciao taisa!stupenda questa storia dal gusto dolce amaro...ok più amaro che dolce!
Ho sofferto e mi sono commossa con Bulma:hai descritto in maniera eccellente i sentimenti,l'angoscia e il dolore della perdita di Vegeta della scienziata.
Questa storia parla della fine di tutto: la morte,in cause naturali,di Goku è l'inizio del caos e poi viene tutto il resto, ma nonostante tutto c'è una speranza ed è Trunks con l'aiuto di sua madre... e lì la storia la conosciamo🤗!baci baci

27/01/16, ore 15:54

La storia la conoscevamo già, ma mi è venuto in mente, leggendo questa storia, che forse la conoscevamo solo in apparenza.
Tutti ci siamo immaginati il dolore di Bulma alla morte di Goku, o come avrebbe potuto reagire Vegeta, tanto per fare un esempio. Eppure a raccontarci cosa era successo era stato Mirai Trunks, che non poteva che darci solo un’idea di tutto ciò che aveva rappresentato la morte di Goku e l’arrivo dei cyborg 17 e 18, perché in fondo il suo era un altro punto di vista, quello di un personaggio che, seppure affascinate, conoscevamo appena.
Questa storia ce la racconta Bulma invece, in una serie di eventi significativi che in pochi pensieri ed emozioni danno una rappresentazione veramente efficace e commovente di quello che è accaduto in quel futuro alternativo.
Bulma è un personaggio a tutto tondo che sa essere forte come una roccia, determinata e perfino ottimista, quando il suo mondo le crolla letteralmente sotto i piedi. È proprio la Bulma che conosciamo, in tutto e per tutto, e ogni cosa viene raccontata dalle sue emozioni, dai suoi pensieri e dai suoi gesti.
E così scopriamo attraverso le sue angosce quanto è stata dolorosa per Vegeta la morte del rivale e quanto in realtà lei lo conosca a fondo e lo ami anche a questo punto della storia, quando capisce prima ancora di lui come si sente, per esempio, o quando intuisce che non appena percepito il pericolo si sarebbe precipitato a combattere (quel Vegetaaaaa! urlato alla finestra è un’immagine veramente emozionante!).
Scopriamo che quell’istintivo gesto di affetto verso Gohan che torna sconfitto dalla battaglia, quando mette da parte la sua angoscia per confortarlo, e la sua empatia per Chichi, nel momento in cui sa che entrambe sono sole, è il modo in cui si sente ancora legata a Goku.
La sua profonda amicizia con il suo eroe, che molto spesso viene trascurata per altri temi, in questa storia mi ha emozionato tanto, perché va ben al di là del semplice fatto che solo Goku può salvare la Terra. Qui per la prima volta in tante storie che ho letto (non me ne vogliano altri autori/autrici che probabilmente non conosco^^), l’amicizia tra Bulma e Goku ha avuto un ruolo di primo piano al pari dell’amore tra Bulma e Vegeta, e l’ho apprezzato molto.
Potrei citare anche il suo voler andare a vedere di persona, il voler recuperare i corpi dei suoi amici anche se non potrà resuscitarli... e la disperazione che la coglie alla fine, senza difese, quando davanti al corpo di Vegeta si trova di fronte alla realtà che aveva cercato di non ammettere fino in fondo (quando scorge il suo stivaletto bianco e nota che è macchiato di sangue, e la cosa non le piace… quella è un’altra scena che mi ha colpito molto).
Potrei andare avanti per ore, in pratica, ma te lo risparmio XD
Il punto è che Bulma non poteva che essere la protagonista in questa storia, e tu le rendi giustizia in modo splendido.
Il finale poi, quella speranza che dopo aver preso coscienza della morte di Vegeta sembrava svanita per sempre, chiude il cerchio con l’inizio, con l’immagine innocente e felice di un bambino di pochi mesi che lei sente destinato a grandi cose e che ribadisce, ancora una volta, che Bulma forse non ha mai combattuto realmente in prima linea, ma lei c’è sempre stata, proprio lì, proprio a un passo da quella prima linea.
Grazie per aver pubblicato questa storia nonostante avessi dei dubbi… e non dico altro a proposito dei dubbi XD
Baci, lilac

27/01/16, ore 14:59

Sono felice che tu abbia deciso di pubblicarla. Cosí ho avuto il piacere di poterla leggere e di conoscere i tuoi scritti che sono, a mio avviso, a dir poco stupendi. Quest'ultima os é 'devastante', per il momento che descrive. La storia di una donna che NON si arrende e non si arrenderá al destino che le é stato riservato, é molto difficile da descrivere. La speranza viene prima annullata dalla presa di coscienza di quanto é accaduto per poi tornare prepotentemente a farsi sentire, semplicemente guardando il figlio dormire.
Non ha potuto fare niente per salvare 'quel' Vegeta, ma per salvare suo figlio e con lui ricostruire il passato di un universo alternativo, dal futuro, alternativo, Bulma DEVE almeno provarci...come poi fará.
Grazie per questa emozionante perla.
Spero di rileggerti presto!
Alla prox!
Ssjd

27/01/16, ore 09:44

Mio Dio, Taisa! Quanto tempo è passato! Eppure sembra cambiato ben poco! Il tuo stile gentile e lineare è inconfondibile.
Una storia molto triste e commovente.
Sarò sincera: non mi è mai piaciuto molto questo "universo" alternativo in cui l'unica speranza è una macchina del tempo, mentre la morte resta morte, senza alcun rimedio.
Mi mette addosso una tristezza indicibile a pensare alla vita di questa Bulma, senza più i suoi compagni e senza Vegeta.
Tu hai saputo rendere benissimo lo stato d'animo di questa donna, alla quale ora tocca, in sostituzione dei guerrieri morti, "...distruggere le montagne", uscire "...dalle retrovie ed entrare in azione".
Il tuo ritorno qui è una graditissima sorpresa.

27/01/16, ore 01:24

Pazzesco, Taisa.
Un ritorno in gran stile! Per la verità difficilmente potresti ricordarmi, giacchè nel 2013 ho preferito rifarmi un account nuovo di zecca. Ma non importa, importa se mai il fatto che conosco te, le tue storie e la celebre fanart dedicata ad uno dei capolavori di Lilly. Tanto basta: non ti sei smentita, quella tua caratteristica semplicità d'espressione sorprendentemente fluida ed armoniosa, alla quale cerco sempre un minimo d'ispirarmi quando compongo io. Nonchè, entrando nel vivo della cosa, la suspance creata dai primi paragrafi in cui, chissà perchè -e non lo dico retoricamente, sul serio mi chiedo come possa non essermi venuto in mente subito!-, il lettore viene investito dal colpo di scena subitaneo della dipartita di Son Goku. Eh già, bisognerebbe sempre cercare di tenere a mente che in quel "Mirai!" è racchiuso pure quel tragico evento.
Soltanto, ecco, parere personalissimo, ho trovato non molto IC Vegeta: un principe così duramente... "sentimentale" lo vedo molto, molto meglio nella saga -appartenente all'altra epoca, al "passato"- del post-Cell o giù di lì, ma non nell'incipit della saga Cyborgs, dove il Saiyan è tanto accecato da confusa ira ed alterigia da certamente non vedere nemmeno con il binocolo situazioni simili e tantopiù farsene, volente o nolente, carico.
Comunque, questa rimane un'idea personale, chiaramente ognuno nei limiti vede l'IC a modo suo.
Io non posso far altro che dirti che sono parecchio contenta tu sia tornata, che hai fatto molto bene a pubblicare questa sorta di cronaca di un sipario alzato sì molto spesso, ma di rado fatto valere così bene.
A risentirci, spero.

Giulia
(Recensione modificata il 27/01/2016 - 10:33 am)

26/01/16, ore 20:53

Ciao questa storia è stupenda! Mi sono commossa! Mi sono sempre immaginata il futuro dal quale proviene mirai Trunks e tu l'hai descritto alla perfezione con ogni minimo dettaglio!
Brava/o hai spiegato bene i pensieri di Bulma e sei riuscita a trasmettere tutto il suo dolore per aver perso la persona amata.
A presto.