Mudblood
di LaMusaCalliope

29/02/16, ore 20:13

Ehilà!

Allora, sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo su FB e quando ho visto che scrivi su Harry Potter (in realtà anche Percy Jackson e Special A), mi sono messa a curiosare.
Prima cosa: io amo Hermione e Draco.

Parlando di grammatica e stile, vorrei farti notare poche cose: fossi in te starei più attenta alla punteggiatura, principalmente ad alcune virgole mancanti, per esempio prima di qualche "ma", e a volte i due punti.
Tendi a ripetere i nomi e i vari riferimenti, per esempio potresti alternare un po' "Hermione" e "la ragazza".
- "La ragazza si dimenò e Draco lesse negli occhi di lei, fissi nei suoi, dolore e richiesta di aiuto. Quando la ragazza parlò di nuovo, faticava a far uscire le parole tanto tremava."
Oppure "Draco non aveva mai visto Bellatrix Lestrange così spaventata e arrabbiata allo stesso tempo. Premeva il coltello al collo di Hermione ormai senza più forze. Draco non capiva perché quella spada fosse tanto importante ma sperava che la ragazza non l’avesse mai avuta con sé. Bellatrix lanciò una Maledizione e Draco rabbrividì quando sentì l’urlo di Hermione, una lacrima gli scappò dalle palpebre chiuse e non fece nulla per nasconderla."
- In più la parte in cui lui si riferisce a Codalisce con "l'omino" stona un po', se devo essere sincera.
- "Harry e Ron era scappati dai sotterranei" te lo segnalo, così magari puoi correggerlo.

Per quanto riguarda l'originalità, in realtà è la prima volta che leggo di questo episodio dal punto di vista di Draco e devo ammettere che non mi è per niente dispiaciuto. Inoltre mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui lui per un attimo crede che la richiesta d'aiuto negli occhi di Hermione lo riguardi ("Gli occhi di Hermione incontrarono quelli di Draco e gli sembrò quasi che quella preghiera fosse diretta anche a lui") e ho apprezzato anche quando lancia l'incantesimo contro il folletto per aiutarla.

Non so bene se parlare di IC o meno, perché io sono fermamente convinta del loro amore (^^") e del fatto che Draco a un certo punto abbia semplicemente seguito il flusso, che abbia subìto quello che gli veniva imposto dalla sua famiglia senza riuscire a ribellarsi.
Draco Malfoy è il ragazzo che non aveva scelta. *tono teatrale*
Perciò credo proprio che durante questa scena, se solo ci fosse stato più spazio per questa bellissima coppia, avrebbe più o meno reagito così.

Quindi nel complesso, con qualche sistemazione qua e là (per esempio anche nell'impostazione estetica del testo), questa One-Shot mi è piaciuta e... viva la Dramione ^^
Spero di esserti stata utile!

Alla prossima,
Lawlietismine

25/02/16, ore 12:46

Ciao. Devo essere sincera, non ho mai visto Hermione e Draco assieme. So che molti li vorrebbero assieme, molti sognano su possibili storie, ma credo che per come siano stati sviluppati i personaggi, Hermione non avrebbe mai potuto amarlo perché lei non fa parte del mondo della famiglia Malfoy diciamo.
Draco forse segretamente poteva anche innamorarsi, non credo che lui abbia mai creduto del tutto in quelle idee che avevano i suoi genitori, sul sangue puro, però credo che non li avrebbe mai traditi in quel modo sposando o comunque amando una mezzosangue. Forse lui poteva vivere tranquillamente accanto ai mezzosangue, ma non so se lui sarebbe riuscito a lasciar da parte ciò che gli è stato detto per anni.
Ritornando alla tua storia, come hai detto, i dialoghi sono presi dal libro, forse dovresti scriverlo anche in una nota finale, non tutti leggono l'introduzione sopra e quindi a qualcuno potrebbe sfuggire questo dettaglio. Direi che la scena non cambia di molto se non per il fato che abbiamo i pensieri di Draco, e in qualche modo anche i suoi sentimenti. Sappiamo già che non ha riconosciuto volontariamente Harry e forse era per aiutare lui e gli altri, perché credo che non amava quella violenza come la sua cara zia Bellatrix.
la storia non presenta errori, è scritta bene, quindi brava :)

26/01/16, ore 19:36

Ciao! Mi ha sempre attirato l'idea di una long che partisse da qui per sviluppare una Dramione. Questo inizio non aggiunge nulla di nuovo, sostanzialmente, ai fatti che conosciamo, però la novità sta in Draco.
In ogni caso hai fatto bene a scrivere questo pezzo come introduzione.
Sono curiosa di vedere come si evolverà la faccenda e come ci spiegherai l'innamoramento di Draco. Scrivi bene, attenta solo a una cosa: la narrazione è al passato, perciò al posto di "poco fa" devi scrivere "poco prima" ;) Ti prego, non dirmi che leggerò espressioni come "Principe delle Serpi" e "Regina dei Grifondoro", dimmi che Hermione non avrà i boccoli caramello e una sesta di seno! Ahahah
scusa lo sclero, ma da fan della Dramione non reggo certi cliché OOC. Io ti seguirò, fiduciosa, perché ho la sensazione che leggerò una storia interessante. Al prossimo aggiornamento :)
(Recensione modificata il 26/01/2016 - 07:36 pm)