Est-ce que tu m'aimes?
di rora02L

20/06/16, ore 16:04

Ciao! :)

Credo di aver impiegato 5 minuti buoni per riprendermi dalla tua song-fic e per ragionare su cosa poter scrivere in questa recensione. Cosa si può scrivere su un capolavoro??
Spettacolare *-*! La adoro, come ovviamente la canzone di Maître Gims!
Nonostante sia una one-shot piuttosto lunga (almeno, questa è l'impressione che ho io, quindi prendi questa considerazione con le pinze), lo stile è fluido e la storia si evolve abbastanza rapidamente da spingere il lettore a leggere fino alla fine senza fermarsi un secondo! Complimenti!

Solo alcune cose (proprio per essere pignoli, come i francesi! Ahah, scherzo!), che non tolgono nulla alla bellezza della tua song-fic:
-È più corretto scrivere "Béatrice" che "Beatrice". Si tratta di una questione di pronuncia...
-Nei versi “Mi avresti trovato noioso se ti avessi amato a tuo modo
Se ti avessi amato a tuo modo”, penso che si a meglio dire "a modo tuo". In italiano risulta meno forzato e "strano".
- Sarebbe stato bello se avessi lasciato anche i versi in francese. Questo punto più che altro deriva dal mio gusto per le lingue e il piacere di leggere in lingua originale un testo.

Grazie mille per la tua song-fic!
Alla prossima! :)

14/03/16, ore 22:21

Terza recensione per la sfida:"un'idea,più autori".
-rispetto della consegna: 20 XD no dai 10,pienamente meritato,hai descritto perfettamente le emozioni di entrambi i due fidanzati.
- grammatica, punteggiatura:10 anche qui,non ho trovato neppure un errore di distrazione,i miei complimenti.
- sviluppo del tema richiesto e gradimento personale della storia: 10 + :D mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo sviluppare il prompt che ti era stato assegnato,mi ha sorpresa l'happy ending,forse perché personalmente sono contraria ai tradimenti,specie sentimentali,faccio fatica a perdonare qualcuno che tradisce la mia fiducia.

Voto complessivo:10

14/03/16, ore 21:01

Ciao! Come tanti, sono qui anch'io per la sfida.
Ho deciso di leggere la tua storia perchè il titolo mi aveva incuriosita parecchio - colpa del francese, che adoro e dovrò imparare prima o poi! - e anche perchè facciamo parte dello stesso gruppo ed ero curiosa di vedere come gli altri componenti avevano sviluppato il tema che ci era stato assegnato. Devo ammettere che avevo un pò di paura prima di leggere la tua storia perchè ultimamente io e le storie romantiche non andiamo molto d'accordo ma sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che, non solo era una storia davvero ben scritta e molto scorrevole, ma che non mi ha annoiata! Questo, almeno per conto mio, è un grande punto a tuo vantaggio perchè la considero una grande qualità. La storia l'ho apprezzata - non si è capito, eh? - e devo dire che ci hai preso alla grande con il tema, sviluppato in modo perfetto! Ho adorato il fatto che tu abbia alternato il punto di vista dei due personaggi nel corso della storia, scelta molto bella che mi ha permesso di entrare un pò di più nella testa di entrambi.
Per la parte grammaticale/sintattica/lessicale, ti dirò che non mi sembra di aver visto errori di alcun genere - anche se io non sono una grande grammar-nazi ma vabbeh - e tutto fila via liscio come l'olio, senza intoppi o frasi strane che rovinano l'insieme. Mi è piaciuta molto l'ambientazione e anche come ci hai lasciato conoscere un pò del background dei protagonisti, (i nomi son bellisimi a proposito!).
Il mio voto quindi è 9 e te lo meriti tutto!
Sono molto felice di aver letto il tuo racconto, alla prossima e continua così!

07/03/16, ore 19:19

Ciao. Potrei amarti per aver usato quella canzone, davvero!! Ma dovevi mettere il testo in francese, la traduzione non rende. Sì, mi piace la canzone e il cantante, ascolto parecchie cose sue.
Ritornando alla storia: un tradimento che direi che tu lo abbia descritto bene, da un punto di vista e dall'altro.
La scelta dei nomi francesi era per colpa della canzone ? Perché mi sono piaciuti anche questi, scelta originale devo dirlo.
Inizilamente vediamo dei dubbi di questa ragazza e allo stesso tempo anche quelli del suo ragazzo. Lui lo odio, te lo dico da adesso.
Lei lo ama follemente, secondo me è anche troppo attaccata a lui, ed è normale che stia male per tutta la situazione. QUando lui le ha dato l'anello ero : brutto stronzo!! Perché non faceva altro che ingannarla e prenderla in giro secondo me.
Come hai detto tu ad un certo punto della storia, basta dire la verità, che non ami più la persona, è più facile e fa meno male che tradire. Quello crea situazioni difficili per entrambe le parti.
Alla fine lei scopre il tradimento. Avrei pensato che dicesse qualcosa di più di un semplice : vai via. Io lo avrei insultato pesantemente xD Avrei voluto vedere una reazione più forte, tenendo conto di come aveva reagito al telefono prima.
Lui: lo odio, un idiota e basta. Sa che è sbagliato ma non fa nulla, anzi, continua e alla fine vuole anche essere perdonato? Secondo me il tradimento può avere un perdono, ma non sarà mai del tutto vero perchè la fiducia non sarà mai piena, e questo in qualsiasi caso che si tratti di un ragazzo, amico, amica, famiglia, il tradimento è difficile da lasciar alle spalle.
Ecco perché personalmente il finale positivo con speranza non mi ha entusiasmato, ma perché io sono una estremista in questo caso, o bianco o nero, ma non la via di mezzo.
Comunque il voto è 9, perché è scritta bene, scelta originale dei nomi, alternati bene i momenti e i punti di vista, in modo scorrevole, tranne quel finale dove volevo uccidere lui xD
detto questo, scompaio.
Principe Dracula

06/03/16, ore 22:24

Sono qui per il contest.
La tua storia, a partire già dalla consegna che mi ha portato a leggerla, è decisamente molto interessante.
- QUANTO HAI RISPETTATO LA CONSEGNA: Direi che è stata rispettata in pieno. Hai parlato del tradimento, è vero, ma hai descritto anche altro, introducendo la storia prima del fatto e concludendo con un lieto fine inaspettato che dà alla storia, iniziata tristemente, un tono dolce e carico di promesse, inserendo anche le considerazioni dei personaggi e facendoci vedere la storia da entrambi i punti di vista.
- GRAMMATICA E PUNTEGGIATURA: Dovrebbero andare. Il tuo stile è preciso e scorrevole e, inoltre, non lascia da parte le descrizioni inserite al punto giusto del racconto.
- GRADIMENTO: Concludendo, la storia mi è piaciuta tantissimo. Molto precisa e curata e inoltre ho gradito molto i piccoli riferimenti all'arte e la decisione dell'ambientazione; Parigi, la città dell'amore, si trasforma nello scenario di un tradimento. Ottimo!
- VOTO: 8,5

05/03/16, ore 15:21

Ciao =)
Sono passata per recensire la tua storia inizialmente mi ha incuriosita il tema ma appena ho letto il titolo ho subito aperto il link automaticamente, non so bene perchè ma mi intrigava.
Ho ascoltato la canzone e ho letto tutta la sua traduzione ed è davvero bellissima e credo che non ci fosse canzone più azzeccata per il tema trattato e per la tua storia, in più l'idea di unire entrambe le cose mi piace.
Rispetto del tema è stato perfetto così come il rispetto della consegna penso che sei riuscita a svilupparlo nel modo corretto. La cosa che mi piace in questa storia sono due:
1- che hai trattato il tema del tradimento sotto due aspetti sia quello di Lu che di Francois, cosa che ho trovato davvero bello. Mi è piaciuto tantissimo leggere i due pensieri, molto comodo anche l'idea di scriverli con due scritture diverse per farlo differenziare questo cosa mi ha davvero affascinato.
2- Ho amato il finale, sì mi è piaciuto che hai lasciato la storia con un finale aperto. Ti confesso che di solito odio, un odio puro per le storie con un finale aperto ma stavolta la tua mi è piaciuta forse sta proprio nel fatto che per la storia del tradimento era due le cose o perdoni o lasci e tu hai perdonato ma hai comunque lasciato uno spiraglio aperto per chi la pensasse diversamente.
Ho trovato solo qualche errore durante la lettura non gravissimo ma qualche errore infastidiva la conversazione, adesso non lo riporto perchè ho visto che l'hanno già fatto e non mi piace ripetere, ma stai tranquilla che questo però non ha condizionato molto la storia. La lettura è stata davvero molto piacevole, scorrevole, delineare, chiara, pulita e sincera. Sono stata fidanzata per cinque anni e non ho mai subito un tradimento, invece da un’amica ne ho subiti tanti e quindi so più o meno come ci si sente, so che non è la stessa cosa ma ciò che si prova più o meno sì, però.
Attraverso la tua storia sei riuscita a trasmettere tante emozioni, soprattutto il dolore, la sofferenza, la rabbia di Lu quando scopre del tradimento, sei riuscita a descriverle in modo davvero bello e provato. Leggendo mi sentivo come se fossi io la protagonista, come se a pelle potessi sentire quelle emozioni e quindi complimenti. Dall’altra parte ci sono anche quelle di Francois che unite a quelle di lei danno un chiaro quadro d’insieme; lui che nonostante l’ami fa un gesto così brutto nei suoi confronti di cui si pente e poi prova rimorso e io mentre leggevo ero lì che dicevo: “ te lo meriti. Dovevi pensarci prima” in sostanza gliene stavo a dire quattro XD.
La storia è davvero bella ma avrei voluto che approfondissi un po’ di più, per esempio per Francois cede a Beatrice? Perché sceglie proprio lei? cos’è che lo porta al tradimento? E dall’altra parte forse mi è sembrato un po’ affrettato il perdono di Lu, penso che abbia riflettuto poco, vabbè poi è un mio parere eh! Tutto sommato comunque queste piccole pecche se così vogliamo chiamarle non influiscono più di tanto con la storia, perché è davvero bella e ben scritta.
Spero che non mi vorrai a male per ciò che ho detto, in tal caso mi scuso.
Voto finale: 8

Claire

19/02/16, ore 20:56

Sono qui per il contest!
Ad occhio, se posso darti un consiglio, è di ridimensionare il banner, parte che sforma la pagina, ma è anche contro il regolamento ( se non erro 500 x 500 è il massimo che si può fare ) se ti serve una mano posso dartela io, se vuoi. Quindi chiedi e basta C:
Partendo dal basso, ho ascoltato la canzone ed è bellissima *-*
Adesso però torno alla storia che è meglio!
L'idea dei font alternati l'ho usata anche io una volta, io penso che sia l'ideale quando si alternano molti POV, separa bene e quindi condivido la pensata!
La storia inizia come potrebbe essere qualsiasi storia, due fidanzati e lui che, da bravo fidanzato, chiede se lei ha un problema al fatto che lui debba andare a bere un caffé con un'altra ( io probabilmente mi sarei autoinvitata ), ma, l'appuntamento finisce decisamente con qualcosa in più, anche se, mi è parso di capire, l'amante di Francois è una vecchia amica di entrambi, Beatrice ( mi sa che ad un certo punto mi sono persa, ma stare troppo al pc mi ammazza gli occhi e, niente, mi sa che mi sono decisamente persa per questo fatto ).
Comunque, Lucrèce scopre il tradimento, si arrabbia come una bestia, a giusto, e lo lascia anche se stavano per sposarsi ( vorrei ben vedere ).
Io non avrei perdonato. Non so, forse perché lo dico da esterna o forse perché non mi sono mai trovata in queste situazioni, ma sono una che cova rabbia e rancore con poco e me lo trascino dietro per molto, quindi, non so.

Ti segnalo qualche errore spero tu non te la prenda:
" anche solo per un ora "---> " Per un'ora"
" Lucrezia , sempre leggermente smangiucchiate dal suo solito nervosismo. Non mi rendevo conto che pensavo a tutte quelle differenze perché, in realtà, amavo davvero Lucrèce. " ---> Penso volevo dire "Lucrèce", ma l'hai italianizzato?
" François ha una relazione con mia sorella Beatrice. Credevo che sarebbe stata una cosa passeggiera , " ---> "Passeggera"

Voto finale 8,5! Ci sono qualche errore e il problema del banner un po' hanno influito. Purtroppo io adoro anche la parte grafica del lavoro e, quando viene meno, un po' la storia perde ( ma giusto un po' eh! ). Sappi che è stata una lettura piacevole ed il tema è stato rispettato.
Alla prossima,
Balder Moon

08/02/16, ore 11:27

Ciao Rora! ^^
Come ti avevo già annunciato, eccomi qui a recensirti.
No, non sono affatto delusa da ciò che ho letto, anzi, la storia mi è piaciuta molto e i motivi sono diversi: l'ambientazione nella mia amata Parigi, il finale che fa sperare in una riconciliazione e la maestria nel gestire sia il punto di vista di chi ha tradito sia quello di chi è stato tradito.
Ma andiamo con ordine e rispettiamo la scaletta della sfida:
Grammatica: ad essere sincera, ho trovato qualche refuso con l'utilizzo consecutio. Nella prima parte, dove la narrazione è al passato, in alcuni punti sei passata dall'utilizzo del passato remoto a quello del futuro e del presente. Le frasi che ho trovato sono due:
1 - "solo dopo mi accorsi di essere appena entrato in un tunnel. E quando ne uscirò, non sarò l'unico a rimanere ferito da tutto questo". Per parlare al futuro nel passato, si utilizza il condizionale. So che lui sta raccontando dal presente (e infatti la parte finale è narrata al presente), ma quando si scrive bisogna tener conto del tempo verbale che si utilizza volta per volta. Non so se mi sono spiegata.
2 - "Ma ero troppo cieco per capirlo. Ora sto per perdere la donna che amo". Qui, invece, avresti dovuto lasciare tutto al passato, in quanto Francois nel presente ha già perso Lucréce.
Non voglio fare la parte della nazigramar, perché queste sviste capitano sempre quando si vuole alternare la narrazione passato/presente, ma ho voluto segnalartele lo stesso.
Per il resto è tutto perfetto. Adoro l'utilizzo delle frasi brevi e dirette, rendono il tutto più immediato. Anche la punteggiatura è perfetta: le virgole e i puni creano le giuste pause e rendono la lettura davvero piacevole.
Ho apprezzato anche il cambio di font per lui e per lei.
Il voto è: 9/10.
Rispetto del tema: Io direi proprio che ci siamo. Ti faccio i miei complimenti, perché nonostante tu mi abbia detto di non aver mai subito un tradimento, sei riuscita a farmi arrivare sia le sensazioni di Lucrèce sia quelle di Francois. Ho vissuto un tradimento indirettamente (mia sorella è stata tradita dopo 2 anni di matrimonio e 11 di fidanzamento...!) e ammetto che non potrei mai riuscire a giustificare Francois né potrei mai credere al suo "non lo farò mai più". Ed è proprio per questo che mi piace il finale "aperto" che hai dato, perché anche se Lucréce l'ha baciato, non ha detto né di averlo perdonato né di volerci tornare insieme. Mi è piaciuto, sì sì. Sei stata molto abile.
Voto: 10/10.
Sviluppo della trama: ok, forse si poteva approfondire un po' di più il tradimento vero e proprio. Infatti, non è ben chiaro il perché Francois abbia tradito Lucréce, se per noia o altro, o perché proprio con Beatrice e non con un'altra o, ancora, perché abbia deciso di chiederle di sposarlo nonostante i tradimenti.
Voto: 8,5/10.
Gradimento personale: Credo di aver già detto che mi è piaciuta, per cui non mi dilungo. Voto: 9,5/10.
Media dei voti: 9.

Per concludere ti faccio i miei complimenti, perché mi hai regalato una storia molto bella, che mi ha fatto emozionare e anche riflettere (sì, va bene, ammetto che avrei tanto voluto prendere Francois a pugni, ma questo è un altro discorso...!).
Bravissima!

ti mando un bacione,