La bestia di ferro e fuoco
di Bens_S

29/07/19, ore 12:42

Premettendo che la mia concezione di drago è più come creatura magica, senziente e particolarmente intelligente oltre che longeva, piuttosto che mero animale sovradimensionato e sputafuoco, devo pur ammettere che la tua storia è molto ben costruita e portata a compimento con cura.
Le parti che ho preferito in assoluto sono state quelle in cui il drago vola in circolo sul castello aspettandosi che Florian lo segua in aria e quando si aggira attorno alle mura sbirciando i movimenti del ragazzo attraverso le finestre e chiedendosi se deve entrare o aspettarlo fuori. È stato quasi dolce, da parte sua, come se sentisse il dovere morale di guardargli le spalle, da cui si evince che per quanto piccoletto e sguarnito di protezioni apprezzabili, consideri comunque il ragazzo come una parte della famiglia, in qualche modo.
In definitiva ho molto apprezzato la lettura e anche l’interazione fra il drago e il ragazzo.

Roiben

27/11/16, ore 09:29

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e per ora mi piace molto !
la continuerai ?
nancyiry

13/03/16, ore 22:23

oooh... oddio...
che strazio accidenti. Come ho fatto ad arrivare a questo capitolo? Solo Chuck Norris lo sa.
Ci tengo a precisare che adoro con tutto me stesso i draghi, in qualunque loro forma e in qualunque maniera essi vengano considerati in un'opera che sia libro-videogioco-film eccetera. Beh... iniziare con il leggere di un drago che viene catturato in quel modo, reso inoffensivo, rinchiuso e tutto mi stava portando all'esasperazione, giuro.
Sono comunque voluto arrivare in fondo e, fortunatamente per te (stavo per venire a casa tua per limarti il quoio capelluto con la Q perché fa figo), non me ne sono pentito.
Storia breve, eppure così perfettamente dettagliata e ricca di... beh, tante cose.
Già al secondo capitolo volevo chiudere tutto perché stavo per sclerare con quella povera creatura, ma la storia era scritta così bene che non ho potuto resistere e quel "completa" con soli quattro capitoli mi incuriosiva. Non capivo come una cosa del genere potesse concludersi così rapidamente e avevo il timore che tutto finisse male, dannatamente male, e che avrei dovuto seriamente preparare spade e alabarde per venirti a trovare sotto casa.
Fortunatamente ho resistito fino alla fine e mi sono goduto questo finale... veramente straordinario, veramente epico e meravigliosamente inaspettato.
Bello, bello e ancora bello, complimenti. Sarei solo stato curioso di sapere come si sarebbe comportato alla fine il drago, quale decisione avesse preso, se fosse volato dalla sua terra o se fosse rimasto. Penso sia stata una buona giocata la tua, intendo quella di consumare tutto così rapidamente senza troppe remore, la morale arriva più tranquillamente e con più decisione in questo modo.
Non hai perso tempo con le ambientazioni, con chi sa quale dettaglio superfluo, limitandoti a delineare i sentimenti che scaturivano dalle varie scene, creando un connubio perfetto tra le emozioni del nostro caro primo cavaliere e del drago che arrivavano anche senza la sua "terza persona " (ammetto che la prima, dal punto di vista del drago, sarebbe stata fantastica ma... non sarebbe stata la stessa cosa. Forse un'alternanza tra le varie prime persone dei personaggi sarebbe stato il top).
Quindi nulla da dire, bellissima, eccezionale!
Nient'altro.

Tsuki (sono un maschio, anche se nessuno qui pare considerarmi tale perché mi chiamo Tsuki ahahahaha)

05/03/16, ore 19:24

Ciao Bens_S, a parte la grande originalità per i titoli dei capitoli, direi che la tua storia è interessante e ricca di elementi, complimenti! :D

Ho apprezzato l'attenzione che hai dato all'inizio per spiegare attraverso Sabo il ruolo che hanno i draghi in questo mondo e il tipo di società che li circonda (in primis i cacciatori).
L'unica nota che mi sento di farti è che il secondo capitolo mi è parso meno dinamico del precedente, gli eventi che racconti sono meno entusiasmanti rispetto al primo capitolo, in ogni caso so bene che non è facile tenere alta la tensione, sopratutto quando bisogna inserire delle spiegazioni.

Dato che anche io partecipo al contest The Witcher, ti faccio un in bocca al mostro ;D

17/02/16, ore 23:30

V Classificata (a pari merito) con un totale di 41,5/50.
Menzione speciale: "Miglior colpo di scena".

Stile (grammatica, lessico, impaginazione, titoli, sottotitoli e gradevolezza della lettura): 7,5/10
Ti segnalo, senza considerarlo errore, l’eccessivo uso delle d eufoniche. Vanno usate quasi esclusivamente nel caso di incontro tra due stesse vocali, altrimenti appesantiscono la frase.

Passiamo al tuo stile. Sai alternare molto bene l’aspetto descrittivo con i dialoghi e l’azione, ne risulta perciò una storia equilibrata. Tendi ad appesantire un poco le frasi, con l’ampio uso delle d eufoniche, con i troppi avverbi e l’uso di pronomi. In particolare ti sconsiglio di usare troppe volte esso/a, tendono a caricare la frase. Malgrado ciò la lettura rimane piacevole.
La tua impaginazione è mirabile, praticamente sembra di essere confrontati a un libro. I paragrafi permettono poi, di seguire i cambi di tempo o di spazio agevolando la lettura.
Il titolo è ben scelto, perfetto per la storia, dire bestia e non drago è già vincente e anche il concetto di ferro e fuoco rende egregiamente l’idea.

Uso dell'immagine: 3/5
Il castello del Re è l’immagine del dipinto, non trovo però che sia stata utilizzata al meglio. Nel dipinto c’è serenità e amenità, nel tuo rifugio/corte questo aspetto non viene percepito, nella prima descrizione è sì definito un posto bellissimo, ma poi questo concetto si perde. Anche la descrizione del luogo viene un po’ meno, per esempio accenni appena al lago su cui è costruito per poi dimenticartene. Fai un riferimento alle alte vette che lo circondano, ma niente sulle navi che solcano il lago. Insomma tre punti, non posso dartene di più.

Uso della citazione: 5/5
La citazione riassume tutto il lavoro riflessivo fatto da Florian. La inserisci come un mormorio, un mormorio che condensa i pensieri del giovane e che lo porterà ad agire in un senso ben preciso.
Un uso quindi assolutamente perfetto che merita il massimo del punteggio.

Uso dell’elemento: 5/5
Molto ben usato anche l’elemento: la corona. La scena finale ne è un inno e il drago che si incorona da solo è perfetto. Davvero ben utilizzato.

Trama (assenza di “buchi”, colpi di scena, particolarità, personaggi/draghi): 12,5/15
La tua trama è perfetta, ma ha un difetto, la prima parte è troppo lunga rispetto alla seconda. Mi spiego, la caccia e il lavoro sul drago prendono troppo spazio se paragonati alla parte in cui Florian diventa Primo Cavaliere e si lega al drago. Ci presenti molti personaggi il cui ruolo è strettamente secondario mentre dai relativamente poco spazio a Florian che ne necessiterebbe molto di più. A parte questo squilibrio la tua trama si sviluppa senza incongruenze, sei attenta ai dettagli e ci presenti il mondo in cui i personaggi si muovo con dettagli e particolari arricchenti. I colpi di scena sono essenzialmente due, uno un po’ più preparato mentre l’altro dall’effetto perfetto. Parlo dell’uccisione del re e di Sabo. La seconda, come dicevo cade davvero a sorpresa e cambia completamente la storia o la storia che il lettore si stava preparando a leggere e cioè l’addomesticazione del drago.
I tuoi personaggi sono interessanti, primo su tutti il drago, vero protagonista della storia anche se non ha mai voce propria. La sua bestialità è sempre presente, fin dal titolo, così come la sua ferocia. E’ orgoglioso, nobile e bello. Mi è piaciuto molto e lo trovo assolutamente originale.
Sabo è arrogante, sulle prime si passa sopra questa sua caratteristica, la storia ci fa credere che è il protagonista e la sua crudeltà verso il drago viene in qualche modo giustificata ma, quando il drago lo divora, si prova un senso di innegabile soddisfazione. Se lo meritava.
Florian è il personaggio meno approfondito e questo è un peccato, il suo ruolo fondamentale nella storia si perde un po’ nella mancata caratterizzazione. Non ha il giusto retroscena, non si capisce perché dovrebbe giungere a una scelta così fatidica e, altrettanto importante, non si capisce perché il Re lo abbia scelto come Primo Cavaliere.

Gradimento Personale: 8,5/10
La tua storia sarebbe senza dubbio stata una delle mie preferite se non fosse per la “falla” di cui ho già parlato cioè la caratterizzazione di Florian. Mi è piaciuto tutto: il mondo, il drago, il cacciatore, ma non Florian.
Parliamo del drago. Come ho già accennato ho trovato originale e geniale il modo in cui lo hai descritto. E’ il protagonista della storia, ma sempre e solo indirettamente. A differenza dei draghi di cui si legge di solito lui è senza dubbio una bestia, per quanto intelligente, e il legame che crea con Florian è quello tra due membri di un branco, nulla di più e nulla di meno. Mi è piaciuto molto anche il trattamento a cui è sottoposto e la descrizione che fai della sua pelle e delle sue squame. L’idea di squame a specchio è molto interessante.
Fantastica poi la scena dell’uccisione di Sabo, non me l’aspettavo proprio e mi ha colpita particolarmente, così come l’incoronazione finale, il drago con le gocce d’oro sulla fronte è bellissimo.
Che dire di più? La tua storia mi è piaciuta.