Diario Segreto di Lucifero
di SagaFrirry

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
22/10/19, ore 16:01

Ciao, rieccomi che riesco finalmente andare avanti nella lettura e nelle recensioni!
Allora... Interessante idea quella del confronto fra i due principi degli inferi di due religioni diverse che si incontrano e interagiscono fra loro! E di ironia che n'è anche per Hades e le sue incongruenze! XD Arguto anche il commento sulle divinità greco-romane per cui ogni cosa peccaminosa per le religioni monotoiste per loro era un qualcosa governata da un proprio dio o dea che doveva essere venerato/a :) E simpatico pensare a Lucifero che incazzato per non avere anche lui un tempio! Ahahah. Lucifero latinista? Complimenti, chi l'avrebbe detto? Ahahah, divertente anche il tentativo di portare le terme all'inferno... Il caldo sicuramente non manca! XD
Ahahah, voglio propro vedere come reagirà quando saprà che anche Dio, farà una cosa simile al dio Vishnu con Maria! XD
Ahahah, il giglio in mano la dice lunga, come ho fatto a non pensarci che ormai era giunto il momento per il colpo di scena finale di Dio? XD
Adesso inizio a temere il peggio, trattandosi dei pensieri di Lucifero su Gesù.... XD
Complimenti comunque bel capitolo :)

06/10/19, ore 19:23

Eccomi qua per il terzo capitolo settimanale (purtroppo non sono riuscita a leggerne di più nemmeno stavolta!).
Dunque, conoscevo la storia di Tobia figlio di Tobi (divertenti le battute in merito di Lucifero) e dell'angelo che lo aiutò, ma non sapevo che si trattasse di un arcangelo e dunque (scartati gli altri tre) di Raffele.
Ahahah, ci sta dai che non gli piaccia il cane: li usano spesso anche nella pittura per rappresentare la fede più pura. Ciò non vuol dire che condivido, perchè io ho un debole per tutti i confratelli del mio fratellino XD
E' divertente l'idea di quel diavolo di Lucifero che ha tanta paura delle cimici da reagire come il giovane del quadro "Il ragazzo morso dal ramarro" di Caravaggio, ahahah.
Sinceramente è divertente anche vedere un diavolo alle prese con l'amore, per di più verso un'umana, che viene perciò definito da Lucifero come un micetto peloso! XD
La conclusione del capitolo è degna del capo dell'Inferno, ahahah!
La cosa che mi ha stupito in tutto ciò è un Lucifero che odia il linguaggio scurrile, chi l'avrebbe mai detto? Però in effetti in tutto il diario letto finora non se n'è mai letta una! :-o
Alla prossima ;-)

02/10/19, ore 17:58

Eccomi qua anche oggi per recensire un altro capitolo :)
Molto bello. Forse un po' sottotono alle altre, ma sicuramente più per una questione personale che per un dato oggettivo ^_^
L'incipit su Mosè anziano che viene chiamato su una montagna per incidere le tavole della legge, è stato nei soliti schemi divertenti che ti sono consueti.
Anche se si è persa la datazione (ma sei stata anche troppo brava a darne una fino al giorno 5 del mese 7 del 2492!) è stato bello leggere la storia di Giobbe da un punto di vista "alternativo" a quello ufficiale. Cioè, la sostanza non cambia è il punto di vista che cambia. Nella Bibbia te lo presentano come eroe da imitare, qui invece l'autore dello scritto è talmente scottato dall'esperienza che ha bisogno di più giorni per portare a termine il suo racconto XD
Carino anche l'epilogo della storia di Giobbe, che prova a ribellarsi a Dio, ma a Lui basta fare la voce grossa per farlo tornare subito sulle retta via, nonostante l'abbia lasciato completamente in balìa di Lucifero! Che sconfitta e d'altronde il caro primogenito più di così non avrebbe potuto fare e forse è proprio per questo che gli rode tanto: che pur usando tutti i suoi trucchetti più meschini non è riuscito a vincere la battaglia a braccio di ferro con Dio.
Invece non conosco Asmodeo, perciò mi limiterò a leggere il capitolo successivo cercando di capire che ruolo abbia.
Brava, brava!! A prestissimo! =)

01/10/19, ore 18:17

Molto bello anche questo capitolo. Qui Lucifero pone le classiche domande che ogni persona si domanderà almeno una volta nella vita circa l'ira funesta di Dio. A volte ringrazio di essere nata dopo Cristo, perchè prima Dio era davvero implacabile e tutti dovevano guardare a Lui come ad entità di cui avere timore e paura. Ora invece sembra essersi raddolcito e di catastrofi come il diluvio universale o Sodoma e Gomorra non sono più successe! XD Certo, la logica sugli angeli apparentementi maschi, bellissimi e affascinanti a Sodoma non è poi così sbagliata, poveri! XD
In effetti Gomorra non si è mai capito perchè sia stata rasa al suolo, ma mi è piaciuta l'idea di imputare la sua rovina ad un nome che forse dall'alto dei cieli non piaceva xD
Ahahah, è stato molto divertente vedere come Lucifero si sia offeso per le voci che girano di lui con metà corpo da capra! Poi come se non bastasse un'altra cosa che lo butta giù di morale: essere considerato l'artefice delle piaghe d'Egitto. L'idea che dipendesse da lui dev'essere però tutta umana. Altrettanto divertente è stato leggere il commento sui riti baccanali dei greci, descritti come "festini da far impallidire il sottoscritto" XD
E il consiglio che dà a Ramses sul popolo eletto di Dio? Ahahah, a volte mi chiedo davvero come ti vengano certe idee! Ahahah
E poi il culmine della risposta di Uriel: "taci primogenito", una frase che è riuscita a ghiacciare Lucifero stesso! A proposito il fatto che l'Angelo inviato dal Signore fosse Uriel lo scopro oggi per la prima volta. Dove l'hai trovato?
E' interessante notare il modo in cui l'autore del diario si rivolge a Dio: ora Dio non è più esclusivamente "papà/papi", ma spunta di qua e di là l'appellativo di Grande Capo. Forse che ora Lucifero sta diventando una figura autonoma e lo dimostra, oltre che il comportamento, anche il modo in cui si rivolge a Dio?
Ottimo capito, come sempre direi! ^_^

26/09/19, ore 17:17

Altro bellissimo capitolo, molto divertente. Divertente soprattutto quando mi sono immaginata la scena degli Arcangeli che con uno sguardo capiscono di non avere la minima idea di chi hanno fatto entrare nel Paradiso Terrestre.
Le descrizione di Adamo ed Eva sono però il punto forte dal punto di vista comico: l'uomo fango che fa gong e la donna costola con lo sguardo vacuo ahahah!
Per non parlare del Best seller di Dio: la Bibbia! Ahahah
E' stato anche divertente leggere delle prime tattiche di Lucifero per avvicinarsi a Lilith, una cosa così nuova da spingerlo fin a sentirsi stupido per il modo in cui cerca di farsi simpatico ai suoi occhi! XD
Questo Lucifero (che si sente affondare sentendo il nuovo nome che gli hanno dato gli angeli) sta pian piano cambiando, sta scoprendo tutti i peccati capitali, i suoi poteri per entrare nel Paradiso Terrestre e la soddisfazione di rovinare tutti i piani di Dio. Curioso per altro che si rivolga a Lui chiamandolo ancora "papà", forse non ha tagliato completamente il cordone ombelicale? O forse è l'abitudine? Chissà. Un dubbio che ha assalito molte persone: come può Dio, che sa tutto, aver permesso che Lucifero si avvicinasse ad Adamo ed Eva?
Per altro questo capitolo mi è piaciuto molto perchè ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero "Lilith, l'altra donna". Voglio documentarmi perchè questa seconda versione della Genesi mi era sfuggita.
Questa storia continua a restare la migliore tra quelle lette ultimamente! =D
P.S: posso dire che mi fa un po' di tenerezza il lato dolce di Lucifero che simpatizza per i cuccioli? Tanta simpatia per essi che per ricompensare i suoi sottoposti per il lavoro fatto sceglie di regalare un cucciolo a tutti loro! Ahahah

24/09/19, ore 16:33

Ciao, anche questo capitolo è davvero degno di nota! Ahahah, un vero spasso.
Ci sono state due o tre battute che mi hanno fatto sghignazzare di gusto (ma avrei riso se solo avessi potuto!). Il cambiamento di Lucifero è assolutamente alle porte, il contrasto fra la sua avidità e Dio è sempre più chiara e netta di giorno in giorno. Mi sarebbe piaciuto leggere di più sulla cacciata di Lucifero dal Paradiso, ma solo perchè fin da piccola sono stata ammaliata da un quadro che abbiamo in Cattedrale che rappresenta proprio la cacciata di Lucifero e tutti gli altri diavoletti da parte dell'Arcangelo Gabriele e gli altri angioletti e putti.
Mi è piaciuto vedere come il "ragazzo" riesce a trovare nuovi angioletti che gli danno ragione e come si serva di loro per capire a suo Papà che i due umani (Adiota e SvampEva- bellissima!-) meritano il paradiso terrestre molto meno di lui.
Nonostante il divario fra Lucifero e Dio si faccia sempre più grande, noto comunque un tentativo di riappacificazione fra i due: uno lo mette in castigo definendo il suo comportamento una "fase adolescienziale"; l'altro si arrabbia, ma non trama vendetta, trama solo come fargli capire che lui è meglio degli umani. Da una parte, un pochino, si può capire la gelosia di Lucifero: prima era davvero il più bello, il più intelligente, il più luminoso, la prima creatura prediletta di Dio, poi arrivano le due scimmie glabre e lui passa in secondo piano. Insomma, parafrasando in termini più immediati e infatili: è la fine di Woody quando arriva Buz Lightyear. Sebbene il Woody originale poi fa pace e diventa grande amico di Buz, mentre qui sappiamo che non c'è lo stesso lieto fine.
Poi ecco che arriva il giorno della verità e la reazione di Dio è funesta, nonostante l'ottimismo di Lucifero. Cacciato dal paradiso in un luogo desolato, i cui unici colori sono il nero e il rosso. Nonostante ciò. pensavo che inizialmente ci restasse male, essendo abituato ad essere un angelo e invece ho letto che si è abituato facilmente alla sua nuova "casa" e al suo nuovo corpo. Trovandosi addiritura figo pure così! XD Sebbene debba ancora prendere familiarità con il suo nuovo corpo fisico. Anche qui è stato troppo divertente leggere le sue perplessità sulla coda e sul doversi abituare (lui e tutti gli altri) ad averne una. E la battuta di non chiuderla tra le porte del nuovo palazzo che si farà costruire è un'altra delle tante frasi comiche e geniali che ci hanno accompagnato dal giorno 1 in Paradiso al giorno 3 all'inferno =D

23/09/19, ore 17:52

Ciao, eccomi qua per recensire la tua storia.
Dalle premesse direi che il mio intuito non ha sbagliato nemmeno stavolta, sebbene si tratti di un genere completamente differente da quello letto fin'ora!
Veramente bellissimo! Un piccolo capolavoro. Divertente e non sacrilego (in particolare mi riferisco all'idea che Lucifero si è fatto dell'Arcangelo Gabriele- mi sono piegata in due dal ridere-). Per il momento noto molta buona conoscenza delle Scritture. Ho studiato molto religione fin da piccola e le Genesi è uno dei libri che tutti, credenti e non, conoscono, però non tutti sanno alcuni dibattiti su certi particolari che a volte sembrano in conflitto e tu, quei piccoli, dettagli li hai saputi gestire benissimo (e nello specifico mi sto riferendo all'albero di mele o di fico che tu hai giustificato con un Lucifero che ancora sta imparando a conoscere il nuovo creato di Dio). E' stato tenero leggere come ha terminato la descrizione del primo giorno, con quel "Voglio bene al mio papà". Nonostante ciò si vede anche come già ci sia quel qualcosa in Lucifero che lo porterà ad essere un angelo mooolto diverso da tutti gli altri (non voglio spoilerare! Ahahah XD)
In conclusione di questa prima recensione posso perciò dire che è un capitolo breve, molto godibile, sia per questa personal reinterpretazione delle prime pagine della Genesi da un punto di vista inedito (una sorta di Bibbia secondo Lucifero), sia per il protagonista in una versione del tutto inedita (non penso di aver mai letto nulla su Lucifero prima e se già qualcuno ci ha pensato, comunque non è la sua versione più conosciuta), sia per i commenti super divertenti dell'angelo "monello" prediletto da Colui che l'ha creato.
Più che ottimo lavoro: ti darei una bandiere oro al momento, ma non c'è quindi sia io che te dobbiamo accontentarci di questa bandierina verde! =D

22/09/19, ore 12:18

Dopo dodici capitoli non so davvero come riesci ad avere tutta questa inventiva e comicità, dovessi farlo io avrei esaurito il mio repertorio comico da un pezzo.
Lucifero è sempre uno spasso con le sue riflessioni, come auto dichiarasi così figo da meritare tempi ovunque anche se di fatto lui non centra un bel niente. Come anche il fatto che tutti gli altri possono arrivare al massimo alla quasi perfezione, perchè uno perfetto c'è già ed è lui.
"Ed io li tocco lo stesso!!" XD questa battuta è stata bellissima, d'altronde è il diavolo se non li tocca lui chi?
"Ho conosciuto un nuovo cornuto" altra bellissima battuta, peroprio perchè semplice e spontanea.
Davvero complimenti per la tua inventiva

11/09/19, ore 20:44

BUON COMPLEANNO!
Eccomi qui, avevo iniziato questa storia qualcosa come sessanta ere geologiche fa e poi non l'ho più continuata, mannaggia a me! 😭
Quale occasione migliore se non riprendere il giorno del tuo compleanno?
Questo secondo capitolo mi è davvero piaciuto, ancora una volta mi hai piacevolmente sorpresa e niente, Lucifero è un gran Figo (con la F maiuscola PERCHÉ SÌ) anche in questo caso.
Praticamente casca sempre in piedi anche nelle situazioni più critiche, come si fa a non amarlo?? xD
Non pensavo arrivassimo così presto al momento in cui viene cacciato dal Paradiso per sprofondare nell'Inferno, but hai reso tutto stra bene, quindi va benissimo così ~
E poi dai, adesso ha un Inferno intero da arredare (da FARSI arredare, LOL), che sicuramente sarà impegnato per un po'.
Un secondo capitolo davvero divertente, mi è molto piaciuto!
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

07/08/19, ore 13:07

Ma che genialata assurda... Loki e Lucifero che fanno squadra ma questa possibilità è grandiosa e mi rende veramente curioso di scoprire come proseguirà.
Un altro capitolo proprio divertente da leggere, ammetto che do ragione al diavolo sui Galli, in effetti la cosa non ha senso.
mentre lui mi ha fatto quasi tenerezza nel trovare un mosaico che lo rappresentava e Michele... passano i secoli ma rimane borioso come sempre.
Spero che Hades si mostri propenso ad aiutarlo nel lavoro, con Loki farebbero un bel trio.
Carino il paragone finale con impero cazzutto pagano contro quello cristiano che pare una buca di formaggi. Bisogna dire che il paganesimo nordico è figo e quanto mai ricco di gnocca.

21/07/19, ore 13:19

Nuovi problemi per Lucifero e dire che lui vorrebbe solo stare tranquillo a godersi il suo inferno. Mi dispiace che stia litigando con i suoi amici perchè perdono i fedeli a causa della sua famiglia. Giustamente lui si lamenta di questo, ha dopotutto rotto i ponti con loro.
Bisogna dire che sentirlo esprimere giudizi sui testi sacri è un vero spasso, la sua idea che i cristiani di droghino pesantemente per formulare certe idee è stata uno spasso.
Posso dire che ha ragione a lamentarsi di non essere citato da Enoch, ha fatto un casino che almeno gli venga riconosciuta una certa fama.
Ovviamente non può accettare di essere sconfitto, ma non perchè gli importi qualcosa della lotta tra bene e male ma solo perchè a farlo sarebbe il suo fratellino minore Michele. Qualcosa che non potrebbe mai accettare, è lui il maggiore dopotutto.

15/07/19, ore 16:59

Ah, mia cara saga, questa è una delle cose più divertenti che abbia mai letto su efp. Anni e anni di avvenimenti o personaggi studiati sui libri di storia massacrati a più non posso da questa versione sarcastica, irrispettosa e incredibilmente carismatica del buon satanasso. Ho riso a crepapelle vedendo questo povero bastardo mescolarsi agli umani, scombinando le loro vite o semplicemente commentandole. In un film si definiva 'l'ultimo umanista',qui... Beh, grazie enormemente di queste risate, a presto.

14/07/19, ore 19:39

Come sempre questa storia è adorabile e riesci ad affrontare certi eventi e argomenti nel modo giusto. In modo divertente con appena un punto d'irriverenza, senza mai sembrare offensiva.
Le impressione di Lucifero sul digiuno nel deserto sono esilaranti, lui per primo non crede di aver fatto niente per tentarlo ma gli ha solo posto domande. Certo che la frase mignotte o pasticceria è esilarante.
Il diavolo qui appare anche tenero, rivedere i suoi fratelli gli ricorda il passato e mentre loro non cambiano lui muta, quindi nota il passare del tempo che che magari loro non fanno.
Certo che immaginare un diavolo quasi dispiaciuto per Gesù è strano. Cmq il suo disappunto per la fine è uno spasso, credo che si sia sentito quasi fregato.
Mentre ho trovato davvero interessante la sua reazione alla crocefissione, al fatto che non succeda.
Questa storia è senz'altro ricca di riflessione tra una battuta e l'altra.
p.s. mentre sto scrivendo questa recensione sento il gallo cantare dal pollaio del io vicino...vado a strozzarlo.

18/04/19, ore 14:06

Storia come sempre divertente, non delude le mie aspettative su come il diavolo avrebbe inteso l'apparizione di Gesù.
Diavolo traumatizzato e complessato da questa notizia, la sola immagine di questo è sufficiente a farmi ridere. Ovviamente dice la sua sulla scelta di una dodicenne, bellissima anche la trovata di Gabrile fuma gigli.
Questo tuo Lucifero mi fa pensare ad alcuni comici che ho visto in passato in programmi come Zeling o Colorado, dotati di una satira pungente come la sua e a volte dissacrante.
E' stato interessante leggere anche cosa ne pensassero gli amici "romani", infastiditi dall'ultimo venuto.
Però Lucifero ha le idee chiare, sa che non deve far niente che possa farlo diventare un mito. Mi è piaciuto come hai sottolineato che il mondo è pieno di queste persone. Basta evitare che si espanda.
Carino come hai tirato in ballo che il cristianesimo abbia copiato dalle altre religioni.
Sul prossimo capitolo ammetto di essere molto curioso anch'io dell'incontro tra Gesù e Lucifero.

24/03/19, ore 13:45

Sto male dal ridere, mi manca il fiato... il finale di questo capitolo è impagabile. Mi stavo chiedendo da un pezzo come Lucifero avrebbe reagito a questo evento.
Venendo al resto il capitolo è divertente come sempre, molto bello leggere delle interiezioni di Lucifero con le altre divinità e di quali siano le sue opinioni su di loro.
<< Credo si accoppi perfino con gli scoiattoli, quando la moglie non lo guarda! >> questa rase ci sta tutta, stando ai racconti sarebbe anche potuto accadere. Inoltre voterei per far diventare "calciinculerei" una parola a tutti gli effetti.
Veramente, è sempre un piacere leggere qualcosa di leggero e divertente come questa tua storia.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]