Morte di un imprenditore
di rossella0806

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/06/16, ore 20:37

Carissima!!!
Oh mannaggia, sono felice e tristissima allo stesso tempo!
Insomma, giustizia è stata fatta e Terenzi è riuscito ancora una volta a risolvere brillantemente il caso.
E che finale, signori! Che finalone!
Una proposta fatta forse non nel modo più super romantico possibile, ma il nostro Alessà è fatto così e noi lo amiamo comunque.
E poi sai che ti dico? Terenzi è talmente adorabile che di fronte ad un gesto così dolce sarebbe impossibile non sciogliersi!
Cara, che dire ancora?
Il caso è stato davvero avvincente, costruito magistralmente in ogni suo minimo dettaglio e condito con delle scenette comiche davvero esilaranti.
I personaggi sono rimasti coerenti fino alla fine, ognuno di essi con una personalità ben riconoscibile.
Mi spiace che anche questa avventura sia giunta al termine, ma è stato un vero piacere seguirti e fiondarmi nelle indagini insieme a Terenzi e Ghirondelli. Per non parlare della dolcezza delle scene tra Alessandro e Ginevra che mi sono rimaste proprio nel cuore.
Mi auguro ci sia ancora la possibilità di leggere qualche altra indagine di Terenzi.
Io, almeno per il momento, ti saluto e ti rinnovo i miei più sinceri complimenti!
Buonissima serata!

13/06/16, ore 10:53

Buongiorno anche qui.
Ok, sono già in crisi d'astinenza ormai. Quando cominci a pubblicare una nuova indagine di Terenzi?? :)
Ehm, va bene, mi calmo. Però ciò dovrebbe già dirti in modo chiaro che il racconto mi è piaciuto, e anche molto.
L'ho trovato un pizzico più maturo del precedenti, ma giustamente assieme a te, gran brava scrittrice, sono maturati ancora di più anche i vari personaggi e il protagonista.
Mi aspettavo che il commissario chiedesse a Ginevra di sposarlo. Ci sta eh! Mossa azzeccata.
Personalmente, nel racconto non toglierei nulla, né taglierei o riassumerei qualcosa. Ho una buona memoria, e la trama la ricordo ben bene, e non mi è mai risultata troppo allentata, difficile da seguire o altro... secondo il mio personalissimo punto di vista, il racconto è perfetto così.
La mia mente è già diretta ormai verso la prossima storia, il seguito di questa... perchè mi attendo un seguito, eh :) eheh :)
Beh, se te la sentirai e se vorrai scrivere ancora su Terenzi, sappi che io ti seguirò! Puoi contare sul mio supporto da lettore, incondizionato.
Brava, il racconto è stato ben gestito. Non ho altro da aggiungere, a parte che hai svolto davvero un ottimo lavoro, a riguardo della trama e nello specifico delle indagini.
Tanti, tanti, tantissimi complimenti, ancora.
Buona giornata, buon inizio di settimana e a presto :)

06/06/16, ore 22:24

Carissima!
Santa pupazza che capitolone!
Sono ancora un poco scossa e super elettrizzata! E chiaramente la tua narrazione impeccabile mi ha permesso di divorare il capitolo con un entusiasmo e una curiosità indescrivibili.
La svolta nelle indagini è arrivata, e si chiama Svetlana!
Finalmente Terenzi è riuscito a contattare questa fantomatica rossa e ne abbiamo scoperte di cose interessanti!
Innanzitutto il ruolo dell'amante Gianni che non solo si è rivelato un gran bugiardo ma si è scoperto essere nientepopodimeno che l'assassino!
O almeno così sembra... chissà perchè ho ancora qualche dubbio al riguardo. Ci sono ancora dei dettagli che non mi tornano: il bromazepan, il gioiello, il cestino... Insomma, secondo me hai ancora qualche sorpresa da svelarci.
Tornando al capitolo, abbiamo scoperto che quel furbetto di Giorgio era finito nello stesso giro dell'amico Della Robbia e ha perso tanti, tanti soldini, proprio quei famosi trecentomila euro!
Eh sì, la vedova Appiani è coinvolta nella vicenda. Mi ha intenerita il suo racconto, dopotutto è stata presa in giro dall'ex marito giusto per avere i soldi di cui aveva bisogno per saldare il debito. Clelia è stata furba ad usare, attraverso una serie di fortuite coincidenze, il nome di Agnese Rampi. La vedova ha sferrato una bella batosta a Giorgio, ma sembra non sapere niente del cestino o del bromazepan. E, sono sincera, io le credo. Sì, è vero, Clelia odiava Giorgio, ed è piuttosto evidente che volesse fargliela pagare. Ma credo stia dicendo la verità.
Tuttavia sento che c'è qualcosa che non quadra e ti assicuro che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Sei un genio, ti adoro!
Buonissima settimana! Un abbraccio forte (e un bacino ad Alessà).

06/06/16, ore 10:53

Buongiorno :)
Ah! Che capitolo!
Dimmelo, che questa era una sorpresa! Ahah, giuro che sono rimasto travolto dagli eventi, davvero molto colpito...
Ok, mi sono anche reso conto di aver fatto tremila e cinquecento ipotesi(beh, forse non proprio così tante ahah, ma parecchie), tutte sbagliate.
Però avevo azzeccato il fatto che quella Svetlana fosse la svolta di tutto.
La ragazza bielorussa a quanto pare è innocente, a riguardo dell'omicidio. Però ha scaricato subito il suo amante, in fretta e furia.
Ad uccidere Appiani è stato lo strozzino, quindi... colpo di scena! Ma... io tipo mi aspettavo che lo strozzino fosse stato ingaggiato da qualcuno che la vittima conosceva, ed invece ecco che tutto è totalmente diverso.
A quanto pare, il caso è quasi totalmente risolto.
Bene, mi hai preso in contropiede e devo dire che mi sono lasciato trasportare dal capitolo e dalla forza della tua narrazione, impeccabile anche questa volta. Con gli strozzini al fresco e Svetlana non più a piede libero, Torino è di certo una città più sicura ora.
Certo che però la ragazza era una buona vicina d'appartamento, direi! Peccato per Anna, via. Però si poteva immaginare che sarebbe tornata sul posto... ed infatti è stata prontamente intercettata.
Ottimo lavoro, davvero. Questo racconto è stato coinvolgente, ma anche spietato sotto alcuni punti di vista. Io mi sono scervellato per trovare complotti quando il caso era più semplice del previsto. Sei stata bravissima a tessere questa trama sorprendente e per nulla scontata!
Tanti, tanti, tantissimi complimenti, davvero. Mi aspetto un altra indagine di Terenzi, sappilo eheh :) mi hai viziato facendomi leggere simili gialli, e ora ne vorrei leggere altri :) tuoi, però!
Ancora complimenti :)

30/05/16, ore 22:15

Ciao guagliona mia!
Mannaggia, questo caso ha ancora parecchi punti oscuri!
Ma la tua bravura nel portare avanti la storia è incredibile e la capacità che dimostri ogni volta è qualcosa di fenomenale.
Riesci sempre a incrementare la mia curiosità e la mia voglia di sapere come questa rocambolesca vicenda finirà.
Per non parlare del mio amore incondizionato per Alessà che ormai è entrato nel mio cuore.
Dai, voglio fidarmi anche io dell'intuito partenopeo di Franco e sento che ormai la soluzione si sta avvicinando.
Abbiamo ritrovato la simpatica vecchina Rampi che, con il suo solito garbo ed estrema cortesia, ha rivelato il ricovero della figlia.
Sarà vero? Non sarà vero?
Beh, non vedo l'ora di scoprirlo!
Un bacione grande e buonissima serata!

30/05/16, ore 09:48

Buongiorno!
Mamma mia, altroché arpia! Quella vecchietta è un demonio.
Alla faccia della collaborazione con le forze dell'ordine, eh...
Bene, credo che a questo punto il commissario non sia molto distante dalla verità e da Svetlana. Anzi, è ad un passo!
La Rampi è ricoverata... ma sarà poi vero?! E se questa è fuggita?
No, è una sciocchezza assurda quella che ho scritto. Le fughe hanno le gambe corte. Credo che in questa situazione questa scelta non abbia molto senso...
Non so, per ora resta tutto in bilico, e in questo capitolo abbiamo avuto modo di ripercorrere i punti salienti e più importanti dell'indagine. Non è accaduta alcuna svolta degna di nota, anzi, sembra un capitolo di preparazione a... grandi eventi e a grandi scoperte.
In questo racconto ti stai divertendo a farci tribolare assieme a Terenzi, eh! :)
A dirla tutta, ormai ho davvero una grandissima ed immensa voglia di leggere come si concluderà il caso. Sei stata bravissima finora a dirigere per bene la trama del tuo racconto, senza fretta e soprattutto con attenzione. Insomma, il racconto finora ha avuto un ritmo giusto, sotto tutti i vari aspetti, e quindi sono molto soddisfatto di quello che ho avuto modo di leggere e di seguire. Ottimo lavoro, quindi!
Si nota che ci hai messo molto impegno, in questo racconto, così come anche negli altri che hai scritto e che stai scrivendo.
Bene, i miei soliti complimenti, per tutto! Resto in attesa di leggere il prossimo capitolo :) ormai sono sempre più curioso.
Buon inizio di settimana e a presto :)

22/05/16, ore 21:42

Mia cara, carissima amica!
Il tuo doppio aggiornamento domenicale mi mette sempre di ottimo umore!
In fondo lo sai che ho un debole per Terenzi, non posso nasconderlo!
Dunque!
Dopo una rocambolesca avventura nel traffico, il nostro commissario ha fatto una capatina dall'anziana fioraia.
Magari la donna non sarà stata utile per le indagini, ma ha permesso ad Alessandro di fare una bella sorpresa alla sua dolce archeologa: un meraviglioso mazzo di rose rosse e una crostata di pere e cioccolato.
Che romantico! E che signore! Insomma, un uomo da sposare!
Avvisa Ginevra di fare attenzione perchè, se non se lo tiene ben stretto, Alessandro me lo piglio io! xD
Direi che l'incontro con Anna è stato utile: la donna è stata aiutata da Svetlana/Katiuscia durante il suo trasloco e questo ci permette di conoscere un altro aspetto di questa fantomatica rossa, un lato generoso e gentile che non mi sarei aspettata.
Ma dove sarà finita Svetlana? Perchè scompare e ricompare? E' davvero coinvolta nel caso Appiani? E in che modo?
Non vedo l'ora di avere qualche risposta, sono davvero elettrizzata di leggere il prossimo capitolo per saperne di più!
Continua così!
E...dai un bacino ad Alessandro da parte mia! xD
Buona serata e un abbraccio!

22/05/16, ore 10:29

Ciao :)
Prima di tutto, i miei occhi ti sono immensamente grati per pubblicare sempre capitoli scritti con caratteri un po' più ingranditi del normale!
Ecco, dopo i ringraziamenti(davvero, giuro che mi è di grande aiuto questa tua scelta), beh, non posso non notare che ora Terenzi ha una nuova pista, ma... la latitante si troverà ancora lì?! Non lo so, a quanto pare questa gironzola, se ne va, ritorna, poi sparisce di nuovo... in più, è anche una brava vicina d'appartamento, ed aiuta i nuovi arrivati. Un'immagine perfettamente ambigua!
Bene, almeno questa tizia è sicuro che bazzica nella zona segnalata.
Riguardo a Ginevra, beh, è stata sommersa di doni e dolcezze! Una ragazza fortunata.
Per fortuna poi che il caro Terenzi ha una panda che non è bianca, o giallo-uovo-marcio. Colori scontati, ormai!
Ehm, ok, la pianto con i miei gusti di estetica automobilistica.
Eh, per ora non ho altro da notare. Immaginavo che il commissario volesse parlare con la fidanzata per chiederle di contattare l'amica, ma... sarà tutto qui? Ma sì, spero di sì. Tra loro va tutto a gonfie vele. Mi piacciono i siparietti tutti loro che inserisci di tanto in tanto, sono stupendi e piacevolmente e leggermente ironici, in grado di sdrammatizzare un po' ogni situazione.
Bene, immagino che una svolta non sia lontana. Quella donna bielorussa può essere la risoluzione del caso.
Speriamo bene, quindi!
I miei soliti complimenti, anche qui. Si nota che stai investendo tanto impegno e tempo anche in questo racconto.
Buona domenica e a presto :)

15/05/16, ore 20:40

Ciao carissima!
Dopo una lunga ed estenuante giornata di studio mi ci voleva proprio un bel capitolo nuovo!
Questa avventura sta diventando sempre più coinvolgente e adesso che il mio amato Alessandro si è ripreso dalla sua malefica influenza le indagini stanno procedendo con un buon ritmo.
E' ora di dire basta alle tisane per il raffreddore, è giunto il momento di tornare all'azione!
Abbiamo Carlo Della Robbia, ormai sprovvisto della sua scorta. L'uomo non mi pare molto entusiasta però...
Poi c'è la misteriosa Svetlana che per il momento pare essersi volatilizzata (o forse è solamente ben nascosta!).
Sul bonifico di Agnese Rampi campeggia ancora un gran punto di domanda.
Un ritrovamento interessante sulla scena del crimine: una scheggia di oro bianco. Sarà davvero un frammento di gioiello di qualche amante di Giorgio? E se ci fosse sotto qualcos'altro?
Molto bella la descrizione del funerale di Appiani, soprattutto quella dei familiari: dall'ipocrisia e ambiguità di Clelia all'arroganza di Gabriele.
E' proprio una testa calda il ragazzo! Un vero galletto, come lo ha definito il buon Terenzi! Ahaha!
La storia è sempre più intrigante, continua così!
Un bacione e buona serata!

15/05/16, ore 15:16

Ciao :)
Eccomi anche qui, non vedevo l'ora di leggere questo capitolo.
Eh, no, quello non è un semplice ''galletto'', bensì un ''galletto da combattimento''! Mamma mia, ha pure gli speroni ormai.
Comunque, il caro Terenzi ormai non è più disposto a tentennare, e si nota che si è ripreso dai malanni e vuole giocarsi il tutto per tutto.
Ma basta, per me quel Gabriele nasconde qualcosa! E' dall'inizio del racconto che punto il dito contro di lui, e penso davvero che se alla fine verrà fuori che non c'entra nulla nella vicenda, dovrò chiedergli davvero scusa ahah :)
Ecco, immaginavo che ci fosse una donna, a far presenza nel luogo del delitto... oppure anche ad agire, cosa probabile.
Tutto fermo per ora, ma la squadra è al gran completo, e non scherza affatto! Credo che i colpevoli debbano cominciare a tremare...
Occhi puntati sulla vedova, sui figli e su Della Robbia.
E se questa introvabile Svetlana in realtà fosse davvero una persona informata dei fatti, e quindi una sorta di chiave in grado di offrire finalmente la svolta del caso?! Va trovata... in questo caso, credo che il commissario debba usufruire di un po' di fortuna, e spero che il destino non gliela neghi anche sta volta, visto che comunque la dea bendata finora non è mai stata troppo dalla sua parte, in questa indagine...
Bene, come sempre sono curiosissimo di saperne di più.
Ottimo lavoro anche questa volta, e complimenti anche qui :)

08/05/16, ore 19:36

Carissima!
Ma che capitolo simpatico mi hai regalato questa domenica!
Abbiamo posto un pochino in secondo piano le indagini e ci siamo concentrati sul nostro amatissimo (e malaticcio) Commissario.
Mannaggia, anche Terenzi vittima dell'influenza! Questa non ci voleva!
Certo che l'appetito non gli manca! Io quando ho la febbre faccio fatica persino a bere una tazza di té! Ma mi sembra di capire che Alessandro non abbia di questi problemi dato che si è spazzolato con un certo gusto la pasta al sugo, le verdurine sott'olio e il polipo.
Mi diverto troppo a leggere le sue avventure e il modo in cui realizzi queste scenette è eccezionale. La cura nei dettagli, la scelta dei termini e l'ironia con cui condisci il tutto è la ricetta perfetta per un capitolo perfetto. :)
Che teneri i pensieri di stima verso Ghirondelli! Si vede che Terenzi vuole bene al suo collega e ne riconosce il grande impegno. Inoltre, adesso che è influenzato si è reso conto che Francesco è una sicura spalla su cui poter contare.
Bene, i due strozzini più giovani vogliono collaborare. Vediamo se potranno risultare utili alle indagini.
Spero che il mio amato Terenzi si riprenda presto, nel frattempo ti faccio ancora tanti complimenti!
Buona settimana e un abbraccione!

P.S.: Anche io uso le foglioline di basilico fresco congelato nel sugo! ;)

08/05/16, ore 14:38

Ciao :)
Ah ah, quelle bustine stanno diventando un incubo! Abbiate pietà di Terenzi!
Ma sono ovunque, tutti le utilizzano e le conoscono... forse dovrei chiedere a Ginevra di passarmene alcune, non si sa mai.
No, dai, scherzo! Incrociamo le dita, a me la febbre non piace proprio. E poi, in genere quando sono influenzato, per giorni non mangio molto. Anche se magari a volte sembra che io stia morendo di fame, poi quando mi trovo di fronte il cibo dopo un solo boccone mi passa tutto l'appetito. Almeno, il nostro protagonista ha mangiato parecchio! Buon segno, si rimetterà in fretta.
Davvero bello leggere i suoi pensieri. E' una persona eccezionale, il caro Ale.
Sai che mi è piaciuto tantissimo l'effetto che mi ha fatto questo capitolo? Leggendolo, ho trovato la narrazione più lenta del solito, come se anch'essa seguisse lo stato di salute del protagonista. Bello, anche questo mi è piaciuto tanto.
Per il resto, tutto è sospeso. Momentaneamente! Sono certo che la soluzione del caso non sia distante. Manca poco, le carte in tavola ci sono tutte o quasi, ora basta riordinare tutto quanto e giocarsi l'ultimo ed eventuale asso nella manica.
Bene, come al solito. Bravissima! Riesci a gestire perfettamente dei capitoli così tosti... davvero, ottimo lavoro! Complimenti!
Buona domenica e a presto :)

01/05/16, ore 22:09

Carissima!!!
Che dire, le descrizioni metereologiche di Terenzi sembrano andare a braccetto con la giornata fredda e uggiosa di oggi.
Direi che questo dettaglio mi ha permesso di immedesimarmi ancora di più nel capitolo, di per sé già suggestivo e molto coinvolgente.
Oh mannaggia, io mi sciolgo quando descrivi le scenette tra Gin e Alessandro! Li shippo troppo! xD
Sono di una dolcezza e spontaneità incredibile, il modo in cui interagiscono è realistico e ironico e il tutto risulta estremamente piacevole.
Che ridere poi se ripenso a Ginevra e ai suoi intrugli! E alla reazione di Terenzi! Veramente geniale, sei un mito!
Inoltre l'amica della nostra frizzante e premurosa archeologa potrebbe rivelarsi un ottimo aiuto per il commissario!
Parlando delle indagini direi che abbiamo compiuto qualche passo avanti.
Agnese Rampi sembra sempre più eliminabile dalla lista dei sospettati, tuttavia ho qualche dubbio sul figlio che non mi pareve fosse proprio pappa e ciccia con Giorgio Appiani.
Per quanto riguarda Svetlana ho ancora qualche difficoltà nel capire quale ruolo possa aver giocato nella vicenda. Magari si è trovata coinvolta per caso, oppure le è stato ordinato "dai piani alti" di far fuori Appiani, o ancora potrebbe aver agito di sua spontanea volontà per motivi che ancora ignoriamo.
Insomma, sono davvero curiosa di proseguire nella lettura (e nell'assaggiare queste deliziose lasagne verdi di Ginevra).
Ti abbraccio forte e ci sentiamo presto!

29/04/16, ore 11:01

Ciao :)
Ahah mamma mia, sto ancora ridendo per il pacchetto colmo di malefici intrugli che Ginevra voleva appioppare al suo amatissimo fidanzato xD
Certo che era un bel problema nasconderlo. Ora gli toccherà bere pure quello :)
Bene, a parte il siparietto simpatico di fine capitolo(molto gradito da me, tra l'altro. Hai smorzato un po' la tensione e la leggera delusione del protagonista), le indagini secondo me sono a buon punto, senza comunque seguire il pensiero abbastanza abbattuto di Terenzi.
Manca poco, me lo sento! Immaginavo che la Rampi non ne sapesse nulla... ma chissà! Io continuo a puntare la mia attenzione contro i figli, la ex moglie e Della Robbia, che potrebbero anche aver agito consultandosi l'un l'altro. Una sorta di malefica alleanza! Ex moglie, figli che non adoravano tanto il padre, figlio della Rampi che non sopportava Appiani ed un collega amico che potrebbe solo guadagnarci da ciò che è accaduto. Poi, inseriamoci anche qualche pericolosa malvivente, disposta a fare il lavoro sporco dopo aver ricevuto precisi ordini... sì ok mi metto a tacere da solo. Ho costruito una congiura. Tutte sciocchezze quelle che dico, mi metto nelle mani di Terenzi.
Bene, come al solito. Complimenti per tutto :)

24/04/16, ore 19:12

Mia carissima amica!
Una serata in compagnia del mio amato Alessà diventa subito meravigliosa!
Se nello scorso capitolo mi ero soffermata sull'ambiguità di Clelia, questa volta direi che Della Robbia la supera alle grande.
Se ne esce sempre con queste risposte un po' elusive, tanto che non riesco mai a capire se dice la verità o sta sparando qualche castroneria.
E se volesse depistare le indagini?
Cavoli, eppure era il migliore amico della vittima! Sarebbe stato davvero capace di farlo fuori?
Mmh...in effetti aveva le sue ragioni per farlo.
Stai costruendo perfettamente questo personaggio, complimenti!
Devono andare molto di moda queste tisane, vero? Anche la nostra dolce Ginevra si preoccupa della salute del suo fidanzato, che ragazza premurosa!
Giusto! Quasi dimenticavo un dettaglio importantissimo: gli esami del sangue! Della Robbia ci è stato di grande aiuto da questo punto di vista, confermandoci che la vittima si era sottoposta alle analisi e questo spiegherebbe la presenza del foro sul suo avambraccio.
Magari esaminare gli esami del sangue di Appiani potrebbe essere utile per le indagini!
Ma non voglio rubare il lavoro a Terenzi, dato che sta procedendo già ottimamente! ;)
Augurandoti una buona serata, ti abbraccio e ti faccio tanti complimenti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]