Lotta per un regno(no scambi)
di fenris

17/01/24, ore 12:24

Eccomi qui per la recensione dell'ultimo capitolo!
In realtà, tra lettura e recensione ho impiegato circa mezz'ora quindi mi spiace non aver trasmesso un po' più di calore, ma penso che questo breve racconto fosse solo una prova per battezzare il tuo vero stile e darti consigli su ciò che hai scritto otto anni fa non credo ti potrebbe essere funzionale in alcun modo, pertanto commenterò solo la trama, che mi è comunque piaciuta.

La citazione all'oracolo di Delfi mi fa sorridere di nostalgia.
Come citi nelle note, anche a me il combattimento tra i due contendenti ha ricordato molto uno scontro da manga shonen, però si fa leggere. Certo, uno stile acerbo, ma adatto al contesto. Sei rimasto coerentemente veloce durante tutta la narrazione e si capisce che era un lavoro dettato da un'ispirazione repentina.
Hai fatto evolvere velocemente la figura di Poseidone, da ragazzino che punta il dito, a uomo che accetta la corona, diventa un re positivo e accoglie una sovrana al suo fianco.
Fa piacere anche che Oceano, nonostante si dichiari sconfitto, non venga bandito nè ucciso. Ha semplicemente passato la corona ad un re più giovane che secondo lui sarà ugualmente degno del trono. Al contrario dei suoi fratelli, che sappiamo non essere di temperamento riflessivo e che sgomineranno gli avversari senza tante chiacchiere.

E' stato un bel modo per trascorrere la mia pausa pranzo, quindi ti rinnovo i complimenti e presto o tardi andrò a controllare anche altre tue tracce, per quanto non sia molto versata nel recensire FF, ammetto di preferire decisamente le originali.
Buona settimana!
Alla prossima! :)

17/01/24, ore 12:08

Eccomi subito qui, essendo capitoli brevi ammetto di averli letti e capiti velocemente.
Come già detto in precedenza, non mi dilungherò sulla mitologia, prenderò per accurata ogni cosa che hai scritto.
In questo capitolo, al contrario del precedente, hai speso più parole per le descrizioni di luoghi e aspetto dei personaggi, e non posso che apprezzare questo tuo sforzo dato che mi aiuta molto a farmi un'idea più chiara di ciò che sta succedendo.
Prevedevo che presto avresti parlato dello scontro tra Oceano e Poseidone, che descrivi come un personaggio ancora abbastanza immaturo emotivamente. Oceano, al contrario, è molto più saggio e propenso alla diplomazia sebbene non si tiri indietro davanti ad una sfida. Tra l'altro una sfida preannunciata dato che era stato informato della scelta delle Parche!

Immagino che il terzo capitolo verta sullo scontro tra questi due personaggi, e seppur sappia già come finisce (in teoria) una parte di me nutre simpatia per Oceano al punto che mi dispiace già saperlo perdente.

Questo capitolo si legge in maniera più scorrevole del precedente. So che non devo prendere questo testo come indice del tuo attuale modo di scrivere, bensì come un lavoro acerbo dal momento che è uno dei primi testi che hai pubblicato su questa piattaforma, però lo ritengo comunque un ottimo modo per iniziare!

Al prossimo!

17/01/24, ore 11:55

Ciao Fenris,
ho deciso di passare a controllare cosa avessi pubblicato che potesse interessarmi e, come mia abitudine, sono andata molto indietro.
Questa storia, per quanto lontana dai miei interessi abituali, mi è balzata all'occhio e l'ho aperta per leggere di che trattasse.
Mi è piaciuta la tua idea di raccontare ciò che è avvenuto dopo la caduta dei Titani. Non penso che in una storia scritta amatorialmente valga la pena calcare troppo la mano sulla questione "accuratezza mitologica", perché è bene lasciare sempre un po' di libertà poetica allo scrittore. In soldoni, non cambia il fatto che a Zeus andò il titolo, ad Ade gli Inferi e a Poseidone i Mari.

Il tuo stile di scrittura è molto veloce nella narrazione, non ti focalizzi tanto sui contorni, gli ambienti e le conversazioni di contorno, bensì vai dritto al punto. In questo modo la lettura è diretta e immediata, anche se ammetto di aver fatto fatica in qualche punto a comprendere quando e chi parlava dato che nello stesso paragrafo inserisci i dialoghi di più personaggi, ma in soldoni si capisce tutto e mantiene vivo l'interesse.

Proseguo nella lettura. Mi sembra un bel lavoro quindi complimenti, a presto!

03/06/21, ore 12:12

Salve buona giornata sono eternity.
Appena ho visto la tua recensione nella mia storia sto leggendo le tue per curiosità e partendo dalla prima che ho trovato ho deciso di recensire.
Adoro la mitologia quindi il tema mi piace molto.
Specie la prima grande guerra dei titani. Un tema molto interessante.
Il testo ha un buon ritmo ed è scorrevole e fluido.
E' molto buono.
la scrittura è buona e molto facile da leggere.
Mi è piaciuta molto
A presto.

14/03/21, ore 17:37

Ciao! Mi ha incuriosito questa storia, per la scelta del "fandom" abbastanza inconsueta e perchè - saranno le mie reminiscenze da liceo classico - la mitologia greca mi affascina sempre molto.
Un mondo che è alla base della nostra cultura occidentale e per tanti versi incredibilmente moderno, ma anche tanto lontano da noi proprio nella concezione del divino. Lì in effetti gli dei erano in fondo tanto umani (collerici, permalosi, litigiosi, infedeli, tutt'altro che "olimpici"), solo con tanti poteri in più.
Un po' come dei moderni supereroi in fondo!
Questo aspetto l'hai molto ben descritto, la loro litigiosità, che avrebbe potuto determinare la distruzione del mondo dei poveri umani, succubi delle loro intemperanze.
Mi è piaciuto anche un altro aspetto che hai colto, ovvero il fatto che anche gli dei non fossero affatto onnipotenti, ma pure loro sottoposti al fato (ananche, la necessità superiore se ben ricordo) e a determinate regole, come in questo caso ci mostrano le Parche, altre figure estremamente affascinanti.
Ti consiglio solo di rivedere un po' la formattazione, giacchè - soprattutto nella parte iniziale - i dialoghi sono venuti fuori "aggrovigliati", il che non facilita la comprensione del testo.
Al di là di ciò, storia senza dubbio interessante! Alla prossima

13/04/20, ore 20:35

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino.
Purtroppo non conosco i fandom su cui scrivi, ma apprezzo la mitologia e così ho preferito buttarmi su una storia dove avrei potuto dare un'opinione più strutturata.
Ho trovato la trama di questa breve storia molto bella, con personaggi che riuscivo benissimo a figurarmi durante la lettura, ciascuno con le sue caratteristiche ben studiate. I dialoghi mi sono piaciuti molto - una delle mie parti preferite è quella in cui vengono conferiti ad Ade e Poseidone i rispettivi domini - e ho trovato che avessero un buon ritmo.
L'epilogo, per quanto breve, trovo sia stata la giusta conclusione con la comparsa di Anfitrite, splendida nell'aspetto.
Complimenti per la storia, a presto!

15/09/16, ore 21:07

Eccoci alla fine.
La scena d'azione non è stata malvagia, anzi, a modo suo è stata anche scorrevole (tuttavia dovresti controllare la coniugazione di certi verbi. Prorubbe non esiste proprio). Per il resto, sviluppando meglio la psicologia dei personaggi e descrivendo meglio certe scene la storia ne gioverebbe non poco.
Di solito non si usa scrivere in maiuscoletto, ci si aiuta con la descrizione per far capire che un dialogo riflette la rabbia, che un personaggio sta gridando, che soffrendo o quant'altro.

Sarò sincera, l'epilogo non mi ha detto nulla. Hai introdotto la Regina in maniera un po' piatta, l'hai tirata fuori dal nulla, sembrava una cosa buttata lì a caso giusto per riempire e chiudere la storia.
Non è facile scrivere un finale, sia chiaro, io ho sempre avuto problemi a scrivere l'ultimo paragrafo di ogni mia storia. Tutti impariamo pian piano a fare le cose, ci vuole solo pazienza e tanta, TANTA pratica.
La storia non è da buttare, ma ci vuole un po' più di cura per certi aspetti.

Nonostante tutto è stato un piacere passare e leggere una storia diversa dal solito, in pochi trattano del Dio del mare, per questo è stato un doppio piacere.

In bocca al lupo e alla prossima^^

Shera♥

15/09/16, ore 20:54

Come promesso, passo per lasciarti la seconda recensione ^^.

Subito, nel secondo paragrafo c'è qualcosa che non mi torna. Apri il discorso parlando dei figli del titano, che è chiaro che sia Crono, ma, per come è gestito il tutto, sembra quasi che tu ti riferisca ad Oceano. Capisco ciò che intendi perché conosco la mitologia, ma, se per puro caso una persona che non conoscesse nulla di mitologia greca e prova a leggere questo scritto, avrebbe un po' di confusione.

Mi è piaciuto però come hai gestito Oceano e Giapeto. Con una dovuta revisione del testo, potrebbero diventare dei personaggi davvero belli, devi solo rivedere un attimo la grammatica del tuo testo e lo stile che hai adottato per narrare il tutto.
Gli errori non mancano, ma puoi sistemare la storia, che parte già su una buona base: la trama è bella, i personaggi hanno delle loro caratteristiche e mi piacciono, con un buon beta reader potresti migliorare il tutto e ottenere un po' più di visibilità.

15/09/16, ore 20:44

Ciao, mi ero ripromessa di passare per vedere qualche tuo lavoro, quindi eccomi qui ^^.

Purtroppo, come altri ti hanno già fatto notare, la storia presenta parecchi errori di ortografia e punteggiatura.
Una stupidata ad esempio, dopo un qualsiasi segno di punteggiatura ci vuole lo spazio. All'inizio pensavo fosse una svista, ma vedo che la cosa si è ripetuta lungo tutto il testo.
Il modo in cui descrivi certi passaggi, non è molto coinvolgente o dettagliato. Sembra che manchi qualcosa, il tutto è decisamente troppo frettoloso... ma nulla che non si possa rimediare ;).

Per il resto si nota che conosci ciò di cui parli, il che è una buona cosa.
Devi solo migliorare un po' la forma.
Dato che son solo tre capitoli, completerò la lettura.

A presto
Shera♥

29/06/16, ore 20:14

Ciao sono finalmente riuscita a trovare il tempo per leggerla😊
L'idea mi è piaciuta e nel complesso la storia l'ho trovata scorrevole.
L'unica cosa è che forse dovresti dare un po' più di respiro ai sentimenti e alla caratterizazione psicologica dei personaggi😉
Comunque se la continui io leggo volentieri😁

28/06/16, ore 22:22

Ciao, sono Hikari_Sengoku, quella del veleno nella vita! Ho letto la tua fanfic. Se devo esprimere la mia opinione, mi é parso che tu abbia una buona conoscenza mitologica, che tu sfrutti appieno, forse troppo. Secondo me, avresti dovuto allungare un po' i fatti, le descrizioni non credo siano state sgradite. La telecronaca del combattimento non mi é parsa affatto indigesta. L'idea non era male. Auguri per la maturitá (ahi, ahi, ahi! Io ce l'ho l'anno prossimo!) e buona fortuna per il principe d'egitto, che mi sembra un'ottima idea! A quale versione ti ispiri? Credo che presto anch'io cominceró una long-fic, ma al momento non saprei dire! Spero alla prossima!

22/06/16, ore 16:50

Come promesso, eccoci qua a recensire la tua storia.
Dunque, da dove iniziare...
mitologicamente parlando, la storia è complessivamente esatta. L'unica pecca iniziale è lo stile del testo. La punteggiatura è sbagliata, e ci sono anche alcune pecche nei dialoghi che privano il lettore dello scorrimento facilitato della lettura. Comunque ehi, bella storia; per essere la prima, è buona.
Bacini magici,
-Il duo dei perdenti

30/05/16, ore 20:35

È stupenda come storia, ma potevi usare meglio l'HTML no? E potevi suddividere in più parti (capitoli) questa parte perché è troppo ingombrante e difficoltoso leggere in tutte quelle righe microscopiche...dovevi meglio interagire tra dialogo e descrizione perché sennò alla fine non è una cosa armoniosa. Poi hai fatto moltissimi errori grammaticali, spero li correggi sennò potrebbero bannare questa storia...per il stupendo della storia che ho scritto all'inizio è perché togliendo tutte le imperfezioni trovo questa storia OK!!! Ma dovresti migliorare di più sennò alla fine andrebbe ( non girando intorno ) molto male...alla prossima recensione e auguri per questa storia ed io ti perseguirò te e questa storia ah ah ahahaha ^_^