Tu fui, ego eris
di vermissen_stern

15/04/18, ore 20:55

Nota personale preliminare: Wow! Niente da dire, davvero una bella Fanfic dedicata al personaggio/classe a cui ho dedicato la mia specializzazione come giocatore di Tf2; ho davvero apprezzato la storia e la coerenza con l'aneddoto citato nel "Meet the medic"; davvero un ottimo lavoro.

Recensione reale: Fanfic davvero molto curata, sia a livello di meri contenuti, sia a livello di descrizione degli eventi narrati. Le immagini e i dialoghi permettono un'ottima focalizzazione sulla trama, nonché sulla caratterizzazione evolutiva di un personaggio strutturalmente statico nella sua personalità all'interno di un gioco come TF2.
Grammaticalmente curata, ma leggermente dispersiva; i periodi troppo a volte troppo lunghi e complessi, uniti ad una punteggiatura non sempre corretta impedisce un adeguato godimento di alcuni passaggi del narrato, in particolare nel incipit del tutto.
Una divisione del testo in più capitoli singolari e una rilettura più approfondita e meditata avrebbero di sicuro giovato al prodotto finito, il quale merita comunque un'alta valutazione complessiva.

Voto: 8.5/10

14/02/16, ore 19:12

Ciao, tesoro!
Come promesso ho letto la tua one shot dall'inizio alla fine, gustando per bene ogni singola frase che la compone. Per prima cosa i miei vivissimi complimenti, perché la fanfic mi ha fatto tenere gli occhi incollati sullo schermo fino alla fine tanto che è coinvolgente. Data l'epoca in questione, era scontato che fosse cupa e pesante, ma ciononostante la lettura è stata piacevole e scorrevole, merito sopratutto della tua scrittura che è limpida e pulita, racconta quello che deve raccontare senza sbavature né dettagli inutili che possono rovinare l'atmosfera della storia. Senza contare le tematiche che, seppur trattate in maniera delicata, non mi hanno minimamente turbata, anche se i vari sottintesi sparsi nella fanfic mi hanno fatto immaginare tutti gli abusi che la povera Lidia è stata costretta a subire nel corso degli anni.
Parlando appunto dei personaggi, mi è piaciuta un sacco la caratterizzazione che hai dato al padre del Medico. Veramente da brividi, non c'è altro da aggiungere. Ti confesso che ho goduto come un riccio la scena della sua disossazione per mano del figlio, considerando che ha ricevuto lo stesso trattamento, se non addirittura ancora più doloroso e più estremo, che ha inflitto a Lidia, che mi ha fatto una pena immensa, non sai quante volte ho desiderato entrare dentro la storia e portarla via da quella casa, anche se non è stato necessario, poiché alla fine il suo angelo (per modo di dire, ovvio), custode non solo le ha salvato la vita, ma le ha anche regalato una vita nuova da vivere liberamente, lontana da tutti quei ricordi dolorosi che comunque l'hanno segnata per sempre.
Il fatto che anni dopo sia diventata un avvocato mi fa pensare che in qualche modo voglia avere un riscatto da tutte le sofferenze che ha patito nella vita precedente in Germania, aiutando le persone bisognose di aiuto come lo era lei tempo addietro. Forse mi sbaglio, ma non riesco a fare a meno di pensarla così.
Riguardo al Medico, sebbene non sia un'esperta di Team Fortress e dei suoi personaggi, devo dire che il suo personaggio è coinvincente e ho apprezzato molto il background che gli hai dato, lo trovo coerente con l'innato sadismo e la morbosa passione per la medicina che caratterizzano la sua estrosa persona (ma mi sa che anche gli altri non sono da meno in quanto a stravaganza). Al confronto Mayuri Kurotsuchi è un povero dilettante (ci metto la mano sul fuoco che quei due se le darebbero di santa (?) ragione se avessero la sfortuna di incontrarsi. E se in mezzo ci si mettesse pure Trafalagar Law l'apocalisse è assicurata. Si salvi chi può!).
Ho riscontrato un paio di errori di battitura, malgrado siano così insignificanti che non influiscono sulla lettura della storia, ma nel complesso la fanfic è scritta bene sotto tutti i punti di vista.
Si merita un bel posticino tra le mie preferite. <3
E con questo ho detto tutto. Continua a dare il meglio di te, mi raccomando!
A presto, tesoro. <3
(Recensione modificata il 16/02/2016 - 06:58 pm)

12/02/16, ore 10:21

Buongiorno :)

Tu sai che di questa gente conosco ben poco, sebbene in previsione di questa lettura sia andata a cercarmi qualche informazione, e sebbene abbia visto i tuoi post su fb e tumblr.
Il fatto è che questo "ben poco", comunque, è stato sufficiente a farmi capire che tipo di persona sia il medico :'D e il fatto che la maggior parte della one shot sia -se non sbaglio :) - incentrata su un periodo di tempo precedente a quello in cui si svolge l'azione nel gioco, nonché principalmente su medico e un personaggio di tua invenzione, ha fatto sì che non faticassi a seguirti :)

Ora, sarà pure un'AU, ma considerando il contesto storico e il tipo di mentalità che avevano i nazisti, credo che un passato drammatico come quello di Lidia possa ampiamente starci. C'è da ammirarla per non essersi gettata da una finestra appena possibile, visto il modo in cui è stata trattata e la lucidità con cui si rendeva conto di avere a che fare non con uno, ma con ben due mostri. Si può dire che dopo tanto penare abbia raggiunto una specie di "lieto fine", con un figlio che penso le sia affezionato e un lavoro stabile e dignitoso, e spero vivamente che bruci quel quadro :D

Quanto al medico...beh...te l'ho detto, il suo sadismo si *intuiva*, così come si intuiva che facesse tutto principalmente "per amoreeee di scienzah" -leggilo con la voce dello scienziato pazzo di Avanti un Altro xD- per cui credo che tu sia riuscita a centrare piuttosto bene questo personaggio il cui sorriso sornione, e anche alcuni aspetti del suo atteggiamento, mi fanno pensare che qualcuno possa aver immaginato che nel creare quel bel soggetto di Zeke io possa essermi ispirata a lui :'D

Penso sia un buon lavoro, insomma, e che la lunghezza non l'abbia appesantito :)