Diverso dagli altri
di Lady Vel

03/07/16, ore 01:51

Eccomi qui per l'ultima recensione premio. Che dire? Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio con il personaggio di Tom. É controverso, enigmatico, subdolo, tutte caratteristiche che ho riconosciuto facilmente in questa one nonostante il tuo Tom sia appena un bambino e non sia ancora consapevole del futuro che lo attende. Ci hai raccontato l'incontro con Nagini che da alcuni punti di vista fa quasi tenerezza pensando al rapporto simbiotico che si instaurerà tra i due. Il padre della serpentella ci ha visto giusto insomma.
Ti rinnovo di nuovo i miei complimenti per il secondo posto e spero di ritrovarti in altri miei contest.
A presto😊

08/05/16, ore 20:15

Rieccomi!
Premetto che, da buona Serpeverde, amo i serpenti più di qualsiasi altra cosa, tant'è che ne ho uno in casa.
Non si chiama Nagini e non è una vipera, ma mi tiene compagnia.
Nagini è, tra tutti i personaggi della serie, una di quelli che più amo...sebbene in molti dicano che sia una vipera, io non posso definirmi dello stesso parere. Ovviamente, trattandosi di un universo fantastico, non mi stuperei nello scoprire che appartiene a una specie a sé, tuttavia non esistono vipere di quella dimensione in natura e le sembianze sono più simili a quelle di un bel pitone moluro che ad altro. Vero è che nella serie si fa intendere che sia velenosa...un bel dilemma, non c'è che dire.
Va bene, passando oltre, ho trovato mooolto originale e interessante l'idea di narrare di come Tom e Nagini si sono conosciuti, e sopratutto dell'ambientare la storia a quando era ancora all'orfanostrofio. Hai saputo trasmettere bene i pensieri del personaggio, e anche il carattere del papino di Nagini è ben costruito.
Tuttavia il titolo non mi ha convinta moltissimo e anche l'imaginazione, beh...avrei preferito che il titolo venisse riproposto anche nella storia. Ovviamente è solo un parere personale e non va a intaccare il fatto che, per il resto, questa OS è davvero magnifica.
Lunga vita a Serpeverde!!!
Off

26/02/16, ore 21:28

Recensione premio come partecipante al contest "Choose your quote".

Grammatica ed ortografia: 7.5/10

Non ho rilevato particolari errori, se non qualcuno dovuto sicuramente alla distrazione. Nulla che, comunque, non possa essere evitato con una buona rilettura. Una cosa che ti consiglio è di stare molto attenta alla terza persona del verbo essere, come ti ho segnato nell’elenco qui sotto, specie se la inserisci come inizio frase: vuole l’accento grave anche da maiuscola, non l’apostrofo.

- “Ragazzi per domani voglio un bel tema sui rettili ok? Il migliore potrà poi esporlo alla mostra del prossimo mese quindi impegnatevi! Buona giornata ragazzi!”
Attenzione alle virgole non inserite: una dopo il primo ragazzi, un’altra dopo mese e l’ultima dopo giornata.
- “Hey Tom!”
Come sopra, la virgola prima di Tom sarebbe stata necessaria.
- “Nonostante il richiamo continuo a mettere via le mie cose, ho riconosciuto la voce di Sandy.”
Anche in questo caso la virgola era necessaria dopo richiamo, per non confondere il lettore sul significato di continuo. Tu l’hai inteso come verbo, mentre senza virgola sarebbe interpretabile come aggettivo. La versione passiva di riconoscere non è molto corretta, specie dopo aver messo il verbo precedente (continuo) alla forma attiva.
- “Ignorando i suoi continui richiami comincio a percorrere la strada verso l’orfanotrofio, Sandy inizia a seguirmi.”
Avrei inserito una virgola dopo richiami e avrei sostituito quella che hai inserito con una congiunzione.
- “Probabilmente anche mia madre era così, debole, altrimenti non mi spiego come abbia potuto morire così giovane.”
Più che l’ausiliare avere, per il verbo morire, avrei utilizzato essere.
- “Mi blocco dal risponderle con un secco no per quel sibilo, che lei pare non aver sentito, poiché continua a parlare.”
La seconda virgola poteva essere omessa.
- “Io non sto facendo confusione. E’ quella a farne.
Errore, il verbo essere vuole l’accento grave non l’apostrofo.
- “E’ così inutile… sia lei sia ciò che prova a fare.”
Come sopra.
- “Seei piccolino
Svista, è la esse che sarebbe dovuta essere doppia.
- “E’ la cosssa più bella che mi abbiano mai detto.
Hai inserito l’apostrofo al posto dell’accento.
- “E’ buio.
Come sopra, stesso errore.
- “Personalmente più che la stanza in se”
Il sé vuole l’accento acuto.
- “Fa come ti pare. Basta che mi lasci in pace.”
Errore. Il fa, inteso come seconda persona, vuole l’apostrofo.
- “E’ ora dell’incontro con lo psicologo.”
Stessa cosa come sopra.
- “Adesso lo farò entrare e tu ti comporterai come un bravo bambino di sette anni vero?”
Avrei inserito una virgola dopo anni.
- “Ghigno che non sparisce mentre si siete sul letto di Edward.”
Errore di digitazione, hai messo la t al posto della d.
- “E’ in ansia.”
Vedi sopra.
- “Come si m’importasse qualcosa di lui.”
Errore di distrazione, è se.
- “Se ti mettono a tuo agio fa pure, ma non capisco la tua… lingua.”
Hai dimenticato l’apostrofo.
- “E’ sotto di lei.”
Attenta a non confondere l’accento con l’apostrofo.
- “Il serpente mi raggiunge e si arrampica dalla mia gamba”
Più che dalla gamba avrei inserito sulla (gamba).
- “E’ lui il mio amico.”
Vedi sopra.
- “E’ stato lui ad avermi salutato”
Idem come sopra.
- “mettere la giacca per nasconderlo penso sia stato la parte più facile”
Il soggetto è femminile (la parte), il participio passato andrebbe regolato di genere.
- “E’ davvero successo…”
- “E’ normale che un bambino li abbia.”
- “E’ solo la tua immaginazione che ti fa credere”
- “perciò puoi insegnarli
Errore, manca una g.
- “E’… lascia perdere.
- “Dopo aver messo il piccolo serpentello nella tasca, mi avvio a tornare all’orfanotrofio, stranamente felice.”
La seconda virgola è superflua, poteva essere omessa senza problemi.
- “ma sssi dimenticasse del’accordo?”
Errore di distrazione, manca una elle.
- “Le illusioni degli altri cuccioli sparirono e i due rettili sparirono nella notte.”
In una frase così breve utilizzare due volte la stessa forma verbale più essere ridondante.

Stile: 8.5/10

Nulla da dire. Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la storia, descrivendo con coerenza i pensieri di un Tom bambino e alternando il corsivo quando si rivolgeva al serpente. Unico appunto che vorrei farti è quello di utilizzare un registro un po’ più infantile quando fai parlare Tom, per renderlo maggiormente coerente con la sua età.

Caratterizzazione personaggi: 8/10

Ho apprezzato come hai dipinto Tom fin dalle prime righe, sostando tramite i suoi pensieri sul fastidio che le altre persone provocano in lui; il paragone che fa tra la sua stessa madre e la compagna Sandy, classificandole entrambi come delle deboli. Modesto parere, il mio, ma sei riuscita a dipingere un Tom Riddle davvero bene, in modo particolare tramite l’amicizia con l’unico essere vivente di cui gli sia importato davvero qualcosa oltre sé stesso. Complimenti.

Utilizzo quote: 5/5

Non ho molto da dire su questo punto. Hai utilizzato perfettamente la citazione scelta, non solo prendendone spunto ma inserendola persino nel testo. Non avrei potuto chiedere di meglio, brava!

Gradimento personale: 3.5/5

Lo ammetto, Tom Riddle non è un personaggio che mi fa impazzire ma credo sia obbligatorio per me rimanere quanto più imparziale possibile anche in questo punto. Nonostante ciò, però, mi ha sempre incuriosita la sua vita pre-Voldemort, della quale si sa relativamente poco fino al momento in cui non compare Silente all’orfanotrofio.

Totale: 32.5/40

15/02/16, ore 00:15

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua nuova one shot, e vedo con grandissimo piacere che sei migliorata tantissimo nella scrittura (sia come stile che come grammatica) rispetto alle scorse ff! Ritiro la proposta di aiutarti, non ne hai più bisogno ;) Allora, la storia mi piace tantissimo, davvero originale questo incontro tra Tom e Nagini. Tom sembra un po' troppo maturo per la sua età, ma pensando al personaggio originale ci può stare.. Anche io a sette anni mi sentivo molto più grande e matura rispetto ai miei compagni.. e forse per questo incompresa! Diventerò un serial killer :/ Comunque davvero molto carina.. il fatto che sia tutto in corsivo disturba relativamente poco, almeno me ;) Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo! A presto :)