Harry Potter e la soglia proibita
di Querthe

12/08/16, ore 15:20

Mi sono iscritta al sito dopo aver letto tutti i capitoli di questa storia. Ti faccio i complimenti perché nonostante ci siano nuovi protagonisti e ambientazioni, la qualità con cui essi vengono caratterizzati non mi fanno rimpiangere l'universo originale di cui sono profondamente innamorata e nostalgica. Vedo che l'ultimo capitolo risale a molto tempo fa... Nutro forse vane speranze per un suo proseguimento?

02/05/10, ore 18:37

*chiede umilmente scusa per il ritardo osceno*
Davvero un bel capitolo, dove si scopre qualcosa in più... e qualcos’altro si vela, accidenti >___< La cosa interessante è che non si capisce ancora bene niente XD Ed è davvero stimolante per il lettore, leggere e sentirsi sempre più incuriositi.
Magnifica la lettera dell’elfo, lol XDDD Ellyson è sempre meglio caratterizzata – ha un carattere interessante, e so di ripetermi, ma non è una Mary Sue ^______^
Davvero, sono ansiosa di conoscere il seguito!

29/04/10, ore 14:30

Pur partendo da un fandom arcinoto, la storia si separa quasi subito dai personaggi con cui siamo familiari, anzi l'unico che ci dice qualcosa è trattato con disprezzo dalla protagonista. Il punto di forza della storia è l'ambientazione a Durmstrang, il lavoro per rendere credibile la scuola di magia e la vita al suo interno.
La protagonista è tratteggiata da subito con molta abilità con il suo orgoglio e le piccole manie che la accompagnano. La cura non diminuisce di una virgola per i personaggi secondari, dai nuovi professori al povero elfo Hisser o ai nani di Durmstrang.
Ma forse il punto di forza della storia è aver assorbito talmente bene il mondo di Harry Potter che i nuovi incantesimi suonano naturali, come in una prosecuzione della saga originale.

20/04/10, ore 18:07

Bellissimo capitolo. Mi ha fatto morire dalle risate tutta la parte dedicata ad Hisser. Quando è andato a prendere i vestiti di Ellyson per sistemarli ed ha iniziato a dire e pensare che il ferro da stiro babbano era un ottimo metodo per punirsi, mi sono piegata in due sopra la scrivania. Troppo comica anche la scena di quando trova il pezzo di pergamena con gli ordini di Ellyson. Ahhahahhah.
Il mistero s'infittisce sempre di più per quando riguarda il glifo piano piano si scoprono nuovi elementi che sembra portino alla soluzione del dilemma, come quando Ellyson ha trovato il libro che raccontava la leggenda, stavo già esultando insieme a lei. Invece il libro è scritto con le rune! Mi piacciono un sacco questi imprevisti man mano che la storia va avanti.
Anche il fatto che uno studente porti ricamato all'interno del gilet lo stesso simbolo, perchè sono convinta che Ellyson ha visto benissimo, è sospetto. Mistero tanto mistero.
Quando è tornata nella sua stanza, la prima volta quando ha trovato il libro, stavo per cadere dalla sedia mentre leggevo. Ahahahahaha.
Ho dovuto leggere due volte il pezzo dove lei entrae la vasca dalla borsa. Mi sono detta: "Aspetta un pò forse ho visto male!" Questa parte è stata davvero geniale.
Penso di aver capito chi è l'uomo che in passato Ellyson rimpiange di aver tradito.
Sono proprio curiosa di scoprire quale sia stata la sua intuizione per farsi ricamare il simbolo sulla sua veste.
Cosa rappresenta in realtà? E' il riconoscimento per qualche clan segreto all'interno della scuola?
Hisser nella lettera secondo me fa capire che lui sa qualcosa di più, quando afferma che "quello che la sua padrona gli ha chiesto di ricamare è molto potente"
Il finale del capitolo fa sperare bene. Nox potrebbe rivelarsi molto utile ad Ellyson sembra sapere su di lei molte cose ed anche sui segreti della scuola.
Complimenti Ale.

06/04/10, ore 13:09

Nonostante sia una FF di Harry Potter tutta questa storia può benissimo essere un originale. Bellissimi i personaggi inventati dall'autore, reali, perfettamente ambientati in un mondo creato da qualcun altro. Perfetti i luoghi, le frasi, le descrizioni minuziose. I personaggi poi sono delle vere chicche. Dalla protagonista assolutamente non Mary Sue, con i suoi dolori e le sue paure ma anche con la sua forza e il suo caratteraccio. A Hisser, perfetto nel suo ruolo di elfo a Nakar col suo forte carattere tipico dei nani nati nelle caverne senza tralasciare ogni personaggio originale di Drumstang curato fin nel minimo dettaglio. Assolutamente da non perdere!

05/03/10, ore 16:46

*adorazione silenziosa*
Amo questa storia, e sarei disposta a pagare per leggerla. La trama è sempre intrigante, non sveli mai nulla di troppo, e i personaggi sono magnifici. Blakus mi piace tantissimo ^_____^ Ma Ellyson, è con lei che ti sei superato. È una donna complessa, piena di sfaccettature – e non la solita Grifondoro tutta coraggio e onore e blablabla. E poi quando parla bene di Snape il mio amore per lei incrementa in maniera esponenziale XD Davvero, non vedo l’ora di avere un altro capitolo. Sono curiosa ç__ç Dannatamente curiosa. Le mie unghie non resisteranno a lungo.

03/03/10, ore 21:32

ottimo capitolo finalmente hai aggiornato!!!

03/03/10, ore 13:15

Un capitolo stupendo. La storia diventa sempre più interessante, misteriosa e complicata ogni capitolo che passa. Quando penso che sto iniziando a capirci qualcosa, ecco che spuntano fuori altri mille interrogativi.
Quando Hilde ha consegnato il pezzo di pergamena ad Ellyson mi sono detta: "Finalmente si comincia a capire qualcosa" Infatti alla fine del capitolo si scopre cosa sia il simbolo, che simbolo non era.
Quando Ellyson è andata nella foresta per stare un pò sola e pensare come risolvere il guaio in cui si era cacciata avendo salvato la vita a Noran, mi è preso un colpo quando dietro di lei è spuntata la professoressa Vauqirie. Sono sempre più convinta che quella donna sappia più di quel ch fa vedere su Ellyson. Più la storia va avanti più me ne convinco. Il suo comportamento è troppo strano.
Quando le ha proposto prima di bere il thè e poi di rimanere a pranzo, mi è venuto il dubbio che volesse metterle qualcosa dentro il cibo. Magari per assicurarsi che dicesse tutta la verità. Poi quando è arrivato il professor Mortunef ed Ellyson è andata ad aprire, lui non mi è sembrato molto felice di vederla.
Il professore e la professoressa non me la raccontano giusta, secondo me sono molto più che colleghi e poi hnno qualche segreto in comune.
Forse riguardo al glifo? Ho l'impressione che Mortunef non abbia raccontato tutto ad Ellyson su le due rune unite, sbaglio?
Anche il fatto che la Vauqirie gli abbia stretto il braccio, come una sorta di avvertimento è molto sospetto.
Mi è piaciuta un sacco la parte dove Ellyson spiegava l'incantesimo che ha eseguito raccontando del professore di Pozioni che era interessato a tutta la magia ed era stato lui a creare alcuni incantesimi. Fantastica quella scena.
Bravissimo Ale.

03/03/10, ore 12:39

Chiedo venia per la mia lunga assenza dal commentarti ma come ben sai, mio caro marito, qui il tempo scorre troppo veloce per noi. Però sai già che il capitolo mi piace. E molto.
Non é una novità, ti dirai, ma posso dire che non solo mi piace il capitolo e la storia che stai megistralmente narrando; ma sono entusiasta dei personaggi che hai creato.
Prima di tutto mi ero posta la domanda sul perché la Professoressa Vauqirie abbia una casa in quello che possiamo definire un piccolo bosco, alla stregua della Foresta Proibita di Hogwarts, al limitare della scuola.
Ma poi, analizzando il personaggio, forse quella casetta nella radura si adatta meglio ad una donna come lei che io ho preso subito in simpatia.
E' possibile che la nostra professoressa sempre con le mani guantate sia più simile ad Ellyson di quanto tu, o ilustre tessitore di questo intricato arazzo (non ti abituare a questi termini...), ci abbia detto? Un amore difficoltoso o solo qualcosa da nascondere?
E' gentile perché prova un, diciamo, affetto verso la protagonista, sente una certa affinità, o solo per raggiungere i suoi scopi che, credo, siano legate ai fini della nostra strega?
E questo strano rapporto complice, spesso quasi intimo, tra lei e Blakus cosa significa? Cosa vuol dire?
Comunque... sono felice che lei non debba dare spiegazioni a quel preside inetto e antipatico e sono anche felice che abbia trovato una risposta o, comunque, una speranza all'intricata runa che Hilde le ha lasciato.
Ho solo un ultimo dubbio: quando ci sarà di nuovo Hisser?

19/01/10, ore 16:58

Ellyson è semplicemente fantastica in questo capitolo. Gli ha dato proprio una bella lezione al professore quando stava preparando la pozione, mi è piacuta un sacco. Quando poi gli studenti sono andati via e si sono trovati loro due da soli ho pensato "Adesso succede il finimondo, dai Ellyson lanciagli qualche maledizione!"
Divertentissima la scena della biblioteca, mi ha fatto morire dalle risate il bibliotecario quando le ha detto signorina conosce l'Accio? Prenda la sua bella bacchetta è la usi. ahhaahahahahahhah
Più la storia va avanti meno la professoressa Vauqirie mi piace. Quella donna non m'ispira fiducia neanche un pò. Il fatto che voglia risolvere lei la facenda di quando Ellyson ha curato Noran in privato senza consultare il preside non mi convince neanche un pò. Secondo me è una trappola.
Altro mistero da risolvere: Ho la netta sensazione che Noran e Hilde sanno qualcosa d'importante, il foglio di pergamena che le ha consegnato, cos'è? Una mappa con tutti i passaggi segreti del castello?
Complimenti Ale. Un capitolo bellissimo.

13/01/10, ore 13:55

Hai aggiornato! Cominciavo a disperare. Ho trovato per puro caso questa storia, e sono tremendamente interessata. Non avevo mai letto nessun altra fic ambientata a Durmstrang, e trovo magnifico il modo in cui hai descritto la scuola, i professori e le abitudini. I personaggi sono ottimamente caratterizzati, e Ellyson ha il pregio di non essere una Mary Sue: ha sicuramente lati nascosti e un carattere interessante.
I frequenti riferimenti agli incantesimi o ai trucchi del Principe sono davvero interessanti ;) Beh, io rimango in fiduciosa attesa, eh?
Ernil

12/01/10, ore 13:22

Bel capitolo.
Facciamo fare una bella figura di palta al vecchio professore di pozioni che mi stava già sulla balle ancor prima che aprisse bocca.
Borioso saccente.
Ma ora mi domando: in che modo gliela farà pagare? Come la metterà in difficoltà? E se cercasse di metterle i bastoni tra le ruote mentre sta cercado l'occhio di Odino?
Un bel crucio anche a lui, no?
Mi piace molto come hai descritto la biblioteca, così diversa da quella calda inglese.
E quel forglietto di pergamena come le sarà utile? Cosa sarà mai? Una altro pezzo del mistero o solo un gesto per rinraziarla?
Insomma hai aperto non poche porte e, sebbene io conosca qualcosa, ho voglia di leggere il tuo prossimo capitolo perché saprò già che mi piacerà. Che sarà scritto sempre benissimo e con una ricerca dei perticolari da far inpallidire la stessa Rowling.

30/10/09, ore 14:34

Capitolo stupendo.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Ellyson arriva nella sala da pranzo e si guarda intorno facendo finta di avere l'aria smarrita. Poi quando si è seduta al tavolo dei professori vicino al preside, che non l'hanno degnata nemmeno di uno sguardo all'inizio, per poi il professore delle arti oscure, si è messo a farle i conmplimenti. Anche se secondo me erano sarcastici mentre raccontava al preside quello che era successo durante la lezione.
Fantastica quella scena pensavo che il preside si sarebbe messo ad urlare contro di lei per la collera, dato che non si aspettava certo che una studentessa di quella che lui ritiene una scuola da niente sia così brava. ihihih
Secondo me la professoressa Vaquirie sospetta qualcosa. All'inizio quando si è avvicinata dicendo di volerle parlare, e poi si è diretta nei sotteranei, ho pensato che volesse mettere Ellyson alla prova, per capire se era stata lei ha impedire che Noran morisse. E forse sospetta anche che non è una semplice studentessa, e la terrà d'occhio.
Sono proprio curiosa di vedere come si comporterà Ellyson per togliersi da questo guaio? Che spiegazione darà senza destare altri sospetti?
Complimenti Ale. Bravissimo.

22/06/09, ore 19:10

Bene bene, forse inizio a capirci qualcosa. Almeno credo ihih Gli incubi che tormentano Ellyson riguardano un duello, come quello a cui ha assistito e che non è riuscita ad impedire e nel quale a perso qualcuno a lei molto caro. Eì' così? E' stato fenomenale il duello che hanno fatto, e per questo che Nok era così agitato sapendo che è una cosa proibita e non mi sembra nemmeno che abbia preso molto bene il fatto che Ellyson abbia visto tutto. Sbaglio? Il suo intervento è stato bellissimo, quando gli ha staccato il braccio davanti alla professoressa è stata grande. Mi è piaciuto un sacco quel pezzo ihih Ora voglio proprio vedere come farà ad uscire dai pasticci? Ho il sospetto che sarà una scena divertentissima da vedere. Bravissimo Ale, un capitolo molto bello anche questo, il personaggio di Ellyson mi piace sempre di più. Il suo modo di fare è fantastico.

30/05/09, ore 21:40

Fantastico. La descrizione dell'esterno della scuola mi è piaciuta molto. Secondo me Ellyson ha fatto delle scoperte interessanti anche se non se ne ancora resa conto. Mi è venuta questa impressione. Molto strano il comportamento di Nok, è arrivato silenzio alle sue spalle come se la stesse spiando come se temesse che scoprisse qualcosa che non deve, come se sapesse che è in realtà. Mi sbaglio? Anche il fatto che le abbia voluto far vedere le stalle, non ha senso, ho forse si. Forse voleva spaventarla mostrandole quegli animali così pericolosi di cui Ellyson ha paura, proprio per impedirle di indagare a fondo sulla scuola e di scoprire i suoi segreti... Quanti misteri anche in questo capitolo. Perchè nok si è fermato quando la stava per portare al pozzo? Cosa c'è in realtà lì dentro? E soprattutto cosa ha visto da indurlo a costringere Ellyson ha tornare di cosa nella sua stanza? Sembrava quasi avesse paura. Non vedo l'ora di scoprire cosa si cela realmente in questa scuola così sinistra! ihihih Quali incubi tormentano la nostra Ellyson? Mi da l'impressione che abbia pura di qualcosa o di qualcuno... Quante domande che ho in testa! questa storia si fa sempre più avvincente ogni capitolo che passa! Ottimo lavoro, Ale. Complimenti