Lei, riflessa nell'anima

· attinenza al contest 10/10
· utilizzo del prompt 10/10
· gradimento personale 10/10
TOTALE 95/100

Ciao! Grazie per aver partecipato, ecco la tua valutazione.
Per quanto riguarda la grammatica, generalmente sei corretta, però hai commesso un paio di imprecisioni verbali. “Voleva a tutti i costi capire perché Lily si arrabbiava così tanto alla vista di lui” dovrebbe essere “perché si arrabbiasse”; in “Non avrei dovuto venire qui stanotte” è sbagliato l’ausiliare – i verbi servili (qui “dovere”) prendono l’ausiliare del verbo che precedono (“sono venuto” -> “sono dovuto venire”), quindi “non sarei dovuto venire”. A parte questo, articoli bene i periodi e ti esprimi in maniera adeguata.
Sullo stile, dunque, ammetto che inizialmente pensavo fosse un po’ troppo artificioso, con aggettivi superflui e dettagli descritti minuziosamente, ma poi con lo scorrere della narrazione mi è parso decisamente più naturale. In generale hai un registro medio-alto, utilizzi un buon lessico e riesci ad essere chiara con semplicità.
Anche l’impaginazione va bene, sia il font che la divisione in paragrafi sono adeguati.
Trovo che il titolo sia molto appropriato, naturalmente “riflessa” richiama lo Specchio e “anima” il mondo del subconscio e dei sogni. Insomma, in tre parole riassumi il contenuto della storia, evidenziando anche quel tocco di delicatezza che siamo soliti attribuire a Lily.
L’originalità sta nel modo in cui hai sviluppato un tema trito e ritrito come la sofferenza di Severus per Lily; hai trovato un bell’escamotage per presentarla al lettore, quello dello Specchio, che per ovvi motivi suscita sentimenti in chi legge.
Anche per l’attinenza al contest direi che non ci sono problemi, tutti i parametri vengono rispettati.
Hai utilizzato bene il prompt, che è il pretesto che mette in moto l’azione. In più sei stata precisa nei dettagli, giustamente il sogno trae fondamento dagli avvenimenti della giornata (il fatto che lo Specchio sia stato spostato) e in più aggiungi che si tratta di un sogno ricorrente. Ben fatto!
Ho molto apprezzato la tua storia, la precisione con cui hai descritto i sentimenti di Severus e anche le parole di Silente, che sono state molto toccanti; anche sotto il punto di vista formale hai fatto un buon lavoro, brava!