Se lo dice la luna..
di Windstorm96

15/07/17, ore 15:01

Seconda Recensione Premio per il contest "Acronym Battle"
Ed eccomi per la seconda:D
Premetto che non conosco molto bene il cantante né bazzico molto spesso per questo lato del sito, e non so come funziona la categoria, quindi tratterò la storia come un originale.
Parto subito col dirti che il titolo è magnifico, mi ha incantato. E' soave e malinconico allo stesso tempo, fa sognare e culla in uno stato nebbioso, dove tutto è offuscato e ammantato di mistero. Ed è anche così in parte anche la tua storia. Non sveli molto e mantieni l'atmosfera in un non luogo, dove, seppur sappiamo che si trova nella sua stanza, tutto è sospeso, si scorge attraverso una nebbiolina lunare. Questo è aiutato molto anche dal fatto che non dai informazioni chiare e precise sul luogo, non descrivi in particolar modo oggetti o ambiente. L'introspezione del personaggio è anche carica di angst, di dolore, eppure questo dolore rimane suo, un lettore che non sa di cosa stai parlando può sentirne la potenza ma non comprenderla fino in fondo. Ha solo il quadro generale: il protagonista è solo, incompreso, magari emarginato per qualcosa dalla vita di tutti i giorni, colpito da un senso di oppressione che lo porta allo stremo, lo distrugge dentro e fuori.
Sinceramente, seppure in parte mi è venuta voglia di capire di più, questo effetto mi è piaciuto molto. Non solo ha caratterizzato con coerenza l'intero racconto, ma ha esaltato l'atmosfera sospesa e il senso di incomprensione che prova il personaggio.
Ho letteralmente adorato il modo in cui ne hai caratterizzato la madre, dicendo che non piange ma che può comunque sentirne il pianto attraverso il tremolio della pelle; e il profumo che non è caratterizzato dall'essenza, ma dall'odore che ha la pelle e che solo un figlio o un amante può imparare a conoscere. Hai disegnato in questo modo una madre forte, amorevole, sempre presente, piena di dubbi e di spirito di sacrificio, ma che dà sempre mostra di costanza e solidità. La paura diventa coraggio e la preoccupazione conforto. Davvero una bellissima immagine, molto commovente.
Un giorno dopo l'altro, un passo alla volta. E' questo il pensiero che tiene in vita e fa andare avanti Mika, la forza di sua madre e la bellezza che gli sta attorno e che lui sa apprezzare e ammirare. Le ultime battute sono romantiche, malinconiche, hanno una consistenza onirica, dove la luna è viva e manda un messaggio, ha potere e ammalia. Mi è piaciuta davvero questa scena.
Ti faccio quindi i miei complimenti per questi piccoli lavori davvero ben creati e gestiti. Mi hanno fatto passare piacevoli momenti, seppure tristi comunque pieni di un'allegoria e un lavoro introspettivo che mi hanno incantato e fatto immedesimare nel mondo da te portato alla luce con le tue bellissime e sognanti parole. Complimenti!

25/05/16, ore 09:36

Prima recensione per il premio speciale vinto al contest "Secondario a chi?"

Allora, la prima cosa che ho notato di quest flashfic è stata la sua poeticità. Mi è piaciuto molto l'uso delle parole, l'impostazione delle frasi, davano un buon ritmo a tutto ed erano davvero molto suggestive. Unito poi al fatto che dal punto di vista grammaticale non ho visto nessun errore, direi che dal punto di vista linguistico è davvero un ottimo testo. La frase finale mi è piaciuta da impazzire!
"Sì, domani sarò felice. Se me lo dice anche la luna, devo crederci."
Piena di malinconia, ma speranza. Anche questa molto poetica e suggestiva, ma diretta, l'hai impostata in maniera sublime secondo me. Mi ha colpito molto (merito anche del tema "luna" che da quanto ho notato ha sempre un certo effetto su di me xD mi piace la luna u.u)
Si sente molto i tipi di sentimenti che Mika prova, tristezza, scoraggiamento (tranne in quell'ultimo spiraglio, alla fine, che ci sta meravigliosamente in fondo a un testo del genere. Lascia la porta aperta).
Il periodo della crescita è quello più brutto per tutti, come hai detto tu (dannati ormoni xD) e poveretto lui l'ha dovuto vivere affrontando anche altri tipi di problemi, anche se di solito sonnambulismo e periodi stressanti sono correlati tra loro, quindi magari superato uno si supera anche l'altro (ed ecco che entra in gioco la psicologa che è in lei -.- sciò sciò!).
Forse l'unica cosa è che ho sentito un po' la mancanza di qualche spiegazione in più: questa flash mette curiosità, viene da chiedersi "cosa sta passando? Perchè ha questi attacchi?" e invece ci si trova davanti il fatto compiuto. Lui che si ritrova a terra. Il "che è successo?" viene spontaneo e del fatto che sia sonnambulo c'è solo un accenno (che lascia dietro sè altre mille domande). Comunque non vederla come cosa negativa, lì per lì ho provato un po' di amaro in bocca, ma col senno di poi credo vada bene così. Lascia turbato il lettore, ed è sempre bene quando si scuote qualche emozione (bella o brutta che sia). Il fatto che io mi sia incuriosita così tanto, vuol dire che mi sono fatta prendere dalla vicenda tanto da volerne sapere di più, quindi è più che positivo.
Quindi, alla fine, non posso che farti i miei complimenti :)

Ah! Splendida la citazione a Dante nelle note dell'autrice *-* ci sta anche molto bene, visto che già nel testo parli di stelle!
Ti mando un saluto!
A presto.

Ray

16/03/16, ore 21:29

Buonasera :)
Ok, io vorrei davvero avere la possibilità di lasciarti mille recensioni a questa storia. Come avrai visto dalla classifica, è la seconda classificata ma è anche la storia che io avevo scelto come premio individuale... e nulla, che abbiamo scelto tutte e tre alla fine :3 Questo basta già a dire tutto.
E' semplicemente perfetta. E mi ricorda molto qualcosa che sto scrivendo e che forse un giorno pubblicherò, come linea generale. Hai scritto in prima persona e sei riuscita ad esprimere alla perfezione non solo i sentimenti di Mika ma anche quelli della mamma e... non lo so, è una di quelle storie che arrivi alla fine e non riesci a pensare più a nulla.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti, per questa e per le altre tue storie, è stato davvero un piacere leggerle e sono felicissima che tu abbia deciso di partecipare.
Anche se non lascio troppe recensioni, leggo le tue storie sempre con piacere e sei assolutamente tra le mie scrittrici preferite... per questo, spero di rivederti qui molto presto.
Un bacione :)

16/03/16, ore 18:56

Ma quanto è bella questa storia?!

Ciao, innanzitutto ;)
Questa dovrebbe essere una recensione seria, degna di una (*coff coff* DUE *coff*) premiazione, ma non posso promettere nulla.
Allora, partiamo innanzitutto dall'originalità del tema che hai scelto e dall'intensità con cui lo hai trattato.
Detto così in effetti sembra divertente, un bambino che in piena notte va a girare per mezza Parigi ancora addormentato. Ma chissà che cosa spaventosa era per i suoi genitori!

Ma le parti più bella, e tristi anche, sono quelle più introspettive, dove si vede tutta la debolezza di un ragazzino in un momento di crisi.
Poi il finale con quel riferimento alla luna.. boh, stupendo.
Non per niente questa storia si è guadagnata l'argento sul podio ed è stata la preferita di TUTTE E TRE i giudici.
Abbiamo gusti piuttosto simili, noi tre, ma non fino a questo punto. Però la tua fanfiction, è evidente, si meritava tutto questo.

E' stato quasi comico dover stilare la classifica, ad ogni nuova voce tra le possibili scelte capitava sempre un "Windstorm96" lol

Che dire, tanti complimenti (sia per questa storia che per tutte le altre) e spero di risentirti nel caso dovessimo fare il bis con un altro contest.
Ciao xX

17/02/16, ore 17:24

Ma buon pomeriggio!!!!
Ke bello leggere una nuova storia così emozionante del fandom del mio IDOLO, ma ancor di più ke bello leggere una nuova storia scritta da te!!!!
Non so se ti ricordi di me, anche perché ho cambiato nickname, sono una delle fan più accanite, ; ), della tua storia su Mika, Andy e Julia..........
Non vedevo proprio l'ora di leggere una tua nuova storia, ma sicuramente non mi aspettavo di verla così presto.....
Ti devo fare i miei più grandi complimenti, poiché hai trattato untema, wquello della mamma, a cui io sono molto legata e che mi coinvolge sempre...... E lo hai fatto benissimo, con leggerezza e fragilità, facendomi vivere delle emozioni forti e contrastanti.....
Di questo ti ringrazio tanto!!!!!!!!
Veramente tanti tanti complimenti!!!!!
Spero a presto!!!!!!!
G

17/02/16, ore 17:23

Bellissima.
Commovente e azzeccatissima. Riesci a descrivere il dolore in modo così profondo...come chi ne ha vissuto un bel po'.
Scommetto che piacerebbe anche al Meeks...e anche al piccolo Mika sarebbe piaciuta di sicuro.
Grandioso.