Vendetta d'amore
di LaMusaCalliope

14/03/16, ore 22:47

Ciao, sono qui a recensire per la sfida.
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, anche perchè adoro il genere dell'avventura. Forse il tema della vendetta amorosa è un pò scontato ma è una di quelle motivazioni che attirano sempre, nel bene e nel male e quindi l'ho apprezzata - è uno dei miei guilty pleasure, quindi ci sta sempre bene comunque!
Ho adorato il personaggio di Virginia! Mi è piaciuto tantissimo il fatto che fosse lei colei che doveva vendicarsi e non il suo amato perchè, sinceramente, 'sta cosa che son sempre gli uomini a poter combattere è un pò noiosetta e i personaggi alla Mulan (mi passi il paragone? Non so, un pò me la ricorda) mi colpiscono sempre. Oh, poi il nome è bellissimo, Virginia è dannatamente poco usato. Direi che il tema è centrato bene, affiancato da valide motivazioni della protagonista quindi tutto perfettamente sviluppato, niente da dire. Non ho niente da dire neanche sulla grammatica o sulla sintassi, mi sembrava fosse tutto in perfetta norma senza sbavature, errori di battitura o qualsiasi genere di errore che possa disturbare la lettura. L'unico appunto che ho da fare è forse sull'impaginazione perchè ho fatto un pò fatica a leggere il testo per via di come l'hai impostato. Non so, forse ti consiglierei di andare a capo un pò più spesso o dividere in paragrafi perchè è un peccato non riuscire a godersi questa storia come merita per via di questo piccolo intoppo. Tutta la vicenda personalmente l'ho gradita moltissimo, ho adorato soprattutto il finale - forse me lo aspettavo ma era azzecatissimo ed è stato davvero molto dolce, cosa che non guasta dopo una doppia uccisione.
Mi scuso per la recensione corta, ultimamente non riesco più a scrivere dei bei papiri lunghi da lasciarvi e mi dispiace un sacco.
Comunque, il mio voto finale è 8,5. Davvero ancora complimenti!

11/03/16, ore 15:43

Ciao, sono qui per la sfida "una storia più autori".
Inizio col darti il mio parere complessivo sulla storia.
Trovo che quando un racconto ti lascia incollato alla pagina si può tranquillamente dire l'autore abbia fatto un ottimo lavoro. Questo è quello che è accaduto leggendo la tua storia, mi hai trasportato sul campo di battaglia al fianco di Virginia.
Le sensazioni provate da lei erano così tangibili da sembrare vere e nonostante si conoscesse poco o quasi nulla della protagonista, questo non ha impedito di entrare in empatia con essa.
Ho inteso questa storia come la descrizione di un'immagine, una fotografia, un attimo di vita vissuta... e mi è piaciuto davvero molto.
Hai colto nel fotogramma tutta l'essenza della storia dando rilievo alla consegna.
Lo stile è molto pulito e questo rende la lettura molto piacevole.
Il mio giudizio complessivo è 10
Bravissima
Elly

10/03/16, ore 21:55

Ciao. Sono qui per la sfida.
Per la consegna direi che l'hai rispettata sicuramente, hai parlato di una donna che vede morire il suo amato e cerca di avere giustizia, in qualche modo. Ovviamente le sue ragioni si capiscono e credo che sia realistica come cosa, ma vediamo che neanche la vendetta la rende meno triste.
La storia parte con una descrizione, poi il momento che cambia tutto, la morte di quel uomo amato dalla protagonista, quel uomo che muore guardandola in pratica, quel momento di immenso dolore. Non solo ha perso l'amore, ma non può neanche stare a piangere per quella perdita perché deve vendicarlo, deve trovare la sua giustizia. E la trova, ma non è abbastanza. QUesto fa riflettere sullo scopo della vendetta, pensiamo che ci farà stare meglio, che ci darà una forza in più, invece una volta che è stata compiuta non troviamo più nulla di interessante, anzi, come la tua protagonista sentiamo un vuoto e basta perché la vendetta non ci riporta indietro le persone care. Questo mi è piaciuto molto della tua storia, che hai visto anche la parte negativa della vendetta.
Mi è piaciuto anche il finale, anche se triste, perché credo che non ci possa essere un finale diverso.
QUello che ho apprezzato di meno è il fatto che la storia non è divisa in paragrafi, quindi si legge tutto di seguito saltando da un argomento all'altro e questo rende la cosa un po' confusa.
Il mio voto è 8.

08/03/16, ore 13:00

Ehy, sono qui per dare il voto della sfida!
Mi è piaciuta veramente tanto questa storia, ma purtroppo credo di non poter dare il voto per la miglior storia del gruppo dato che avevo la stessa consegna :c (se si può fare fammelo sapere, così modificherò la recensione)
Grammatica: 9.5, storia scritta alla perfezione, qualche errore di battitura ma nulla di più
Rispetto del tema: 9; Hai svolto la consegna bene e in modo originale, l'idea della battaglia non sarebbe venuta a chiunque. Forse avresti dovuto dedicare più spazio ai motivi che in quel momento spingono la protagonista a uccidere l'assassino del suo amato, ma pensandoci bene non sarebbero stati bene in una storia come questa
Gradimento personale: 8.5; ti dico la verità, la storia mi è piaciuta davvero tanto, l'azione e le descrizioni mi hanno fatta sentire lì, in mezzo alla polvere del campo di battaglia. Il problema è dovuto all'impaginazione, forse saresti dovuta andare a capo più spesso o cambiare carattere. Il finale mi è piaciuto davvero tanto, dolce e triste al tempo stesso.
Media: 9
Baci baci
- Natalie

07/03/16, ore 21:20

Ciao :3
Sono qui per la sfida e sono finalmente pronta a dare il mio giudizio :3
Partiamo dal fatto che io adori questo tipo di storie, adoro le scene di duello e combattimenti all'arma bianca! Sono la cosa che più adoro leggere e scrivere <3
-Quanto la consegna è stata rispettata: 9/10! Il voler uccidere colui che ti ha sottratto l'amore della tua vita è il tipo di motivazione che più amo, quella piena di angst che mi fa desiderarne altro! Veramente ben studiato e scritto, e anche molto sofferto -Grammatica e punteggiatura: 8/10! Forse in alcuni punti hai usato troppe virgole, ma non voglio permettermi di indicarti dove, anche perché ero troppo intenta a leggere (amo i duelli!)
-Lo sviluppo della trama: 10/10! Lei che parte per proteggere lui, lei che lo vede morire e che sente il desiderio di vendicarlo! Il mio mix preferito, quindi non potevo far altro che metterti il massimo :3 Il combattimento è descritto con precisione e semplicità che mi sembrava di vederlo davanti a me, assieme ai cadaveri che facevano un po' da cornice alla vendetta di Virginia! Chapeau!
-Gradimento personale: 10/10! Devo dirlo di nuovo? Ormai lo sai e non voglio risultare ripetitiva, perché temo di diventare molesta :P

Beh, come voto complessivo 9.25! Ancora complimenti e buona fortuna per la sfida^^

Zenya

05/03/16, ore 18:39

Ciao =)
Ho già letto un’altra storia con il tuo stesso prompt ma mi piaceva vedere anche qualcun altro che avesse lo stesso prompt e vedere la sua idea e non mi dispiace di averlo fatto.
Molto bella la tua storia originale perché difficilmente si vede una donna su un campo di battaglia, anche se ormai in molte serie o anche nei libri stiamo cominciando a farne l’abitudine, ma a mio avviso è sempre una bella sorpresa leggerne. Ma andiamo per gradi =)
La consegna è stata rispettata in pieno perché in ogni singola parola si poteva leggere il suo desiderio di vendetta e quindi complimenti. Lo sviluppo della storia è stato davvero bello, e ci sono momenti e parti di essa che mi hanno preso tantissimo lasciandomi con il fiato sospeso, ma ci sono domande che mi sono posta a cui non ho avuto una risposta e quindi lo sviluppo pur se fatto bene e molto limitato.
Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Virginia perché nonostante le avessero portato via l’amore della sua vita ha lottato. Ha continuato a vivere, si è rialzata dalle cenri possiamo dire più forte di prima, anche se in alcune frasi si poteva toccare il dolore, il vuoto che colmavano il suo cuore. Ci sono molti modi di reagire alla perdita di qualcuno, varia da persona a persona e certo la vendetta non è un modo giusto, ma a volte quando non si ha nulla da perdere si rischia il tutto per tutto e quindi se pur sbagliato è stato bello leggere questa storia dove Virginia cerca la sua vendetta. Una storia bellissima intensa e carica di sentimenti, di dolore e sofferenza ma alla fine lascia un amaro in bocca e fa incrinare giusto un attimino la voce, un finale che forse ci si poteva aspettare ma che nonostante questo mi ha sorpreso leggere.
Al punto di vista grammaticale, ortografico e di punteggiatura ho riscontrato qualche errore, non riporto qui gli errori perché ti è già stato fatto notare e non mi voglio ripetere per non sembrare noiosa, ma ti consiglio di rileggere il testo e sistemarlo, magari aggiungendo anche qualche informazione in più perché è una storia davvero bella. Mi piace il tuo modo di scrivere chiaro e leggero, ma molto profondo; dando così una scorrevole e piacevole lettura, tant’è vero che mi ha tenuta incollata allo schermo finchè non ho finito.
So che conoscerai la tua storia a memoria, ma ti riporto questa piccola frase perché l’ho amata *_* se pur triste
Ma lui non era tornato e lei era sola su quella collina, si sentiva vulnerabile senza più l’amore e la vendetta che l’avevano portata a vivere fino a qualche attimo fa. Fu quasi con sollievo che accolse il dolore tremendo che la attraversò non appena una freccia nemica la colpì al petto, proprio dove il cuore avrebbe dovuto battere ma che aveva smesso di farlo dopo aver visto quegli occhi azzurri che la guardavano distanti. La vita la abbandonò e in quello stesso istante, l’amore che pensava di aver perduto per sempre, la circondò con braccia muscolose e pallide, e la voce profonda che tanto adorava le sussurrò: “Adesso staremo insieme per sempre.”
Inoltre e spero vivamente che non ti offenderà ma voglio darti un consiglio, cura di più l’aspetto estetico, dai al testo una forma giustificato e vai a capo qualche volta di più perché per il resto non ho molto da dire.
Voto finale 8
Complimenti comunque una storia davvero bella <3
Claire.

03/03/16, ore 12:05

Innanzitutto, complimenti!
Ho letto il racconto trattenendo il respiro!

Virginia è un personaggio a me molto affine, essendo io affatto amanto delle Mary Sue tutte lacrime e fazzolettini ricamati, e che pur avendo visto morire il proprio amato non si è lasciata abbattere: ha invece afferrato il dolore facendone un'arma, vendicandosi ed avendo la meglio, sino a toccare la possibilità di ricongiungersi con l'amato. Finale azzeccatissimo, per altro!
Tuttavia ho molte domande a cui non hai dato ( volutamente? ) una risposta: contro chi stanno combattendo? Dove ci troviamo? Chi sono i buoni, e chi i cattivi? Comprendo che essendo una one-shot, avrai avuto un tot di parole massime per scrivere, tuttavia credo che fosse doveroso sparpagliare qua e là qualche informazione in più, così da rendere più verosimile il racconto stesso arricchendolo persino.

Il tuo modo di scrivere è molto chiaro, privo di fronzoli che appesantiscono la lettura quando ci si trova a leggere racconti così carichi d'azione, violenza ed introspezione. Unica pecca, a mio parere, è il fatto che tu non sia praticamente mai andata a capo. Il testo non dava respiro, essendo così compatto e senza spaziature. Ti consiglio di andare a capo più spesso, così da aiutare il lettore a non perdere il segno, e dando così aria al racconto.
Ci sono alcuni refusi, tuttavia, che potrai certamente ritrovare con una seconda lettura.

Detto questo, mi complimento ancora per la storia che hai creato!

A presto,
Vale

25/02/16, ore 18:45

Ciao! :)
Sono qui per la sfida e per lasciarti la mia recensione. Io e te avevamo la stessa consegna!
Non sono molto avvezza con questo tipo di recensioni, per cui userò la scaletta di valutazione.
Quanto la consegna è stata rispettata: direi che è stata rispettata in pieno. C'è Virginia, che dopo aver visto morire l'amore della sua vita, prova l'irrefrenabile desiderio di compiere la sua vendetta. Non solo, nella parte finale c'è un bel pezzo introspettivo dove si leggono le vicissitudini interiori della donna e che personalmente ho molto apprezzato.
Voto: 10/10.
Grammatica/Punteggiatura: hai uno stile molto lineare e leggero, davvero piacevole da leggere nonostante la pesantezza - passami il termine - della tematica (non è semplice parlare di morte e vendetta ed essere anche originali... anch'io ho avuto qualche difficoltà a riguardo). Per quanto riguarda la punteggiatura, non ho nulla da ridire: le pause sono ben distribuite all'interno dei periodi e le virgole sono messe ai punti giusti. Forse, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso, è il fatto che non sei quasi mai andata a capo. Ecco, magari avrei fatto un piccolo stacco fra la scena dell'azione e quella dell'introspezione.
Dal punto di vista grammaticale ho notato qualche refuso che adesso ti segnalo:
1 - "virginia si scanso quasi all'ultimo secondo ma ciò non le risparmiò" -> scansò al posto di "scanso"; prima del "ma" avversativo ci vuole la virgola.
2 - "doveva dimostrare a lui – e a sé stessa – che non era morto invano [...]" -> se stessa. Quando c'è il rafforzativo "stesso/a", il "se" non si accenta.
3 - "l’aria sembrò quasi felice di uscire dal quell’insieme di organi [...]" -> forse volevi dire: l'aria sembrò quasi felice di uscire da quell'insieme di organi.
4 - "lo sentiva perché se davvero lui sarebbe dovuto tornare, lo avrebbe fatto nell’istante stesso in cui il corpo del guerriero aveva cessato di vivere [..]" -> quel condizionale dopo il "se" non è un errore, ma a mio avviso appesantisce un po' la frase. Io avrei scritto così: "lo sentiva, perché se il suo destino fosse stato davvero quello di tornare, lo avrebbe fatto nell'stante stesso in cui il corpo del guerriero aveva cessato di vivere". Quest'ultimo appunto prendilo come un consiglio, non come la segnalazione di un errore! ^^
Voto: 8/10.
Sviluppo della trama: ok, forse qui c'era da lavorare un po' di più. Perché stanno combattendo? Chi è Virginia? Come si chiamava l'uomo che amava? Che vita conducevano prima della guerra? Come ha fatto Virginia ad arruolarsi? Insomma, il momento della vendetta è ben sviluppato, ma il contorno è un po' scialbo. Avresti potuto inserire un brevissimo flashback nel quale inquadrare almeno la protagonista della storia.
Voto: 7,5/10.
Gradimento personale: Virginia mi è piaciuta tantissimo, perché ha dimostrato di essere forte e debole al tempo stesso. Davanti all'uccisione del suo amato, avrebbe potuto reagire in modo del tutto diverso (suicidandosi, ad esempio) invece ha deciso di lottare e vendicarlo. Eppure, alla fine, si rende conto della triste verità: nonostante il piacere che la vendetta le ha procurato, non è servita per resuscitare il compagno perduto. Ho apprezzato molto questa dicotomia, che viene fuori velocemente, ma senza risultare disarmonica. Complimenti!
Voto: 8,5/10.
Media dei voti: 8.

Elly

20/02/16, ore 07:04

Sono qui per via del contest sul gruppo come sicuramente sai!
Come ho detto in una precedente recensione è incredibili quante idee diverse possono nascere da un prompt simile.
Ho già letto una storia con questo prompt e questo è quasi l'opposto! Siamo su di un campo di battaglia, una donna, invece di coprire il classico ruoli di donna ( decisamente maschilista, ugh ) all'interno di storie di eroi che si battono per la pace, la giustizia, le ricchezze, l'amore e altri mille buoni propositi, lei cerca il suo amato, per stare al suo fianco, per combattere con lui, sfidando il suo essere donna e arrivando ad uccidere uomini molto più grossi di lei.
La storia fa venire voglia di sapere molto altro: chi era il suo amato? Come si sono conosciuti? Come mai Virginia riesce a combattere così bene? Chi glie l'ha insegnato?

Hai sottolineato una parte importante in questa storia: cosa accade dopo la vendetta.
Virginia si sente vuota. Si pente di ciò che ha fatto perché ha lasciato un vuoto, ha lasciato altro dolore, non a lei, ma a chi quell'uomo voleva bene e, quasi come la Manna dal cielo, qualcuno la uccide e Virginia muore felice abbracciata, letteralmente, dal suo Amore.

La storia è molto carina, hai uno stile che si legge rapidamente, ma ci sono molti problemi con le virgole ( li faccio anche io, non preoccuparti ). Io darei un'altra rilettura alla storia.
Mi permetto di darti qualche consiglio, spero di non offenderti, ma sono votati ad aiutarti a migliorare la questa storia molto interessante già di per sé. E per farti perdere un po' meno tempo mentre rileggi x°°

- " In quella confusione di suoni e movimenti combatteva anche lei, Virginia, una donna che in realtà sarebbe dovuta rimanere a casa, a preoccuparsi per la sorte del suo amato guerriero . Virginia era armata di spada " ---> Io avrei reso la frase continua. Con quel punto è come se stessi spaccando l'azione, invece, puoi legare con una congiunzione. Ti faccio un esempio: "In quella confusione di suoni e movimenti combatteva anche lei, Virginia, una donna che in realtà sarebbe dovuta rimanere a casa, a preoccuparsi per la sorte del suo amato guerriero e che, invece, era armata di spada"

- " Virginia si scanso quasi " ---> " Virginia si scansò quasi"

- " Sentì che era il momento giusto per attaccare il suo avversario non appena quello ebbe messo un piede in fallo " ---> Io metterei un punto, perché, al contrario di prima, ci sono due azioni che vanno separate: " Sentì che era il momento giusto per attaccare. Il suo avversario non appena quello ebbe messo un piede in fallo"

- " che le persone che per avevano ucciso c’era qualcuno che le " ---> Suppongo tu volessi dire " che le persone che avevano ucciso avessero qualcuno che le (...) "

Per il resto. Ti consiglio di mettere il testo "giustificato". Io sono un po' pignola con questo genere di cose e il testo giustificato mi da un senso di ordine.
Il volto è 7,5!
Alla prossima
balder Moon

17/02/16, ore 17:16

Ho letto tutto d'un fiato quello che hai scritto!!! è bellissimo complimenti.
Il finale anche se drammatico è davvero romantico e commovente.