Recensioni per
Dovevo fare criminologia, a quest'ora avrei saputo che fare e mi avrebbero pagato
di MarcoBacchella

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/04/16, ore 21:58

Ohibò, da quanto tempo non mi diletto nella nobile arte della recensione...
Ordunque, basta termini inutilmente aulici, passiamo al sodo: la storia mi piace parecchio, dai personaggi bizzarri ma credibili al tempo stesso agli ambienti surreali ma tangibili. Tutti questi deliziosi ossimori grazie allo sguardo disincantato ed estraniato del cinico protagonista, che poi tanto cinico non è.
Me gusta, me gusta. E non so lo spagnolo.
Sono felice di rileggere qualcosa di tuo, davvero molto.
Sam

Recensore Master
12/04/16, ore 10:28

Vitalino dovrebbe seriamente considerare la carriera politica xD
Scherzi a parte, devo dire che questi capitoli più brevi son molto pratici. Magari riuscirò finalmente a tenere bene il filo degli eventi di un giallo. E si, lo so che è una storia comica e non devo aspettarmi chissà che grande indagine, però... NUMERI CIFRATI?! Mi piace. ;)
L'esame di etica subito dopo la vicenda dell'articolo è una specie di contrappasso dantesco?
Saluti
IMmatura

Nuovo recensore
05/04/16, ore 20:25

Hai talento, scrivi bene. Bandiera verde.
Per il resto non continuerò a leggere la tua storia. Il mio è un parere soggettivo, ridicolo e da psicologia spicciola ma dal modo in cui scrivi percepisco una presunzione assurda. Non scrivi per gli altri ma solo per te stesso. La storia è piena zeppa di virtuosismi inutili e che non portano a nulla, la trama passa in secondo piano, usi, per sentirti bravo, una sintassi forbita ma che stona col genere comico. Tenti di imitare l'english humor, ma non ci riesci. I personaggi parlano allo stesso modo e questo li rende poco credibili.
Se vuoi un consiglio...
scendi dal piedistallo e prenditi un po' più in giro, quando lo farai capirai cosa vuol dire essere comico.
Per il resto controlla questi errori di distrazione:
"decisi parlare con il mio responsabile della cosa, Tony"...aggiungi "di" tra 'decisi' e 'parlare'
"Tony era yun omino" ... yun dovrebbe essere un
"mi accolse un corteo di 150 mila persone (almeno hanno affermato di essere centocinquantamila) persone (che per la questura erano 15, per l'ANSA 150) che intonavano" ... inserisci la virgola dopo 'centocinquantamila)'
Ti sarà difficile, ma cerca di non offenderti o di trovare una scusa per offendere me, non ti servirebbe a nulla.
Alla prossima :)

Recensore Master
29/03/16, ore 17:33

Per somigliare a D'Annunzio mancano ancora un paio di descrizioni inutilmente ridondanti (queste parole non hanno un vero significato, sono messe li per fare figo...), ma per farsi una risata questa storia va già bene così. Dare la colpa alla stessa vittima è stata una buona mossa, ma sei stato battuto da un grande classico...
(Scherzavo. Ma ho seriamente i brividi per quello che ho scritto 0.0)
In ogni caso ho la sensazione che questa avventura sia appena iniziata, e mi aspetto di tutto.
Saluti
IMma

Recensore Master
09/03/16, ore 16:12

Sapevo di dovermi aspettare altre sorprese dal personaggio di Christopher, ma che fosse pastafariano non me l'aspettavo proprio. La cosa mi ha sorpresa e mi ha strappato una risata, lo ammetto.
Quanto al ragionamento finale l'ho apprezzato molto. Una bella stoccata.
Mi spiace solo che sia così schifosamente vera...
Saluti
IMma
PS Riguardo l'invio di bestiame devo di nuovo rifiutare. Non vivo da sola e dopo estenuanti negoziati sono riuscita ad ottenere il permesso di introdurre solo (eventualmente) carni già lavorate...

Recensore Master
02/03/16, ore 20:42

Rieccomi qui. Lasciami dire, innanzitutto, che ho amato alla follia la prima parte della storia. La descrizione di negozio e negoziante sono un po' caricaturali, ma molto meno di quel che sembra. Per quanto concerne la seconda parte, torna la vena leggermente "centrifuga" della guida, ma in questo caso è incastonata meglio nella narrazione, per cui non posso che applaudire anche con le orecchie.
Aggiungo, come nota personale, che sono affascinata dal personaggio di Christopher...
Saluti
IMma

Recensore Master
28/02/16, ore 16:25

Questa storia mi incuriosisce davvero. Mi piace lo stile con cui hai deciso di impostarla, didascalico, ma con una punta di ironia che riesce a rendere il testo davvero unico ed accattivante. Credo di aver letto qualche capitolo della "guida vagamente vaga ad Oxford e dintorni", tempo fa, ma non aveva agguantato il mio interesse con la stessa irresistibile forza di questo prologo. Questa fic finisce per forza nelle seguite, e spero che la continuerai (presto o tardi).
Saluti
IMmatura