Pensieri sul destino di un codardo
di Claireroxy

02/03/17, ore 15:23

I CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione libri]

Grammatica: 5/5
Non ho trovato nessun errore grammaticale, per cui punteggio pieno.

Lessico e stile: 5/5
Il tuo è uno stile che rispecchia bene il parlato, con frasi che enfatizzano certi concetti tramite la ripetizione. La punteggiatura mi è sembrata molto buona, per cui il testo è risultato scorrevole.
Mi ha dato da pensare in modo positivo questa parte: “che mi scorrono davanti tutti i giorni”, in riferimento agli eroi che per il Siniscalco sono la Regina e i suoi figli. Ho avuto l’impressione che tra lui e gli eroi ci fosse un abisso difficilmente valicabile. E l’abisso appare in seguito essere la codardia e l’indolenza. Farmi arrivare a questa conclusione utilizzando poche parole scelte non può che essere positivo.

Trama: 9.5/10
Attraverso i pensieri del Siniscaldo viene rivelato uno spaccato della sua vita.
Altri personaggi secondari che sono solo accennati non fanno sorgere domande fondamentali ai fini della trama. Tuttavia, per chi non conosce il libro, non è immediato capire chi sono Rosa Alba, Erbrow, Arduin e Joss. All’inizio li avevo confusi per la moglie i figli dei Siniscalco, mentre in realtà sono la regina sposa dell’ultimo elfo morto e i suoi figli. Rileggendo, con più attenzione si intuisce meglio, infatti il protagonista stesso si definisce loro servo.
Tra le righe, soprattutto verso il finale, si percepisce una buona dose di malinconia. Il Siniscalco pensa a come reagiranno le persone quando lui non ci sarà più. Ho trovato i suoi pensieri quasi commuoventi.

Caratterizzazione personaggio: 9.5/10
Il siniscalco, personaggio secondario e quasi dimenticato del libro, in questo tuo racconto mi è sembrato ben caratterizzato, soprattutto a livello psicologico. Si evince che nel libro non sia per niente ben voluto e che magari risulti anche abbastanza antipatico. Tu, invece, hai rivelato quella parte nascosta di lui che lo rende un tipo interessane. Si riesce a provare quasi una certo affetto nei suoi confronti. Traspare la sua consapevolezza di non essere un eroe, bensì una figura marginale e questo, in qualche modo, lo rende una specie di anti-eroe per il quale si riesce anche a provare un certo affetto. Altri personaggi sono solo accennati, la loro presenza è come un’ombra che evolve e passa veloce davanti la vita del protagonista.

Gradimento personale: 3/3
Mi è piaciuta l’idea che hai avuto di regalare un po’ di spazio a questo personaggio secondario. Si percepisce il tono malinconico con cui il protagonista vede la propria condizione. La lettura è risultata piacevole e credo che tu abbia fatto un buon lavoro nel dare importanza a un personaggio poco conosciuto.

TOTALE 32/33