LA MOSCA IMPAZZITA
di lclementi2

08/06/16, ore 00:35

Buonasera!
Sai, questa poesia mi ha leggermente stupito e fatto aprire gli occhi rispetto alle mie concezioni piuttosto scontate a riguardo di questo animale: essendo protagonista, ho cercato di entrare dentro il suo sguardo e la sua voglia di avventura, il suo universo a colori che - quasi impazzita in quanto vuole conoscere e correre da una parte all'altra - vuole ampliare quotidianamente.
Io personalmente non mi considero un killer seriale di questi animali, mi altero solo quando mi ronzano quotidianamente attorno in quanto è veramente, veramente fastidioso
In più, questo è pure periodo dove entrano mosche e mosconi che sono così insistenti con il loro ronzarmi attorno...ma lasciamo perdere.
Penso che tu ti sia divertito molto ad immedesimarti nella sua essenza in quanto il linguaggio assunto per il componimento è molto frizzante ed energico, veramente frenetico e pieno di termini tra di loro distinti e tutti ben dosati, con la velocità mai fin troppo frettolosa che porta la mosca verso la sua amara e prematura fine.
Mi sono immaginato sempre la mosca come un animale stupido e al quale piace sbattere la testa sempre nello stesso errore imparando mai la lezione ma al tempo stesso qui traspare una caratteristica che avevo notato in certe favole di alcuni autori: l'agire esclusivamente per se stessi senza curare di altre creature vive che potrebbero provare sentimenti di fastidio nei loro confronti.
Quasi come se fosse affetto da iperattivismo e un'insana curiosità che però le causa sempre e solo problemi dai quali non imparerà mai e poi mai, proprio perché subisce sempre quella fine causata da persone stufe come noi.
Leggerla mi ha riportato un po' a quel clima animato ed infantile per la personificazione di quest'animale così vicina a ciò che pensavo da piccolo ma da un lato apprezzo la sua vitalità nel viaggiare e la sua curiosità, anche se ovviamente è troppo esagerata per essere invidiata da persone di polso come noi.
Non credo che si potrebbe immaginare un risvolto per la mosca ma penso che l'immedesimazione presenti dei lati molto ampi e che possa far riflettere su alcune cose che comunque ci sfuggono con l'ammontare di sentimenti fastidiosi o comunque grigi.
Componimento simpatico e molto originale, nel senso più buono ed aperto del termine!

Un abbraccio,

Watashiwa