Un gatto una bambina e la fantasia
di milla4

22/04/16, ore 21:13

2nda Classificata!
- Stile: 7/10;

Ci sono degli errori ma non gravi, ad esempio a volte metti troppi spazi tra una parola e un’altra. Cambi il punto di vista molto spesso, questo giova alla narrazione in quanto abbiamo una storia senza un autentico protagonista, quasi corale nonostante la brevità, anche se non a tutti i personaggi viene dato lo stesso spazio.  Mi piacciono le storie così, anche se a volte si cambia prospettiva un po’ velocemente e la cosa confonde.  Lo stile è semplice e molto scorrevole e se all’inizio la narrazione è un po’ lenta di ritmo, la seconda metà si velocizza molto. Howl forse parla in maniera più semplice rispetto a come si esprimeva nel film dove ha un lessico più forbito.  Avrei descritto un po’ di più l’ambientazione nella fiaba che invece risulta appena accennata.
Errorini:
“la prese tra le mani stringendola a sé, per poi metterla pe terra.”
“Howl le si piantò davanti, scuotendola con le sue vigorose braccia e facendole quasi rovesciare il vassoio con gli spiedini : -…una ragazza-“ << dopo i puntini di sospensione se è il primo discorso si inizia col maiuscolo
“Oh, Howl vedo che sei in minoranza. Direi che la decisone è presa: Coco resta con noi. –

“!-… trovarvi una piccola porta color del mare, la bambina curiosa l’aprì e un vento la portò via con se Uuuuuuu…uuuu-“<< in questo caso al “se” va messo l’accento.

così, proprio mentre stavo per essere investita da un signore in biciletta,
 Era tutto sistemato, o quai: i due genitori stringevano a turno la loro figlioletta, baciandola e accarezzandola, Sophie era ancora adiratya con suo marito ma con il tempo le sarebbe passata, come sempre; la Nonnina si mise in testa di lavare il suo nuovo animale domestico,  era un eroe, ma emetteva cattivo odore comunque.

Inoltre a volte il punto alla fine del dialogo è inserito in maniera un po' incoerente, a volte è fuori dal trattino, a volte dentro.
- IC/caratterizzazione personaggi: 7,5/10;
Tutti i personaggi mi sono sembrati assolutamente IC, da una Sophie più matura e innamorata di Howl, alla Nonnina ormai non più strega delle lande ma che fa da “babysitter” alla piccola Diane e hai inserito pure Calcifer e Heen. Mi ha lasciato perplessa solo Markl, più che altro perché almeno nel film mi è sembrato un bambino per cui in tre anni non credo sia cresciuto tanto da diventare un uomo o comunque da fidanzarsi. Olive è veramente simpatica ma sinceramente non risalta tantissimo nella narrazione ed è un personaggio che secondo me poteva starci come no, anche se fa da contrasto essendo una persona “normale” in una ambientazione magica. La gatta, Coco, ha anche più spazio e ruolo di lei.

- Originalità/Sviluppo della trama: 7/10;
Ho trovato abbastanza normale, tranquilla e divertente la prima parte, mentre il resto, da quando la bambina entra nel libro fino alla fine… diventa tutto molto più confuso, soprattutto il modo in cui funziona la magia del libro che ho capito (credo!) dopo aver riletto la parte parecchie volte. Oltre a questo le regole grazie alle quali la magia sta in piedi vengono spiegate ma di volta in volta, solo quando fa comodo nella narrazione, diciamo che tutto viene spiegato ma non mostrato.
- Utilizzo della citazione: 10/10;
 La citazione è decisamente parte integrante della storia in quanto è la fiaba magica che viene narrata dalla Nonnina, e viene persino continuata in maniera coerente, come se appunto fosse una fiaba, non potevo chiedere di meglio.
- Uso del prompt o traccia: 7/10
E’ un oggetto di uso comune, che nella storia viene usato per un uso non comune, infatti, essendo un oggetto portato dalla realtà nella fantasia, neutralizza l’incantesimo. Non mi è stato chiarissimo il modo in cui la carta igienica diventi neve nella fiaba.

+ 2  punti in quanto il gatto è uno dei personaggi, ha un nome, viene descritto nella narrazione, e anche il prompt della carta igienica viene usato

TOTALE: 40,5/50

14/04/16, ore 19:21

Ciao cara milla ^.^
come stai? perdonami se arrivo solo adesso, ma sono stata indaffarata T.T
Allora, come di consueto sono qui a recensire gli ultimi due capitoli di questa storia!
Devo ammettere che hai una fantasia da far invidia! L'idea di questo mondo incantato che si scrive da solo in cui la piccola Diane finisce dentro, intrappolata nelle sue stesse fantasie ( o devo dire nella storia della nonnina ex strega delle lande?? ) mi è piaciuta un sacco!! Mi ha colpito particolarmente come lo hai descritto, con tutti quei nomi di questi posti terribilmente affascinanti, il Deserto del Non ritorno, Vento Portentoso, il Castello Nero, che lo ripeto anche qui a me ricordano tantissimo alice nel paese delle meraviglie *-* e a pensarci bene anche la storia infinita u.u
Vedere Howl così afflitto e distrutto dalla quasi perdita della sua bambina mi ha rattristato molto T.T oh povero, povero Howl! e povera la nostra Sophi! Credo tu sia stata molto brava a delineare gli stati d'animo dei personaggi, hai reso la scena molto vivida e sincera.
Nell'ultimo capitolo invece devo ammettere che non ho capito molto bene cosa centrasse la carta igienica ^.^" Però ci ho pensato! e sono giunta ad una conclusione: probabilmente nessuno dei grandi poteva andare a prendere la piccola diane perchè quel mondo era stato creato apposta per lei, ma visto che oltre alla bambina vi era entrata anche coco e della carta igienica attaccata al pelo della gattina, intervenendo proprio su questo particolare non previsto si poteva interferire con la magia e diciamo romperla, per salvare la piccola diane u.u ... emmm ci ho prese almeno un pochino? T.T perdonami veramente sicuro è colpa mia che mi sono persa dei pezzi -.-
Mi è piaciuto molto come anche coco e il cagnolino Heen abbiano una coscienza e che si muovano e pensino proprio come gli umani, che il  loro ruolo sia importante anche come piccoli animali domestici :-)
Quest'ultimo capitolo è stato una ventata di gioia e tu sei riuscita a rendere molto bene questo dolcissimo finale! mi piace come fai muovere i personaggi, come descrivi i loro gesti e riesci a rendere vivide le immagini ^.^ Hai un bello stile, ricco di dettagli, e sai dosare molto bene la fantasia che ti permette di creare storie come questa!
"Gli sembravano ubriachi... sì, ubriachi di felicità." stupenda come conclusione *__*

Ciao ciao milla!
a presto ^.^

P.S.: ho cercato su google "Rule of Rose" per vedere da dove avevi preso spunto... ma wikipedia dice che è un videogioco survival horror o.0 boh!
E invece sarebbe molto carino poter leggere la tua di storia della regina rossa ^O^ quella che racconta la mia amica strega delle lande u.u

20/03/16, ore 15:14

Ciao cara XD
eccomi qui a recensire i capitoli tre e quattro :-) Mi è piaciuto un sacco l'inizio del terzo capitolo con a storia del gatto e di Howl che tenta inutilmente di farsi valere ahahah mi hai fatto un sacco ridere! Credo sia molto realistico, e i personaggi mi ricordano sempre di più quelli del film, con i loro movimenti e le loro relazioni, la nonnina testarda e un po svampita, Sophi dolce e forte e il povero Howl che non riesce a dirle di no! poi veder rientrare in scena il piccolo Markl è stato una gioia! l'ho sempre trovato un sacco carino, e tu che lo hai reso grande e non più piccolino mi ha dato proprio l'idea del tempo che passa, delle vite che cambiano e mi ha messo anche un po' di nostalgia T.T Il tuo stile è sempre molto pulito e gioioso ( si può dire gioioso di un modo di scrivere? bah, credo di si :-) ) rendi molto bene le immagini e in ogni scena mi sembrava di essere lì nel castello con i personaggi!
Emmm... Posso fare l'antipatica? posso senza che mi uccidi? Posso farti notare delle piccole imprecisioni? :-)
Ho visto che la storia partecipa a un contest... ora so che spesso i giudici sono pignoli anche sulle cose futili... e perciò mi sono accorta che a volte metti i punti fermi all'interno dei dialoghi (esempio "-Lei: è una femmina e si chiama Coco.- rispose risoluta; ") ma altre volte no ( "-Fate come vi pare, io ho da fare- sbuffando salì le scale "). Ora sinceramente non ci ho sprecato più di tanto a capire se i casi fossero diversi, però forse sarebbe carino fare sempre allo stesso modo ^.^
Qui invece: " esercitando con la mano, lenti e leggeri movimenti." penso che la virgola dopo "mano" sia una svista :-)
E "Traditore! Può dire addio agli scarti delle mie bistecche." personalmente in questa frase, poichè sono i pensieri del mago, io ci avrei visto meglio "puoi"...
in ultimo: "che l’aveva aiutata d imparare"una "a" di meno e: "con una strano rotolo" una "a" di troppo XD
E poi scusa se sono almeno tre anni che sophi vive al castello avrà già avuto occasione di ritrovarsi a fare gli onori di casa no? ok, che magari è emozionata per Markl ma io l'ho sempre vista come una ragazza molto risoluta e ho sempre immaginato che dopo le vicende del film avesse perso quella timidezza che aveva all'inizio... boh ^.^ è un idea mia :-)
Poi l'ingresso di Olivie come nuovo personaggio, mi ha incuriosito molto! E penso che fare in modo che sia una vecchia conoscenza di Sophi sia un idea molto carina e devo dire che per adesso questa ragazzina mi sta simpatica, è un po timida, ma credo sappia il fatto suo ;.)
Poi ho visto che la storia che la nonnina racconta va avanti e mi ha ricordato tanto alice nel paese delle meraviglie con la Palude della Dimenticanza e il Deserto del Non ritorno!! Mi è piaciuto anche quando Howl ingaggia Markl per fare l'incantesimo.
"E tutto cominciò a girare." *_* molto bella la descrizione della magia!
E poi non vedo l'ora di scoprire chi sia in realtà e da dove venga la piccola Coco!!!
un bacione e a presto XD

05/03/16, ore 12:51

Ciao cara ^.^
Mamma mia, è un secolo e mezzo che non lascio più una recensione... spero di ricordarmi come si fa >.<
Allors... Come ti dicevo Il castello errante di Howl è stato (ed è ancora) uno dei miei film preferiti, quindi quando ho visto che avevi iniziato a scriverci una storia sopra sono rimasta molto sorpresa *_*
Ho notato che hai messo l'avvertimento Movieverse... ok, ignorerò totalmente i fatti del libro allora :-P
Ho letto i primi 2 capitoli molto volentieri e quindi ti faccio un resoconto complessivo di tutto quello che mi è venuto in mente fino ad ora ok?
Bene :-)
La citazione che hai messo all'inizio è molto interessante, non la conoscevo e mi ha incuriosita molto, e non vedo l'ora discoprire cosa c'entra con la storia e a chi si riferisce!
Mi è piaciuta un sacco l'atmosfera che hai creato, avvolta in una polvere di - talco - serenità e tranquillità tipiche della quotidianità. Mi è piaciuto come hai reso Sophi, forte e dolce allo stesso tempo, che porge con gentilezza una scopa ad Holw, il quale non fa altro che cercare di aiutare e lamentarsi e battibeccare con il permaloso Calcifer ahaha! Sì, mi sono sembrati tutti e tre molto IC!
lo stile con cui narri i fatti, l'attenzione hai pensieri, ai particolari e ai gesti dei personaggi è molto in tono con quello che accade e sembra tutto molto naturale. Trovi sempre le parole adatte, mai banali o che stonino con il resto del racconto, per rendere al meglio, per far vedere ogni situazioni, ogni sorriso e ogni sguardo XD ( Sì cara te lo sto dicendo esplicitamente: hai un modo di scrivere curato e molto fine, stai tranquilla u.u)
Non so se sono errori, viste le polemiche che sono saltate fuori sul forum ultimamente non sono più certa di nulla >.<, ma in queste due frasi io avrei messo la virgola prima del "ma":
"La voce della sua dolce ma agguerrita Sophie" e "su quel visino dolce ma un po’ lungo" :-)
E' stato carinissimo poi ritrovare la stessa citazione del primo capitolo anche all'inizio del secondo, solo sotto una nuova veste di favola che la strega delle lande ( altro personaggio a mio avviso molto interessantissimo) che la racconta alla piccola Diane ( che ha gli occhi marroni come Sophi e i capelli biondi come Howl *_*) e tra l'altro questa strega-nonnina che dice: " Che bella coppia, quel bellissimo cuore non è andato del tutto sprecato" mi è sembrata perfettamente in line a con quella del cartone.
Però tu hai gelato il mio di cuore quando ho letto che Sophi ha fatto promettere di: "smettere di condurre una vita all’insegna della magia, così pericolosa, ed usarla solo per cose indispensabili." cioè, ora ammettiamolo: se non fosse stato per la "vita all'insegna della magia, così pericolosa" del mago Sophi non sarebbe mai tornata a essere giovane e bella o ancora peggio non sarebbe mai uscita da quella cappelleria. Non lo so, mi è sembrato strano... anche se poi è la stessa Sophi che ammette un po' di essersene pentita... quindi boh, leggerò oltre e vedrò come va :-)
Poi tutta la parte della gatta è molto interessante e non vedo l'ora di scoprire che sia questa gattina e cosa avrà a che fare con il nostro castello:-)
per lo stile è sempre molto dolce, curato e azzeccato con l'atmosfera serena e forse qui inizia a farsi un po' misteriosa con questa strana storia della principessa della rosa rossa! secondo me rende bene la linea generale sia del cartone che della tua ff! Forse qualche frase io l'avrei messa in modo diverso, ma adesso non ho molta voglia di andarle a ricercare, e poi appunto era solo una cosa personale che ognuno scrive in modo diverso :-) nel complesso come ho detto prima mi piace il ritmo che stai dando alla storia.
Spero di riuscire presto a leggere il seguito!
Miao! e un bacione,
a presto,