Sunflower's Promise
di Hebe Andersen

14/03/16, ore 17:07

Ciao, sono qui per il contest.
-grammatica: non ci sono errori e i paragrafi sono ben scanditi.
-rispetto della trama: hai parlato benissimo di questo triste tradimento, facendo in qualche modo intendere la fine della storia.
-gradimento personale: mi è piaciuto tantissimo perché, seppur trattando un argomento serio hai saputo esprimerlo un po' come una fiaba attraverso il fantasy, che è un genere che mi piace molto.
Voto 9,5.

11/03/16, ore 18:16

Allora, la storia gode di un difetto di medio/piccola entità e di un una serie di pregi. Il difetto è senza dubbio la prevedibilità. Purtroppo ogni scena era ampiamente prevedibile con largo anticipo, questo magari è un aspetto su cui dovresti lavorare. Ma nonostante questo piccolo problema devo dire che la storia mi è piaciuta molto, ben narrata e con pochi errorini (sì, gli accenti li hai toppati in grossa quantità comunque xd).
Ma passiamo l'analisi punto a punto.
Attinenza al tema: 9
Hai centrato bene l'obbiettivo, regalando una storia particolare e giustificando bene il tradimento. Non posso fare a meno di giustificare, in piccolissima parte, il protagonista e traditore, cosa che mette una linea di demarcazione molto poco nitida tra bene e male (tranne Rose, lei è la figlia di Satana e Ditocorto del "Trono di Spade"). Nel fantasy non si vede spesso questa cosa, brava ;D
Grammatica e punteggiatura; 8
Dopo una prima parte pressoché ineccepibile (hai giusto rosicchiato qualche virgola ed accenti a parte), nella seconda parte cali drasticamente. Ti metto qualche piccola correzione
un aria -> manca l'apostrofo
Dopo e prima delle virgolette caporali non c'è bisogno di mettere lo spazio, che invece va messo dopo le virgolette quando inizi un'altra frase. Ovvero:
« Noi fate possiamo comprendere i pensieri. » dovrebbe essere «Noi fate possiamo comprendere i pensieri.»
Poi, se la frase continua dopo il dialogo, devi mettere lo spazietto -> «Cipolla?» chiese il kebbabaro.
mà -> st'accento proprio non esiste
dà -> ibidem
pò -> con l'apostrofo, non l'accento
fraticida -> Questo lo faccio sempre anche io. FratRcida
irrangiungibili ->irraggiungibili (battitura credo)
immediamente -> errore di battitura
stuppidaggini -> una p sola
sibillò -> ibidem
calcagne -> non va cambiato, in qualsiasi forma rimane calcagna
quelle cose che rientravano in quella lista -> ripetizione, sarebbe meglio "nella lista"
Famigliare -> come lo hai scritto tu, è un verbo (mettere su famiglia mi pare). Volevi dire familiare!
Infine gli accenti, che sono un po' tutti scombinati. Per alcuni hai l'attenuante di Word (si,se,di), ma per cose come mà, dà, e tì proprio no.
Comunque sono tutti errori che ad una lettura disattenta sfuggirebbero (tranne quest'ultimi), quindi ti do 8, anche grazie ad una punteggiatura piuttosto buona ed un lessico positivo
Gradimento personale e sviluppo della trama: 9
Storia davvero molto carina, con personaggi davvero ben curati nonostante si trattasse di una OS. Curi bene la psicologia e quel povero stronzo d James, che è vittima assoluta del più classico dei "Tira più un pelo di gnagna che un carro di buoi" xd Ah, la saggezza popolare...
Comunque mi piace anche l'atmosfera che hai dato al racconto, l'accenno alla backstory e la cura dei dialoghi. Brava!
Voto complessivo: 8,5
Davvero un bel racconto, imperfetto ma molto ben strutturato. Nonostante la lunghezza scorre d'incanto e si è rivelato davvero una lettura piacevole ;D
Ooook, credo di essermi dilungato abbastanza. Passo e chiudo, ciao ciao!
(Recensione modificata il 12/03/2016 - 11:06 am)

07/03/16, ore 21:45

Ciao.
Una consegna non facile, ma l'hai rispettata e sviluppata benissimo direi.
Un inizio che era una favola, non capivo cosa sarebbe arrivato dopo. Un'amicizia strana tra un ragazzo e una fata, una di quelle che rimangono forti con il passare degli anni. Parlavano di qualsiasi cosa, giocavano, credo che nel tempo il loro rapporto sia diventato sempre più forte e più bello.
Poi arriva la parte brutta: una donna. Perché dico così? perchè a volte l'amore rende ciechi, e spesso non si capisce cosa si ha davanti e cosa sia sincero e vero. Infatti lui si è perso, ha visto questa bella donna, gentile, intelligente e si è dimenticato quasi della sua amicizia. Poi lui pensa di far un gesto nobile, di salvare il suo amore e invece condanna chi gli è sempre stato vicino per anni, senza rendersi conto delle conseguenze della sua scelta. e direi che le conseguenze sono abbastanza pesanti per tutti. la fata è stata catturata e lui dovrà vivere infelice per sempre.
Ciò che non ho capito é: nel finale, cosa intendi con il fatto che dormirà per anni? A me sembrava la morte, ma non ero sicura.
Per la grammatica e la forma, devo dire che ci sono un paio di sviste come donan in un certo punto, niente di grave però.
Carina come idea, il mio voto è 8,5.

05/03/16, ore 17:51

Ciao =)
Ammetto che raramente leggo nel genere fantasy come originale, anche se ho letto diversi libri, ma la cosa che mi intrigava era il titolo, volevo capire da cosa derivasse e il suo significato e man mano leggevo l'ho capito.
Che dire? Una storia al quanto bella e molto dolce. Ma andiamo per gradi =)
Il rispetto del tema, della consegna e il suo sviluppo mi è sembrato azzeccato e sicuramente lo hai sviluppato in un modo davvero originale mi spiace solo che forse non hai analizzato di più il tradimento e le sue reazioni per entrambi i protagonisti, ma che solo alla fine gli hai dato spazio. Una storia davvero dolce, parla di un’amicizia tra due persone che tendenzialmente dovrebbero essere nemiche ma che, invece si ritrovano ad essere amiche. L’idea di questo fantasy è davvero dolcissima ho amato sia James che
Ghrian forse più quest’ultima non so perché, ma aveva quel qualcosa che te ne faceva innamorare. E’ stato molto delicato, soffice il tuo raccontare della loro amicizia mi è piaciuto davvero tanto così come la descrizione della raduna. Man mano la leggevo se chiudevo gli occhi mi immaginavo di essere là, nel posto in cui tui hai descritto e ho davvero amato questo e quasi quasi potevo sentire anche il profumo dei fiori.
La loro amicizia era qualcosa di “sacro” ma che per colpa di Rose è stata rovinata, ammetto che non appena è apparso l’ho odiato, non so bene come spiegartelo ma non mi faceva simpatia infatti alla fine avevo ragione.
Non ho riscontrato errori né dal punto di vista ortografico, grammaticale o di punteggiatura ma solo due errori di battitura che adesso non ritrovo uno era famigliare che hai sbagliato ha scrivere e l’altro era all’inizio di un dialogo, scusami ma non riesco a trovarlo, ma nulla di grave. La lettura è scorrevole e piacevole e poi leggere di due bambini un umano e una fata diventare amici ti rallegra, anche se allo stesso tempo poco dopotutto questo viene rovinato. Ho odiato il gesto di James che per salvare Rose tradisce la sua amica, cioè si conoscevano da anni e non ha pensato neanche a un minuto alla conseguenza che la sua rivelazione avrebbe potuto avere su Ghrian. Sì, mi fa rabbia lui, il suo modo di agire, anche se da una parte lo capivo.
È stato brutto leggere del tradimento di James, brutto vedere la piccola fatina indifesa lottare con chi aveva deciso di condannarla già ancor prima di conoscerla. Leggere tutta la situazione mi ha stretto il cuore e mi ha fatto provare emozioni contrastanti l’una dall’altra e in questo sei riuscita davvero bene, non c’era modo migliore di descrivere quanto era successo per entrambi.
Ho amato tutta la storia ma penso che questo sia la parte più bella, la stessa che mi ha commosso un po’ che mi ha lasciato l’amaro in bocca che mi ha intristito.
« ...mi dispiace...» sussurrò solo, così piano che fu certo solo lei potesse udirlo.
La sua risposta non arrivò ma, il cambio, il buio della cella e il suo silenzio tornarono ad avvolgerlo quando fu di nuovo chiuso lì dentro.
Lacrime amare presero a scorrere sulle sue guance, mentre sí inginocchio per terra ricordando le parole che Ghrian gli aveva rivolto molto tempo prima.

“Voglio chiederti di stringere un patto con mé. Sappi che se accetti, non dovrai mai infrangerlo ó diventerai una persona estremamente infelice. I patti fatati sono sacri.”

Fu con questa certezza che sí abbandonò ad un sonno senza sogni, l'unico modo per sfuggire da quell'incubo che lo aveva travolto.
Era solo come un cane e aveva tradito la persona a cui teneva di più.
Dormire per anni gli sembrava l'unica via di fuga. Sperò solo che, almeno in quel limbo, nessuno lo giudicasse mai per i suoi peccati. La punizione che il suo mondo gli aveva riservato era già abbastanza crudele.

L’ho riletta più volte e ogni volta mi lasciava sempre sensazioni diverse.
Complimenti è una storia davvero bellissima, ma a mio avviso, spero che non ti offenderai avresti dovuto approfondire di più il tradimento e ciò che questo ha comportato in loro. Spero che non ti dispiacerà del voto che è 8.5 ma sappi che cmq sia sei stata bravissima davvero.
Complimenti *_*
Claire

03/03/16, ore 00:00

Ma che sdadsfsfeada quella Rose XD ti prego, c'è bisogno di un seguito in cui muore di morte lenta e dolorosa, oppure ci faccio una fanfic io. E ho delle rimostranze da fare anche contro quel ciuccio di James! L'unica innocente alla fine era ghrian...ed è anche quella che ci ha più rimesso -,-
A parte gli scherzi, sei riuscita a farmi interessare abbastanza ai personaggi che alla fine della storia mi sono davvero rattristata :( Immagino sia...una buona cosa? Dal punto di vista di te che sei l'autrice, dal mio un po' meno XD Good job!