Coming of age
di Nahash

11/11/16, ore 10:06

Ciao carissima,
era tanto che volevo lasciarti un commento, e adesso finalmente mi sono deciso^^
Questa tua storia ha avuto il potere di riportarmi ai tempi della scuola, il che è di sicuro un bene per te, perché il tuo modo di scirvere ha una grande capacità evocativa, e un malissimo per me, perché ho odiato la scuola con tutta l'anima!^^
Riconosco tutte le dinamiche perverse, meschine e ignobili della scuola, i grossi che angariano il debole così, tanto per divertirsi, il debole (o supposto tale) costretto ad abbozzare o a subire, insomma, tutte quelle belle interazioni in ambiente chiuso e gerarchizzato che fanno la gioia di scrittori come Musil (immagino che avrai letto "I turbamenti del giovane Törless").
Per ora ho conosciuto Adam e Ferdy, che qui vengono presentati come i due classici sbruffoni che devono fare le bravate per mantenere il loro ruolo nell'ambito del gruppo, e Jocy, che d'acchito ha l'aria della classica vittima secchiona dei due sbruffoni di cui sopra, ma in cui si colgono anche elementi di puntigliosità e rigore che mi fanno sospettare sviluppi ulteriori del personaggio.
Ovviamente, non te lo sto neanche a dire, scrivi benissimo, evocando in maniera assolutamente precisa l'ambiente claustorfobico e autoritario della scuola.
Spero di leggere presto il seguito.
Intanto grazie.

Old Fashioned

25/09/16, ore 11:15

Eccomi. :)
Comincio subito col dirti che prevedo qualcosa dio brutto da parte di quei due, cosa faranno a quel povero ragazzo?
Devo dire che nel leggere i pensieri del timido Jocy ho sentito un senso di claustrofobia, paura e rassegnazione, è così che lui si sente?
Che brutta situazione... I collegi sono ambienti difficili e per una persona timida e introversa può essere anche insostenibile doverci stare. Io spero vivamente che lui reagisca, che faccia qualcosa, non so cosa aspettarmi perché è il primo capitolo quindi per quanto mi riguarda potrebbe anche diventare un castigatore e farla pagare a quei due mocciosi, sarebbe uno sviluppo interessante... Perdonami divago sempre con la fantasia lol.
Scrivi molto bene, mi sembra di avertelo già detto perché non è il primo scambio che facciamo. E spero in un altro a breve!

Baci, Morgana la Strega.

15/03/16, ore 23:09

Ciao! Ho deciso di leggere questa storia, alla fine, perché sono reduce dalla terza visione di The Imitation Game e la tematica della scuola di inizio novecento mi ha riportata all'atmosfera di questo film - se l'hai visto sai di cosa parlo. Hai un modo di scrivere molto semplice e ho apprezzato la trama di base, anche se si tratta solo di un primo capitolo, un'introduzione alla storia, quindi non si dice ancora molto. Dal poco che si è visto, Jocy mi piace, è un personaggio potenzialmente molto interessante e pieno di sfaccettature. E i suoi compagni, poi, Adam e Ferdie? Sono davvero così bulli come vogliono far credere o hanno anche loro una psicologia più profonda? Ammetto che una Adam/Jocy non mi dispiacerebbe, ma è colpa mia che adoro le ship badwrong xD
Trama e personaggi interessanti a parte, ti consiglio di rileggere il capitolo perché ci sono diversi errori di battitura, virgole mancate o piccole sviste che non rovinano la lettura, ma con una piccola accortezza in più rendono tutto più pulito e praticamente impeccabile!
Spero aggiornerai presto perché ho voglia di continuare a leggere :3 Ormai sono incuriosita, adoro le storie drammatiche/storiche/slash, questo è un mix sensazionale per i miei gusti...

Ivols

02/03/16, ore 01:49

Eccomi qua! Sai che ero tremendamente curiosa di leggere questa storia, e per svariati motivi: Perché è tua, e perché adoro le storie ambientate nei rigidi collegi del passato (con tutte le loro dinamiche un po'... morbose^^) a cominciare dal giovane Thorless in poi. XD

Dunque: ti dico subito che hai iniziato benissimo; il capitolo è breve, ed è ancora ovviamente troppo presto per dire qualcosa sulla trama o approfondire la psicologia dei personaggi, ma ho immediatamente percepito l'atmosfera giusta - la claustrofobica impressione di creature costrette a vivere in cattività, inquiete e turbate (nel caso di Jocy), incattivite e crudeli (nel caso di Adam e Ferdie).
Ripeto, è ancora troppo presto per sbilanciarmi, ma credo che già si respiri la dinamica "giusta" - quel misto di desiderio di evasione e paura di trasgredire le regole che per forza doveva verificarsi in luoghi così chiusi e isolati dalla vera realtà.
Questo nel caso di Jocy, perché gli altri due sembrano ovviamente aver già fatto della trasgressione la loro regola di vita, e sono ansiosa e curiosa di capire che cosa stiano architettando contro Jocy, e anche perché abbiano preso di mira proprio lui - sebbene certamente la sua timidezza e il suo essere ligio alle regole siano alla base delle angherie.
Mi ha poi incuriosito Jonathan; ha fatto una brevissima apparizione, ma sembra un ragazzo gentile, e sembra andare d'accordo con Jocy. Sono amici? Pensi che lo scoprirò leggendo.
Jocy mi piace molto: mi piace quella sua aria un po' impacciata, ma ha anche saputo tenere testa ai due compagni, sebbene questo probabilmente non lo aiuterà a scrollarseli di dosso.
Adam sembra proprio un tipo pestifero, un vero "capetto", e Ferdie gli va dietro come un gregario fedele. Adam in particolare ha acceso il mio interesse, e non vedo l'ora di capire che direzione darai al personaggio - e più in generale a questa storia, che ha tutte le premesse per coinvolgermi molto.
Una nota di plauso la faccio alla scelta del tempo presente, che come sai amo molto, e che dà al tutto un'immediatezza e una scorrevolezza che è un piacere leggere. Ho trovato dei piccoli refusi che mi sono segnata, e che ti segnalo:

Si volta e vedo lo specchio

delle conseguenza

in un punto, poi, scrivi Josy e non Jocy

Detto questo, ti faccio i complimenti perché hai scritto davvero un incipit intrigante e pieno di ottime premesse; ho già messo la storia tra le seguite (ma se ti conosco almeno un po', so che verrà presto spostata tra le preferite^^), e resto in attesa del secondo capitolo!
A presto ^*^

01/03/16, ore 21:28

Ho deciso di lasciare una recensione positiva alla tua storia poiché la trama mi è decisamente piaciuta, l'unico limite che trovo ma semplicemente perché è una cosa che a me non piace e ciò non significa che non possa piacere ad altri, è l'utilizzo del tempo presente. Personalmente preferisco molto di più le storie che sono descritte al passato proprio per ché non riesco ad immaginarmi la scena come se fosse un racconto, ma più che altro come una cronaca: se l'autore utilizza il presente è come se mi immaginassi un elenco di azioni che fa il protagonista, questo proprio dal punto di vista della mia mentalità. Questa caratteristica tuttavia non toglie assolutamente nulla alla tua storia che ha assolutamente una buona storia: secondo me potrebbe continuare vendendo molto bene il senso di claustrofobia che un posto come un collegio che ci costringe a stare come in un acquario all'interno di una struttura dove ci sono sempre gli stessi compagni e con cui bene o male devi andare d'accordo, o sei preda al sei predatore possa essere sviluppato ancora di più nel corso delle parti a seguire, quindi non posso fare altro che augurarti di finire questa storia, o comunque di continuarla, e farci scoprire che cosa accade a questi protagonisti! Complimenti ancora se continua così, intanto ti ringrazio per la tua recensione alla mia storia