Pensieri fugaci e situazioni impreviste
di Mirella__

21/06/16, ore 21:15

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?". Drabble vincitrice del premio "Charme" per il miglior titolo.

4)TEMA

Totale: 37/40

Grammatica: 10/10
Perfetta.
Stile: 8.5/10
Lo stile di cui ti sei servita in questa drabble è enfatico, i pensieri di Walter arrivano alla mente del lettore come un fiume che scorre velocemente, ma in maniera limpida, immediatamente comprensibile.
"Sono suo padre; no, è una bugia.": in questo caso segnalare il distacco tra le due frasi con una pausa maggiore, come il punto, sarebbe però stato meglio.
Ti suggerisco inoltre d'inserire un verbo nella frase "La felicità del dolore ignorato" perché renderebbe la lettura più armoniosa e comprensibile.
Per il resto non ho nulla da eccepire, il testo è estremamente fluido e la frase finale incisiva, perfetta per la chiusara. Il lessico è semplice, ma non banale. Brava!
Trama e uso del tema: 10/10
Il tema è stato avvalorato, è il perno rotante di questa drabble puramente introspettiva: l'ultima frase, in particolare, esalta l'idea del dolore emotivo in maniera graffiante, con un'intonazione sentenziosa e rassegnata. La visione di questo Peter, che matura la consapevolezza di essere la causa della sofferenza di Walter, trasmette pienamente l'idea del dolore accompagnato dai rimorsi e da un continuo tormento interiore. Nulla da ridire!
Gradimento personale: 8/10
Mi ha trasmesso tanta tristezza, questa drabble. Non è che mi piaccia sentirmi così, a piacermi sono le storie in grado di influenzare il mio umore e comunicare le emozioni di cui parlano in maniera mirata. L'immagine iniziale del tulipano bianco è così ingannevole, accostata alla frase finale! Crea un contrasto vincente e inaspettato. Lo stile immediato e l'enfasi con cui i pensieri di Peter piovono sul lettore mi hanno fatto venire voglia di leggere e rileggere la drabble. Non male!

29/03/16, ore 13:54

Mamma mia quanto ho amato queste tre drabble non credo di poterlo nemmeno spiegare! Avrei voluto recensire prima ma il tempo è poco e solo ora riesco a trovarne un po'! Come ti avevo già scritto nell'altra recensione l'unico peccato è che siano finite così preso e quel 'figlio che non sarà mai davvero mio' mi ha fatta rintanare in un angolino a piangere sul pc!
Stupenda davvero! Mi piace moltissimo come scrivi: gli aggettivi giusti con i nomi giusti che formano delle frasi scorrevoli, piacevoli da leggere... passo sul tuo profilo a vedere se trovo altre perle per commuovermi un po' ;) Ciaooo