Remember.
di innominetuo

26/11/16, ore 19:45

Ciao, sono ancora io! Già che ero qui su EFP, ho pensato di venire a vedere se avevi scritto delle storie e ho trovato questa poesia.
Scrivi molto bene, sei bravissima e hai la capacità di far provare emozioni davvero forti, anche se solo con pochi versi. In fondo la poesia è così: anche se è corta, può dire tanto, tantissimo. Hai descritto perfettamente cosa sono i ricordi. Il tuo stile è semplice e scorrevole e, anche se non ci sono tante rime, il testo è, come dire... molto orecchiabile se letto ad alta voce (sì, ho fatto la prova, perché è bello leggere le poesie anche a voce alta, perché in questo modo, scondo me, entrano meglio nel cuore e toccano l'anima). Questa poesia è di una profondità pazzesca.
Complimenti, ottimo lavoro, davvero!
Giulia

15/09/16, ore 09:44

Queste tue righe Sui ricordi sono leggere e profonde, molto toccanti davvero. Io ci vedo tutta la malinconia ma anche la consolazione Che il ricordo porta con sè, essi sono con noi sempre, sono la nostra storia, I nostri cari, gli attimi di una vita. Splendida l'immagine Che li vede come incontro di passato e presente, e abbracci ciò Che é stato, questa immagine mi ricorda tanto Mia madre: quando la ricordo é come se l'abbracciassi. ( spero di non aver travisato il tuo pensiero)...non mi sento di dire molto perchè le tue parole sono cosí belle Ed emozionanti Che non riesco ad esprimermi.
Un abbraccio
Paola
(Recensione modificata il 15/09/2016 - 09:52 am)

20/06/16, ore 09:21

Buongiorno anche qui.
Ammetto che ero curioso di leggere questa poesia, dato che finora non ne avevo mai lette di tue, limitandomi alla prosa e ai racconti.
Bella, devo dire che ha un significato molto profondo.
Cosa sono in realtà i ricordi? Beh, indubbiamente tu ce li hai descritti molto bene.
Sono molto, ma davvero molto preziosi.
Ho adorato la terza strofa del componimento; per me quella è perfetta, e rispecchia pienamente il mio pensiero.
Complimenti anche qui :)
Buona giornata e a presto :)

11/05/16, ore 22:34

Commentare una magnifica poesia è sempre un'impresa ardua.
È un po’ come cerare di afferrare con le dita una bolla di sapone. Non c’è altro modo che restare ad osservare, ammutoliti, stupefatti, dinanzi alla bellezza, alle multiformi sfumature in trasparenza. La tua poesia è così, delicata inafferrabile e variopinta.
Ed io resto a guardarla ammirata.

29/03/16, ore 19:36

Sono preda della noia da ultimo giorno di vacanze, così ho pensato di venire a salutarti.
Della serie: ogni tanto ritornano!
Ero parecchio indecisa sulla storia da leggere, ma vista la malinconia della giornata, ho deciso di buttarmi su questa.
I ricordi... I ricordi... Nota dolente.
La mia sarà una voce fuori dal coro, ma: vivo e dimentico!
I ricordi rappresentano un passato che non può tornare e se noi ci provassimo (a farlo tornare, intendo), finiremmo col ferirci. Sono una lama a doppio taglio e chi li teme non sa ricordare.
Io non so ricordare, ad esempio.
Però noi tutti conserviamo quegli anfratti di vita con tanta gelosia, perché in qualche modo ci hanno segnato.
Queste piccole perle servono a tenere a mente l'importanza di vivere ogni istante e di farne tesoro.
Meraviglioso!
Un bacione!

13/03/16, ore 12:06

Davanti ad una così grande profondità è molto difficile trovare le parole giuste per commentare. A volte la bellezza annichilisce, si rimane muti e rapiti da essa, questo è uno di questi casi.
Non c'è una sola parola sbagliata è un trionfo d'immagini oniriche ricche di significato che toccano profondamente il cuore del lettore!
Dentro questo componimento c'è tutta la malinconia, ma anche la forza e l'importanza che hanno i ricordi, la memoria delle persone care, di ciò che abbiamo vissuto, nel bene e nel male, che sono ciò che ci hanno resi quello che siamo, che sono anche il nostro più grande tesoro da tenere rinchiuso nello scrigno del cuore da cui attingere quando ne abbiamo bisogno.
Bravissima, davvero un piccolo splendore che riscalda il cuore!

09/03/16, ore 21:51

Come sempre, quando lasci parlare il tuo cuore senza alcun filtro, tiri fuori delle splendide perle.
Non credo che ci sia altro da dire, se non che spesso la scrittura riesce ad esserci utile anche nei momenti di tristezza, trasformando il dolore e la malinconia in magiche emozioni, da condividere con chi legge. Tu certamente sai sempre come dare voce alle tue emozioni, a tutto ciò che provi, e lo trasformi in poesia, come hai dimostrato ancora una volta con questo bellissimo componimento.
Coraggio, tesoro... I ricordi, per quanto dolorosi, spesso amano restarci accanto con la dolcezza e le premure di un caro amico, che non smetterà mai di volerci bene malgrado la lontananza.

Un abbraccio fortissimo.

09/03/16, ore 16:06

Componimento egregio.l incentrato sui ricordi che tornano sempre e l'intreccio con sensazioni visive e uditive é bellissimo. Complimenti.

09/03/16, ore 15:49

Ciao Lou,
componimento tutto dedicato ai ricordi, visivi, uditivi, in cui elementi naturali (brezza, notte) si armonizzano delicatamente.
I ricordi, frammenti di memoria, immagini a colori o in bianco e nero, suoni acuti o sussurrati...
Ho trovato molto evocativo il richiamo ai sensi che tu hai sapientemente celato tra i cinque quartetti di versi. Abbiamo il profumo tra i primi ricordi, il suono di voci lontane tra i secondi ricordi, e poi ancora il tatto, con abbracci silenziosi e lacrime che baciano la pelle.
Forte e delicata al tempo stesso la chiusa di questo componimento, con aggettivi che si contrappongono e si uniscono armonicamente, ancora una volta in una dolce danza dei sensi: il silenzio delicato, il rosso, colore forte, esplosivo, che cattura l'immaginazione visiva del lettore. Il silenzio poi si tramuta in canto nell'ultimo verso, quello dell'oblio definitivo ed ultimo.
Un componimento poetico toccante, profondo, visivo e introspettivo al tempo stesso, per cui ti faccio i miei piu sinceri complimenti.
gratia

09/03/16, ore 00:55

Bel componimento poetico te ne do atto perchè evidenzia l'importanza che il protagonista da ai ricordi che sono assolutamente cari e preziosi.....Ottimo lavoro !

08/03/16, ore 22:30

Già, i ricordi... trovo che se una definizione per essi si può trovare non ce ne sia una migliore di questo tuo componimento, che in poche righe riassume alla perfezione il significato di questa parola "ricordi" che, comunque sia e in qualunque modo, fa parte del nostro io.
Quindi complimenti più che sentiti, sei come sempre bravissima.
Un abbraccio

Enrico