L'ultimo dei Draghi
di ElaineAnneMarley

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

ciao
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e mi è piaciuta molto !
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :-)
buona domenica !
nancyiry

Ciao,
mi sono sentita un po' chiamata in causa dopo le note alla fine di questo capitolo, perché sono tra quelli che di solito legge senza recensire... è una questione mia personale, preferisco starmene nel mio angolino in silenzio.
Ma credo sia arrivato il momento di farti sapere cosa penso fino ad ora della storia.
Il tuo stile mi piace, è scorrevole e semplice ma dimostri una buona padronanza della lingua - salvo qualche errore di battitura che può capitare. Un unico appunto che mi sento di dare riguarda l'uso del corsivo, è una scelta che non condivido se usata per tutto il testo. E l'uso del maiuscolo per simulare un grido o un urlo a mio parere disturba visivamente la lettura, sarebbe preferibile aggiungere - gridò - o - urlò - piuttosto. Ma è una considerazione personale, nulla che tolga qualcosa alla storia o al tuo modo di esporre che, per l'appunto, mi piace.
Arrivando alla storia vera e propria, forse è ancora presto ma i personaggi si comportano verosimilmente, sto cominciando a farmi le mie ipotesi riguardo il misterioso levantino e del perché si capiscano a vicenda; Tseren ha detto che sono legati - e io sospetto che possa essere lui l'ultimo dei Draghi di cui parla il titolo? Insomma, mangia carne cruda, attraversa misteriosamente le montagne, ha occhi insoliti anche per qualcuno di Levante... boh è solo una sensazione xD - perciò a questo punto mi chiedo se Agata abbia condiviso parte dei suoi primi anni con lui e non lo ricorda? O se in qualche modo è legata al mondo di Levante? La sua sconfinata passione per quell'universo dovrà pur derivare da qualcosa, e il fatto che ora si ritrovi a essere legata a un levantino non può essere un fatto casuale.
Ma appunto, forse è ancora presto e senza dubbio le mie domande avranno risposta in seguito.
Per quanto riguarda l'ambientazione mi è parso di capire che non ci troviamo nel tipico periodo storico che si trova nei fantasy, ma in un universo più simile al nostro, almeno per quanto riguarda Ponente; Levante è ancora un mondo misterioso anche per gli stessi abitanti di Ponente ed avendo per ora solo il loro punto di vista non ci si può fare un'idea precisa.
Mi ha un po' incuriosita e un po' spiazzata la scelta di cominciare la storia con un capitolo al presente, dove a quanto pare è successa una catastrofe, per poi riprendere la storia sei anni prima e appunto, probabilmente, narrare come si è arrivati in questi anni a quel punto, a quel disastro, a quella Agata che si scarrozza una stagista.
Nel complesso una storia interessante che continuerò a seguire, ora però purtroppo devo interrompere che se no tiro fino alle 5 di mattina.

Scusa per il poema che ti ho lasciato, spero potrai in qualche modo apprezzarlo ^^"
Ancora complimenti e ti saluto!

ciao elaine sono contenta che continuerai a postare i nuovi capitoli.spero che non cambierai molte cose.sarei contenta se scrivessi qualcosa su baya e lo sciamano .

25/07/16, ore 12:16

Sono qui per lo scambio a catena ^^
Davvero, davvero intrigante questo prologo, c'è parecchia carne al fuoco, che invoglia chi legge a proseguire - ci sono un sacco di domande che invocano una risposta!
Per il momento, sappiamo che la storia è ambientata in un mondo abbastanza simile al nostro - almeno in apparenza - ma "diviso" in due continenti, Ponente e Levante - e, a quanto pare, è Levante ad essere tra i due il Paese più problematico. Di certo, tra le sue montagne si nascondono "segreti" assai pericolosi, almeno tanto da riuscire a sterminare, in una notte sola, metà degli abitanti di un villaggio. C'entra forse qualcosa il Drago nel titolo?
Sono curiosa di scoprirlo ;-)
Intanto ti faccio i miei complimenti, questo primo capitolo è davvero interessante, e scritto molto bene, il che è sempre un valore aggiunto e ben accetto.

padme

22/07/16, ore 15:52

Rieccomi di nuovo per lo scambio recensioni del giardino di Efp. Lo stile di questo primo capitolo è accattivante, e invoglia il lettore a proseguire nella lettura. Credo di aver capito che Agata avesse un rapporto speciale con il qualcosa o qualcuno che ha devastato il villaggio, sbaglio? Mi ha fatto molto pensare ad Eragon, ma la protagonista mi ricorda parecchio per alcuni aspetti del suo carattere Nihal delle Cronache del Mondo Emerso, non so se hai presente. Aspetto con ansia di leggere gli altri romanzi che hai seppelliti nel tuo cassetto, perché prometti davvero bene! Baci e alla prossima, Sopherl

Sei fantastica e come te la tua storia mi sono letta tutti i capitoli in un giorno e devo dire che sei veramente brava e spero vivamente che andrai avanti

Eccomi! Ho deciso di continuare subito questa tua bella storia, e così scopro che tutto parte a ritroso, beh mi piace questa idea e ho apprezzato nuovamente l'inserimento dei dettagli geografici e sociologici della tua ambientazione.
Ho inquadrato Agata, una ragazza molto intelligente, ma distaccata, sembra una di quelle persone che difficilmente si lasciano andare all'emotività... Holly e Gregor, gli amici completano il terzetto e sembra che ognuno di loro abbia qualità peculiari ma che nell'insieme fanno amalgamare bene questi tre come amici...
Ancora di fantasy classico c'è poco, ma non dubito che presto accadrà qualcosa.
Ti faccio di nuovo i complimenti per la tua storia e per lo stile, sempre preciso e scorrevole.
A presto
Ladyhawke83

13/07/16, ore 18:47

Ciao eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Molto molto intrigante questo tuo prologo, innanzitutto ti devo fare i complimenti per lo stile è l'impaginazione, entrambi ottimi.
La lettura è piacevole e lo stile chiaro e pulito rende tutto più scorrevole.
Le descrizioni di Ponente e Levante inevitabilmente mi hanno fatto pensare alla Liguria, dove vado spesso in vacanza, Non so perché, forse solo un'associazione di idee.
Agata mi sembra una donna forte, una donna che ha dovuto lasciare la sua terra e qualcuno che amava, o che era molto importante per lei. Questo qualcuno è fuggito e ha ucciso delle persone e il mistero si infittisce. Proprio questo è intrigante e invoglia a continuare la lettura.
Complimenti.
Ladyhawke83

Wow,mi sono sparato 26 capitoli di notte senza rendermi conto del tempo che passava.
Devo dire che la tua storia è davvero appassionante,coinvolgente e soprattutto originale.
Inoltre adoro anche la tua descrizione dei personaggi ambienti e tutto il resto.
Sono davvero curioso di scoprire in che modo evolverà il legame tra Drago ed ascendente e quali capacità svilupperà il primo del due.
Ottima storia,magari qualche errore lessicale o verbale ma penso sia dovuto al correttore.
Scusa se commento solo adesso e solo a questo capitolo,per ora,ma ho iniziato a leggere la tua storia circa tre ore fa,alle due di notte,purtroppo per limiti fisici/mentali dovrò aspettare domani per completare la lettura dei capitoli da te pubblicati per poi aspettare con trepidazione gli sviluppi della storia.
In bocca al lupo.

Credo che questo capitolo sia abbastanza importante perché introduce un'organizzazione che -penso- assumerà un ruolo importante nella storia.
Per questo ritengo sia necessario farti notare un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso: innanzitutto il racconto dell'uomo non merita tanto più spazio quanto un'intensità narrativa più forte; l'ho trovato privo di impatto. In secondo luogo, ho trovato fastidiosa l'interruzione della consecutio temporum con l'utilizzo del presente; secondo me andrebbero aggiustatati i tempi verbali in quei due-tre punti nel racconto del levantino.

Detto questo, sperando che le mie critiche non siano parse fuori luogo, sono curioso di veder evolvere la storia.

Gli ultimi capitoli mi sono piaciuti molto e avendo conosciuto - finalmente - il segreto di Tseren, la storia comincia a farsi intrigante.
Questo breve capitolo di respiro (potremmo addirittura considerarlo un filler) ha dato modo di chiudere i conti in sospeso tra i tre amici e a suo modo è stato molto gradevole.
Bel lavoro!

25/05/16, ore 05:53

Buon giorno Elaine,
Sono passata per il tuo profilo dopo aver letto alcune tue recensioni su un'altra storia. La prima cosa che mi colpita di te è che sei una appassionata di k-drama....eheh siamo in due 😆
Ho quindi deciso di iniziare la lettura di questa tua opera che ha particolarmente attirato la mia attenzione. Di mio non amo molto il fantasy (anche se sto pubblicando regolarmente una storia qui su EFP 😅) ma le premesse lasciate da questo primo capitolo mi hanno convinta, almeno per ora. Ti dirò subito perché. Innanzi tutto hai una buonissima padronanza dell'italiano, cosa fondamentale per uno scrittore. Secondo mi è piaciuto in modo particolare il fatto che questo prologo abbia avuto "ben poco di fantasy", come tu stessa hai scritto alla fine. Tuttavia , tenendo conto della sezione narrativa in cui hai deciso di pubblicare la tua storia, dovrò aspettarmi presto un risvolto molto più fantastico.

Volendo analizzare in modo più approfondito la narrazione, concordo anch'io con quanto scritto da altri lettori sull'approfondimento dei personaggi presentati in questo primo capitolo, soprattutto i due delegati di Levante. Ad ogni modo ho appena iniziato la lettura di questa storia è sono sicura che continuando, la trama verrà delineata con sempre maggiore precisione, arricchendo la narrazione di prezioso dettagli.

A presto
Lady L. (^^)

Letti gli ultimi due capitoli. Siamo in un periodo, diciamo, "di transizione" per i due protagonisti, di cui comunque sveli modi di fare, di approcciarsi, di essere ogni volta che pubblichi. Approfondisci poi la bozza di rapporto che comincia a instaurarsi tra loro (anche se sembra neanche loro sappiano bene cosa "devono" e "vogliono" fare in questo senso. Almeno a parer mio.XD), e questo è importante per far respirare quell'aria di affetto e sentimento utile a ricollegarci, in seguito, al primissimo capitolo della storia.

In particolar modo in questi due capitoli mi è piaciuta l'ambientazione: il deserto. Non perchè è un deserto eh, ma perchè è reso in modo alquanto particolare. Non è quella distesa di morte arida e insopportabile del nostro reale immaginario ma una sorta di fusione tra Africa (ricchezza di risorse) e America (un piccolo nuovo mondo dove la gente si reca in cerca di fortuna), e ciò crea un connubio che francamente ho apprezzato. ;)

Alla prossima Elaine. Buona scrittura. ;)

Ciao Elaine. Noto da questo capitolo che quanto mi aspettavo e volevo vedere da Agata è effettivamente diventato realtà, e ne sono contento. E' una parte della storia più psicologica, introspettiva, e soprattutto funzionale per capire meglio il personaggio della protagonista, approfondirlo un pò e condirlo con quel pizzico di emozione "amara" che mancava nei testi precedenti. Si avverte il suo conflitto, il distacco dalla sua vecchia "realtà", il graduale spianarsi davanti a lei di una vita che ha impulsivamente accettato ma che deve ancora capire appieno. Sono curioso di vedere come verr portata avanti questa linea di pensiero, come si evolverà lei e soprattutto Tseren. ;)

Torno dopo alcuni giorni in questo lido, per continuare la lettura: questo è un capitolo molto interessante e la tua abilità migliore, fino a qui, è quella di riuscire a descrivere i personaggi in maniera vivida e non stereotipata.

Le tue descrizioni sono vive e accese, e le trovo meravigliose, in grado di accendere anche la curiosità di un lettore casuale. In particolare ho apprezzato il paragone tra Holly Dee e Agata, che mostra come tu hai una certa "capacità visiva" nell'immaginare il tuo scritto come reale.

Non mi pronuncio sulla trama, è ancora troppo presto e non è davvero "cominciata"

A presto :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]