La colpa di sentirsi umana
di milla4

27/05/16, ore 10:26

6^ classificata al contest "La rivincita dei piccoli fandom"

Titolo 3/5 → non mi entusiasma, ma non si può dire che sia un cattivo titolo. Trovo, però, che non sia incisivo né riesca ad incuriosire il lettore.
Sinossi in 200 parole 2/5 → nell’introduzione c’è un errore (“er” per “era”). Quello che hai scritto può andare bene come inizio, come sottotitolo, come spot, ma per una sinossi ci vuole qualcosa di più.
Formattazione 5/10 → il testo non è giustificato, mancano i rientri sul margine sinistro*, l’interlinea non è impostata.
Usi il trattino medio al posto di quello lungo, nel dialogo, e lo usi senza spazi. Inoltre lo chiudi anche dove non andrebbe chiuso.
Hai allineato la maggior parte delle battute a destra, cambiando font e usando sia il corsivo che il grassetto: è una scelta discutibile, anche se l’effetto visivo è immediato. Più corretto, però, sarebbe stato usare delle virgolette e il corsivo, mantenendo l’allineamento ed il font correnti.
* Riguardo ai rientri sul margine sinistro, per ben otto volte inizi una frase con uno spazio di rientro: non ho capito se intendessi questo come rientro o se sia un errore (hai diversi doppi spazi qua e là nel testo). Nel caso fosse voluto e non un errore, tieni conto che il tasto tab corrisponde generalmente a cinque spazi.
Grammatica ed ortografia: 6/10 → diversi piccoli errori di ortografia, mentre la grammatica va bene. Probabilmente è mancata una rilettura che mettesse in luce le parole saltate e quelle scritte due volte.
Stile/lessico: 6/10 → molto semplici, la lettura è facile e scorrevole, priva di virtuosismi o ricercatezze.
Originalità: 3/5 → una “commediola da cassetta” è la definizione che fai dare alla tua protagonista della sua storia e credo che sia appropriata: la trama è un cliché e la tua storia, essendo una sorta di rivisitazione/Missing moment ne paga le conseguenze.
Caratterizzazione dei personaggi: 5/10 → trattandosi di cliché, che i personaggi siano a malapena abbozzati potrebbe anche andare bene: è la storia di Kat, ma potrebbe essere la storia di tante altre ragazze un po’ ingenue. Tuttavia tu poni l’accento, sin dall’inizio, su “Kat e Daisy”, solo che Daisy ha qualche battuta, ma non viene descritta, non viene mostrata, “non c’è”, se non come “voce”. Tutta la storia è vissuta nell’introspezione di Kat, solo che Kat non fa che piangersi addosso e cercare di razionalizzare quello che le è successo. In tutto questo lei appare come una ragazza intelligente, ma ingenua e niente di più.
Contestualizzazione: 8/10 → credo che il rating verde sarebbe stato più adeguato per questa storia che non credo possa turbare nessuno.
Bene il genere, ma l’assenza di qualunque avvertimento/nota mi convince ancora di più che il rating giallo sia esagerato.

“[...] aveva  lasciato [...]” → doppio spazio
“[...] non lei, Kat Arujo .” → spazio prima del punto.
 “ Sporca, una stupida sporca ragazza: è così che si vedeva da quando Nicki*  Travers era apparsa come un fantasma d una vita passata, [...]” → spazio prima di “Sporca”; doppio spazio tra “Nicki*” e “Travers”; “d” incompleto di “i” o di apostrofo.
“ Il suo sguardo era pieno di disgusto ed era lecito: era  stata disgustosamente stupida…e ingenua.” → spazio a inizio frase; doppio spazio tra “era stata” e mancanza dello spazio tra i tre punti e la congiunzione seguente.
“[...] l’affetto che le dava sua sorella, quella che  amava sempre e perde mai, [...]” → doppio spazio tra “che amava” e il verbo “perde”, che ritengo una svista e non un errore grammaticale: l’intera frase è all’imperfetto, quindo anche quel verbo avrebbe dovuto essere “perdeva”.
 “-Lei… lei è tornata stasera-”→ il trattino per il dialogo è quello lungo (—) e non quello breve (-), inoltre il trattino lungo va preceduto e seguito da spazio. Quando si usa il trattino al posto delle virgolette, dove il dialogo termina con un a-capo, cioè senza essere seguito da verbi reggenti, il trattino non va chiuso.
“Ma quali parole avrebbe potuto dirle, [...]” in linea generale, non si dovrebbe mai cominciare una frase con una congiunzione (“e”, “o”, “ma”): viene ammesso in poesia e nel linguaggio giornalistico, al fine di ottenere determinati effetti metrici o di concatenazione del discorso. Non lo considero propriamente un errore, ma te lo segnalo a titolo informativo.
“[...] aveva già aveva [...]” → c’è un “aveva” di troppo.
“Kat, no; non aveva mai amato prima, le sembrava un sogno; Kat ora si era svegliata bruscamente.” → sostituirei il primo punto e virgola con i due punti.
 “[...] l’avevano ingannata con loro favole di amore eterno, [...]” → manca un “le” tra “con” e “loro favole”
 “Non era la sua prima volta, ma lei si era sempre considerata diversa dalle altre,  che non avrebbe mai ceduto così facilmente.” → doppio spazio tra la virgola e il “che”; inoltre il “che” non è retto da nulla, forse la frase è stata modificata (“si era sempre detta” anziché “si era sempre considerata”?).
“Quella con i progetti ben pianti in testa?” → suppongo fosse “ben piantati”.
(Recensione modificata il 27/05/2016 - 11:09 am)

26/03/16, ore 12:20

Buon mezzogiorno Milla4!
Mi dispiace davvero tanto che non ci siano altre recensioni! Perciò ho deciso di rimediare. ;)
Be', eh già, è davvero un gran peccato che ci siano dei film completamente dimenticati, ed EFP serve a questo: su questo sito si trovano delle fan fiction su film abbandonati e sconosciuti ed è questo il bello. :)
In "Mystic Pizza" Kat è il mio personaggio preferito; non solo perché è un'astrofila, ma anche per "la sua colpa di sentirsi umana". Mi ricorda leggermente me stessa: una ragazza che viene vista agli occhi degli altri come la "ragazza perfetta": intelligente, gentile, brava, con ottimi voti, ma che in realtà vorrebbe solo avere il diritto di sbagliare come tutti gli altri per ricordare a se stessa e alle altre persone che anche lei è umana. Ma molte volte non possiamo permetterci di sbagliare per non deludere i nostri cari, che ci conoscono o che almeno pensano di farlo.
Forse è anche questo che le ha permesso di sentirsi così "sporca", il fatto di non esserlo mai stata.
Per quanto riguarda lo stile, mi piace molto e i pensieri e le emozioni sono anche meglio! Calzano a pennello. ;)
Inutile dire che la frase finale di Daisy mi piace tantissimo! XD

Ti saluto,
Ame Onna

Chapeau! :)
(Recensione modificata il 26/03/2016 - 12:22 pm)