Cavalieri senz’attributi e Principesse scroccone
di Rumyantsev

Salve!
Da poco ho visto Puella Magi Madoka magica e me ne sono innamorata. In particolare la psicologia dei vari personaggi e sono andata presto alla frenetica ricerca di Fanfiction scritte bene e, possibile angstose. Poi sono incappata in questa e devo dire che è stata una fortuna trovarne una più "leggera" e fiabesca. In parte perché il mio autolesionismo psicologico finirà per uccidermi, in parte perché finalmente posso tirare un sospiro di sollievo: "Finalmente qualcosa di tranquillo".
Ho molto riflettuto sul titolo della storia ancor prima di cominciarla. Forse non avrei dovuto: la storia in parte contestualizza il titolo e dà un'idea più precisa dei ruoli ricoperti dai personaggi (come è ovvio che sia). Ero certa che "il cavaliere senz'attributi" dovesse essere Sayaka: tra tutte le puella è l'unica ad utilizzare la spada e ad aver un outfit anche solo lontanamente simile a quello di un cavaliere. (E visto che la storia comprendeva solo due personaggi la probabilità d'azzeccarci si è più che raddoppiata) Il ruolo della "principessa scroccona", di conseguenza, doveva forzatamente essere ricoperto da Kyoko e qui ho avuto un attimo di perplessità. Kyoko è tutto tranne che una principessa, ma se accompagnato dall'aggettivo "scroccona" prende un significato completamente diverso. Perciò mi sono chiesta "Chissà cosa mi combina con Kyoko!" (Non offenderti, anzi!)
Sono andata a leggere la storia e ho dovuto cambiare l'idea che mi ero fatta sul personaggio di Kyoko: l'hai caratterizzata perfettamente. Ha il suo solito caratterino, il suo sorriso furbo, la sua ossessione per le mele e il suo sfruttare ogni genere di situazione a suo favore. Che la situazione sia una strega mezza cieca o un cavaliere senz'attributi.
Ho trovato particolarmente interessante la manipolazione delle favole. Raperonzolo che sfugge assieme ad un garzone e viene, perciò, sostituita dall'astuta Kyoko. Kyousuke che ricopre il ruolo (dimmi se sbaglio, ma è quello a cui ho pensato subito) della bella addormentata nel bosco recluso dal mondo e sorvegliato da un drago. E infine Sayaka che ricopre l'unico ruolo a lei realmente consono: quella dell'eroe, del cavaliere e della combattente. (Qua ci ho visto un paralelismo con la serie originale. Lei nella serie ricopre pur sempre il ruolo della "tragic hero" e della guerriera della giustizia, seguendo così l'esempio di Mami.) Mami, poi, qui ricopre il ruolo di regina a cui sottostà Sayaka e anche qui non ho potuto fare a meno di vedere un paralelismo con la seria: Sayaka che segue l'esempio di Mami, che la vede come esempio e come superiore.
Ora però sto facendo un discorso lunghissimo su pensieri derivati dalla lettura che posso interessare o non il lettore. Proverò a fermarmi qui per quanto riguarda la caratterizzazione e l'imput.
Direi di passare ad altro. La grammatica è perfetta: non ho trovato errori che siano di ortografia o di punteggiatura, perciò ti faccio i miei più vivi complimenti. E' scritta davvero bene.
La grammatica perfetta, poi, è perfettamente coerente con lo stil utilizzato. Anche questo, come lei, l'ho trovato perfetto. Adatto alla narrazione e ben curato: riesci a descrivere senza annoiare (non parlo per me, ma in generale), i dialoghi sono realistici e credibili. Non ho davvero nulla da segnalarti a riguardo. (Sei contenta che io non debba allungare ulteriormente questa recensione?)
Ora sono a corto di parole e probabilmente tra dieci minuti, quando la recensione sarà oramai bella che pubblicata, mi verranno in mente altre mille cose da dire.
Spero che tu abbia avuto la forza d'arrivare fino in fondo, in caso così non fosse potrei capire: sono estremamente pallosa e prolissa quando recensisco.
Bye bye
Kore

(Btw ho adorato questa storia, perciò è probabile che continui a spulciare il tuo profilo, spero non sia un problema.)

Ei, complimenti! La storia è davvero carinissima e mi è piaciuto il modo in cui hai attinto alle varie favole. Inoltre, hai fatto agire i personaggi in maniera perfettamente conforme al loro carattere. Ovviamente le shippo troppo, perchè insieme sono adorabili!😋