We are who we are
di Matita_chan

24/03/16, ore 09:57

(Ran: Anche se già la conosci si deve presentare, mi domando ancora perché non sono scappato
Ila : guarda che ti ho sentito !)
Buongiorno Buongiorno Buongiorno!
Io sono Ilariadragonfly ma puoi chiamarmi ilaria o ila, lui è il mio assistente Ranmaru
Ran : ma già ci conosce!
Ila: allora cambio della guardia *schiocca le dita e al posto di Ran appare Midochan)
Mido : ma cosa.....
Ila: non farti troppe domande e aiutami a recensire
Midochan: ok
Ila: la storia è stramegaultrafavolosa, mi è piaciuto un casino il Nagumo riflessivo, mi piace sempre di più la Bangaze, ma in fondo chi non la ama!
Mido: io ho notato un piccolo errore: SUZUNO CHIAMA IL MIO HIROTO POMODORO UN' ALTA VOLTA E TI FACCIO DIVENTARE UN GHIACCIOLO SCIOLTO!
ila: mido relax
Comunque è molto vella e per me hai talento, le descrizioni sono fantastiche

A Prestissimo Al Più Presto
Ilariadragonfly Ran e Midochan

23/03/16, ore 17:48

Kaya: ciaos Mati, hei, notato? Sono ancora più in ritardo del solito!

Nathan: tanto sei in ritardo sempre e comunque...

Kaya: in effetti... Non ho mai ascoltato quella canzone ma penso che la ascolterò per farmene un idea. Ma lo sai che sei davvero davvero brava! Impressionante, io non scrivevo così al principio

Nathan: non che adesso sia migliorata, intendiamoci

Kaya: ma grazie amore <3 andiamo avanti, non seguo molto la BanGaze ma mi è piaciuta molto la fic! Si vede che i due si amano. Però, mi ha stupito una cosa: perché hai cominciato col fare una fic in demenziale se sei tanto brava? Io scrivo in demenziale perché faccio schifo con lo stile narrativo e mi confondo coi verbi! E poi perché amo il demenziale!

Nathan: comunque sei brava e non vediamo l'ora di leggere la tua prossima fanfic.

Ciaos das Kaya!!!! Uns bacios!!!!

23/03/16, ore 11:06

Buon salve, non credo di conoscerti ancora, in caso sapessi chi sei perdonami, ma sono un po' tanto svampita, ad ogni modo piacere Smiley.
Che dire, ho subito notato questa fic dal nome, perché sì, nel periodo della mia vita molto truzzo ascoltavo un sacco Kesha, cioè a dire il vero ascoltavo un sacco di pessima musica, tra cui forse Kesha non era neanche l'artista peggiore, ma sorvoliamo...
Mi piace molto l'idea e il messaggio del titolo, che abbreviato dovrebbe essere "We R Who We R", rende bene l'idea del non darsi un etichetta, di non doversi omologare a nessuna idea generale o stereotipo della società.
Cioè che importa del auto classificarsi o darsi dei nomi, siamo quello che siamo, non ci importa.
- Finita parentesi elogiativa con riflessioni pseudo filosofiche sul titolo. -
Passando alla storia, hai detto che è la tua prima fic di tipo narrativo, perché ho visto dalla tua pagina che è proprio la tua prima fic in generale, è detto da una persona che di scrivere non ci capisce granché, non mi sembra che sia andata male, cioè te la sei cavata assai bene per essere la prima volta che ti cimenti nello scrivere.
Ciò nonostante vorrei fare un analisi anche con qualche critica, non tanto per scoraggiarti - come vedi la bandierina è verde - ma piuttosto per incoraggiarti a migliorare.
Penso che per chiunque sia difficile a volta farsi la cosiddetta autocritica.
Ho notato infatti qualche errore di battitura, cose da poco, ma se le vai a sistemare il leggere tutto sarà più fluido e piacevole per i lettori:

"...illuminata dalla luce della Luna in contrasto con le tenebre..."

In questa frase hai messo la maiuscola alla parola 'luna', mentre va in minuscolo.

"...sembra non dar peso alla tarda ora e tiene ancora accessi quei due occhi ambrati che..."

La parola 'accessi' è sbagliata, penso volessi scrivere accesi, se no si intende il plurale di 'accesso'. Ad ogni modo mi sembra più corretto l'utilizzo della parola 'aperti' riferita agli occhi.

"E poi ci sono le mie, d’idee: noi siamo il fuoco e il ghiaccio, elementi che ci caratterizzano sia nelle tecniche speciali che nel carattere, siamo opposti come loro; noi siamo coloro che, se uniti, possono distruggere il mondo intero anche solo con un dito, come l’alleanza tra Diamond Dust e Prominence, che ha dato vita alla Chaos; noi siamo come due calamite, non possiamo stare lontani per più di tre giorni, è anche per questo che abbiamo deciso di convivere; noi siamo l’amore vero, perché, anche dopo esserci azzuffati, riusciamo sempre a trovare una tregua e ci amiamo ancora più di prima."

Io sono la prima che scrive periodi infiniti, ma questo mi sembra un tantino esagerato, stanca il leggere un periodo tanto lungo senza trovare mai un punto.

Per il resto non credo di aver notato altro, come vedi sono solo delle sviste da nulla, passiamo a parlare della trama della storia.
Una BanGaze che mette in primo piano i pensieri del rosso devo dire non è il massimo dell'originalità, anche perché in genere in questo tipo di coppie si predilige sempre Nagumo come narratore. Ciò nonostante hai sviluppato molto bene le descrizione dei due, il sentimento che il rosso prova verso l'altro e i complessi che naturalmente gli vengono in mente.
Ora in questa parte ci sta che il nostro tulipano sia alquanto tormentato dal darsi un nome, o dal spiegarsi lo stato attuale della coppia, ma come dice lui stesso i due stanno assieme, quindi si potrebbe anche dire che la classificazione sia appunto quella dell'essere in uno status di coppia.
In secondo luogo, so che è luogo comune associare sempre i due al ghiaccio e al fuoco, però ti suggerisco la prossima volta di andare un po' più in la dal classico concetto idealizzato in cui i due si identificano solo nei due elementi opposti. Spiega perché Nagumo ama fino a questo punto Suzuno, prova a dare un tocco più umano ai due, perchè è in questo modo che riesci a far entrare un lettore nella storia vera e propria.
Riguardo al discorso del OOC, a parer mio non hai rispettato proprio a pieno i caratteri dei due, il rosso per quanto possa farsi delle paranoie io l'avrei cercato di rendere più diretto, in certe parti mi sembrava davvero molto sdolcinato. Per quanto riguarda invece Suzuno - non abbiamo potuto vedere molto il suo carattere da quelle poche battute - ma mi è parso abbastanza IC.
Per quanto riguarda il codice Htlm, direi che l'hai usato bene, i dialoghi sono abbastanza ben studiati e assai verosimili, quindi ben fatto.
Detto questo direi di aver concluso con le cose da dire, spero di non esserti sembrata invadente e preciso che questa è la mia singola opinione contestabile da chiunque.
Alla prossima,

Smiley

22/03/16, ore 17:58

Ehi Mati!
E' tipo troppo tempo che non recensisco su questo fandom, col fatto che mi sono attaccata a cozza a quello di Attack on titan. ovo
Dato che lei mi aveva lasciato una recensione, ero curiosa di venire a leggere qualcosa di suo, e quale occasione migliore di una BanGaze, una delle ship della vita? Dunque, per quando riguarda il discorso "OOC O IC?", direi che Suzuno c'è assolutamente, ma proprio in pienissimo. Nagumo c'è abbastanza, ce lo vedo a farsi problemi del genere (lui è un'idiota, infondo) ma ci sono parti dei sui pensieri che sono troppo romantiche e zuccherose per quasi qualunque essere vivente.
"noi siamo l’amore vero" "Okay, ma calmo zio"
ComunquO, a me l'utilizzo di punti di vista diversi non garba tantissimo, non nello stesso capitolo. Finché si usa in un capitolo il pov di un personaggio ed in uno di un altro e magari in un altro quello di un altro ancora, mi sta bene. Ma pov diversi in un capitolo solo mi fanno un po' arricciare il naso, soprattutto quando si passa dal pov di un personaggio a quello di un narratore esterno o quando si cambia per tipo poche righe e per dire cose che potevano tranquillamente essere inserite senza un cambio di pov. (tipo sto leggendo un libro in cui il punto di vista cambia ad ogni capitolo ma non viene mai specificato CHI sia in tal capitolo il narratore, ed ogni volta devi cercare di indovinare. Il che lo trovo intrigante ma quando sei lì anche un po' frustrante, MA VABBEH-) Ovviamente questo dipende dai miei gusti personali, ma per me è così, I'm sorry.
Oltre a ciò, all'inizio hai usato delle descrizioni davvero belle, ed anche i pensieri di Nagumo sono stati ben analizzati, mentre invece da quando Suzuno si sveglia le descrizioni si annullano completamente, come se loro stiano completamente immobili e si scambino una frase dopo l'altra quasi meccanicamente. Questo lo trovo un vero peccato, ma comunque generalmente non posso dire che la fic mi sia dispiaciuta. Diciamo che se riuscissi ad equilibrare descrizioni e dialoghi il tuo stile sarebbe ancora più bello, almeno per come la vedo io. Non mi sembrano mai il massimo da leggere tutta una serie di piatti discorsi senza mai un'interruzione o una pausa.
Beh, ora è il caso che io vada, ci sentiamo!

~Seth

21/03/16, ore 17:29

Amicaaaaa! Tesorino di Taccy!
Che bella la bangaze con accenni Hiromido! Tanto awn awn!
Sei bravissima!!!! Una vera scrittrice!
Complimentonisssimi! Con tre s!
Non sai quanto mia sia piaciuta sei bravissima!
Abbraccio
Taccy♡

21/03/16, ore 17:22

Yahoo (?), Mati!
Devo uscire e quindi non mi dilungherò molto.
Prima di tutto, non vi sono errori di nessun tipo.
Poi, io conosco la canzone e, nonostante non adori Kesha, il titolo mi piace molto.
Ed é troppo graziosa l'idea di Fuu che dice che sono chi sono (?)!
Haruya é un coccolone (oggi sto sballando totalmente, chiedo umilmente perdono)!
Comunque, secondo me é davvero una bella fic e, da criticona quale sono, ti informo già che dubito che riceverai recensioni negative. Io ieri ne ho fatte 7. Alla stessa fiction, ahimè.
~~~Depressione Time~~~
Dicevo...
É davvero molto carina e io ho anche visto gli accenni HiroMido, si.
Non fa affatto schifo, non sminuirti così -disse quella che si sminuisce in ogni cosa che fa.
Hai davvero molto talento e hai dimostrato anche di saper impaginare bene.
Quindi ti porgo i miei complimenti e scappo, dato che i miei compagni mi stanno aspettando sotto casa da un quarto d'ora~
Bye Bye & Nya (cit. -?-)~

-Naru
Ps. Ma hai cancellato l'altra fic? Era l'unica in stile copione che mi fosse mai realmente piaciuta ç^ç
(Recensione modificata il 21/03/2016 - 05:23 pm)