Summa Supplicia
di _Blanca_

15/01/17, ore 14:57

Era troppo tempo che non accedevo a EFP, perciò recuperare tutti i capitoli postati durante l'assenza ha richiesto un certo sforzo. Ma no, non è nemmeno la parola giusta: me li sono gustati uno dietro l'altro, scodinzolando contenta al pensiero che alla fine di ciascuno ce ne sarebbe stato un altro.
Come risultato, ora sono curiosa come una scimmia sulla vera natura di Anna. Essendo indiana verrebbe da pensare sia una sorta di shamana, una sorta di creatura transitoria tra questo mondo e l'altro, il che spiegherebbe l'affermazione di William.
E parlando di lui, che razza di gioco è il suo? Non riesco a capire quale sia il suo schieramento, se interamente quello della zia oppure se sia stato suo malgrado coinvolto e, per qualche ragione, non possa tirarsi indietro, pur non condividendo del tutto.
Okay, sto sperando per la seconda opzione, ma non ne sono del tutto persuasa, è troppo ambiguo e non fa nulla per non sembrarlo. Non resta che vedere cosa ne farà dell'intuizione riguardo la natura di Anna...
Tra l'altro, ho come un nero presentimento riguardo loro due: che, alla fine della storia, si separino senza trovare un lieto fine. E' una cosa cattiva? Da un lato mi spiacerebbe, dall'altro non lo trovo davvero necessario: la tua non è una classica storia d'amore romantico, racconta un mistero e non la lovestory circondata dal sovrannaturale. D'altra parte qualunque cosa ci sia tra loro, è molto più fisica che platonica. Anna è davvero una donna emancipata per quei tempi y.y ... senza esserlo troppo (Y)

Penso non ci sia nemmeno bisogno di dirti e ripeterti quanto tu sia brava, al di là della "semplice" scrittura grammaticalmente corretta: la bravura sta nello srotolare il mistero a spizzichi e bocconi, confondendo le acque quanto basta e senza snervare il lettore, il tutto senza mai arenarti in certi punti ed anzi mantenendo un ritmo svelto. E per quanto lo stile di stesura sia elaborato, con l'alto rischio di farlo risultare pomposo e inutilmente pesante, sai spezzarlo nei punti giusti sposandolo davvero bene con l'epoca vittoriana. Non so se mi spiego: non è uno stile adatto per tutte le storie, ma per questa sì, immerge in questo specifico universo narrativo.

Quindi mi spiace che la storia sia prossima alla fine y.y' ... ed allo stesso tempo agonizzo nell'attesa di scoprire il resto del mistero. Ahhh, il classico malessere agrodolce da ultimi capitoli!

06/10/16, ore 00:47

Summa Supplicia. a parer mio, è una storia degna di essere chiamata "romanzo". Ottima la grammatica, contesto avvincente.
Scritto in maniera raffinata ed elegante, rispecchia in pieno l'epoca in cui fatti e personaggi sono incentrati.
Inoltre, l'autrice usa parole e aggettivi rari, difficili da trovare in altre storie.
(Recensione modificata il 06/10/2016 - 12:50 am)

23/07/16, ore 18:23

Oddio. Ma sei di una bravura pazzesca! Non stavo leggendo una storia su Internet, stavo leggendo un romanzo vero e proprio. Mi attira tutto: l'atmosfera, i personaggi, il tuo stile sublime, l'epoca. So già che amerò alla follia questa storia. Complimenti vivissimi.

10/07/16, ore 02:22

Buonasera.
Prima di tutto un ottimo banner iniziale, capace di dare impatto alla tua storia dai toni cupi ed eleganti. Mi è piaciuta l'immagine degli occhi della ragazza e la parte destra.
In secondo luogo ottima Introduzione, è stata quella che mi ha attirata qui in questa storia particolare. Sono rimasta molto colpita dallo stile, perché sebbene si tratti di una storia di genere storico con il calesse, i vestiti lunghi e goffi dell'ottocento, non mi ha né stancata, né infastidita. Vai dritta al punto, colpisci senza problemi e utilizzi un sacco di frasi, periodi corti. Che io, personalmente, apprezzo. Questo rende il tutto ancora più misterioso e importante. Quindi la trama che si concentra sulla nuova arrivata, si infittisce tanto da farmi chiedere per quale motivo lei si comporti così, quasi come se fosse tentennante e allo stesso tempo impetuosa con le sue risposte. Già nel prologo ho potuto conoscere più o meno la ragazza, una Hawkins e anche lo scrittore di cui parli nell'introduzione.
Sono curiosa di scoprire cosa accadrà a loro, quindi a quello che avverrà nel luogo che lei intenderà raggiungere.
Cosa nasconde quella ragazza che io immagino minuta e piena di sorprese? Cosa nasconde invece William Hall? Sono curiosa, sì.
Molto.
Sia perché i tuoi periodi sono corti e mi invogliano a leggere tutto, tanto, sia perché sotto c'è un segreto da scoprire. E io voglio conoscere ogni dettaglio.
Per ora è troppo presto dirti cosa ne penso su William o Anna, ma sono certa che già ne primo capitolo avrò già individuato qualcosa.

Grazie per questo bel prologo per aver spiegato dove hai preso l'ispirazione. Non ho mai sentito parare di Phantom Manor, devo dire, ma mi informerò.
Alla prossima,
Au revoir

15/04/16, ore 09:58

Ciao, piacere, sono Red e sono capitata qui per caso.
La tua storia mi ha colpita molto e devo dire che per ora non delude, anzi! L'atmosfera è fantastica, c'è un che di indefinito che da un tocco in più, la preparazione storica eè ottima e l'inquietudine che si percepisce di fondo rende tutto ciò molto particolare. I personaggi poi! Cavolo, li conosco troppo poco ma sento già che mi piaceranno, adoro Anna e la sua storia che è davvero interessante e particolare.
Il capitolo parte piano ma ci sta come introduzione, le descrizioni sono ben calibrate e mai banali o fuori luogo...non vedo l'ora di leggere il seguito, m'intriga moltissimo. A presto!

27/03/16, ore 22:52

Ciao! :3
Allora, intanto parto col dirti che è davvero un piacere ritrovarti nei meandri di questo sito... Non ci speravo più e invece eccoti qui, con un qualcosa che non mi aspettavo ma che mi ha davvero incuriosita!
Seconda cosa sto scrivendo dal cellulare, quindi ahimè la recensione sarà breve e coincisa, ma ho bisogno di parlare a caldo delle mie impressioni su questo primo capitolo.
L'avevo notato giorni fa, ma ho sempre dovuto rimandare la lettura per il poco tempo a disposizione.
Per ora la storia mi incuriosisce: questa Anna sembra una donna guardinga più che scorbutica, o almeno il filo di pensieri che hai descritto mi ha suggerito questo. Non si percepisce molto di lei, chiaramente, ma penso che le varie sfaccettature del suo carattere non tarderanno ad essere descritte.
La cosa che mi ha sempre colpito dei tuoi racconti è il modo che hai di tratteggiare e descrivere stanze e paesaggi e questo capitolo me lo ha confermato: sei davvero bravissima. Davvero :')
Un'altra cosa: il lessico, il modo in cui esponi le vicende, il tuo stile. Si adatta benissimo alla situazione che descrivi, all'epoca che racconti. Si vede che c'è molta accuratezza dietro :)
Detto questo approfitto di questa recensione per augurarti un caloroso BENTORNATA TRA NOI :D e per farti gli auguri di una buona Pasqua, anche se questa giornata è quasi giunta al termine.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo :) un abbraccione! :*