La Prima Cronaca dell'Aldereth
di Matteo Trusendi

03/07/16, ore 15:39

Quello che ho detto per i primi due capitoli vale anche per questo: bei dialoghi ma ritmo troppo frenetico. Mi è piaciuta la parentesi mitologica ma qualche dettaglio in più le avrebbe fatto bene. Occhio anche agli errorini di ortografia e di distrazione che ti sono sfuggiti qua e là attraverso il capitolo.

Per il momento mi fermo qui, conto di tornare in futuro a continuare la lettura. Nel complesso, lo ripeto, la storia non è male e ha delle potenzialità, così come anche il tuo stile di scrittura: bravo.

03/07/16, ore 15:34

Anche questo capitolo non è male. Credo di aver appena conosciuto il ragazzo di cui parlava lo "sguardo" del prologo, peraltro. E il fatto che l'undicenne sia stato adottato proprio ora che il "piano" sta per prendere il via dà da pensare...

In ogni caso, anche qui ho qualche appunto da farti:
- la scelta del cognome del nostro protagonista mi lascia perplessa... ma è solo questione di gusti, lo ammetto;
- più perplimente il momento in cui lo descrivi come "nel fiore degli anni" per poi dire che ha 11 anni;
- "fosti" -> "fossi"; questo immagino sia un errore di battitura.

Detto ciò... mi piace il modo in cui scrivi i dialoghi, riescono a far presa sul lettore. Però non sarebbe male se aggiungessi qualche parte descrittiva qua e là, in modo da dar corpo al testo e spessore alla narrazione. Nel complesso, comunque, ancora una volta niente male.

03/07/16, ore 15:25

Prologo breve, di taglio cinematografico direi. Poche righe ma che secondo me raggiungono il loro scopo, ovvero quello di invogliare nella lettura del seguito. Per cui: bene.
Solo un appunto: come fa la notte a essere pallida se è totalmente buia? eheh
Nel complesso però buon inizio, complimenti!