La notte degli addii
di tyurru_chan

12/10/16, ore 14:04

Ciao~!
Passavo di qui casualmente e ho notato le tue fanfic. E' un po' strano vedere che un vecchio gioco abbia finalmente la sua categoria; ma mi fa piacere. Inoltre, già che c'ero ho inserito alcuni nomi nella lista "aggiungi personaggi".

Ad ogni modo, passando alla storia... molto bella! Ho apprezzato per prima cosa il tuo stile di scrittura, molto ricercato e poetico: mi è parso di leggere un libro. Penso che sia anche adatto per un personaggio come Amila, considerando che è una regina. Se ci rifacciamo alla letteratura classica, il tuo stile si addice benissimo a questo tipo personaggio e anche al genere di riflessioni esposte a monologo.
Ho apprezzato anche l'alternanza dei pensieri e delle descrizioni, sia di azioni, sia di sentimenti: risulta molto naturale e per questo mi congratulo, perché trovo che sia difficile. Solo, posso permettermi un piccolo appunto riguardo la stesura? Trattandosi di una storia incentrata su Amila, ho trovato che il pezzo di Ohra fosse leggermente fuori posto, per il semplice fatto che essendoti concentrat* sull'introspezione di Amila, lei non possa sapere conoscere i pensieri del suo guerriero. Naturalmente, risulta evidente l'intento di una narrazione quasi da narratore onniscente ed è carino che tu abbia mostrato il punto di vista di Ohra, tuttavia, nella mia modesta opinione, ritengo che sarebbe stato meglio incentrarsi totalmente sulla regina, trattandosi di un brano introspettivo. Comunque, la cosa di per sé non crea forti problemi e non danneggia la storia; ci tengo a precisarlo.
Infine, pareri positivi anche sulla caratterizzazione del personaggio. Sì, Amila mi sembra ritratta abbastanza fedelmente (scusami se non mi sbilancio molto, ma giocai a questo titolo molti anni fa e ricordo alcune parti molto vagamente): una regina divisa tra l'obbligo e il desiderio, tra l'amore per la sua patria e le persone a cui si è affezionata, il dramma di non poter cambiare una realtà che un tempo accettava ciecamente e che adesso le sembra crudele. Hai usato una bella similitudine nel corso della storia, ovvero quella del fiorellino, che io trovo un'immagine perfetta per il personaggio di Reith: appare così ingenua e infantile e in realtà non è altri che una regina spietata e potente. Oh, a tal proposito è anche bella e molto significativa la descrizione iniziale riguardo il nero e l'oscurità!

Mi congratulo nuovamente con te per la storia. Si vede che ti piace molto ed è stata scritta con passione!
Non sapendo cos'altro aggiungere (perdono!), ti auguro un buon proseguimento con le tue storie.
Alla prossima~!

p.s. Mi sono appena ricordata di un piccolo errore di battitura. Te lo segno nel caso vorresti correggerlo.
"Ma anche questa è la guerra, infondo."