Aspettami, decido io quando.
di Mirella__

11/04/16, ore 11:37

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 10/10 punti
Neppure un errore.

Lessico e stile, 18.5/20 punti
La trama della raccolta è piuttosto semplice, ma hai trovato una giusta combinazione di stile e contenuto che è piacevolmente omogenea. Il coinvolgimento dei personaggi aumenta frase dopo frase, hai usato le parole giuste per mostrare come l’attrazione repressa diventi sempre più insopportabile.
Theodore ha un linguaggio più raffinato, e in effetti credo sia il nobiluomo, o comunque colui che ha una posizione sociale più alta; Anaklusmos (questo sì che è un nome insolito!) è lo stalliere, e opportunamente è il personaggio “che impreca”.
La voce narrante incalza il lettore, rendendolo partecipe del crescere della tensione erotica, utilizzando uno stile appropriato, né decisamente classico – come poteva essere, vista l’epoca in cui si possedeva un cavallo, non una macchina – né troppo moderno; è super partes, direi. Il passaggio che non ho capito è stato: “disgraziata presa di coscienza di non essere soli”. Sono i personaggi, o i contatti a non essere soli? La formulazione della frase risulta ambigua,  perché il ‘soli’ – che dovrebbe logicamente riferirsi ai due uomini – supporrebbe che qualcuno li spii, cosa che non letto.

Espressione erotica, 15/15 punti
Resa perfettamente: le prime due drabble sono di un bell’arancione caldo, e la terza è decisamente rossa!
La seduzione inizia in modo passivo, si può dire: potremmo scoprire che è soltanto Theodore a essere attratto da un ragazzo, sul quale fantastica; i sottili capelli sulla nuca, il collo, poi di colpo l’espressione di un desiderio quasi violento.
Anaklusmos è dello stesso parere, invece. Soffre quanto l’altro, ma in modo apparentemente più rassegnato, probabilmente perché non potrebbe essere lui a prendere l’iniziativa. C’è molta più rabbia, nella sua solitudine.
Nel drabble che li vede insieme, ho potuto notare la tua sicurezza; non so se tu scriva spesso di coppie slash, ma se non è così, dovresti. Hai centrato benissimo il concetto di rating rosso, senza essere inutilmente pesante.
Questa sessualità un po’ brusca è decisamente maschile, credibilissima.

Originalità,4/ 5 punti
L’originalità non è ai massimi livelli, ma devo anche dire che c’è stato spazio per l’introspezione nelle prime due drabble.
In questo modo hai permesso ai lettori di approfondire un po’ la conoscenza della tua coppia, quindi hai offerto qualcosa di interessante, che arricchisce il legame ‘sottoposto – dominatore’ che i  personaggi avrebbero potuto presentare in modo piatto.
Anche l’origine greca dei ragazzi è piuttosto insolita: almeno, ho inteso anche “Teodoro” come il nome del santo ortodosso, anche se è scritto in un’altra lingua.

Gradimento personale, 4/5 punti
Questa raccolta è in assoluto una delle migliori per quello che riguarda la richiesta del bando, e questo ha il suo peso.
Quella parte è impeccabile, e ci sono dei passaggi efficaci; l’unico dubbio rimane quello sulla trama, sui personaggi che non sono da soli, che non mi ha convinta pienamente della riuscita dello svolgimento del racconto.
I personaggi sono ben caratterizzati, e tutto è pertinente all’argomento richiesto.

Per un totale di 51.5/55 punti
“Possesso” vince il premio: miglior drabble rossa
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 12:01 pm)