The Sinner's Recall
di Andy Black

29/01/21, ore 12:26

Well, here I am (sono ripartito da capo per godermi tutto a pieno).
Premetto che con la postilla messa sull'ultimo capitolo ti sei risparmiato un vagone di merda, merda profumata ma pure sempre merda. Nel senso, so benissimo che probabilmente ad oggi la stesura e il continuo di questa storia non è per te dei più stimolanti, mi dispiacerebbe molto sentirtelo dire ma lo comprendo. Quindi sì, mi sarei incazzato scoprendo un totale abbandono di TSR, ma detto da me che l'unica cosa che abbia mai completato in vita mia sia una OS, abbastanza ridicolo no?
Non starò qui a dirti quanto mi sia piaciuto tutto il percorso fatto fino a qui, già lo sai, o forse sì, te lo dirò. Perché è giusto dare a cesare ciò che è di cesare, e se qualche complimento sincero da una vecchia conoscenza può darti nuova grinta nel continuare nel migliore dei modi quesa storia sarò ben felice di farlo.
Non saprei da dove partire, davvero, ci sarebbero così tante cose da dire. Parto dal fondo, Castigo (ah, un giorno dovrò mettermi e cercare di capire il senso dei titoli dei capitoli, ti avverto).
La parte dello Snowflake non è la prima situaizone in cui leggiamo di azione ma dio, questa è davvero tutt'altra cosa. Mi è sempre piaciuto tutto ma qui ero proprio gasato, riuscivo ad immaginarmi tutto alla perfezione ed ho goduto davvero molto, pelle d'oca.
Quello che però ho apprezzato più di tutti (stupendomi di me stesso, che notoriamente la mia parte preferita erano le lotte) sono state le parti di calma (calma si fa per dire, parti in cui non esplode una bomba o in cui non crolla un palazzo ogni tre minuti), le parti di dialogoed introspezione, orchestrate alla perfezione.
Ho letto con attenzione, molta più del solito, deciso ad imparare e cogliere spunti, capire quando e come scrivere determinate cose, poi da qui a dire che ora mi metto e scrivo una cosa anche solo minimamente paragonabile a te passeranno trent'anni, o probabilmente non accadrà mai.
Tornando a noi però.
Ho amato alla follia ogni caratterizzazione data ai personaggi, e non tanto il raccontare quali emozioni provassero al momento, ma più il fatto che semplicemente dalle parole dette, dai gesti fatti durante una conversazione e i pensieri traversali riuscissi ad immedesimarmi perfettamente nel loro essere, ed è questa la cosa che ho amato e per cui meriti un grande applauso.
Edit(mi ero dimenticato di dire la cosa più importante): la cosa davvero sensazionale è che mi rendevo conto spesso e volentieri di provare emozioni non casuali, era come se tu sapessi al momento della scrittura, in quel preciso passo, in quella riga quali emozioni avresti fatto provare al lettore, come tuto fosse stato studiato a tavolino, e fattelo dire, ti è uscito dannatamente bene.
Senza contare poi il ritmo con cui cambiavi punto di vista, passando da un flusso narrativo all'altro proprio sul più bello e riuscendo a gestire ogni nucleo senza perdere l'attenzione del lettore. Pensando che io faccio fatica a gestire due personaggi che girano insieme e tu vai morbido con mezzo universo Pokémon contemporaneamente. Morbido.
Più di una volta ho letto con un nodo in gola, immerso totalmente nella storia, altrettante ridendo come un coglione davanti al personaggio sensazionale che hai creato con Gold.
Pensavo fosse la recensione finale questa, ma grazie a dio non lo è, mi farai ancora penare, e perdere due giorni di studio sotto esame (sì, ho letto tutto in due giorni, porco ***). Da un lato però sono contento di aver aspettato così tanto a leggere tutto, visto che siamo nel 2021 e quindi ora tocca a te.
Ultima cosa, poi mi levo che son già pesante. Leggere TSR mi ha fatto tornare la voglia di continuare con le mie storie, dedicandoci più attenzione, più calma e puntando alla qualità prima di tutto, e poi chissà, magari tornare a pubblicare, anche se un giorno un saggio mi disse "devi scrivere prima di tutto pe rte stesso" ed è quello che ho intenzione di fare.
Grazie di tutto amico, è sempre un grande piacere e un onore.Ti aspetto con ansia.

-Nods
(Recensione modificata il 29/01/2021 - 04:57 pm)

10/03/20, ore 12:23

Ok ok, eccomi di nuovo. Te l'ho detto che mi sarei messo sotto.
Sarò breve, almeno credo.
Ho deciso di recensire e fermarmi proprio qui per lo spezzone di Gold, Silver e così che rientrano a casa.
La caratterizzazione dei personaggi e le descrizioni (anche negli altri casi eh, non solo a Jhoto *ndo cazz sta la h*) sono perfette, io personalmente, dovendo scrivere di dexholders lo farei proprio come te, solo male.
Poi vabbeh, le battute sono fantastiche, nel mini flashback di Gold riguardo le calamite del frigo ho applaudito, dico seriamente.
Ultima cosa, ma forse la più importante.
Tempo fa (molto tempo fa), scrissi a Lev una review dicendogli che la cosa che mi piaceva della sua storia è che sapeva renderla avvincente e a dargli appeal anche senza Godzilla che ti mangia la faccia ogni 4 righe.
Ecco, tu lo stai facendo magistralmente. Fin'ora, anche se c'è un elefante in ogni scena con scritto sulla pancia "Siete nella merda fino al collo", riesci a catturare completamente l'attenzione e la curiosità raccontando di scene di vita quotidiana, che volendo sono banalissime.
Eri già grande, ma come ti ho detto nella scorsa recensione hai fatto davvero un salto di qualità, fidati di me.
Mi aspetto grandi cose eh.
E poi, che sia chiaro, non so le visual, ma un numero così basso di recensioni per una storia del genere è penoso, nel modo più assoluto.
Vabbeh, mica colpa tua, il fandom è morto.
Bella, alla prossima.

-Nods

09/03/20, ore 21:56

OK, bentornati signori alla rubrica "Chi non muore si rivede" pt.2, la prima parte è inedita per l'autore!.
Bella Andy. In realtà all'inizio pensavo di farti una mega maxi super recensione con sunto alla fine di tutto, ma:
1- mi sono reso conto che le mie capacità espressive si sono drasticamente atrofizzate, a maggio ragione quelle di sinesi
2- sticaaa, sarà che era una vita che non leggevo roba di questo genere (in realtà che non leggevo in generale) ma era troppo figo per non andare avanti
E quindi eccomi qui, di nuovo, dopo 4 anni circa.
Anyway, che dirti, non ho appunti da farti, se non che crei un sacco di hype solamente dicendo "Red? sì, sta arrivando". Cioè ok che ho il fetish più banale e scontato del mondo, ma tu riesci a sfruttarlo al massimo. Anche perchè, da quel che ricordo sia in BTO che in HC Red non c'è mai o quasi.
Io te lo dico come se stessi ancora scrivendo la storia, ma prendila comunque come una minaccia: vedi di non liquidarlo in un paio di capitoletti e farlo sparire per il resto della storia perchè strafuck, c'è un bel casino in ballo, e per quanto ami Gold e ancor di più Zack e Ryan, ci vuole peeeeer forza Red per sistemare sot casino, o almeno provarci. Senza di lui si pigliano almeno il doppio dei calci in culo, sicuro.
Chiusa questa parentesi da fanboy quindicenne torniamo alle cose formali.
Il tuo stile di scrittura (per quel che comunque ricordo) so è sicuro evoluto un sacco, e personalmente, visto che si sono evoluti i miei gusti, anche se ti ho detto che ogni tanto amo tornare bambino, preferisco di gran lunga questo nuovo stile. E non che prima non amassi le tue storie, lo sai bene.
Questo capitolo in particolare, con tutta l'introspezione su Green mi ha estasiato, degno di una grande romanziere giuro. Sei incredibile e mannaggia ai diritti d'autore sui cazz di Pokemon, prendi, pubblica e scrivi subito a mondadori, feltrinelli o quello che ti pare, voglio le tue tre long principali da poter toccare con mano in rilegatura piatta o tanto meglio per averlo più duro in brossura a capitello (sì, sto studiando sta roba mo').
Oh non sono parole dette tanto per, dacci un peso alle mie frasi, è una grandissima cosa quella che ti sto dicendo.
Fatto sta che identifico nel tuo stile quello a cui vorrei arrivare io, è proprio il mio genere. Poi oh, probabilmente non ne ho le capacità ma devo ammettere che in questi ultimi anni non è che mi sia dato molto da fare per migliorarmi. Ahimè, la scrittura l'ho lasciata in ibernazione, il problema è che appunto, congelata è non appena la scongeli era proprio come l'avevi lasciata, uno stile di scrittura super acerbo, superficiale. Da sedicenne insomma, che ci sta eh, però mo' sarebbe ora di evolversi.
Quindi nulla mio caro Andy, per ora stai spaccando, anche se ammetto che un po' di roba Pokèmon in più per ora non mi dispiacerebbe, ma so che non mi deluderai, ma anche se fosse va più che bene così, leggerò tutto con gran voglia e curiosità.
Se vedemo, o meglio, se sentimo, forse.
Ormai on mi scuso più per le mie eventuali dislessie in quello che scrivo, prendilo epr scontato.
Sempre un gran piacere Mr.Andy Black.

Nods.

Finalmente dopo 40 capitoli Malva e Lionell s'incontrano, non ci speravo più ormai.
Per la cronaca, pur non conoscendo il cambia valuta 500 milioni mi sembrano tanto; a quanti euro equivalgono?

Forse è una fortuna che Ryan non abbia trovato Lionell, altrimenti l'avrebbe ucciso. Comunque Lionell ha dovuto fuggire in fretta, ci sarà sicuramente qualche informazione importante nel suo database che non ha fatto in tempo a prendere/cancellare.(oppure, viva i piani contorti, ha lasciato un virus in mezzo ad alcune informazioni relativamente poco importanti sperando che lo prendessero)

Finalmente qualcuno che biasima Blue. Ok che non è colpa sua, peró se non si fosse innamorata di Red sarebbe stato meglio per tutti.

Per il resto ottimo capitolo, è scritto perfettamente. Sono felice che tu sia tornato a scrivere la storia e che l'abbia fatto grande stile.

01/08/17, ore 19:30

Hey!
Eccomi qui ancora a recensire la tua storia.
Come sempre ti faccio i miei complimenti e perdonami se non scrivo mai dei miei pareri sulla trama o sui personaggi...ma trovo che sia stato fatto tutto in modo impeccabile e quindi non ho niente da dire, tranne che sei un autore molto bravo.
Tolgo il disturbo,
Astal

25/07/17, ore 11:52

Hey! Hai aggiornato velocemente, che bello! Comunque sempre un bellissimo capitolo e ti faccio ancora i miei consueti complimenti. Ormai questa storia è sempre più affascinante. Tolgo il disturbo, Astal.

21/07/17, ore 16:46

Ciao! Sono sempre Astal e anche questa volta dirò la solita cosa: che questa storia è fantastica! Ormai è inutile dirlo. Ti faccio ancora i miei complimenti. Tolgo il disturbo, Astal

Ciao! Sono ancora io, Astal. Come ho già detto nella precedente recensione la tua storia mi piace molto e questo nuovo capitolo, come gli altri, è fantastico. Spero che continuerai sempre così, Astal

Beh che dire... buono; questo capitolo ha portato più sviluppi rispetto agli ultimi, hai iniziato a esplorare lo sviluppo psicologico di Lionell( che mi ricorda in maniera inquietante quello di Freezer). Ora mi chiedo come faranno a spezzare l'assedio dato l'assenza di Ryan.
Comincia a serpeggiare del dissenso tra le fila di Lionell, Linda non sembra nemmeno riconoscerlo. Per il resto è scritta bene come al solito e attendo con ansia il prossimo capitolo; buona fortuna

Salve! sono Astal questa è la prima recensione che lascio alla tua storia... Complimenti mi piace molto e mi ha appassionato fin dalle prime righe. Spero che continuerai così per sempre...anche perchè sei una fonte di ispirazione per giovani autori come me! Tolgo il disturbo, Astal

07/06/17, ore 10:56

Come ho già detto non apprezzo questo tipo di interludi essendo quasi dei copia e incolla dei precedenti ma questo mi è piaciuto abbastanza. È scritto bene anche questo capitolo ed è interessante vedere il punto di vista del "capo dei cattivi" in maniera più approfondita. Comunque a parte la questione su cosa fare con le sacerdotesse di Arceus devo dare ragione agli ingiusti; la terra appartiene all'umanità e Arceus non ha diritto di giudicarli, se davvero non gli piace quello che gli umani sono diventati allora poteva crescerli meglio. Per scrivere questo capitolo ti sei ispirato a "L'arte della guerra"? È un'impressione. Ho trovato interessante la contrapposizione tra la religione e la politica; Nestore crede di essere un politico infame ma Arceus fa queste cose da molto più tempo di lui: 《L'ottavo giorno Arceus creò l'inganno e vide che ciò era cosa buona e giusta. Il nono giorno creò l'ignoranza e vide che ciò era cosa buona e giusta perché solo combinando queste due cose avrebbe potuto tiranneggiare sull'intero mondo》. Comunque splendido capitolo e spero che aggiornerai presto (magari andando avanti con la storia nel presente ;)
(Recensione modificata il 11/06/2017 - 04:57 pm)

A momenti non lo aspettavo più, temevo che stessi aspettando che lasciassi una recensione al capitolo precedente. Capitolo scritto bene come al solito c'è solo una cosa che non mi è chiara: perché?! Perché Rachel è morta?! Come hai potuto farlo assassino?!
Era un personaggio epico, caratterizzato benissimo, che avevi sviluppato eccellentemente; ha avuto una vita difficilissima ma attraverso un'avventura che sarebbe poi stata scritta negli annali(che definirei più un epopea che un'avventura), ha sconfitto i propri demoni e ha ritrovato la pace. Però poi è morta comunque, uccisa da quell'uom...quell'essere che mi meraviglio lei abbia di nuovo chiamato papà; potrà essere suo padre ma non il suo papà. Scherzi a parte non c'è l'ho con te, e nemmeno con Lionell, che continua a essere un cattivo coi controattributi. Ho trovato interessante il dialogo sul libero arbitrio attuato da Lionell e la sua progenie(mi fa strano dire "figlia") ed esprimo subito la mia opinione a riguardo: il libero arbitrio è una cosa innata, perchè è ciò che ci rende esseri senzienti, qualcuno potrà anche dire che è un male perché porta gli umani a fare azioni sbagliate, a essere cattivi; ma non considerano che è proprio questo male a renderci esseri viventi. Dopo questo sfogo filosofico ti auguro buona fortuna per il prossimo capitolo

11/05/17, ore 23:11

Finalmente Rachel e Zack sono di nuovo ai ferri corti con la loro nemesi. Rachel rapita? Quando scopriranno che lei non è più l'oracolo potrebbero sbarazzarsi di lei o usarla per ricattare emotivamente Ryan e Zack. Si; Zack, un personaggio che ho amato nella precedente storia, ora stanno tornando i suoi demoni se così posso definirli. Perché Emily? È morta, non ci sarebbe bisogno di parlarne continuamente, ma ovviamente hai qualcosa in mente e se è quello che penso io(che non scrivo perché ho paura di fare uno spoiler per chi legge questa recensione) allora siamo sincronizzati😂. Una rapina a una banca abbastanza importante da mobilitare un intero esercito e l'intera lega di Adamanta.... è una trappola o un diversivo? Probabilmente sarà un'altro colpo di scena.
PS: qui si è parlato di fucili, io mi sono sempre chiesto che effetto avrebbero armi del genere nel mondo Pokémon. Dopo le mie deliranti teorie filosofiche ti faccio i miei complimenti, tanto per cambiare, perché è scritto magistralmente

03/05/17, ore 20:13

Il capitolo è scritto bene come al solito ma mi lascia alcune perplessità:
1- "Divelto" che verbo è?
2- Ma quindi questo capitolo è un prequel del prologo di BTTO?

Comunque leggendo le tue storie ho iniziato a chiedermi quale sia la vera natura di Arceus, cioè è davvero un dio o è solo un essere con grandi poteri che ha imbrigliato la credenza di umani e Pokémon? Te lo sarai chiesto anche tu scrivendo BTTO, giusto?
Senza offesa ma mi sembra che questo capitolo non abbia portato alcuno sviluppo alla trama; in BTTO ogni interludio aumentava la mia curiosità per la storia nel presente e ho veramente apprezzato il modo in cui le due storie si sono unite quando Rachel ha viaggiato nel tempo, questo interludio invece non mi ha spiegato nulla che già non sapessi a causa dei vecchi interludi.
Occhio che la mia è una critica puramente costruttiva perché a parte questo piccolo intoppo la storia è epica; e poi forse dovrei vedere come si collegano alla storia i vari interludi prima di emanare un giudizio così netto lol.
Detto questo ti saluto e ti auguro buona fortuna per i seguenti capitoli

25/04/17, ore 20:53

Bene Malva non è ancora finita nel dimenticatoio, ottimo. Quindi Lionell vuole assoldare un esercito di mercenari per rubare il cristallo di Arceus e catturare la suddetta "divinità"? Mi auguro che abbia pianificato diversamente dalla volta precedente.
No Allegra, essere campione non vuol dire essere il più forte e l'ultima volta che ho controllato Zack ha battuto Ryan ma ha comunque voluto cedergli il titolo quindi...
Il capitolo è scritto benissimo come al solito ma presenta una delle incoerenze presenti nelle tue storie:
Lionello in "Back to the origins" si presenta come un uomo quasi asessuato che non si lascia distrarre dalle caratteristiche femminili (madre di Rachel esclusa), in questa storia invece sembra farsi distrarre da Linda, la quale accenna in un capitolo precedente una cosa che non lo rende proprio asessuato. Potrebbe essere un mio errore di valutazione, in tal caso sarei felice che mi spiegassi, grazie