The Sinner's Recall
di Andy Black

30/08/16, ore 11:58

La storia lo scoperta soltanto ieri ma è fantastica! La seguirò fino alla finè.

16/07/16, ore 07:17

Ed eccoci qui, un altro capitolo di questa serie. Bene, da cosa cominciare...lo stile è originale ma impeccabile; mi piacciono le alternanze fra descrizioni quasi poetiche e scene di pura, cruda violenza.
E poi il Raikou nero...wow, i Raikou nero vale tutta la storia, che figata! Ok, ok, non divaghiamo e torniamo alla recensione. Ho notato alcuni piccoli errori sparsi qua e là, ma nulla di grave: succede a tutti quando si scrivono capitoli così lunghi. Attenzione però a non abusare di certe espressioni che, se usate una volta, risultano eleganti, ma che se ripetute troppe spesso appesantiscono il discorso. Per il resto...niente da dire. Non mi piace cercare sempre il pelo nell'uovo. Ci tengo inoltre a dire che apprezzo molto la scelta dell'universo del manga/videogioco come contesto generale...è quella che più si addice al tuo stile secondo il mio parere (che poi, diciamocelo: Ash e il suo dannato anime sono la vergogna del mondo pokemon). Bene, direi che questo è tutto. La trama è molto coinvolgente, non vedo l'ora di poter leggere un altro capitolo della serie! Un saluto
~Dark.D

(Recensione modificata il 16/07/2016 - 07:20 am)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 07:23 am)

31/03/16, ore 22:13

ciao. sono qui perché questa storia bene o male (ci hai rotto i coglioni da...) l'hai preparata da tempo, scherzo :P e volevo vedere cosa usciva fuori. oggi sono in vena di parlare male (formalmente, non nel senso di essere stracattiva) perché non c'ho voglia. e perché tanto il linguaggio dei giornalisti del tg che sto ascoltando in questo momento, sciagurata me, sarà sempre peggiore del mio per quanto mi sforzi.
allora... sinful è diventato sinner... non ho capito se è uno sconto di pena (nel senso prima era pieno di peccato e ora l'hai un po' svuotato) oppure se è solo perché sinner in effetti è più usato di sinful.
ah... pfff... in questi mesi mi sono involgarita e sono giunta alla conclusione che in italiano la prima scelta è mettere l'aggettivo dopo il sostantivo a cui si riferisce, salvo costruzioni particolari. nel senso, forte vento è vento forte, non dare retta a chi ti fa sembrare che l'uno sia di classe e l'altro no: uno è una forzatura.

aumentargli il buco in pancia. --> fai finta di star suonando qualcosa. non puoi attaccare con la musica classica e poi gridare in growl. stabilisci un livello base di stile e muoviti su quello, niente cadute a meno che tu non voglia dare l'idea al lettore di avere una scrittura aggressiva. qui non parli di una rissa e perciò sarebbe meglio parlare di fame.

Sentì il rumore della cella accanto alla sua, la prima della lunga fila, in cui vi era rinchiuso un assassino che aveva ammazzato una guardia del tempio --> sentì un rumore dalla cella accanto alla sua, la prima della lunga fila, in cui era (in cui vi era è un po' come a me mi) rinchiuso un assassino che aveva ammazzato una guardia del tempio --> ecco, qui parli di omicidio e la costruzione un po' brutale è più che giustificata. nel senso, è bene che tu rimarchi il concetto che abbia ammazzato e non lo liquidi con un "l'assassino di una guardia del tempio" e via.

Lionell sentì poi il prigioniero, legato al muro proprio come lui, cominciare a supplicarlo. --> non capisco la frase. il prigioniero è legato come Lionell... il prigioniero supplica Lionell?

Pensò che se non avesse mai incontrato Xavier Solomon non sarebbe mai finito in quella situazione --> due mai.

Ironico che la misericordia di Arceus fosse arrivata dopo che lui si fosse impegnato così tanto per proteggere il mondo. ---> eeeeeeh!!!! *scudisciata per terra* il secondo è "si era", non si fosse! non abusare dei congiuntivi, è la firma di chi non li sa usare "ma mi hanno detto che col cungiuntivo non si sbaglia mai". in linea di massima e vero e conosco l'attrazione modale ma vale in altino, non in italiano. anche l'indicativo ha diritto di esistere e i due modi non sono intercambiabili. oppure mettici un *nonostante lui si fosse*... anche perché... non capisco la frase... ironico che il perdono di A. fosse arrivato dopo che lui si era impegnato.... ecc ecc (?)

Quell’eretica di sua figlia Rachel, di Zackary Recket, quel traditore di Ryan Livingstone --> manca la definizione per Zakary.

Xavier si perse a guardare le abitazioni e sorrise nel pensare che, da dove veniva lui, Biancavilla fosse diventata una discarica a cielo aperto. --> sorrise nel ricordare come biancavilla fosse diventata (quel come è il supplente di classe del che, che sta meglio se proprio vuoi usare il congiuntivo. pensare resse il congiuntivo se sinonimo di credere es "penso che tu sia" . qui il "come" ci può stare acnhe perché pone l'accento sul processo di degrado blablabla... ).

respirando aria pulita ed organizzando braciate a cui avrebbe partecipato tutto il paese. --> il lo cancellerei. è maistream e rovina il personaggio. è un misantropo, no? i misantropi non fanno eccezioni, fidati, oppure sono poser.
Magari trovando una bella donna.
Magari proprio Cassandra, pensò. --> di' solo che vuole cassandra, non che si sente un bambino abbandonato.

si ritrovò in quello che sembrava essere un posto dall’aria monumentale. --> togli essere, non serve a niente.

il vuoto all'interno della cassaforte --> non sarebbe meglio la cassaforte vuota? non devi dimostrare a nessuno che sai usare costruzioni alternative, ciò che scrivi non deve sembrare un esercizio di scrittura. quindi il mio consiglio è di non appesantire e di scrivere come se spiegassi le cose a degli idioti (?). ricordati che ogni parola in più indebolisce la frase.

“Bravissimo. Ora torniamo nel presente”. --> io ci vedrei bene "nel mio presente" perché tanto qui il concetto di presente è molto relativo visto che si parla di viaggi nel tempo... no? mi sembra meno... non so... ps: se xavier deve sembrare intelligente, più della norma e più degli altri, non limitarti ad affermare che lo sia. attento a quello che dice e attento a come lo dice, devi pesare ogni singola parola.

in generale va bene, come vedi non t'ho fatto la lezione di grammatica perché non ne hai bisogno, quindi sono passata allo stile, che è personale e va bene blabla ma è anche migliorabile (se ti avessi reputato un caso perso ti avrei dato una pacca sulla spalla e una caramella, quindi pensaci prima di incazzarti), penso di aver motivato abbstanza i consigli.
ciao ciao.
Chiacchiera.
(Recensione modificata il 31/03/2016 - 10:17 pm)