L'emozione di un'emozione
di MadogV

30/11/16, ore 23:25

Sai, non avevo mai pensato al fatto che le emozioni potessero avere delle emozioni proprie e devo dire che l'idea mi piace alquanto. Sebbene in non molte righe sei riuscito a sviluppare un concetto molto complesso, in cui io forse avrei speso molto più tempo probabilmente per cercare di renderlo meglio. Il punto più bello a mio parere è stato quando Tristezza ha raccontato a Disgusto il suo viaggio con Gioia in cui ha capito di provare altre emozioni. Inutile dire che sia nel film, sia in questa fanfiction, sebbene Gioia paia sempre la protagonista, in realtà Tristezza è molto più di quello che sembra.
Voglio ricordarti che ovviamente questo è un mio parere e se ritieni che la tua storia sia giusta così, quelle degli altri restano solo opinioni.
La tua storia merita davvero!
Ci rileggiamo presto

CK :D

15/05/16, ore 11:38

Ciao! Ho amato davvero tanto Inside Out, e quindi appena ho letto il random mi sono fiondata a leggere questa OS. È molto carina, lo spunto è adorabile 😍 Ho adorato questa cosa delle 'emozioni dentro le emozioni'; nel film è come se potessero provare solo determinate cose, ma in effetti sono più persone reali che altro, quindi non è proprio improbabile. Tristezza e paura sono bellissimi insieme 😂 Per gioia e disgusto le amo sul serio, penso che il rapporto sarà più di litigate che altro ma okay. E l'introduzione di Eros è azzeccatissima. C'è qualche errore ortografico e grammaticale che rende la lettura poco scorrevole, quindi ti consiglio di dare una rilettura al testo. per il resto, brava :)

07/05/16, ore 11:17

Sono qui per lo scambio a catena ^^
Conosco Inside Out, motivo per cui ho scelto questa OS. L'ho trovata molto carina, l'idea delle "emozioni delle emozioni" è azzeccata, in fondo anche nel film vediamo più volte Gioia provare emozioni "diverse" rispetto a quella che la contraddistingue. Tristezza mi sembra la più saggia del gruppo, le sue parole riescono sempre a far luce sulle questioni più "complicate" che nascono fra coloro che abitano la mente di Riley. La bambina sta crescendo, e anche nel suo centro di comando emozionale le cose si stanno evolvendo di conseguenza... Tristezza e Paura insieme sono molto dolci, ma temo che tra Gioia e Disgusto il rapporto sarà burrascoso XD Rabbia invece farà scintille insieme alla nuova emozione, Eros.
Lo stile è buono, semplice e abbastanza scorrevole, c'è qualche svista qua e là, ma niente che un'attenta rilettura non possa correggere.
In conclusiose, bel lavoro Madog ;-)

padme

05/05/16, ore 11:29

Conosco poco Inside Out, so giusto di cosa tratta e delle emozioni presenti nella mente della ragazza protagonista della pellicola.
In ogni caso, l'idea delle coppie non è male, si sviluppa anche gradualmente e il discorso tra Tristezza e Disgusto mi è piaciuto molto perché mette in banco l'amore di quest'ultima per Gioia e fa dire alla prima delle cose bellissime riguardo la vita, il rischio e la volontà di fare qualcosa per vivere un capitolo nuovo di sè.
​In più, il piano che architetta con Paura è davvero efficace come utile... e come coppia sono ben collaudati e anche Gioia e Disgusto dai, mi ricordano proprio gli opposti complementari e mi piace il loro bacio!
Coerente anche l'arrivo di Eros in quanto per la piccola arriva una sorta di nuova consapevolezza fisica e quindi unita a Rabbia farà faville, sarebbe bello se ci scrivissi qualcosa di più approfondito su loro due.
Ci sono diversi errori ortografici qua e là ma comunque questo non mi condiziona e mi permette di lasciarti un parere positivo di incoraggiamento: con una one-shot per me sei più chiaro e diretto!

Un saluto e buona giornata :*

30/04/16, ore 21:55

Buon sabato e buonasera!
Avendo avuto la fortuna di vedere Inside Out al cinema sono abbastanza sollevato nel poter recensire questa storia e insomma, eccomi qui.
Penso che l'idea di base sia carina, dedicarsi alle emozioni e a loro come delle creature più complesse è un buon punto di partenza; difatti, come dice Tristezza quando tenta di far ragionare Disgusto, quando un essere possiede un'emozione possiede anche le altre, anche se in minor quantità, dato ciò a cosa si dedicano.
Anche il fatto di poter creare delle coppie tra emozioni diverse o comunque complementari è molto vicino al tipo di amore che nasce tra due persone nella vita reale, questo direi che è abbastanza innegabile in quanto all'amore (o meglio, al cuore) non si comanda.
Purtroppo però lo stile di scrittura, l'ortografia e la grammatica hanno dei problemi di fondo che non mi portano a dare un parere positivo nonostante l'idea abbia spunti - come già affermato - visibili e carini.
Lo stile di scrittura è infatti molto semplice all'inizio, sembra avere degli sprazzi interessanti con il dialogo tra Disgusto e Tristezza ma purtroppo tutto si riduce ad un livello piuttosto calante, frettoloso e oserei dire un po' piatto.
Prevalgono i dialoghi e hanno una struttura grammaticale corretta in quanto sono ben raggruppati nelle virgolette (anche se alcuni sono minimali e molto elementari devo dire) anche se quando ci sono due parti di dialogo nella stessa frase ho trovato inutili i due punti e i trattini, anche se per questi ultimi c'è una libertà più forte a riguardo.
L'ortografia è molto, molto scostante e piena di errori che si percepiscono dovunque e sono presenti a maggior ragione nei dialoghi, nella narrazione e in ogni parte del racconto in sè: lettere digitate rispetto ad altre in una parola (o anche di troppo, tipo in consol(l)e), ripetizioni inutili di parole assonanti ed accenti di troppo in verbi che creano anche accavallamenti temporali (soprattutto) e direi anche in abbondanza.
Ciò rendono la one-shot dentro un sistema di scrittura sufficiente ma tendente al mediocre in certe sue parti...
Per quanto riguarda la grammatica oserei dire lo stesso detto in precedenza e specialmente nell'ultima frase.
In molti dialoghi mancano delle virgole che nello scritto servono per creare delle piccole pause tra un'enunciazione ed un'altra: un esempio "Nervetto, sveglia" o anche "Ma che fai, Disgusto?".
Mancano o sono stati usati segni di interpunzione non necessari per dare un'emotività ai discorsi in generale (ironico, non è vero?) e che sarebbero davvero serviti e a volte mancano proprio.
Parlando invece più a fondo dell'idea, devo dire che c'è da dire qualcosa di migliore, nel senso che nonostante la solidità sia parecchio claudiante e un po' molle, la volontà di Tristezza di farle chiarire e di renderle di nuovo operanti ed efficienti e nonostante l'amore sia un po' tirato lì ed accennato da parte di Disgusto, comunque il bacio accontenta tutti.
I sentimenti di Disgusto sono più articolati e pressanti nel suo cuore apparente schifato da tanti aspetti e quindi l'highlight del tutto è lo sviluppo dove Tristezza spiega tutto a cuore libero e aperto riguardo tutto; anche se non ci fosse stata una coppia, sarebbe stato un bel modo per farle riappacificare e rendere tutto più ponderato e carino.
​Inoltre la presenza di Eros è abbastanza coerente sia narrativamente che a livello di idea, in quanto
Riley si trova in un periodo dove si sta affacciando all'erotismo, anche per via dei baci che dà al ragazzo belloccio in questione.
Certo, forse mi sarei aspettato una reazione finale di Rabbia per chiudere in bellezza ma questa è una mia pretesa di idea gestita.
In conclusione... questa storia è brutta? Assolutamente no.
Ha dei difetti che possono essere colmati con molto esercizio, con la lettura e l'ispirarsi a chi ha un buon rapporto con la grammatica e l'ortografia, che ti fanno ancora piuttosto zoppicare.
Purtroppo ci sono molte piccole cose che non permettono una visione nitida di tutto il progetto, è necessario leggere e rileggere per captare tanti erroracci che possono essere risolti con un niente: per dire, anche l'html di EFP ti avrebbe segnalato molte parole che qui sono scorrette... e ho detto tutto!
Le idee, l'ispirazione e la coerenza narrativa ci sono, sta a te migliorare facendo delle lezioni mirate per comprendere e fare in modo che queste parole non vengano viste in maniera aspra ma obiettiva.
Spero che per te sarà così.

Un abbraccio,

Watashiwa

30/04/16, ore 20:56

Ciao! Ho scelto questa one shot perché ho visto insidie out al cinema e mi è molto piaciuto.
Ho trovato carina la tua idea di dare voce interiore alle emozioni di Riley, e far vedere come anche loro abbiano tutte dei sentimenti, anche discordanti tra loro.
Ho trovato strana, ma intrigante l'idea delle coppie, non me la aspettavo e devo dire che mi ha stupito!
La storia in sé mi piace, scritta abbastanza bene,scorre già velocemente.
Ti segnalo solo alcune sviste, ma nulla di grave:

stava "stesse"

Sbotto Disgusto. "sbottò"

Poter sostituirci "poterci sostituire"

capitò "capito"

bacio "baciò"

avvolte "a volte"

Ecco, ho concluso.
Brava!
A presto
Ladyhawke83

27/04/16, ore 00:54

che dire gli accenni alle coppie formate da disgusto&goia esattamente cm tristezza&paura li ho trovati carini anke se finora nn shippo 1o+coppie in particolare in inside out(l'unica cs ke nn m è piaciuta molto è ke paura se le sia prese da rabbia,anke se è stato x far kiarire l'emozione verde con ql dl pelle gialla&dai capelli blu,avrei preferito ke il viola riuscisse a scampare alla sorte d diventare il pungiball{anke se un pò capisco rabbia}dl rosso,in ogni caso nn invidio x niente paura visto ke quando rabbia s'inffiamma nn so se è peggio l'emozione rossa o ade o i personaggi d molti anime sl genere d goku&xsonagi simili a lui)!se posso kiederte lo in futuro farai altre ff su 'sto fandom con eros(ke in un1°momento prima d leggere ql lei dl frase finale pensavo ke fosse un maschio)?x caso l'idea d eros hai tratto ispirazione da qlke altra opera d qlke altro fan(kiedo xkè una volta ho visto un video dove nasceva una emozione nuova legata all'amore{e in ql,proprio cm qua cm in questa tua os}c'era un'accenno alla coppia formata dal oc&rabbia)!!!