L'anima del violino
di Bloody Alice

09/05/16, ore 22:33

Recensione premio per il contest "I non-toni dell'amore"

Salve m'lady, e finalmente ce l'ho fatta a venire qui a dedicarle un po' del mio tempo per questa recensione premio. Mettersi d'accordo e far tutto in sei è piuttosto complicato, lel.
Ho scelto questa storia tra quelle che ci hai indicato perché sono una sottospecie di pianista, la musica è decisamente la mia passione più grande, sebbene non sia tutto questo portento col piano. Quindi sì, qualunque cosa parli di musica, here I am! Infatti, non è raro sentirmi elogiare il fatto che uno scritto sia "musicale" o al contrario lamentarmi che non lo sia.
Ho davvero apprezzato questa originale, ma tipo davvero davvero tanto, a partire dagli stessi personaggi. Il personaggio di Niccolò è davvero intrigante, mi è piaciuto un sacco in tutte le sue sfaccettature. È come un piccolo angelo troppo innocente per il mondo, che vorrebbe solo poter essere amato, ma nessuno sembra riuscire a farlo. Mi è piaciuto un casino quando, durante il bombardamento, il protagonista non ricordo se abbia un nome, cought cought guardava il violino invece che lui, e per quanto gli chiedesse di guardarlo, non ci riusciva. È stato un pezzo davvero potente, l'intera fanfiction è molto potente ed è riuscita a farmi pensare a quanto davvero siamo superficiali certe volte. Mi risulta un po' difficile credere che tra tutte le persone solo quella che ama sia riuscita a guardarlo oltre al violino che suona, ma probabilmente non ci riesce ma ci si convince che lo si è fatto. che bello sapersi spiegare, insomma sì.
Mi piace anche la scelta di rendere misteriosi praticamente tutti i personaggi, lasciandone sconosciuti i nomi o i volti. Primo fra tutti la persona amata da Niccolò, ma anche il protagonista o lo stesso Niccolò. Li sento quasi come delle persone che ho incontrato ma che non ho potuto conoscere a fondo, nonostante avrei voluto farlo.
Anche lo stile poi è molto bello, riesce a descrivere perfettamente la situazione in cui è ambientata la vicenda, trasmettendone tutta la drammaticità senza però farla risultare pesante. Mi ha coinvolta molto, appena ho letto il primo capitolo sono dovuta passare immediatamente al secondo. Come ho detto prima, c'è una musicalità molto piacevole nelle parole che hai usato.
Bene, direi che posso concludere qui per questa volta, spero che potremo risentirci in futuro, magari in altre recensioni o solo per due chiacchiere che non fanno mai male. A presto, m'lady!

~Seth

20/04/16, ore 20:34

Ti chiedo scusa se recensisco solo adesso, perché avevo letto la tua storia già molto tempo prima.
Il finale mi ha tolto il fiato. Ma non mi capacito ancora che sia finito. Per sempre.
Ebbene, l'anima del violino resterà impressa nel mio cuore.

11/04/16, ore 18:44

Sei stata bravissima ad interpretare tutte le emozioni dei protagonisti, come se tu fossi lì con loro. Mi è piaciuta tanto, ma tanto. Così ho deciso si seguire quel suono che ha catturato il protagonista attraverso il proseguimento della tua storia. Spero ci sia un finale mozzafiato, un finale simile all'inizio del racconto. Qualcosa che attragga ancora di più il lettore e sarà solo allora che metterò la tua storia tra le preferite.