Sul Bene Superiore e Altre Baggianate Simili
di The DogAndWolf

03/05/16, ore 09:20

- The DogAndWolf, Classificato 2^

Sul Bene superiore e altre baggianate simili

Pacchetto 2 dell’Ordine– Aberforth Silente, OBBLIGO: Devono essere nominati almeno una volta: Albus Silente, Ariana Silente, Voldemort, La Testa di Porco e Hogwarts.

Grammatica: 9.55/10
-“il bene superiore” con la lettera maiuscola, -0.05x2 (errore ripetuto due volte)
-“Ciao Ab!”, ci vuole la virgola prima di Ab, in quanto vocativo. -0.10
-i Ghermidore, errore di battitura: I Ghermitori. -0.05
-“ si sorprese a pensare che il vecchio Preside di Hogwarts non aveva nemmeno mai accennato a quella ragazza.” Nella subordinata ci vuole il congiuntivo. -0.20

Stile: 8.5/10
Il tuo stile mi ha convinto. Devo dire che l’ho trovato abbastanza scorrevole e coinvolgente. Devi fare attenzione, però, alle ripetizioni e ad alcuni vocaboli che durante la lettura non mi hanno convinto più di tanto. Si sente, però, l’impegno e la passione che ci hai messo nella storia, attraverso lo stile hai delineato molto bene anche il protagonista del pacchetto e su questo ti faccio davvero i miei complimenti.
Ecco alcune cose che andrebbero riguardate:
-“attraverso agli occhiali sudici”, non è sbagliato, il verbo guardare può essere sia transitivo che intransitivo, ma in questa forma credo suoni meglio la modalità transitiva e quindi con il complemento oggetto.
-“Guardò attraverso agli occhiali sudici, sbuffando.
Se li tolse e ci passò sopra uno straccio chiazzato d’unto, non con l’obiettivo di pulirli ma di passare gli ultimi minuti senza fissare con nervosismo l’orologio dalle sette lancette. Inforcò nuovamente gli occhiali, schioccando la lingua con impazienza”. Qui c’è la ripetizione di occhiali in due frasi vicini… le parole distano due righe, è vero, ma durante la lettura la ripetizione si nota.
-“Fuori una nebbia densa e malsana premeva sulle finestre della Testa di Porco e Aberforth evitò accuratamente di guardare fuori”. Anche qui la parola fuori è ripetuta nella stessa frase.
-“radiografato”. Sinceramente non mi sembra il termine più adatta se si parla del Mondo Magico. Neville, poi, non è neanche Nato Babbano (magari potrebbe giustificare l’espressione).

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Su questo parametro di certo non ci sono dubbi: hai fatto un lavoro eccellente! Devo dire che è la prima storia che mi capita di leggere su Aberforth e l’ho trovata perfetta per quanto riguarda la caratterizzazione, brava davvero! Sappiamo poco su di lui, ma secondo me sei riuscita a delinearlo molto bene, si capisce il suo carattere burbero e poco convinto del fratello, ma contemporaneamente si percepisce anche l’affetto e la gentilezza che non può non dimostrare nei confronti dei ragazzi e del fratello stesso. Mi è piaciuto molto anche l’inserimento di Neville! Perfetto anche lui nei pensieri e nei gesti (a parte quel radiografato, ma vabbè). Quindi non posso che darti il punteggio massimo, mi hai convinta in pieno.
Coerenza trama con contest: 10/10
Il pacchetto è stato rispettato, hai usato tutti i termini, anche più di una volta, quindi brava.
Per la missine, c’è, ma non si vede. Nel senso che comunque l’Ordine non è contemplato, sembra che Aberforth non ne faccia proprio parte, ma descrivi quelli che in parte sono sentimenti dell’Ordine stesso, quindi hai rispettato lo scopo del contest, e la cosa che mi ha convinta di più è che sembra il contrario xD fino all’ultima frase, la trovata è originale e spettacolare ^^.
Gradimento personale: 9/10
Ho gradito molto la tua storia, davvero. Ho apprezzato il personaggio e il momento descritto, la fine l’ho adorata, sei riuscita a prendere un attimo prima di un momento descritto nel libro e questa cosa mi ha fatto davvero piacere. Ho apprezzato davvero molto tutto l’insieme.

Totale: 47.05/50

10/04/16, ore 12:22

Salve.
Piacere Farkas (in ungherese significa lupo).
Di tanto in tanto mi viene in mente un personaggio del fandom e quindi vengo qui a cercare una storia su di lui; ecco come ho trovato questa piccola gemma su Abeforh Silente.
I suoi pensieri e emozioni sono davvero ben trattati ed il nostro scorbutico barista è perfettamente IC.
Bello anche il cameo di Neville ed il loro dialogo per quanto breve mi è davvero piaciuto.
Il finale è semplicemente ottimo e non ho rilevato alcun tipo di errore.
Continua così!
A presto complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu collega cane/lupo!

07/04/16, ore 18:53

Ciao, e complimenti per questa one-shot!

A cominciare dal titolo: la parola "baggianate" sembra già azzeccatissima per un tipo come Aberforth. E direi che tu l'abbia saputo rendere molto bene: burbero e - apparentemente - cinico, in realtà forse solo segnato dalle vicende dolorose della sua famiglia e troppo disilluso per conservare ancora l'anelito alle cose grandi che era proprio del più celebre fratello, ben interpretato nel semplice scambio di battute con Neville.
L'inserimento di Ariana che dal suo mondo animato del quadro, poi, aggiunge ancora più valore al tutto: spettatrice muta, ma non per questo assente; anzi, quasi uno specchio  che permette al ruvido Aberforth di tirare fuori e dare voce a tutto ciò che, immaginiamo, non ha mai saputo dire.

Insomma, molto ben scritta: anche lo stile è fluido e senza errori, e mi è piaciuta molto. Buon proseguimento!

07/04/16, ore 16:27

Ciao ^^
Sono contenta di trovarti anche in questo contest!
La fic mi è piaciuta molto e non ti nego di avere il groppo alla gola.
Hai tratteggiato Aberforth davvero molto bene, soprattutto quell'essere spaccato a metà tra il ritenere folle chi combatte contro Voldemort e, io credo, l'ammirarne comunque il coraggio (e non solo, perché non si può dimenticare che è essenziale l'aiuto che dà a Harry, sorvegliandolo con gli specchietti di Sirius, ma anche quello che dà a Neville e agli altri dell'ES e infine l'aiuto che dà combattendo egli stesso nell'ultima battaglia).
Brava:)

_malandrina
(Recensione modificata il 07/04/2016 - 04:28 pm)

07/04/16, ore 15:21

È la prima storia che leggo su Aberforth Silente e ne sono rimasta piacevolmente colpita: è un personaggio che da sempre ha suscitato la mia simpatia, nonostante il carattere rude e l' indole disfattista. Molto bella l' intuizione di farlo parlare da solo con il quadro di Ariana, davvero commovente e toccante. Neville è stato caratterizzato in maniera perfetta. È interessante notare come Aberforth ce l'abbia ancora con il fratello, anche se morto, poiché gli attribuisce la morte di Ariana.
Ancora complimenti!

Daphne BS