Alle spalle la vendetta
di Dragana

15/03/15, ore 12:04

[Recensione premio per il primo calssificato al contest ''Dalla mela avvelenata nasconole farfalle]

ciao, spulciando tra le storie ho trovato questa e mi ha incuriosito, soprattutto il titolo.
Ho letto la saga di twilight e visto i film, un po' per curiosità che per vero interesse, ma devo dire che Roslie è il personaggio che più mi è piaciuto, quello più ricco di ombre e chiaroscuri, la sua storia personale mi ha letteralmente fatto impazzire.  In questa Os breve, devo dire che hai saputo cogliere il lato che rpeferisco di lei: sanguinaria e vendicatrice, anche se dolce e leale.
Complimenti

14/08/13, ore 11:28

Approfitto delle recensioni premio per recensire qualche tua vecchia perla.

Tra le tante cose che non perdonerò mai alla Meyer c'è l'aver classificato Rosalie come personaggio superficiale e odioso solo perché non ama Bella a prima vista come tutti gli altri. Passi l'odiosità, che è soggettiva, ma come si fa a definire superficiale un personaggio con un passato simile? Eh, però Bella che dopo aver sentito il racconto di Rosalie riesce soltanto a essere gelosa di Tanya, invece, è un personaggio profondissimo, come no!
Per questo motivo è sempre bello rileggere questa storia. Perché restituisce dignità a Rosalie, le permette di spiegare le sue ragioni, di mostrarsi al lettore per il personaggio profondo, complesso e controverso che è. Perché Rosalie ha Emmett, e lo ama tantissimo, ma non avrà mai tutto quello che ha sempre desiderato, perché sì, ha sperato nella morte di Bella per crescere Nessie come figlia sua, ma è stato un attimo e si sarà di certo pentita e sentita in colpa, perché ha ucciso delle persone e di questo no che non si pente. Non riesco a giudicarla male, perché sbagliare è umano, gli umani non sono perfetti, provare rabbia, gelosia, invidia o desiderio di vendetta è umano, e Rosalie, in quella famiglia di superglitterati, ha dimostrato di essere la più umana di tutti. E scusami se è poco.
Dici sempre che io sono in grado di farti piacere Edward. Be', allora che cosa dovrei dire del tuo Edward? Questo è l'Edward che avrei voluto trovare nei libri, perché sei stata capace di mettere in evidenza tutto ciò che c'è di buono nel personaggio (l'altruismo, il suo essere sempre così buono, corretto e gentiluomo, il suo animo puro) senza renderlo ridicolo e insopportabile come invece ha fatto la Meyer.
"Alle spalle la vendetta" è una delle mie storie preferite ed era anche ora che la recensissi.

13/07/12, ore 17:05

Questo lato di Rosalie è quello che più amo. Una Rosalie sanguinaria, vendicatrice, sadica, ma allo stesso tempo buona, dolce, leale, allegra e divertente.
Mi piace questo piccolo “missing moment” che hai descritto, in fondo nel libro non si parla molto spesso del rapporto tra Edward e Rosalie.
Complimenti, mi piace tutto, TUTTO di questa storia.
A presto e tanti bacioni <3
Cocò

30/04/12, ore 00:59

sono veramente entusiasta che qualcuno tenga in considerazione Rosalie e abbia avuto l'idea di descivere le sensazioni e le emozioni che le sono emerse in un momento così delicato per lei, per riscattarsi e dare una lezione a quegli uomini che non si possono davvero considerare tali se sono capaci solo di fare dei gesti da animali, cavernicoli, trogloditi e senza cuore ne pudore e senza rispetto ne per le persone altrui ne per i problemi che le possono causare.....davvero brava, hai fatto benissimo e ti stimo per questo...potrà essere pure una cosa di poco conto, ma pur non essendoci passata mi fa piacere quando qualcuno apre gli occhi e si rende conto che il mondo non è tutto rose e fiori e non c'è sempre un lieto fine...detto questo...bravissima complimenti, scritto in oltre in modo eccellente...baciotti

04/01/12, ore 18:20

Non so bene come iniziare una recensione che non so se farà piacere. Dunque diciamo subito che come al solito non ho niente da dire sul metodo di scrittura, corretto e coerente come sempre. Ma questa Rosalie mi sembra un po' "ingenua". Cerco di spiegarmi: i paragrafi in cui sottolinei quanto per lei fosse importante avere una famiglia, calzano a pennello con l'originale. Ma questa Rosalie un po' spaurita (ovviamente non quando si vendica, ma quando parla di ciò che avrebbe potuto avere) mi fa dubitare. Sarà che io mi sono sempre immaginata una Rosalie aggressiva, quasi cattiva direi, snob già dall'inizio della sua trasformazione. E poi, chiamare Edward fratellone? Non era anche lei convinta all'inizio che lui dovesse essere il suo compagno? questo passaggio mi è un po' oscuro.
Spero che tu non ti sia sentita offesa per questo giudizio e se così fosse me ne scuso perché non era mia intenzione nel modo più assoluto.

24/01/11, ore 12:33

Rosalie è la sola dei Cullen, a parte Jasper, che mi sta un po’ simpatica. Ho sempre il solito problema che conosco solo il personaggio nei film, non quello dei libri, quindi non escludo che il mio giudizio possa essere sbagliato, ma mi pare la sola che non viva completamente nel loro mondo darkettosamente confettoso e stralunato. O forse perché quando incontra bella per la prima volta, non parte subito a fare l’amicona.
Poi si è vendicata ^____^
Sì! Mi piace questa cosa. Mi piace che non si è tirata indietro all’ultimo minuto, mi piace tanto che eviti il classico del tipo che si vendica per rendersi conto, poi, che è stato inutile, che la vendetta non serve a niente, che non cambia le cose. Anzi, Rosy se ne va via allegra.
Insomma, con quello che le hanno fatto, non dovrebbe fargliela pagare? Ma vaffanculo!
Spero invece che abbia dato del suo peggio, che li abbia fatti patire come bestie prima di dare loro il colpo di grazia. Non cambierà quel che è successo, ma vuoi mettere la soddisfazione?
A dire la verità, stavolta anche Eddy mi sta meno sullo stomaco del solito. Perlomeno se ne sta discretamente da parte e non rompe.
Brava, ci vuole classe per farmi digerire il bronzetto ^____^

08/10/09, ore 23:52

Mi è piaciuta tantissimo questa storia, non è la solita ff, hai saputo dare notevole spessore ad un personaggio tormentato come Rosalie; vestita da sposa e sporca di sangue è bellissima e terribile. Come non giustificare la sua condotta? Come non capirla? Altrettanto bello è il suo interagire col fratello così pronto a sostenerla. Bravissima, complimenti.

06/04/09, ore 21:20

E' davvero molto bella... Per una volta vediamo una Rosalie quasi allegra... Complimenti!!!!

04/04/09, ore 20:38

Scusa per la doppia recensione ma ho dimenticato di dirti quanto mi sia piaciuto il finale sulle automobili, bello.

04/04/09, ore 20:20

Mi piace tantissimo questa fic. Hai scelto di narrare un'emozione terribile e sublime e lo hai fatto bene. Rose non è nelle mie grazie come personaggio, in alcun romanzo e in alcun modo, ma in quell'unica parte in cui racconta la propria storia a Bella mi sgomenta e intenerisce. Tu hai scelto di scrivere della conclusione di quella orribile vicenda, di vedere in Rosalie la soddisfazione e me ne compiaccio. Io non apprezzo i racconti splatter quando ci sono di mezzo sentimenti ed episodi importanti, però è certamente difficile descrivere le pure emozioni... cosa che a te è venuta benissimo, davvero una ff ottima.