First Contact
di Hi Fis

16/04/16, ore 00:08

Hi Fis,
Premetto che la fantascienza non è la mia passione: tutta la mia esperienza si basa su qualche scritto di Asimov. Se la one-shot avesse contenuto elementi più tecnici e/o particolari, forse non la avrei capita e apprezzata a pieno, e quindi nemmeno recensita (meglio non commentare se non si sa di che si parla). Ma dato che è comprensibilissima, eccomi qui.
Leggendo il protocollo, che a proposito mi ha ricordato 1984 di Orwell, quando i due protagonisti leggono un lungo codice di leggi (quella era una parte lenta ma interessante, mentre tu hai saputo evitare che diventasse pesante), ho capito perché hai definito la storia "ingenua". Mi è sembrato molto ottimista come protocollo, pacifico, equilibrato, sensato.. utopico, direi. Si stenta a credere che qualcuno possa davvero seguirlo alla lettera, tanto è equilibrato.
Con la seconda parte però la cosa si fa concreta, il messaggio è stato spedito davvero e con intenzioni sincere. In poche godibili righe hai descritto l'organizzazione della Terra del ventitreesimo secolo e le caratteristiche dei supi governatori; l'entrata in scena di Marte mi ha stupito piacevolmente (anche se non si tratta di un'idea impossibile, visto quanto in fretta va avanti il progresso), mentre i dettagli tecnici sui viaggi spaziali, i carburanti ecc sono la tua vera e propria firma di autore. Si nota quando qualcuno cerca informazioni e non inventa cose a caso (anche se il dicorso del testamento mi ha fatto ridere).
Il quintetto di governatori mi ha lasciato, nonostante la situazione, una sensazione di serenità, forse per le osservazioni sull'eccessiva serietà del signor "schiavista" di Europa e Africa (il cui nome è fin troppo simile a quello del compositore Hans Zimmer), o la calma cortese con cui decidono il da farsi.
Belle anche le osservazioni del presidente sulla difficoltà del suo lavoro, e ottimo tocco il finale, semplice ma che racchiude molto.

In sintesi, si tratta sì di una storia ingenua, perché parla di mondi pacifici, uniti, evoluti, ma anche ben scritta, strutturata in modo ordinato, dettagliata. Una bella one-shot, quindi. Complimenti vivissimi

Curse

14/04/16, ore 09:25

Se l'obiettivo era rappresentare un primo contatto in maniera più realistica di quello che ci fanno vedere i film ci sei riuscita alla grande! Finalmente si vede qualcosa di più verosimile ed originale, complimenti da parte mia e credo da parte di quelli che avranno visto la tua one-shot. Se le tue prossime storie saranno così le seguirò tutte dall'inizio alla fine! Continua così! ^^