Parole amare
di JustBigin45

18/10/16, ore 14:15

Ciao Bigin, spero tutto vada bene!
Dunque, la prima cosa che ho pensato una volta finito di leggere la poesia è che ha un linguaggio tremendamente musicale e una struttura narrativa quanto incisiva.
La nostra esistenza è permeata dalla presenza di persone con le quali - per un motivo o per l'altro - ci dobbiamo confrontare e con le quali (spesso) ci dobbiamo sfidare ed affrontare su certi aspetti che non escludono nessuna sfera precisa, visto quello che la vita mette sul proprio tavolo ogni volta.
C'è chi incontreremo solo una volta e sarà solo da contorno per un paio di secondi della nostra esistenza, c'è chi resta, talvolta per affetto, talvolta per altri motivi che non sono per nulla spontanei e dettati da legami sani e competitivi.
Non possiamo aspettarci che tutti giochino in maniera pulita ed accettino i verdetti che a volte la vita sbatte in faccia e non possiamo aspettarci che tutti diano la colpa a se stessi per i fallimenti e le sconfitte, sopratutto nella nostra società dove siamo educati in questo modo, purtroppo.
Potrei azzardarti a dire che anche il concetto di vittoria/sconfitta passa in secondo piano, in quanto la cosa più importante sulla quale concentrarsi è quanto l'altra persona sia talmente egoista ed invidiosa di tutto quello che ha intorno che non può che sputare il suo veleno, lento e inebriante, trovando nelle parole stizzite l'unica arma che funge anche da difesa che lo limita in un guscio poco incline all'apertura di altre emozioni.
È bello vedere contrapposti la maturità e il sentimentalismo del protagonista del componimento e il limite sentimentale che circonda lo sconfitto; dalla parte del primo, c'è la consapevolezza anche di come sia inutile provare a discutere entrando nel mondo dell'altro, in quanto sono esattamente due universi diversi, paralleli.
La forza dei perdenti, le parole dette di pancia e con un'ignoranza capace di far rabbrividire chiunque e che non insegnano niente se non una tristezza di fondo che testimonia la diversità - spesso inutile - tra noi esseri umani.
L'unica cosa "positiva" è che queste persone in un certo modo ci mantengono con i piedi per terra, per dimostrare loro che con la prossima sfida avremo le stesse armi a disposizione così come un'integrità grande, forse ancora più enorme rispetto al passato, godendo del bene e giudicando a modo durante le difficoltà.
La musicalità è un arricchimento dell'intera poesia; su una struttura di quartine e ritmata sotto uno schema piuttosto comune e quasi legate a qualche filastrocca, hai saputo spiegare spontaneamente e senza filtri un messaggio che tutti dovremmo imparare ad inglobare ed evitare quando spesso la vita ci toglie e ci mette di fronte a montagne da sormontare, facendoci ragionare e parlare più severamente con noi stessi che attaccare il prossimo solo perché nella condizione opposta alla nostra.
In più, trovo i due versi finali della terza e quinta strofa molto crudi e quasi insegnanti primitivi del concetto che la poesia spiega progressivamente, direi che riassumono perfettamente il veleno che circonda le parole amare.
Scusa se ho tergiversato un po' ma - in ogni caso - sinceri complimenti per aver scritto una poesia che c'entra totalmente il messaggio in una struttura straordinariamente diretta ma al contempo semplice e d'effetto, in modo che sia alla portata di tutti.

Un abbraccio,

Watashiwa

22/06/16, ore 17:34

La terza strofa è tanta roba. Mi è piaciuta tanto, non so perchè. Forse ripensando ai mesi che ho vissuto ultimamente, mi rispecchio molto in essi. E' una sensazione agrodolce, ma mi piace. A parte questo, non smetti mai di stupire :)

Alla prossima,

Frenz

18/04/16, ore 15:00

Ciao :)
Mamma mia, che poesia!
Sai cosa mi ha colpito di più? La sua musicalità!
Rime perfette, parole scelte, strofe e versi gestiti in modo davvero geniale. Ottimo lavoro!
Si vede che ci metti tutta te stessa nei componimenti che scrivi, e che sei davvero attenta a tutto.
Noto la tua profonda attenzione ad ogni minimo particolare, e questo è davvero tutto in poesia ed un immenso ed importantissimo punto in tuo favore.
Ottimo lavoro, continua così :) ho letto sulla tua ''biografia''(posso chiamarla così?), che sei giovanissima. Io alla tua età non sarei stato capace di scrivere così correttamente. Quindi, hai tutta la mia stima e il mio più profondo rispetto, e meriti di ricevere i miei soliti(ma davvero molto sentiti e sinceri) complimenti.
Buon pomeriggio e a presto :)

18/04/16, ore 11:47

Ciao Carissima Bigin,
la tua poesia è pregevolissima per contenuto ma di più per stile e armonia delle rima. Sono le tue parole, incastonate in un cadenza linguistica che suggerisce il fatto che esse, ti sgorghino dall'anima alla tastiera, come per incanto. L'essenza della poesia è velatamente triste, ma le tue parole suggeriscono padronanza poetica e grande maturità espressiva. Le tue opere sono piccoli e grandi capolavori.
Un saluto esclusivamente cordiale
con affetto
Paolo

17/04/16, ore 23:22

Ciao! Poesia meravigliosa. Hai descritto bene la sensazione che sia quando si vince,ma questa vittoria é una vittoria amara. Struggente, malinconica e semplicemente perfetta. Complimenti :)
​Alla prossima ;)

17/04/16, ore 19:30

Ciao Bigin,
bella poesia. Hai descritto perfettamente quella che è la croce e delizia del vincitore; ossia la delizia della vittoria, che lo rende felice, specie quando viene piacevolmente riempito di complimenti, in netto contrasto con la croce dell'invidia, nascosta o in questo caso palesata da parole amare, che feriscono non poco.
In questo caso, devi pensare che la persona sconfitta, non ha altro che la forza di misere e inutili parole dettate dalla delusione e dal forte dispiacere di non essere al tuo posto...D'altronde, come dici tu, si tratta solo di un gioco e, nel gioco si sa, una volta vinco io e una volta vinci tu, ribaltando così ruoli e sentimenti.
Complimenti.

Un abbraccio
Luca

17/04/16, ore 09:13

Ciao!!! 😊
Mi ha fatto molto piacere trovare questa tua poesia! Che dire, davvero bella :)
Come al solito, ammiro la destrezza con la quale scrivi in rime. Sono perfette. Ho trovato la poesia molto personale. Adoro le poesie personali hihihi!!! E questa presenta certe affinità con temi che ho trattato anch'io. "mi ripeto che è un gioco, ma i tuoi artigli son veloci", sembra che l' "avversario" sia una persona molto vicina alla voce narrante. "parole amare". Quante volte hanno oscurato le giornate! A volte è una partita persa dal principio. Perché ripagare con la stessa moneta? A volte non se ne ha persino la capacità, la forza. Che brucino nei loro rancori.
Complimenti! Davvero una bella poesia :)
A presto 🌺

16/04/16, ore 23:18

Ciao ancora cara,
non avevo visto che avevi pubblicato anche tu qualcosa oggi, e ne sono stata felicemente sorpresa :D
La tua poesia, e in generale la tua poetica, esprime molto palesemente a tratti veloci e precisi i moti dell'animo umano...e in questa poesia sei stata direi sferzante nel descrivere uno scontro psicologico fra due persone che pur tuttavia appaiono anche essere complici...l'eterna diatriba dell'amore-odio (ognuno di noi ne sa qualcosa credo, purtroppo o per fortuna!!).
Sul piano tecnico mi piace tantissimo l'abile e originale uso che fai della rima, che sai piegare alle tue esigenze senza renderla mai banale o consueta.
Ora vado proprio a nanna cara, ci sentiamo presto! :D
kissino dormiglino *zzzzzzmackzzzzzzzz* XD

16/04/16, ore 17:50

Questo componimento poetico è molto struggente e malinconico ma bello perché evidenzia la sofferenza del protagonista nei confronti dell'invidia e della cattiveria che le persone manifestano nei suoi confronti.....Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 16/04/2016 - 05:52 pm)
(Recensione modificata il 16/04/2016 - 05:53 pm)