Reign of Love
di JovaDepp

19/05/16, ore 16:37

Ciao, chiedo scusa per il tempo passato tra la lettura del primo e di questo secondo capitolo. Vorrei darvi un consiglio di struttura e di presentazione della storia. Mi permetto di farlo perchè avendo parlato con una delle due so che posso parlare senza essere impalata. Allora, appena si apre il link della storia, in questo particolare capitolo, si vede quel po' po' di roba che sono i ringraziamenti di chi ha scritto il primo capitolo. E posso dire che metto così, diciamo a scendere, non fanno un bell'effetto. Quello che c'è scritto sì mi piace, anche perchè siete molto dolci, ma lo metterei in linea con il testo o magati in fondo chiamando il tutto note delle autrici (n.d.a)
Credo che non sia mai facile scrivere una storia a due mani, sopratutto se non sia ha lo stesso stile come in questo caso. Nonostante scriviate su uno stesso fandom e anche una scena uguale (i vari incontri) si vede che c'è qualcosa di diverso tra voi. Ma è normale sia così non essendo la stessa persona. Inoltre credo che in un esperimento del genere questo sia anche importante anche per cercare di dare diverse caratteristiche ai due personaggi. Tra i due mi piace di più Francis. E' una questione di scorrevolezza del testo e anche di maggior caratterizzazione che esso ah avuto. Inoltre non è raro che il personaggio maschile mi piaccia di più risepetto a quello femminile perchè questo lo si fa apparire molto spesso senza voglia di agire, melenso, con molte paura... non posso dire che sia uqesto il caso perchè ancora al primo capitolo è impossibile sapere se sarà così oppure no. Certo è che voi seguite un fandom già delineato quindi questa non è critica a voi, se ma la farò, ma al fandom stesso xD
Tornando alla storia vorrei dire che mi piace quel lei, intendo l'uso del lei, che ho trovato in giro per il testo.
Oltre ai due personaggi principali si iniziano a delineare altri personaggi come il re e la regina, genitori di Francis, il fratello e la rossa amante del futuro re.
Ah, prima che mi dimentichi volevo dirvi una cosa: ho notato che usi lo staccato tra un pzzo di storia e l'altro. Questo è molto utile per dividere il testo che so da parti temporali diverse o dai pov (punto di vista) dei vari personaggi. Non ho capito in alto perchè lo hai fatto. Cioè il primo spazio ch hai messo. Mi aspettavo che cambiasse qualcosa nella scena e invece ci sono sempre stessi persoanggi, stasse scena che va avanti. Come mai? Potrebbe essermi sfuggito qualcosa, così chiedo :)

Altra cosa, man mano che vi leggo vi ripoerteròcon il link della storia in un post nella pagina, per far conoscere la vostra storia perchè per me merita <3

-Hanna M.

11/05/16, ore 17:08

Ciao a entrambe le scrittrici (e fan) di Reign. Ho già parlato con una di voi e siamo rimaste d'accordo che non conoscendo questo fandom, lo leggerò come originale. Devo dire che la prima cosa che colpisce è il linguaggio usato. Quando leggo di storie ambientate in epoche diverse dalle nostre, tendo sempre a controllare se il linguaggio usato avvicini il lettore a quell'epoca oppure sia, come dire, un pò troppo moderno. In questo caso con linguaggio intendo più che parte il lei o il voi. Non so come la questione sia affrontata nel telefilm, ma a volte, nonostante i due siano cresciuti insieme, il loro parlare scivola al tu e non so se effettivamente sia corretto o meno. Credo che questo mio dire sia colpa della lettura di alcuni libri della Austen in cui, anche chi poi si sposerà ed è innamorato o sposato, mantiene il lei. Ripeto, potrebbe essere solo una mia fissa che non c'entra ninte con voi. Anzi sarei lieta di sapere come mai questa scelta, sono curiosa.
Come scorrevolezza, mi è parso che la storia scorresse bene così come la presentazione dei personaggi. Ho notato alcune virgole mancanti. Facendo un corso di editing diciamo che le noto un pò di più sia quando sono troppe che quando mancano. Vorrei qui fare un esempio senza dare fastidio a nessuno. Nel capitolo ho trovato scritto:

"I ciliegi appena sbocciati lungo la strada, il sole caldo e il profumo di lavanda provenzale portato dal vento mi fecero capire di essere quasi giunta a destinazione."

Secondo la mia esperienza andrebbe bene una virgola dopo la parola 'vento' per una maggiore divisione e scorrevolezza della frase. Questo è solo un esempio, ovviamente voi autrici siete libere di fare come credere sia meglio per il testo.

Una cosa che mi sono appuntata in testa di dirvi è: che ne direste di giustificare il testo? La giustificazione di un testo permette di creare maggiore ordine nella struttra, quindi nel come si prensenta, una storia. Se per caso non sapete come si fa e volete provare, sono a vostra disposizione per spiegarvi come su word sia il tasto 'giustifica'.

Parlando dei personaggi, come detto sopra, non posso parlare facendo dei paragoni con il fandom non avendolo visto, ma posso però dirvi le mie opinioni sulle caratteristiche date. Le descrizioni dei protagonisiti, fisici e caratteriali, come sono state fatte mi piacciono. Sono difatti molto curiosa di leggere il secondo capitolo proprio per vedere la questione 'tre pietre e porta sbattuta in faccia' dalla parte di Francis.
Grazie di avermela linkata :3

-Hanna

24/04/16, ore 18:19

Ciao a te, ed eccomi per questo gentile scambio.
Leggendo il capitolo che avete scritto mi è sembrato quasi di rivedere il pilot della serie con un plus di emozioni e sensazioni di una giovane Mary che va incontro al suo destino e futuro ricco di preoccupazioni, insicurezze, e responsabilità. Delle sensazioni che ti prendono e quasi diventano le tue mentre si continua nella lettura. E' stato bello entrare nella sua mente e vedere le cose attraverso i suoi occhi ancora ingenui, essere partecipi di ciò che pensasse in quei precisi momenti in cui questa nuova vita le si prospetta davanti. Trovarsi poi davanti a quesiti anche per quanto riguarda il rapporto con quello che è il suo futuro marito e amico d’infanzia. Vederlo di nuovo e ritrovarlo cambiato, completamente diverso da com’era. E’ stato bello esplorare anche il loro rapporto, anche se ancora agli inizi di questa nuova condizione a cui sono “costretti”.
Niente, credo che abbiate fatto un ottimo lavoro e che tutto sia abbastanza scorrevole e piacevole da leggere. Quindi vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Continuate così.

A presto.

- Elle.

23/04/16, ore 11:38

Buondì!
Volevo passare da voi a recensirvi già nella giornata di ieri ma, purtroppo, degli impegni me lo impedirono.
Rimedio oggi ^^
Bando alle chiacchiere, allora! :)

L'inizio della narrazione ha proprio un bel tono. Sarà che, aprendosi con lo scostare di una tenda, è come se togliesse il buio per rivelarci uno scenario -il primo scenario tra tutti- francamente piacevole da immaginare e vedere con la mente.
Dopo poco si entra in un campo che adoro, quello dei matrimoni dinastici per ragioni politiche, e si ha la tirata di ragioni della Madre superiore per la quale quest'unione è così tanto importante.
Avrebbe ragione se non fosse che sta dimenticando delle ragioni, tuttavia non imputabili a lei come colpa perché sfuggivano anche agli stessi contemporanei.

Un matrimonio politico non assicura per forza una grande alleanza, lo si poteva sempre rompere quando più faceva comodo, e quando uno dei tuoi nemici è noto per le sue navi e l'unione è tra due paesi che si trovano in mezzo a queste navi, in mezzo a questo paese, non sta andando troppo bene.
E come insegna Sansa, non è detto che tuo marito sia proprio proprio una persona decente e dignitosa ma su, speriamo in bene per costei.

Lady Aylee m'ispira guai, così a naso xD
Mai affiancare alla sposa delle compagne troppo belle; corri il rischio che il re, il principie o chi per lui se ne invaghisca e, con una cosa che tira l'altra, si finisca con quindici figli bastardi per metà di sangue reale ed un solo a tutti gli effetti legittimo.
L'atmosfera dei preparativi mi è piaciuta davvero tanto. L'avete stesa perché sembrasse una collezione di scene singole, il filo conduttore c'è, si sente, non sto dicendo che siano scene scollegate, una dopo l'altra e tutte molto veloci.
Il risultato è buono, ogni momento dice qualcosa da solo e nel complesso forniscono un quadro frizzante, vitale e con quell'incubo in mezzo anche foriero di questioni spinose per quando la storia si muoverà in avanti, verso sviluppi meno positivi.
Mi è piaciuto però attenzione, attenzione alla formattazione del testo ed alla spaziatura! Forse sono io che la visualizzo male ma ci sono tanti doppi spazi che "scollegano" il filo della narrazione rendendo un po' sgradevole l'insieme.
Una rilettura dovrebbe bastare a togliere tutti questi problemini ^^

Francis sta rivelandosi una figura interessante. E' come se la sua mente saltasse da un palo all'altro senza restare troppo a lungo sullo stesso argomento, forse per relazionarsi con la pressione dell'essere il principe ereditiero.
Se è così, è una bella aggiunta psicologica. Tanto spesso si mostrano figure reali che non hanno nemmeno un po' di gravità per ciò che sono e ciò che vivono e, beh, non era sempre e proprio così.
Avevano anche le oro matasse da sbrogliare.

E come avevo pensato, il finale rivela che questo matrimonio non s'ha da fare.
C'era qualcosa che non mi convinceva troppo sull'unione tra Francia e Scozia ed una di queste era che, avendo l'Inghilterra in mezzo, è una stretta che si basa più sulla pubblicità della stessa più che sull'effettiva utilità militare di una e dell'altra parte.
La Francia, in caso di guerra, non può soccorrere velocemente la Scozia perché deve attraversare il canale della manica, risalire verso nord e poi sbarcare truppe in territorio nemico sperando che non siano intercettate prima.
La Scozia, d'altrocanto, non può prestarle soccorso se non aprendo un fronte tutto suo -e comunque sempre a guerra fredda con l'Inghilterra- perchè soccorrerla sul suolo di Francia vorrebbe dire sfidare la marina inglese nelle sue acque con il rischio d'essere colati a picco oppure fare un lunghissimo giro per scendere prima in Danimarca e da lì nelle fiandre e quindi in Francia stessa.

Nel complesso, questo primo capitolo mi è piaciuto ^^
Ha un buon mix di momenti leggeri e pesanti, l'ultimo è anche bello pratico, ed il personaggio che più emerge è Mary.
Sappiate che vi seguo, avete la mia attenzione ^^
Manco a dirlo, bandierina verde! :)

20/04/16, ore 18:43

Ciao eccomi qui per lo scambio!
Conosco la serie reign, che ho guardato tutta un paio di volte, l'ho sempre trovata abbastanza interessante, anche se un po' troppo "moderna"...
La storia che hai, che avete, scritto pare ricalcare nelle scene e nei dialoghi, i primi episodi della serie.
Talvolta i dialoghi sono riportati quasi parola per parola, questo però non fa che sottolineare la giusta atmosfera, quella di due ragazzi, Francis e Mary che con troppe responsabilità sulle spalle devono anche gestire i reciproci, turbolenti sentimenti.
Tutto bene per questo primo capitolo.
Complimenti
Ladyhawke83