Di fiabe, sangue e tenebre
di Auriga

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/06/19, ore 18:42

Cavoli, è davvero stupenda non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo. L'ultima parte mi ha lasciata davvero sorpresa, io ero convintissima che avesse abortito e invece.... waa >.< chissà quando Erwin scoprirà la gravidanza... sono stra curiosa. Complimenti continua cosi😘

09/11/16, ore 17:40

Non solo arrivo in ritardo mostruoso a leggerti e recensirti, ma ti dico subito che questa sarà, ahimé, una recensione un po' breve.  L Spero vorrai perdonarmi, ma se non ti recensisco subito, qui, da lavoro temo che potrebbero passare altri 20 giorni, prima di poterlo fare e non mi pare il caso!
Dunque un capitolo che mi è piaciuto moltissimo, in cui mi hai restituito davvero un grande Levi! Chapeau! L'ho adorato. Sia nel dialogo con Pyotr,che con Susanne. Tra l'altro, quel breve passaggio con lei, è davvero bello e "forte" a livello emotivo, un gran bel pezzo che mi ha molto colpita, incisivo e potente. Brava!
Come sempre ci meni per il naso, ed effettivamente quello che credevamo fosse successo non è mai accaduto, ma alla fine la cosa non mi sorprende poi molto se, una donna ama così disperatamente un uomo, a mio avviso non potrebbe mai sopprime il frutto del loro amore, e  di fatto così è stato.
Ottimo e coerente l'inserimento del diario di Ilse davvero una bela pensata, lega la tua storia alla trama originale e  mi sembra che ci stia dentro alla grande!
Terribilmente comica la scena in mensa! Oserei dire diabolicamente divertente, ma in queste scene te la cavi sempre alla grande.
Insomma tanti complimenti questa volta. Stai facendo un bel lavoro e mi preme dirti pubblicamente che io non sono nessuno, che non devi assolutamente temere riverenzialmente i miei giudizi e che soprattutto sei brava, sennò mi fai sentire una cacca ecco!
Sono solo molto sincera e se qualcosa non mi piace, o non mi convince, con garbo ed educazione (almeno spero di  non aver mai fallato in tal senso) lo dico, ma questo non significa che  tu ti debba sentire né sotto esame né chissà che altro. Siamo equipari, sullo stesso piano ok?
Finisco con un ultima battuta sull'aborto e scelgo la via pubblica perché è giusto che la mia idea possa essere letta da chiunque, nell'ultima rec, rispondendo alla  mi considerazione, mi hai detto che tu comunque stai dalla parte delle donne. Ecco io invece sto dalla parte dei bambini, soprattutto quelli più indifesi di tutti, ovvero i nascituri! ;)
Un abbraccio e spero a presto!

03/11/16, ore 03:10

Eccomi qui, distrutta fisicamente e psicologicamente dal Lucca COmics, pronta a recensirti l'ultimo capitolo per essere in pari!
Ci sono riuscita e sono molto fiera di me.

La prima parte in corsivo è molto bella, perchè rende benissimo l'idea di come Susie si sente. Vive una vita a metà, nella quale fa sempre cose che non vorrebbe, perchè sa che ogni giorno più essere l'ultimo e non può mai essere pienamente se stessa, amare e avere un futuro.

E la cosa del cuscino non va bene.
Niente sangue.

Kenny imbazzato con la gente del culto delle Mura.
Ok va bene, qualsiasi cosa sia, Matthias ha scoperto altarini che era meglio se non scopriva.
Forse non sarebbe morto se non avesse peccato un po' di zelo.

Moblit immolato per il bene della patria, insomma.
Il primo ad assaggiare la zuppa.
Levi che ci regala queste meravigliose immagini....Grazie Levi, parlare di merda a tavola è esattamente quello che il bonton suggerisce.
Questi spaccati di vita mi piacciono molto, mi piace scriverli e leggerli perchè ci regalano qualche momento extra privo i grandi atti eroici, ma non per questo meno belli.
Levi prosegue con la sua galanteria. Prima ci fa awware offrendosi di parlare lui al ragazzino e poi se ne esce con “Ci verrà una cacarella memorabile” smorzando gli entusiasmi.
Ma lo amiamo anche per questo.
Per essere così spontaneo.

La parte di Mike che offre la pagnotta mi ha fatto venire gli occhietti lucidini.
Voglio dire, che cosa dolcissima.
Fra loro c'è un cameratismo evidente e ormai Susie fa parte di quel gruppo di ufficiali ristretto.
Che cosa meravigliosa.
Fa parte della famiglia.

....Il capello/pelo nella zuppa no, dai.

Toccante la scena fra Levi e Pyotr.
Sopratutto nel modo un po' ruvido ma impregnato di una impietosa rewaltà con il quale Levi gli dice cosa succederà, che lui non ha voce in capitolo sulle decisioni degli 'adulti' e sul fatto che sì, anche se Pyotr non potrà mai perdonare Susanne, non sarà mai peggio del fatto che lei per prima non si riesce a perdonare.
Una scena breve, perchè non c'è niente da dire.
La vita è così, Matthias ha deciso il suo destino, di dare tutto se stesso ed è morto perchè il mondo è un posto ben peggiore i quanto sembri.

Tutti con la cagarella perchè Levi l'ha tirata prima di una missione.
Questa storia dovrebbe chiamarsi 'taci cazzo, Levi' perchè ogni volta che apre bocca si aprono le acquee della sfiga.
Questo non ferma Hanji, ma la amiamo anche per la sua proverbiare cacciutaggine. Lei vuole un cavolo di gigante e lo avrà.
Eccome se lo avrà prima o poi.

Mike e Nababa, come sai, mi scaldano il <3
Sono così carini e lui è così protettivo nel fermarla, per non farla uscire, mentre sta male.
E sì, le donne sono cocciute.
Levi pure lo sa bene.

OH LA STORIA DI ILSE.
Anche io la inserirò prima della fine della mia storia ed è sempre bello leggerla.

Il Capitano Grant mi è stato sulle palle dalla prima parola all'ultima.
Come si permette di rivolgersì così a Erwin?
B eh, non c'è più rispetto per la gerarchia militare.
Anche se come metodo per trovar fondi questo non è male.
Grazie Ilse, per averci lasciato una testimonianza così.
Grazie davvero.

Forse smetteranno di mangiare roba andate a male.

La scena di Levi e Susie...
“Credo che a questo mondo tu sia l’unica persona in grado di capire quanto dolore e quanta gioia insieme si possano provare combattendo al suo fianco.”
Questa frase mi ha UCCISA.
Va bene lo ammetto, li shippo un pochetto perchè sono sumili e si capiscono bene.
Levi ha bisogno di amore cazzo, amatelo.

Susie non è ammalata, vero?
Non è una brutta conseguenza all'aborto, vero?
Aiuto.
Aiutissimo.

Lei comunque rimane innamoratissima di Erwin e io mi dispero. Perchè sono belli ma soffrono. Aiuto al cubo.

Oh mio dio.
Non ha abortito.
OH MIO DIO URLO.
ANCHE SE SONO LE TRE DI NOTTE.

Va BENE, VA BENE. Serietà.
Susie è avventata, ma ha un cuore e ci piace.
...Perchè temo che non esisterà mai un 'e saranno per sempre felici e contenti'?
Ah si, perchè siamo nel mondo di Shingeki.

Dannazione.

27/10/16, ore 03:09

Povero, poverissimo Mathias.
Aveva anche un figlio, maledizione.

Ebbene si, mentre parliamo e ti spoilero cose (che tu puoi spoilererai a me), sto leggendo la tua storia!
Devo devo devo mettermi in pari!

Levi che fa il cockblock a petra e oluo però NO.
Ok, ammetto che il fatto che lei ci tenga a sapere se lui a sentito mi ha un po' ferita, ma poi si ferma ad aiutarlo e sono così... Dolciotti.
Semplicemente
Oluo poi è molto maturo in questi pezzi e mi piace perchè lo trovo molto canonico che sia cazzone come pochi in mezzo agli altri- stile adolescente mancato, ma infondo ha quanti, diciotto anni nel 49?- ma che con lei sia così.
Sono davvero una coppia meravigliosa.

Pyotr va eliminato, perfetto.
Ed è il figlio di Mathias.
E rimarrà segregato a vita.
Cazzarola che bruttissima storia.
Mi dispiace per lui ma sembra una cosa importante.....

Adoro che Hanji sia così buona e giusta.
Ci vuole un po' di senso di giustizia a questo mondo.
Mi dispiace per il ragazzo, e sì anche io penso che potrebbero impegnarsi un po' per trovare un altro modo.
Magari spedirlo lontano o al nord.,
Pensare a una tattica.

E la cosa che sono tutti prigionieri?
Severo ma giusto.
Erwin ha ragione.
Dentro tre cerchie - anzi due- di mura cos'altro sei?

Susie ha fatto una promessa e ora si sente in colpa.
Giusto, anche iuo mi sentirei così.
Ha promesso ad un uomo morto torturato di vegliare sul figlio, ma come si fa in questa istuazione?
Si scopre però che le terre perse di Weinz non sono 'perse' ma sacrificate per avere l'appoggio totale di Kenny. Bravo Erwin, astuto ad approvarlo, ha salvato la vita di Susie.
Tutte queste machcinazioni però sono da pazzi.
Mi sento molto Levi in questo momento, non ci si va alla testa.

E sa pure di Joseph. Che uomo il signor Smith!

“Martiri, visionari e fiumi di sangue. È così che si cambia il mondo, me lo hai detto tu stesso.”
Shige docet, ho riconosciuto la citazione
Che filosofia di vita incredibilemente tragica.
E la saga uprising ne è l'esempio...
La parte più della del manga, secondo me.

Hai reso molto bene la battaglia interriore di Erwin, un uomo che ama ma che si sente tradito e non sa come prendere la situazione. Perchè il fatto è questo: Erwin è un uomo di azione, un uomo che sa quello che vuole, ma di amore non ci capisce niente.
Non lo accetta, non accoglie i suoi stessi sentimenti e fa macello.
Che pena, povera Susie.
Lei fa di tutto per lui, ma una donna jha i suoi limiti.

No che non lo sai perchè lei stai male, Cazzone.
Lei sta male perchè ha deciso di sacrificarsi per te in ogni senso.

Ok, Erwin avrà le sue motivazioni, ma in questo pezzo finale con Susie è stato un mostro.
Lei lo ama, glielo dice e lui non la rifiuta con un minimo di grazia.
A dir poco crudele dirle di Marie e del fatto che non crede nell'amore.
Ok, non mi aspettavo che l'avrebbe illusa, ma porca miseria.

Parlare di federltà è stato assolutamente inopportuno.
Lei lo ama, la fedeltà è la prima delle cose che gli riserba, per dio.

Detto questo, sono quasi in pariiii

26/10/16, ore 03:24

Il promemoria è bellissimo. Mi ricodavo tutto, ma perchè sto leggendo tutto insieme probabilmente. Questa guerra fra Polizia Interna e Gruppo di Soppressione mi intriga assai. Più che altro perchè io ho ideato una cosa con Kenny nel sequel della mia, ma non ho inserito molto Doak.
....Perchè nessuno si caga Nile.
Nemmeno in quel mondo.
Povero Nile, tua moglie ama Erwin.

Inquietante il pezzo in corsivo.
INQUIETANTE.
SUSIE FERMATI.,

La prima scena di Kenny e Susie è da cardiopalma.
Lui è perfetto, così come lo immagino, forse un po' troppo signore.
Lo immagino più sboccato, perchè Levi da qualcuno avrà anche preso.
Ma anche così ci sta bene.
Susie è stata brava ad ammettere che Erwin ha dubutato di lei e nient'altro.
Kenny comunque non è cretino e lei rischia grosso.
Il non aver implorato e l'aver resistito le ha permesso di riportare la pellaccia a casa casa.
Povero Matthias fra l'altro, le torture no.

Hanji e Levi.
Io loro non li shippo perchè ci vedo un'amicizia troppo bella che spacca le bariere del genere.
Basta pensare che un rapporto forte tra uomo e donna debba per forza finire in sesso.
Loro due sono perfetti da BFF.
Così come Erwin e Levi.
Io sono anche una fan slasher, shippo parecchio la Ereri (non so se ne avevamo parlato, ma so che tu e Shige odiate la cosa quindi mi astengo sempre ahha) e ammetto che la Eruri potrebbe avere il suo fascino.
Ma sarebbe sporcare un rapporto di pura fedeltà e stima col del sesso e dei sentimenti superflui.
Levi vuole molto bene ad Erwin, è tutto quello che gli rimane (anche se non è vero) e ci tiene così tanto a lui da desiderare fortemente il ritorno di Susie.
Gli sta accanto da amico.
E io ringrazio te per questa bellissima scena, vedere il comandante a terra è qualcosa di più unico che raro, ma l'ha reso più umano.

Ben fatto, davvero.

“Che cosa pensi di fare adesso, Erwin?”
“Quello che ho sempre fatto. Cercare una soluzione e andare avanti.”
State calmi bambini, che Susie è molto più intelligente di voi due messi insieme e ha giò trovato la sua strada.
Ingannare le riesce bene, ma sento che non tradirebbe mai Erwin.
In questo caso è l'amore a giostrarla, ma non solo.
Anche per lei Erwin è troppo importante per deluderlo o metterlo in pericolo.

Da quanto aspettavo questo momento non ne hai idea.
“Hai sempre guardato lontano, in una sola direzione, senza mai renderti conto di quello che avevi accanto.”
OLUO AMORE BELLO DE MAMMA.
Loro due sono così.... non so come descriverli.
Spupazzabili.
Si direi che Spipazzabili rende bene.
Mi piacciono tanto e mi piace che tu, anche se magari non li farai finire insieme, abbia messo l'infatuazione del ragazzo per Petra.
Piango.
Cuccioli.

Bello il fatto che tutto sia collegato dalla pioggia.
Mi viene da aggiungere un 'potrebbe andare peggio' abbastanza scontato e ovvio.

Il pezzo di Susie nell'erboristeria mi ha un po' confusa.
Su quante sedie sta tenendo il culo, la ragazza?
Rischia parecchio, non vorrei che si tradisse da sola.

Se muore mi dispero, ti avvero.
Ormai empatizzo troppo con lei.

Erwin non sa proprio gratificare questa povera donna.
'Sei stata brava' manco fosse un cane, ci mancava il biscottino.
Un loro uomo è morto, torturato... Non è una gran vittoria.
La nota positiva è che mi ha stretto il cuore vedere come lui si prende cura di lei.
Così carino e coccoloso.

Levi che sorride.
E abbotta Hanji di dolci.
Che cosa dolcerrima.
ANche lui è felice che Susie sia tornata!
Bene bene.
Avant così.
Ora difendila.

Nooooo.
Joseph è la spia di Kenny (e non credo che Susie lo sappia) e lei ha deciso di non avere il bambino.
La cosa è saggia, molto saggia.
Ma fa comunque una certa tristezza.

....O è una montatura.

Lo scopriremo solo vivendo!

Meno un altro!

25/10/16, ore 01:17

Ed eccomi di nuovo!
Bello il pezzo iniziale, bello e molto, molto coerente con la situazione.
L'amore, in un contesto come quello di SNK, può sembrare un elemento superfluo.
Nonostante questo, però, è anche necessario perchè tutti devono avere qualcosa a cui aggrapparsi.
E non capisco se a Susanne un po' interessa Levi o se è solo pura e semplice empatia.

La parte di Erwin e Susie che si consolano a vicenda è molo bella.
Me lo aspetto un po' da entrambi in effetti, quello che lasciar perdere ciò che è successo in virtù del presente.
Poi Erwin è il signore assoluto della dissimulazione.
Il giorno dopo c'è una missione, è pericoloso e potrebbero morire.
Anzi, potrebbero morire ogni singolo giorno ma i giganti... i giganti sono un bel colpo.
Le persone, certo, sono peggio. Sono calcolatrici.
Ma i giganti ti ammazzano in moro orrendo e quindi fanculo le discussioni. Love is in the air.

Molto coerente è anche il fatto chel ei voglia rompere la loro tresca. Lei lo ama come non ha mai amato nessuno e sa che verrà ferita a morte da lui, che ha persino dubitato della sua fedeltà. E lei gli ha dato tutto.
QUindi è doloroso ma giusti, che lei decida di prnedere di nuovo le distanze, anche se è difficile e doloroso. E lui come ogni uomo mica ci arriva.

Petra che osserva la folla è molto coccolosa.
Loro vanno a morire mentre questi fanno torte.
E guardano Levi ammirati.
E Levi vorrebbe scappare via.

La missione sta andando malissimo, nel frattempo.
Lo stronzone è morto e ci piace, ma tutti gli altri.. poveracci.
E Erwin che mandaMike a dare assistenza alle poverette che in effetti ne hanno bisogno e ancora.
Poverissima Hanji, sotto al cavallo.
Hai reso molto bene il caos della battaglia, ha sporcato la scena con molte azioni e pochi pensieri anche perchè cavolo, cosa si può fare in alternativa? E povero Claus.
Non se lo meritava.
Non ha manco ammazzato la rana.

Sospetto che Susanne non abbia vomitato per puro caso, ma ancora non mi sbilancio...
Il karma sarebbe troppo crudele se no.

La cosa di Pyotr non l'ho molto capita, se è un alleato e di chi.
Di Kenny? di Erwin? con chi complotta?
Volutamente lasci il mistero ma ormai sono sicura che Susanne è incinta.
Troppi pensieri sulla famiglia, padre madre ecc.
No via, non dirmelo...
Sarebbe un casino.

Madonna sto sudando per lei.

Levi Ackerman passione Gossip.
E i suoi che odrmono in modo strnao.
E Mike e Nababa.
E che cazzo, ha sempre da ridire per tutto sto qui.

La sua scena con Erwin è emblematica.
Erwin direbbe qualsiasi cosa per non sbottonarsi.
Ma ormai abbiamo capito tutti che è innamorato anche se tecnicamente non potrebbe perchè per lui il vero amore è la Legione.
So sad.
Erwin, so sad.

Levi versione tafano sul culo di un cavallo ha funzionato.
Susanne è tornata.
Ma a che prezzo?
Sono morti in tantissimi.ù
Na mattanza.

'C'è qualcos'altro che vuoi che faccia mentre sono in capitale, erwin?'
'si beh'
'SUCA'

Doveva ifnire così la conversazione, perchè Erwin mi sta facendo sformare. Che brutta storia,mamma mia. Vuoi che torni ma non fa niente per garantirlo.
Tutte queste responsabilità appena tornati da una missione esplorativa dove sono morti così tanti.
Aaaah, cristo santo.

Tutto torna in questo pezzo.
Levi, il the e l'asocialità.
E attenzione, una scelta che Levi ha rimpianto, ovvero non dirle di stare al sicuro e di fare buon viaggio.
Mister Regret Nothing, hai appena fallito.

Coraggio Susie, non morire...

AH ECCOLO! ECCOLO L'UOMO DELL'ANNO! KENNY!
Io amo Kenny, sono così felice di vederlo.
Che uomo, quel vecchio volpone.

E me lo sentivo così tanto che lei era incinta.
Mannaggia i pescetti, che bruttissima stroria!
Ora si che son dolori!

23/10/16, ore 02:42

Alla fine la curiosità ha vinto sul sonno, sono un caso disperato.

Perdona se questa recensione sarà delirante, ma sto seduta per inerzia.
Nel senso che se fossi in piedi, sarei col naso sul pavimento come manco Hanji che se la dorme.

La cosa dei nomignoli è carina.
Tutti uccellini eccetto Mike che è il segugio che annusa in giro.
Levi sì, è proprio un corvo del malaugurio, ma abbiamo già detto che ha anche dei lati positivi.

Come prendere a calci Eren.

...Ah, Eren ancora non è arrivato, giusto.
Quello però sarà un bel lato positivo.

Hanji che viene usata come esca è un bel clichè.
Di quelli che ti fanno dire 'cazzo sì, vai Hanji e aiuta Susanne perchè se non lo fai te, chi lo fa?''
Non abbiamo paura di sporcarci le mani qui e Hanji .... insomma non credo che sarebbe mai riuscita a manomettere niente. Si fa troppi problemi.
Il che è un problema in generale.

E Erwin si incazza.
Ma perchè??
Aaah uomini.
Che poi sa che lei ha ragione, che ha pensato molto bene prima di agire, ma non cede terreno nemmeno di fronte a una ragionevole spiegazione.
Perchè, ribadisco, è Erwin Smith e non accetta di poter aver sbagliato.,
ma questo è un difetto tipicamente maschile.
Brutta storia l'orgoglio.
Che poi si spiega anche male e passa da misogino con Hanji.
Abbiamo capito che non è la sua giornata.

E ora si passa al caos delle pre-spedizioni!
Dove i soldati se la fanno sotto e i capi squadra rotolano nella marea di preparativi da portare avanti!

Levi scappa.

Altro punto in comune fra le nostre storie: personaggio protaginista femminile che rincoglionisce Levi con discorsi orchestrati e intricati.
E lui non ci capisce niente.
Bello il discorso sulla luce, anche se non è tuo, è messo a dovere laddove stam olto bene.
Rende l'idea.

Il dialogo fra Levi e Susanne è bellissimo.
Davvero molto bello.
Sono due anime affini, perchè anche se i loro contesti sono molto diversi, hanno una vita identica: entrambi hanno trovato un appiglio e uno scopo in un uomo troppo grande e troppo avanti per capirne davvero l'importanza.
Che ne sa davvero Erwin del sacrificio? è proprio quando si ha poco che si teme di pederlo.
Susanne e Levi hanno lui e basta.
Hanno uno scopo che non è nemmeno loro.
Hanno una vita improntata sulle paturnie di un folle, se vogliamo metterla così. Perchè non è del tutto sano il nostro Comandante.
Lo seguirei, lo stimo, ma non è una persona slautare con la quale condividere un obiettivo.

In questo sono uguali, il corvo e il pulcino.

L'ultima parte una una nota malinconica, frammentaria di pensieri che mi ha spezzato il cuore. Lei gli ha dato tutto e nelle parole da te scritte si sente questa permeante frustrazione. Perchè cos'altro può fare per farsi amare? per non snetirsi un peso o semplicemente inadatta?
Questo è il problema dell'avere a che fare con un grande uomo.
Sta così in alto, sul suo piedistallo, che offusca il sole.
E Erwin ha un po' il brutto difetto di offuscare.

Ahhh
Sono curiosa.
Aaaah
devo dormireeee

Sono rovinata.

23/10/16, ore 02:06

La perdita della verginità di Susie è molto, molto triste.
Purtroppo possiamo dire che ha dato davvero tutto alla causa di Erwin.
Se stessa e integralmente, se vogliamo essere precisi e puntigliosi.
E poi c'è la squadra speciale e l'uomo con gli occhi di ghiaccio che io do per scontato sia mr Kenny lo Squartatore.
Che bella nomea il signor Ackerman.
Mi dispiace per Susan, comunque. Si merita un po' di felicità e ogni volta che raggiunge un picco o si sente dire che 'non cambierà nulla' o Levi le rompe le palle con i suoi modi da mestruato.

Forza ragazza, ti sono solidale.

Erwin che fa l'adolescente è una delle tante cose di questa FF con la capacità di stendermi. Non vuole illuderla ma se la porta a letto ogni giorno e guarda un po', la pensa sempre.
Diocristo, datti pace Smith.
Persino un machiavellico bastardo come te merita un po' di felicità.
Ora però ho questa sensazione che Susie morirà malissimo.
Non chiedermi perchè, ma è come se ogni persona attorno a Erwin abbia un po' una clessidra già iniziata affianco. Come se lui dovesse in ogni modo rimanere solo perchè... perchè sì.
Perchè è Erwin

Eccetto Levi. Quello non se lo leva più dalle balle.
L'ha voluto? Lo seppellirà.
Letteralmente.

...Mike incastrato mi ha fatto sputare un polmone, perchè solo immaginarlo mi ha fatta morire dal ridere.
Voglio dire, bellissimo.
E i biscotti al burro comunque non se li merita Hanji, perchè batte troppo la fiacca.
Levi forse si sta un po' abituando a Susie?
So che nel prossimo pezzo troverò qualcosa che mi farà dire 'no ecco, no'.

Ecco appunto.
Le rompe le palle per i capelli ora.
Qualcuno gli dia una donna!

Uscita da stronzo a parte, Levi è quasi cuccioloso.
Quella è la sua famiglia, che lo voglia o meno.
Erwin è il padre che gli urla dietro perchè è stronzo, Hanji la sorella chiassosa e Mike lo zio dei biscotti.
Susie... Eh ancora non la colloco nella sua famiglia èerchè forse nemmeno lui ce la colloca.
Ma fa passi avanti, ha preso in considerazione la vaga idea di scusarsi.
Vaga, ma esistente.
E cmq dovevano arruolare anche Nababa per questo lavoraccio.

Le scene della Levi Squad sono bellissima, anche perchè “C’è uno stronzo grosso quanto il Comandante Smith qua per terra...” è una delle reference più belle che io abbia mai letto in una fanfiction.
Levi mi fa ridere genuinamente.
Perchè è proprio stupido anche se gioca a fare il sofisticato,.
Apre bocca e azzera tutto.
Tremendo.
Anche Petra ormai lo sa.
La cosa che mi uccide però è che lui gioca sempre secondo le sue regole facendo un po' il cavolo che vuole, ma i suoi uomini devono essere lungimiranti e sapere tutto con anticipo. Tipo la sella del cavallo.
Aaaah Levi fortuna che non sei padre.

Erwin e il brutto vizio di OMETTERE.
Dovrebbero chiamarsi così tutte le FF del mondo su di lui.
Perchè io ho capito benissimo cosa intende Susie e anche lui lo ha capito ma se ne strasbatte la ciolla e finirà da schifo, perchè Levi lo prenderà a calci fino a fargli sputare il culo (semicit).
Dovrebbe avere più fiducia in lui, anche se capisco che avere un uomo come Levi, con la usa forza e la sua determinaziine, non sia semplice.
Se quello parte non lo fermi.
Ma se gli nasconde qualcos'altro...

....Erwin corri, insomma.

Il pezzo finale vale tutto il capitolo.
Susan ora sente di avere qualcosa da perdere, anche se sa che non potrà mai vivere felice come sogna, perchè Erwin è come il fumo. Impossibile da stringere.

Ora però devo sapere chi cavolo la sta aspettando...
...Ma ho sonno...
....Cavolo di dilemma.

23/10/16, ore 01:34

Visto che stacanovista che sono?
L'ho detto che ormai ho preso il ritmo!

Il rametto di lavanda mi fa sorridere, perchè è l'ennesima prova che i nostri cervelli sono collegati visto che la prima cosa che Levi nota di Nina è che profumava di liquerizia e fiori di lavanda.
Siamo sincronizzate, basta.
Ormai trovare i parallelismi è diventato uno scopo nella mia vita.
...Si lo so, è un po' egocentrico, ma mi fanno sorridere queste cose.

La scena iniziale, il flashback, mostra una Susie che non vedendo Erwin costantemente, cerca di rimanere distaccata. Non ci riesce e il crollo del Muro Maria ne è una prova. Che brutto momento deve essere stato per tutti. Per chi ci vive, ma anche per chi ora sa che no, non sono al sicuro.
E sopratutto per chi aveva delle persone al 'fronte'.
Come Susan.
Che deve anche fare qualcosa di orribile a quanto pare, ma dal comandante non mi aspetto niente di più e niente di meno.

Anzi capitano. Era ancora capitano.
...Potevo correggere qualche riga sopra, ma invece no e sto pure continuando a scrvere.
Facciamo finta che sia colpa dell'ora.

Hanji che manda al diavolo ogni parvenza di serietà perchè vuole accoppiare Levi e Petram i ha stesa.
Sono proprio un branco di senza speranza, pensare che dovrebbero essere un corpo dell'esercito abbastanza serio, mentre invece sembrano una soap argentina.
Tierra de los Muras.
Con Erwigno de la Smitte, Levardo Arckermano, Petrosa Rallares eccecc.
Mi fanno paura ,alle volte, perchè si perdono inb un bicchiere di acqua.
Ma va anche detto che mica puoi pensare sempre e solo alla morte, o ci esci pazzo.

"Ti dico io cosa dovrei fare invece. Mandare Erwin a cagare, ecco cosa dovrei fare.."
Lord.
Un autentico Lord.
Però ha un po' ragione eh.
Quel cazzone di Erwin si poteva prendere un paio di registri in camera ma no.
Deve far fare il lavoro sporco (e noioso) agli altri.
Povero Levi, sono con lui in questo momento difficile (anche se no, non lo aiuterei)
E Petra, amore e gioia dei miei occhi... Perchè?
Perchè metti in discussione i turni delle pulizie?? non hai proprio speranza di infilarti nei suoi pantaloni se non ti dimostri entusiasta della cosa. Che poi vorrei sapere il grado di igiene personale che un essere umano normale deve avere per poter anche solo sperare di andare a letto con Levi. Come minimo docce prima e dopo.
Eeeeh che dire....
Ci tiene proprio.

Mi è piaciuto tanto il riferimento al ghetto, alle sofferenze di Levi e allo schifo nel quale viveva. Ci sta bene, nel contesto, soprattutto perchè è per questo che lui è così tanto ossessionato con le pulizie: è cresciuto in una discarica, praticamente.
Quindi ci sta bene che lui si sbottoni un pochettino su se stesso senza farlo davvero.
E quando dorme è perfetto. Perchè è bello e non parla.
Beata Petra che ha potuto goderne.

E poi c'è la scena hot fra Erwin e Susie.
F I N A L M E N T E.
La cosa che mi fa ridere è che credo che questo sia sempre stato un mantra in accademia: fregna che cade dal cielo per Erwin mentre Levi va in bianco. Nella mia storia gli ho dato un po' di giustizia, ma il Comandante ha comunque più patonza lui nel giro di un mese di tutti gli altri uomini nella loro vita.
E non lo dice perchè è un signore.
Non si dicono certe cose.
Susie, sono felice per te. Te lo meriti.
E la cosa del 'posso spegnere la lampada' mi ha fatto tantissima tenerezza.
Poi però Erwin ha rovinato tutto con il suo “Questo non cambia le cose.” e io ho lanciato il pc.
Poi però l'ho recuperato.

Come te, anche io ho paura di fare vaccate colossali tanto quanto Berthold nello scrivere le scene a raiting rosso.
Lo so, non è pudore - quello se ne è andato da un pezzo - quanto più che altro paura di sbagliare.
Posso dirti che però la tua scena è stata ben descritta, perchè col sesso si rischia sempre di spezzare i toni della narrazione e rendere brutta la lettura, ma nel tuo caso non è successo.
Il tutto si amalgama bene e io sono colpita da come l'hai fatto bnee.
ANche io mi sono dovuta sbottonare nel capitolo postato l'altro giorno e spero di avere ottenuto un risultato anche solo vagamente simile.

Ok anche questo capitolo è andato e io sono sempre di più team Susie.
Mentre Petra... Scusami, man on riescxo a non shipparla con Oluo anche se pare che tu non la pensi come me!
Andando avanti vedremo come combinerai anche lei e Levi!

Un abbraccione!

22/10/16, ore 18:23

Questa recensione sarà tristemente breve, ma la sto facendo dal telefono e in treno quindi non volermene se mi porto avanti!
I sentimenti che si accavallano in questo capitolo mi stanno distruggendo. Non capisco cosa prova Levi per Petra anche se fra le righe leggo un ligio senso di dovere per una sua sottoposta alla quale é affezionato. E nella quale magari rivede Isabel.
Erwin invece é un cazzone.
Anche lui la ama e non ne approfitta.
Io. BOH.

Lo stile é scorrevole e si presta bene alle introspezioni come sempre.
Tu lo chiami capitolo legnoso. Per me é uno dei migliori.

A prestissimo con una recensione degna di questo nome.
Scusa per questa ciofeca ma voglio assolutamente mettermi in pari e ne sto approfittando.

Ps Hanji rimane la migliore.

Un abbraccio e
Jess

22/10/16, ore 03:07

Ah lo sapevo che il ragazzo che era passato a trovare il padrone del babbo di Susanne era Erwin.
E ovviamente è bello come il solo.
Voglio dire, l'avete visto? è un manzo di quelli DOC.
Bello de mamma sua.

Mi piace l'approfondimento della parte in corsivo sul carattere di Susanne.
Questo suo essere abituata a fallire non è un deterrente per lei, anzi. Mi sembra una persona molto decisa e molto determinata a dimostrare chi è in realtà. E Erwin è la sua stella.
Quando vivi nel buio e poi appare una stella cosa puoi fare se non seguirla?
io sono una vittima del fascino e del carisma del comandante Smith, quindi magari non faccio testo, ma di tutte le persone di questo fandom che conosco una e una sola lo odia. Per il resto è difficile imputargli troppe colpe, anche se Erwin è bravo a combinare casini.
E Susie lo ama. E lo stima. E io boh.

...Li shippo, basta.
Levi, scansate.

.....Il mio cuore si è spezzato sulla scena tra Erwin e Susie.
Perchè lei è così innamorata e devota e io voglio morire così tanto.
Lui si sente vecchio, ma l'importante è essere giovani dentro, Erwin!
Ma che gli fa lui a ste donne, mannaggia la madonna.
Il fatto che lui tenga molto a lei e che lei sia sempre in prima linea è importante per me. Io ci ho scritto un'intera storia, strutturandoci la mia protagonista. Perchè Erwin mette in pericolo le persone che ama? perchè non si fida i nessun altro. Lui ha quelle poche persone per cui non ha dubbi, come Levi, Hanji, Mike e le nostre protagoniste e basta. Non rischia la loro vitra perchè non se ne cura, ma perchè non ha alternative. Essere un machiavellico bastardo implica anche questo. Le persone che ami sono perennemente a rischio e cavolo, se lo sa bene lui.
Mi dispiace che l'abbia rifiutata, ma credo sia stato anche perchè vuole cercare di arginare al minimo i danni e tutelarla per quanto può.
Se si venisse a sapere che è la sua donna diventerebbe la madre di tutti i bersagli che gli arrivisti e coloro che odiano Erwin per un motivo o per l'altro prenderebbero di mira.
Poverina però
Non se lo merita.

Il discorso sull'attrezzatura e l'impossiiblità di fare la pipì merita una parentesi a parte, perchè io ho già scritto e progettato un pezzo che uscirà fra un po' di capitoli di sfogo su quanto sia scomodo essere donna e avere quella roba addosso.
No davvero, è stata disegnata per gli uomini penemuniti quell'attrezzatura.
Non è giusto per niente.
Per non parlare dei pantaloni bianchi....
...Ragazzi che pessimi che siete.

Petra che si fa un bel volo.
Povera ragazza, lei si che è un maia na gioia continuo e opprimente.
Almeno non se l'è fatta sotto, anche sep ensavo sarebbe successo, sai?
Poveraccia, ci mancava solo quella.
E Levi che ci tiene a lei, che carini anche se proprio non riesco a shipparli. Non so, ma lei è carina con Oluo non posso farci niente.
..Sempre se Levi non lo ammazza con un calcio in culo che lo spedisce su orione, ovviamente.
Quello sarebbe spiacevole.

Qui c'è anche il tema dell'eutanasia.
Beh, come hai detto tu, nemmeno un comandante piega la natura e le sue terribili sfumature.
Alla fine, ci sono cose che si possono solo accomodare con un po' di pietà.
Susie mi spezza il cuore, che lo guarda e non fa nukla se no quel coglione di Roschald potrebbe apire.
E poi perchè si sente rifiutata.
E io vorrei coccolarla.

Petra ha tutto rotto. Diobono Oluo.
Il dottor Joseph mi piace. Abbastanza sadico per essere un segaossa, ma ha ragione, meglio non perdersi in parole e sistemare il braccio in fretta.
E attenzione, Levi che fa complimenti.
Il tuo Levi è un po' più ruvido del mio, però devo dire che nonostante la mia vena critica iniziale, ora mi piace come personaggio.
Poi diamo a cesare quel che è di cesare e facciamo il minimo sforzo di complimenti.
Questo non è libera interpretazione.
Questo è canonico.

Sono d'accordo anche sul fatto che le battute di Levi sono terrificanti.
Non è un cabarettista, dopotutto.

I parallelismi tra le nostre storie comunque sono incredibili.
Non so come hai fatto a non pensare 'non mi ha mai letta' perchè ci sono dei momenti in cui davvero... wow.
La scena della finestra, per iniziare.
La squadra di Hanji.

Abbiamo il cervello sincronizzato

E veiamo se riesco a leggerne un altro o se crollo....

22/10/16, ore 02:30

Ormai ho preso il via e dobbiamo approffittarne!

La vita di Susanne non è stata facile per niente.
Mi ricorda un po' Lady Oscar, costretta a fare l'uomo di casa.
Mi piace anche che sia cresciuta in un ambiente del genere senza peròl esserne padrona.
Non è solo un personaggio interessante, ma appartiene anche ad un contesto molto particolare.
Suo padre non mi sento nemmeno troppo di condannarlo. Erano altri tempi (?) dopotutto.
Sua mamma, poveraccia.
I parti sono sempre un brutto affare.
E il protetto del padrone di casa? fa Smith di cognome?

Hanji è sempre al lavoro per trovare una motivazione dietro alla natura dei giganti.
E lo sappiamo tutti che uvole bene a Levi, anche se lui alle volte lo rende DAVVERO difficile.
Però gli vuole bene e oh, non possiamo biasimarla.
Levi è un soggetto non da poco.
L'amicizia dietro Susanne e Hanji mi piace, ci leggo della fiducia oltre che una certa empatia.
Lavorano bene insieme.
Approvate v.v

La parte della riunione rende bene la situazione interna di spaccatrura e poca fiducia.
e di Erwin che ha le scatole piene del mondo. Povero Comandante, non vorrei essere MAI nei suoi panni.
Scappa Nina, scappa.
Levi rompe davvero tanto con Susanne, se son rose fioriranno eh Levi...

E ora vediamo cosa vuole che faccia...
Levi lo vedo molto come Frank di How to Get Away With Murder.
O comunque come un ottimo galoppino.
...Quando si sta zitto.

Susie è brava a fare il doppio gioco.
Molto brava.
E ho una vaga idea di chi, nella Squadra di Soppressione, l'abbia mandata.
Se Erwin ha ficcato una spia nel gruppo di Kenny, allora è ufficialmentei l mio eroe.
Non credo che Kenny sia un idiota. Ma forse non c'entra niente l'uomo col capello e sto svalvolando in ipotesi varie ed eventuali.

Petra anche è molto brava a fare il suo lavoro e non si perde in chiacchiere.
...Sfortunatamente per la rana ahahah
Hanji è così IC che mi ammazza.
Me la sono immaginata tantissimo.
Povero Claus non si merita questo trattamento.

E via un altro capitoloooo

21/10/16, ore 18:39

Se devo essere sincera un po’ l’avevo immaginato che forse ci avresti fatto lo scherzetto che niente è come sembra, credo poi che questo sia proprio una sorta di tua firma, perché l’hai già fatto parecchie volte. Non ci siamo persi mini-Smith, il che è una cosa molto bella. Anche se lo dico con sincerità, in quel contesto non biasimerei nessuna donna che potesse pensare che decidere di non avere un bambino sia la scelta migliore, e di certo non avrei biasimato Susanne.
In questo caso, direi che tutto è bene quel che finisce bene, ma ho i miei dubbi che tutto finirà bene, nel senso generico del termine.
Mi è piaciuto molto come hai integrato nella tua storia la parte del diario di Ilse Langar: questa dei due tirapiedi del Comando Centrale è un’immagine che ci rendi molto vivida e giustamente fastidiosa. Si dice che l’abito non fa il monaco, eppure ogni tanto non si può non fare caso al fatto che lo fa eccome, invece. Certo che il Comandante è un vecchio volpone e sicuramente il fatto che se li rigiri come vuole ti fa un po’ fare la ola, ma ti fa comunque tristezza vedere che razza di gente ha il coltello dalla parte del manico sempre. Ma suppongo che poi, in fondo, sia sempre così troppo spesso.
Ma era lui! Il mio amico del pizzino! Ahahahah! Ehm, scusa, lo sai che se non dico una stupidaggine per recensione non sono contenta…
Sarà che ho un po’ di influenza e sono un pochino già stomacata di mio, ma la scena della mensa l’ho portata avanti tra qualche risatina e un senso di nausea impellente che mi ha fatto rendere conto, pensandoci successivamente, a che tortura possa essere per una donna con le nausee da gravidanza trovarsi davanti quella mefistofelica brodaglia. Però scena divertente e anche tenera, come hai fatto osservare ad Hanji nei suoi pensieri: possono essere tutti rudi guerrieri, ma in fondo sono brave persone, persino il Capitanino sboccacciato.
E a proposito del nanetto, ho sempre sostenuto che ci sia un fortissimo parallelo tra la tua Susanne e lui, come natura dei personaggi, e credo che in questo capitolo ci hai mostrato con quell’ultima scena fino a che punto. Non si rivelano nulla, ma si capiscono ad un livello profondissimo, e in fondo non c’è bisogno d’altro.

“No, non aveva mai potuto soffrire gli adolescenti, da sempre, persino – anzi, specialmente – quand’era adolescente lui stesso.”
Quanto ti capisco Capitano, non sai quanto… :D

21/10/16, ore 03:57

Ed eccomi di nuovo!
Oh mio Dio il pezzo iniziale in corsivo.
OH MIO DIO.
Poesia pura, bellissima.
Susanne è esattamente questo secondo me; una creatura sgraziata che è venuta al mondo male e forse se ne andrà anche male.
Per fortuna, non uccisa da Levi.
Anche se ci ha provato.

Erwin è molto umano in questa storia.
Io non lo immagino così tanto affezionato ai suoi uomini non a tutti quanto meno.
Lo immagino più duro, distaccato.
Però ci sta che con Susanne abbia un tipo di rapporto diverso, basato sulla fiducia reciproca. Quindi ci sta anche se lui abbia deciso di assicurarsi che lei stia bene personalmenre e che Levi faccia un passo in più verso l'essere un essere umano decente.
Lui ha fallito, accannando completamente il discorso e facendola sentire una merda per una cosa che ha fatto esaguendo degli ordini.
Per l'aver fatto il soldato insomma.

Levi che disastro mamma mia.

....Oh.
'Susie' ama proprio tanto Erwin, eh?
Così tanto da uccidere in questo modo una ragazzina che sicuramenteè stata costretta dal fidanzatino a mandare avanti un piano malato.
Cavolo, non me lo aspettavo.
No davvero... A Levi sta iniziando a piacere (perchè questo sta succedendo, o via) la donna di Erwin?
Bene bene, ora la questione si fa molto accesa muahahah

Non mi piacciono le motivazioni che Erwin da per l'omicidio di Rania.
Ovviamente tira acqua al suo mulino, amiamo la sua parte più macchiavellica, però cavolo che stronzetto.
Davvero Smith, non si fa.

Oi oi, Susan ha rischiato grosso.
Nominare Farlan e Isabel è statp un bell'azzardo, ma la ragazza ha un piano in testa, me lo sento.
E Levi è stato elegante a non darle un pugno.
Certo, si sente in colpa per la storia del 'ti ho accoltellata, ops', ma poteva cmq farlo.
Mi è piaciuto molto che Susan si sia sporcata le mani anche per Hanji. Denota un animo molto altruista perchè dai.
Lo ha fatto per lei, non perchè doveva esser fatto bene,
Nessuno avrebbe mai conostrollato l'attrezzatura di un ragazzo morto mangiato dai giganti oltre le mura.

E ora Levi è incazzato come una biscia e a piede libero.

“Basta cazzate?”
“Basta cazzate.”
....Vogli ovedere se è vero, ma ammetto che al 'Erwin è tutto ciò che aveva' mi sono venuti gli occhi lucidi.
Loro per me sono la Brotp delle Brotp.
Non si sa come ne perchè. ma sono diventati molto importanti l'uno per l'altro.
Ed è giusto che sia così sempre.

Va bene, ammetto che shippo Erwin e Susan.
Sono carini insieme e lui sembra tenerci a lei.
Wow, che plot twist, non me lo aspettavo proprio.
Aspetto che lo scopra anche Levi ahahah

E un alktro capitolo è andato!
Mi avvicino alla meta molto piano!

19/10/16, ore 17:16

Eccomi qui! Ho una lunga lista di storie da recensire ma ho deciso di iniziare da te perché la tua è la storia che mi richiede più tempo e so già che se la rimando finisce che ti recensisco a Natale.
Considerando che non mi sono minimamente espressa su questo capitolo nemmeno quando me l'hai fatto leggere in anteprima, direi che hai aspettato più che a sufficienza. Perciò bando alle ciance e partiamo con la recensione:
Flashback:
Ho trovato molto bello questo breve incipit sulla vita travagliata di una spia, anche se di vita proprio non si può parlare. E' una rinuncia alla vita, quella della spia è solo una maschera. Non è vita, non sono sentimenti... sono solo menzogne che a lungo andare diventano quasi una verità. Perché chi mente e sa di mentire, spesso si rende conto di crederci in quello che fa' perché non è più in grado di distinguere tra verità e menzogna, tra quali sono i sentimenti veri e quelli che fanno comodo. E' un ruolo, come dici, uno sceneggiato che non ha mai fine. Un continuo indossare le vesti di altri e mai le proprie, finché un giorno non ci si dimentica chi si è realmente. Susanne, in questo lungo percorso in cui ho imparato ad amare e ad apprezzare, sa che una vita così non può durare per sempre. Non può perché è umana, grazie al cielo, e sa che la sua guerra deve necessariamente volgere al termine. E' molto realistico come pensiero, perché non è possibile alienarsi completamente ed è un bene che Susie se ne sia resa conto.

Matthias:
Ora capiamo meglio il ruolo di questo personaggio che pur essendo solo una comparsa, ha in realtà svolto un ruolo molto importante. La sua morte comporta il cambiamento di rotta di Susie. Almeno, io la vedo così. Alle volte pensiamo che siano i personaggi più vicini al protagonista a cambiarlo. In realtà, Susie ha intrapreso un altro sentiero con la morte di Rania. Da lì in poi è stata solo una caduta irrefrenabile verso l'autodistruzione. Perché Susie ha rimesso i suoi panni proprio in quel momento, anzi ha iniziato a cercarli, e con la morte di Matthias li ha finalmente indossati.
Ci sveli un altro tassello importante: Kenny e il Culto della Mura. Questa scoperta ha condannato Matthias e purtroppo il suo sacrificio non è stato di alcun aiuto. Ma è stata davvero una morte inutile? Secondo me no, anzi. Nel rispetto della trama originale, è più che giusto che i fatti siano andati in questo modo e per riagganciarmi a quanto ho detto prima, credo che la morte di Matthias sia stata fondamentale per stravolgere completamente il personaggio di Susanne.

La mensa:
Ok, questa è in assoluto la mia scena preferita di questo capitolo. La mensa penso sia un girone infernale in cui tutti, prima o poi, devono transitare. Volenti o nolenti ogni mensa ha il suo cuoco che più che cucinare sembra rovistare nella spazzatura e buttare tutto in pentola. Una roba del genere starebbe bene in una puntata di Cucine da Incubo. Tralasciando questo discorso, ho trovato molto bello questo scambio tra i commensali e i commenti coloriti di Levi che non si esime mai dall'utilizzare metafore inappropriate durante un pasto. Te l'avrò già detto un milione di volte, ma te lo ripeto: come rendi questo gruppetto tu, non lo rende nessuno. Mike è... fantastico. Cazzo, non so davvero come ci riesci... gli metti due frasi in bocca in tutta la storia e svengo ogni volta che lo vedo. E' un personaggio meraviglioso a cui rendi giustizia pienamente. E' lui, in tutto e per tutto. Distaccato e un po' burbero ma capace di gesti bellissimi. Come quello del pane... un gesto simbolico che mi ha procurato un tuffo al cuore.
In questa parentesi quotidiana, bisogna però considerare quello che gli aspetta fuori da lì. C'è la faccenda di Pyotr da sistemare (ma nome più complicato non potevi sceglierlo? Peter ti faceva troppo schifo? XD) e Susanne comincia ad accusare i primi segni di cedimento. Non può e non vuole essere lei a parlare con il ragazzo. Non riuscirebbe a guardarlo negli occhi e non sentirsi colpevole. E nonostante lei si dia della codarda, condivido il pensiero di Levi.. Susie non è affatto una codarda. Purtroppo ci sono dei momenti in cui non sempre si è capaci di prendersi le proprie responsabilità. E sarebbe davvero bello se, nella vita reale, ci fosse sempre un Levi disposto a risparmiarci questo supplizio.

Pyotr e Levi:
Che dire... meravigliosa sintesi di cosa voglia dire essere vittime innocenti di un gioco che non è il nostro. Pyotr si è trovato coinvolto in qualcosa che non lo riguardava. Gli adulti hanno deciso per lui, gli adulti decidono sempre qual è il nostro destino e per quanto ignobile e ingiusto sia non possiamo fare nient'altro che accettarlo. E' doloroso vedere questo ragazzino che vede la sua vita finire e nessuno disposto a risparmiargli quella prigione.

Hanji ed Erwin:
Quanto li adoro XD Nemmeno Giobbe sarebbe stato capace di mantenere i nervi saldi mentre l'intera Legione Esplorativa correva nei bagni a vomitare l'anima e Hanji smaronava Erwin per avere le sue cavie. Proprio un santo il nostro Comandante.
Purtroppo Hanji ha ragione... è giunto il momento di mettere le mani su un titano altrimenti non sarà possibile per loro scoprire qualcosa di più su queste creature. Giustamente Erwin, nonostante la sete di conoscenza, sa quando è il momento di fermarsi. Bisogna dare tempo al tempo e l'epidemia ha solo facilitato la scelta.
Ancora una volta Mike è il vero pezzo da 90 di questo capitolo... Si assicura che Nanaba se ne stia buona a letto e in silenzio ha consegnato il ragazzino al suo destino. Ha fatto il suo dovere e non ha bisogno di sentirsi dire grazie... l'ha fatto perché era giusto così: ma non hai idea di quanto avrei voluto conoscere i suoi pensieri su quel tetto d'ardesia.

Il diario di Ilse:
devo dire che la trovata di inserire il Diario di Ilse in questo punto sia un buon modo per inserirsi nel manga e riallacciarsi alla storia originale. E' un piccolo passo che non storpia né fa storcere il naso perché la scoperta del diario è senza ombra di dubbio un buon modo per risollevare il morale della Legione. Dopo il fallimento di intercettare e impedire la costruzione della manovra antiuomo, scoprire che i Giganti hanno capacità comunicative costituisce un primo passo verso la verità.
Ora è chiaro che nessuno potrà impedire alla Legione di avere fondi e di organizzare nuove spedizioni. Eppure Grant non sembra d'accordo. Dubita fortemente che quanto scritto nel taccuino sia la verità. Mette in dubbio la credibilità di Ilse per le difficili condizioni in cui si è ritrovata... è davvero la verità? o è stato frutto della sua immaginazione? Oppure è stata la paura che le ha messo in testa quelle parole? Ti dirò che quando lessi il capitolo del Diario di Ilse mi sono posta la stessa domanda. Faccio un piccolo excursus sul modo di scrivere di Isayama poi ritorno: Alle volte diamo per scontato che quanto leggiamo sia la verità, soprattutto quando stiamo leggendo una storia o vedendo un film.. perché crediamo che quel particolare ritrovamento o quei documenti costituiscano per necessità un passo per la verità. In realtà, non sarebbe così impensabile che Ilse, terrorizzata, fosse incapace di discernere verità da immaginazione.
Comunque, come sappiamo non è il caso di SnK... Grant dubita della veridicità del Diario di Ilse perché crede che sia una trovata di Erwin per avere altre sovvenzioni. Ma ecco la stoccata finale del Comandante: l'epidemia.
Non per citare Adam Kadmon ma... coincidenze? Io non credo.

Grant e Susie: (ragazza mia meno male che te l'ho fatta accorciare XD)
Un dialogo ben strutturato non c'è che dire. Forte, incisivo e subdolo... Tante carinerie, frasi di circostanza che nascondo il vero significato celato dietro a quei falsi sorrisi. Molto bella la metafora della danza...
E così scopriamo che Susie ha accettato di arrendersi chiedendo il giusto compenso per il lavoro svolto. E' stanca, esausta di quella vita che le ha preteso troppo da lei.. e che spero non le chieda un prezzo ancora più alto.

Levi e Susie:
Un altro incontro tra questi due personaggi così diversi eppure così simili ed è così struggente la richiesta di Susie.. così disperata che mi ha stretto il cuore. Non è facile stare al fianco di Erwin Smith e questo lo sanno bene entrambi.. Per questo Susie sa che Levi è la sola persona che possa capirla, la sola che possa capire l'importanza di mantenere un segreto. E Levi è di una dolcezza disarmante.. burrascosa e impacciata dolcezza... ma è così vera la sua preoccupazione che ho sentito i palpiti del suo cuore mentre si affrettava a cercare delle bende. Ancora una volta hai saputo muoverlo egregiamente.

La verità:
Mea culpa, mea grandissima culpa per aver ritardato questo momento... Io già sapevo quello che Susie aveva in realtà nascosto per tutto questo tempo ma sono convinta che ritardare la verità abbia portato beneficio alla storia. UN po' di suspence non guasta mai XD Perciò no, sono pienamente convinta di aver fatto la cosa giusta a chiederti di rinviarla.
Bene...

Facciamo il punto... il capitolo, sebbene lunghetto (considerata la lunghezza della versione beta, questa è acqua di rose in confronto - dai scherzo , ci mostra una Susie all'estremo delle forze, un Erwin deteriorato ma che non perde di vista il suo obiettivo, un Levi che inizia a non disdegnare il contatto umano e una Hanji febbrile per le recenti scoperte. Mike vince su tutti, perché lui è Mike, quindi può.
Quale che sia il finale che tu hai in mente, la tua storia rimane in cima alla mia lista delle preferite perché non smetterò mai di ripeterti che questi personaggi sono davvero troppo reali... così reali che sto male. Sei capace di tirare fuori emozioni sopite, di farmi sentire in bocca il disgusto di trovarmi un capello tra i denti, di provare imbarazzo nel dire ad un ragazzino che la sua vita è segnata, nel provare gratitudine di fronte ad un gesto cortese inaspettato... Troppe emozioni... ma è questo il bello della tua storia.

Continua così cara sorella e perdonami se ti ho fatto credere che il capitolo non mi piacesse. Spero di averti tolto ogni dubbio con questa recensione. La tua storia mi piace e mi piacerà sempre.

Un bacio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]