Person of Moonlight
di Rota

04/01/20, ore 11:36

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Ho scelto questa storia perché tra tutti i fandom che abbiamo in comune tutte le storie erano troppo vecchie e la più recente era questa. Lo so che avevi specificato un limite di due anni - quindi 2017, però, la storia è del 2016 quindi gli anni sono tre, invece che due e spero non sia un problema XD.
Comunque andando a noi, il titolo Person of moonlight mi piace, perché si ricollega al significato del nome di shin-ah. L'introduzione mi ha colpito parecchio e è ciò che mi ha spinto a leggere la storia. Hai fatto bene a mettere l'avvertimento spoiler prima della storia, perché è vero che il manga è uscito in Italia, ma credo che ancora a questa parte non ci siano arrivati.
Io se non ricordo male, quando seguivo le scan in inglese, avevo avuto occasione di leggere la parte, anche se non ricordo bene cosa accadeva, ma comunque ho letto la storia, perché tempo che esce il volume in cui c'è questa parte, io mi sarò già dimenticata di questo eventuale spoiler.
Ma veniamo alla trama, più che una narrazione di eventi, questa storia la percepiamo dagli occhi di Yona che vede il potere di shin-ah in azione e lei si rivolge mentalmente a lui, che ha sempre avuto paura di usare il su potere, perché gli hanno fatto credere di essere un mostro, ma che vedendo Yona in pericolo l'ha usato. E attraverso questo snocciolarsi di pensieri noi capiamo che hai reso Yona IC, perché lei è l'unica che vede shin-ah per quello che è: un semplice ragazzo, buono, gentile, che è stato maltrattato ed è grazie a lei se shin-ah si è fatto degli amici.
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato nessun errore, solo qualche ripetizione che io avrei evitato come qui: "perché per anni hai assunto il ruolo di bestia da guardia, cui è dovuta soltanto la paura e nient'altro. Ma un viso contratto da quella paura," qui ad esempio a distanza di un rigo hai ripetuto la parola paura e un po' stona, perché potevi usare un sinonimo come spavento. "Vuoi scrutare tutto, tutto." qui anche hai ripetuto tutto, ma ci sta perché hai voluto dare enfasi al primo tutto.
E poi ho notato qualche virgola di troppo: "l'avevi visto soltanto una volta prima di questa, e il ricordo è svanito negli anni assieme a tante cose, ingoiato dall'oscurità." quando c'è la e la virgola non ci va. "Sei un uomo anche tu, e la ragione ti impone il concetto di limite." anche qui hai fatto lo stesso errore. Per il resto non ho nulla da segnalare. Il tuo stile mi piace, perché è semplice, ma allo stesso tempo poetico e sublime, motivo per cui ho letto la storia incantata.
L'idea mi è piaciuta, perché è bello vedere storie su personaggi poco trattati. A presto.