Cuore di cristallo
di belle_delamb

20/12/20, ore 14:30

Ciao !
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto !
la continuerai ?
nancyiry

09/05/16, ore 19:46

Allora, allora... la storia promette bene. Innanzitutto ha l'atmosfera che piace a me, leggendo le descrizioni degli ambienti e dei balli, oltre alle regole dell'etichetta che lasci intuire, il tuo racconto ha un forte profumo di ottocentesco a cui non so resistere, e che è abbastanza raro da trovare in una fic fantasy, dove quasi sempre l'ambientazione è medievale. Passiamo alla storia.
Il prologo è accattivante dopo poche righe. Ti confesso che dalle battute iniziali mi è sembrato un po' mieloso, ma neanche il tempo di storcere il naso ed ecco un brutale omicidio, che tuttavia sembra dettato da ragioni profonde. Non è dato sapere chi siano i due protagonisti, e soprattutto perché lei debba uccidere lui (com'è giusto che sia, è una domanda che stuzzica parecchio la voglia di andare avanti a leggere). Da smielato il prologo si trasforma di colpo in drammatico, ed è un punto a tuo favore: hai reso bene in poche righe il conflitto interiore della protagonista, costretta a un atto terribile, e anche il sacrificio del suo amante, che accetta il proprio destino con enorme coraggio.
Di volata al primo capitolo, ed ecco questa magnifica sala da balla e questi personaggi che sembrano usciti da un romanzo di Jane Austen. La protagonista lady Margaret sembra frivola, ma sono sicuro che andrà incontro a enormi cambiamenti durante la storia, come già lascia presagire il finale, che la mette a parte di una grave scoperta, in grado di sconvolgere la sua stessa esistenza. Hai tratteggiato bene i personaggi, con poche pennellate li hai resi nitidi ed è abbastanza facile ricordarsi di loro durante la storia. In generale, direi un lavoro ben fatto.
Ho un piccolo appunto da farti, una leggera incongruenza che forse ti è sfuggita: com'è possibile che lady Margaret non sappia ballare? Essendo in un universo pseudo-ottocentesco (ma anche se non lo fosse), sembra naturale che nella formazione di una giovane donna figuri anche il ballo, specialmente quando il padre, lord Jerry, preme affinché la sua giovane figliola si sposi. Difficile credere che non le abbia insegnato i rudimenti del ballo, dal momento che questo tipo di eventi rappresenta l'occasione migliore per trovare un marito, almeno secondo le usanze del mondo a cui ti sei ispirata.
A parte questo, non ho altro da aggiungere. Una storia che promette bene e che mi piacerebbe continuare a recensire. Spero di averne il tempo, pigrizia permettendo!