Morgan
di queenjane

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
22/07/18, ore 19:26

Che epopea la breve vita di questo innocente, che ha dovuto vivere di sogni, perché la realtà umana non era umana, neppure all'ultimo dei cani si propone una tale non- vita. Oltraggiato fisicamente e mentalmente, privato della volontà e della salute con freddezza chirurgica, i suoi carcerieri e i loro capi meritano l'inferno. Grazie di questo excursus, che sia da monito: i bambini non si toccano. Brava come sempre.

18/05/16, ore 22:34

Ogni volta che leggo del piccolo re mi si stringe il cuore.
Crudelta` inutili, come le cicatrici che citi tu, la trascuratezza, la reclusione murata.
Mi e` piaciuto molto che tu gli abbia dedicato un' intera ff.
Molto delicata, nonostante la crudezza del tema.
Grazie per la citazione al mio antico lavore.
Ti abbraccio

18/05/16, ore 22:29

L'agonia di un bambino arso dalla febbre. Quasi una liberazione, dopo una vita tanto infelice.
Aspetto la fine.
La fine del dolore.

18/05/16, ore 22:26

"Gorghi feroci di carne e ossa".
Bellissimo e crudele.
La sintesi di tutta la ff.
Brava!

18/05/16, ore 22:24

Tu sai chi ha dieci anni, ora...
Quanto mi addolora questo capitolo...
Bello, ma doloroso

18/05/16, ore 00:27

Tu ringrazi chi ha letto, seguito, recensito questa tua storia. Io ringrazio te per averla
scritta. Hai scelto un soggetto molto delicato da trattare. Mi sembra che tu lo abbia
fatto nel migliore dei modi possibile. La storia di Luigi XVII è vera e molto triste. Una
delle tante pagine oscure della "Storia" umana. Triste quanto quelle delle migliaia di
suoi coetanei morti nello stesso periodo, per gli stessi fatti storici, per malattie o fame,
per sevizie e abusi di ogni tipo, senza essere nobili oppure essendolo a loro volta.
Quando a morire è un piccolo essere umano è sempre una tragedia infinita. E' senza
fine perché è insopportabilmente troppo grande e grave, ma anche perché sempre
è accaduta e accade e accadrà, purtroppo. E fa ancora più paura il pensiero che due
fratelli, figli di un re, avrebbero potuto essere Luigi XVII, ma ambedue alla fine
tragicamente non lo furono.

16/05/16, ore 18:39

Solo da bambino...che brutto....
Scrivi molto bene di questa desolazioni, talmente bene che fa male al cuore.

15/05/16, ore 22:41

Come ho già avuto modo di dirti questa storia mi ha commosso, tanto, a volte al punto da trovare difficile esprimere con le parole l'angoscia che mi assaliva al pensiero delle sofferenze patite da questo bambino. Ci hai parlato di lui con rispetto ed eleganza, narrandoci il suo dramma personale così come la Storia, crudelmente, ha annotato. Sempre incredibilmente brava... Un abbraccio.

15/05/16, ore 20:39

Più che ringraziare noi, come sempre siamo noi a ringraziare te. Per introdurci nella Storia, anche quando essa presenta aspetti tanto crudi, sapendo restare in equilibrio perfetto tra l'atrocità e la poesia, senza mai smarrire l'aspetto del narratore.
Ti confesso che poco sapevo sul destino infame di questo mancato re. Sapevo delle bieche angherie subite in prigionia, quando erano ancora in vita i genitori e dell'abberrante dichiarazione che fu costretto a proferire per gettare ulteriore fango su una madre già comunque condannata. Nulla di più.
Mi hai portato col tuo incedere sicuro ed a tratti lieve, mai scontato, mai banale, dentro il sentiero dei sogni che poi si fanno incubi, di questo sfortunato ragazzo. Dentro un anelito di speranza mai del tutto represso, dentro il cuore di un bambino che deve scontrarsi con la parte più marcia del mondo adulto.
Grazie per aver raccontato di questo piccolo giglio troppo presto reciso.
Tamara Alessandra.

15/05/16, ore 18:16

Cara Jane , si è conclusa con questo capitolo la tua meravigliosa ff ,mi dispiace tanto sai ! L'ho letta con tanto piacere e mi ha commosso fin dall' inizio. . Complimenti perché hai affrontato un 'argomento difficile anche dal punto di vista emotivo. Bravissima come sempre, ti abbraccio forte cara Jane e ti mando un bacio. Torna presto con un' altra meravigliosa tua ff
(Recensione modificata il 15/05/2016 - 06:19 pm)

15/05/16, ore 18:11

Mamma mia!!
Terribili queste cose che ci racconti.
La tragedia umana compiuta dagli uomini. Su un povero bambino, poi!
Molto interessante...

15/05/16, ore 13:27

Si e'vero,aveva ragione: LUI era proprio Morgan il re del tempo e dei sogni.
Ma e'anche vero che in suo Regno non poteva essere di questo mondo terreno,LUI da re dei sogni,ora e'diventato re degli Angeli;o cosi'mi piacerebbe immaginare.
Ottima prova Queen,fiction eccezionale,struggente,nelle mie corde perche'vera,anche troppo,in questo caso.
Un saluto e un affettuoso grazie,applausi!
(Recensione modificata il 15/05/2016 - 01:29 pm)

15/05/16, ore 13:12

"Ho fatto solo finta di dimenticare.....la mia ultima difesa nel lungo assedio".....:queste sono le frasi che mi hanno davvero emozionato.
In realta'il povero Luigi Carlo ricorda perfettamente ogni cosa del suo passato dorato e della sua famiglia amorevole,ma nel lungo periodo di prigionia ha dovuto giocare coi mostri per non impazzire e dare un nome ai suoi sogni.
Un epilogo desolante,una vicenda straziante.
E una domanda la mia,perche??perche'tanta malvagia cattiveria contro questo bimbo??non si poteva salvare come la sorella??ah gia'ma lui era pericoloso perche'erede diretto del Luigi ghigliottinato.... purtroppo in realta'all'iniquita'non c'e'mai un vero perche'......Buona domenica Queen e grazie!
(Recensione modificata il 15/05/2016 - 01:15 pm)

15/05/16, ore 13:02

Dura e toccante nel mostrarci sogni e desideri di un bambino dal destino alterno.
Il fatto ha un nome che mi è famigliare 😄

Sei sempre coraggiosa...

15/05/16, ore 12:12

La triste parabola del piccolo principe si è conclusa; è bello vedere che anche dopo due secoli il suo sacrificio non è stato dimenticato.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]